Cerca nel sito
Chiudi
Santagostinopedia
Santagostinopedia è un progetto di informazione sanitaria a cura degli specialisti del Centro Medico Santagostino.
Pedia
L'ictus - attacco ischemico
Sintomi, diagnosi e prevenzione dell'ictus di natura ischemica, la terza causa di morte in Italia. Ecco gli esami e alcuni consigli per prevenirlo.
Pedia
L'insufficienza venosa cronica
Tutte le informazioni che cercavi sulla insufficienza venosa cronica: sintomi, cause, diagnosi e terapie efficaci e consigli utili per prevenirla.
Pedia
Infarto: cos’è, quali sono i sintomi e come viene trattato
L’infarto del miocardio è dovuto all’ostruzione di una delle arterie del cuore provocata da un coagulo di sangue. Scopri quali sono i sintomi e come viene trattato
Pedia
Aritmia
Le aritmie sono alterazioni del battito cardiaco: i cardiologi del Centro Medico Santagostino ne spiegano tipologie, cause, sintomi e cure.
Pedia
Angina pectoris
L'angina pectoris, il dolore al torace frequentemente durante uno sforzo, è un segnale d'allarme da valutare precocemente. Le indicazioni del cardiologo.
Pedia
Consigli pratici per smettere di fumare
Smettere di fumare riduce entro 5-10 anni i rischi della maggior parte delle malattie legate al fumo. Come?
Pedia
Sindrome metabolica
Cos'è la sindrome metabolica? Come contrastarla? Lo spiegano i cardiologi del Centro Medico Santagostino
Pedia
Il colesterolo
Il colesterolo alto, pericoloso per la salute, è la presenza di un eccesso di colesterolo cattivo nel sangue. Come valutarlo e controllarlo in questa scheda.
Pedia
La dieta anti-colesterolo
Come ridurre il colesterolo a tavola? I consigli per la dieta dei nostri cardiologi
Pedia
L'ipertensione arteriosa
L'ipertensione arteriosa è una condizione molto diffusa e che deve essere attentamente valutata perché potenzialmente pericolosa.
Pedia
Il rischio cardiovascolare
Il rischio cardiovascolare è la probabilità che ognuno di noi ha di sviluppare una malattia cardiovascolare. Come valutarlo e contrastarlo in questa scheda.
Pedia
Prevenzione dei tumori della pelle
Controllare i nei è importante per prevenire il melanoma e altri tumori della pelle. Tutte le informazioni in questa scheda
Pedia
La verruca, un’infezione da conoscere e prevenire
La verruca è un'infezione indotta da un virus, diffusa soprattutto tra i bambini. Scopriamo cause e rimedi per proteggerci al meglio.
Pedia
La cheratosi seborroica
La cheratosi seborroica è un tumore benigno della pelle molto frequente nella popolazione adulta e anziana. Scopriamo come curarla.
Pedia
Cheratosi attinica
La cheratosi attinica è una lesione della pelle precancerosa. Con l’aiuto degli esperti del Centro Medico Santagostino, vediamo cos’è e come prevenirla.
Pedia
Mollusco contagioso
Il mollusco contagioso è una malattia della pelle causata da un virus. Come si riconosce e come si cura in questa scheda.
Pedia
Pitiriasis versicolor
Pitiriasis versicolor è un'infezione da fungo favorita dalla sudorazione abbondante. Tutte le informazioni in questa scheda.
Pedia
Il melasma
Il melasma è un imbrunimento a chiazze della pelle, frequente nelle donne. I consigli della nostra dermatologa sul trattamento del melasma.
Pedia
Acne rosacea
L'acne rosacea è una malattia cronica della pelle caratterizzata da arrossamento soprattutto sul volto. Indicazioni e consigli dalla dermatologa del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La psoriasi
La psoriasi è una patologia dermatologica cronica: come si cura?
Pedia
I fattori di rischio del diabete
Quali sono i fattori di rischio del diabete? In quali situazioni è bene fare dei controlli per accertare l'eventuale presenza della malattia?
Pedia
Alimentazione consapevole
Come fare per adottare un'alimentazione consapevole? Questa scheda fornisce le principali conoscenze da sapere in tema di nutrizione bilanciata.
Pedia
Il colesterolo e la dieta
I consigli degli specialisti del Centro Medico Santagostino per chi ha il colesterolo alto e desidera degli schemi nutrizionali efficaci.
Pedia
Osteoporosi: alimentazione e stili di vita
Osteoporosi: cos'è, come prevenirla e come curarla. Leggi qui gli approfondimenti per saperne di più.
Pedia
Il diabete e l'alimentazione
Parliamo del diabete mellito, quello di tipo alimentare: i sintomi, la diagnosi, l'importanza di una corretta alimentazione.
Pedia
Le patologie dolorose della spalla
La spalla è un'articolazione complessa che può andare incontro a sollecitazioni che con il tempo provocano patologie dolorose. Un'introduzione della fisiatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
L'edema
L’edema è un accumulo di liquidi interstiziali. Può colpire qualsiasi parte dell’organismo e si manifesta con gonfiore e difficoltà di movimento. Ecco come si presenta, quali sono le cause e i possibili trattamenti
Pedia
Il gonfiore addominale (meteorismo)
Il gonfiore addominale, o meteorismo, può essere evitato o migliorato con qualche specifico accorgimento nello stile di vita.
Pedia
Corso: assistere la persona anziana con competenza e benessere
Pedia
La Pillola Del Giorno Dopo: Tutto Quello Che Devi Sapere
La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo d’emergenza, utilizzato dalle donne per prevenire le gravidanze indesiderate. Ecco ciò che si deve sapere
Pedia
Incontinenza urinaria
L'incontinenza urinaria femminile è molto diffusa, soprattutto dopo i 35 anni, e condiziona la qualità di vita. Cause, sintomi e cure in questa scheda.
Pedia
La vulvodinia
La vulvodinia è una patologia vulvare difficile da diagnosticare, che ha effetti negativi sulla qualità della vita della donna. L'ambulatorio del Centro Medico Santagostino opera in convenzione con l'Associazione Italiana Vulvodinia.
Pedia
La vaginite: le cause e i consigli per prevenirla
Le infezioni vaginali sono il motivo più frequente di visita ginecologica: cosa sono, come si prevengono e come si curano?
Pedia
Il papilloma virus (hpv)
Con il termine papilloma virus (HPV) ci si riferisce a un’infezione molto frequente che viene trasmessa soprattutto per via sessuale.
Pedia
L'autopalpazione del seno
L'autopalpazione del seno è un gesto fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella. Insieme agli specialisti del Centro Medico Santagostino, vediamo come eseguirla correttamente.
Pedia
Aids e malattie sessualmente trasmesse
L’Aids (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia infettiva sessualmente trasmissibile provocata dal virus dell’Hiv. Come si trasmette, quando fare il test e quali sono le cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Le malattie renali
La descrizione delle principali sintomatologie delle malattie renali, utili per attuare la migliore prevenzione, a cura di un nostro nefrologo specialista.
Pedia
Il mal di testa
Il mal di testa è un disturbo sempre più diffuso. In questo articolo spieghiamo che cos'è, quali sono le cure e quando è utile rivolgersi allo specialista.
Pedia
Dislessia e altri disturbi di apprendimento (dsa)
Il Centro Medico Santagostino dispone di specialisti che diagnosticano e curano i disturbi dell'apprendimento come dislessia, disgrafia, discalculia.
Pedia
Oculistica pediatrica
I servizi di oculistica pediatrica offerti dal Centro Medico Santagostino.
Pedia
Prevenire la degenerazione maculare senile a tavola
L'articolo illustra i benefici di una dieta ricca di vitamine antiossidanti e di altre componenti nella prevenzione della degenerazione maculare senile.
Pedia
La degenerazione maculare senile
L'articolo spiega cause e sintomi della degenerazione maculare senile, una delle cause più comuni di cecità legale, e come prevenirla.
Pedia
Il glaucoma
Il glaucoma è una malattia dell'occhio che, se non diagnosticata e curata precocemente, può portare alla perdita della vista. Quali controlli fare e ogni quanto in questa scheda
Pedia
Consigli per la salute degli occhi
Ecco la sezione in cui trovare consigli utili per la salute degli occhi: quali i problemi più frequenti e le soluzioni per evitarli.
Pedia
Esercizi per la colonna vertebrale
Pedia
Stretching per gli arti superiori
Gli esercizi di stretching per gli arti superiori consigliati dal nostro osteopata
Pedia
Esercizi per la cervicale
Alcuni semplici esercizi per la cervicale illustrati e proposti dall'osteopata del Centro Medico Santagostino
Pedia
Consigli per trattare bene la voce
I consigli per usare bene la voce nel lavoro e, in generale, in ogni tipo di comunicazione.
Pedia
Consigli di primo soccorso pediatrico
I consigli della pediatra per le principali situazioni di emergenza e primo soccorso dei bambini.
Pedia
Le allergie dei bambini
Le allergie nei bambini sono sempre più frequenti. Oggi, però, il problema si può e si deve contrastare. Come?
Pedia
Allergie e intolleranze alimentari
Si parla molto (e spesso in maniera scorretta) di allergie e intolleranze alimentari. Come si diagnosticano?
Pedia
La bpco
La BPCO è una malattia polmonare molto diffusa ma poco conosciuta, che colpisce prevalentemente i fumatori.
Pedia
L'influenza
L'influenza è un'infezione respiratoria causata da un virus. Come si cura? Il vaccino è utile?
Pedia
L'asma
L'asma è una malattia respiratoria caratterizzata dalla difficoltà a respirare. Curarla significa anche conoscersi e imparare a gestire la terapia.
Pedia
Come acquistare un paio di scarpe
Prima di acquistare un paio di scarpe, è bene considerare alcuni aspetti importanti per la salute del piede. Ce li spiega la nostra podologa.
Pedia
Il piede: 5 consigli per la cura e l'igiene
Ecco 5 consigli per la cura del piede: dall'igiene al tacco.
Pedia
Quando andare dallo psicologo infantile
Quando è bene rivolgersi ad uno psicologo esperto dei problemi di bambini e adolescenti? La proposta dell'équipe per l'infanzia e l'adolescenza del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La terapia del dolore
l dolore non trattato adeguatamente, oltre ad essere nocivo per la psiche, indebolisce tutto l'organismo, abbassa le difese immunitarie e crea dei veri e propri danni a tutti gli organi. Scopri come curare il dolore
Pedia
Il tumore della prostata
Fattori di rischio, sintomi, terapia e prevenzione del tumore alla prostata, uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile.
Pedia
Ipertrofia prostatica
L'ipertrofia prostatica è una delle più comuni patologie degli over 60. Come si diagnostica e come si cura.
Pedia
L'infertilità maschile
L'infertilità maschile è presente in circa il 50% dei casi dei problemi di fertilità di coppia: qui trovi tutte le informazioni per sapere cosa fare.
Pedia
La piramide alimentare
I consigli della nutrizionista del Centro Medico Santagostino per una corretta (e piacevole!) alimentazione.
Pedia
Quando portare il bambino dall'oculista?
Quando portare il proprio bambino a fare una visita oculistica? I consigli per ogni fascia d'età!
Pedia
L'ostetrica per la gravidanza
Molti confondono l'ostetrica con la levatrice, mentre in realtà questa figura professionale ha un ruolo molto più complesso in tutta la fase della gravidanza, del parto e del dopo parto.
Pedia
Malattie gengivali
Malattie gengivali: cause, cure e trattamenti. Leggi qui tutte le informazioni utili, e i consigli per prevenirle.
Pedia
La Cervicale: Sintomi e Guida Completa
La cervicale, o cervicalgia, è un dolore al collo che interessa sei italiani su dieci, e non va sottovalutato. Questo articolo ne spiega cause, rimedi e fornisce consigli di prevenzione
Pedia
Tunnel carpale e altre lesioni nervose periferiche
La sindrome del tunnel carpale è una delle lesioni nervose periferiche più comuni. Come curarla con la fisioterapia.
Pedia
Emiplegia (paralisi parziale o completa di una metà del corpo)
L'emiplegia è una patologia neurologica caratterizzata dalla paralisi parziale o completa di una metà (destra o sinistra) del corpo. I trattamenti fisioterapici possono aiutare nel recuperare almeno in parte la capacità di autonomia della persona.
Pedia
La febbre nei bambini
I consigli della pediatra su cosa fare in caso di febbre nei bambini
Pedia
Prevenire gli infortuni
Purtroppo nei paesi occidentali gli infortuni rappresentano il 40% delle cause di morte dei bambini: i consigli per la prevenzione degli infortuni a casa e fuori.
Pedia
Cos'è l'osteoporosi e come si diagnostica
L'osteoporosi è una malattia subdola che indebolisce le ossa, provocando fratture. Come si diagnostica, come si previene, e come si cura?
Pedia
Sono a rischio di osteoporosi?
Sei a rischio di osteoporosi? Fai questo semplice questionario e scopri se è meglio parlare con il tuo medico per approfondire.
Pedia
Perché smettere di fumare?
Smettere di fumare non è facile, ma ha numerosi vantaggi per la salute, l'estetica e il portafogli.
Pedia
Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono episodi di intensa paura. Tra le più comuni manifestazioni d’ansia, di solito sono transitori e di breve durata. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
I disturbi dell'umore
Sentirsi di "umore nero" non vuol dire necessariamente essere malati di depressione. Come si caratterizzano i disturbi dell'umore, e come si curano?
Pedia
La depressione
La depressione è una vera e propria malattia che si presenta come un sentimento di malinconia e indifferenza: il paziente riferisce l'incapacità di provare emozioni e sentimenti adeguati. Cosa fare?
Pedia
Le 10 regole per prendere bene il sole
Come proteggersi al meglio dai danni causati a pelle e occhi dall'esposizione solare scorretta
Pedia
I benefici dell'attività fisica sul cuore
Fare attività fisica regolarmente aiuta il cuore a lavorare meglio e di più e a mantenere alto lo stato di benessere dell'organismo.
Pedia
Quando lo sport può fare male: il sovrallenamento
Cos'è il sovrallenamento, e come riconoscerlo? Quando lo sport può fare più male che bene.
Pedia
Allenarsi in modo sicuro ed efficace
I consigli dell'osteopata per allenarsi in maniera efficace e sicura, prevenendo gli infortuni e mantenendo una buona mobilità articolare
Pedia
Alimentazione pediatrica: cominciare bene per proseguire meglio
Lo svezzamento e l'alimentazione dei bambini nei primi mesi e anni di vita sono importantissime per impostare un corretto e sano rapporto con il cibo. I consigli del pediatra.
Pedia
L'alimentazione dello sportivo
I consigli del dietista del Centro Medico Santagostino sulla corretta alimentazione per chi pratica sport.
Pedia
Il disturbo ossessivo compulsivo
Che cos'è il disturbo ossessivo-compulsivo e come curarlo con l'approccio innovativo della meta-cognizione.
Pedia
La fibromialgia
La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata da dolore diffuso e rigidità muscolare; il Centro Medico Santagostino propone un percorsa di cura multidisciplinare e personalizzato che integra competenze professionali mediche e psicologiche.
Pedia
Prevenire le cadute nella persona anziana
Le cadute sono uno dei principali fattori di aggravamento di disabilità motoria e cognitiva nell'anziano. Cause ambientali, relative all'invecchiamento o altre sono valutate dai geriatri del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Le infezioni respiratorie ricorrenti dei bambini
Le infezioni respiratorie dei bambini sono ricorrenti. Questo fa parte dello sviluppo del sistema immunitario: che cosa può fare il pediatra? Quando preoccuparsi?
Pedia
Consigli per prevenire le malattie respiratorie dei bambini
Le malattie respiratorie dei bambini sono molto frequenti: come prevenirle? A volte bastano piccoli accorgimenti. I consigli della pediatra allergologa.
Pedia
L'asma nei bambini
L'asma è una malattia cronica che produce difficoltà a respirare, che spesso ha origine allergica: nei bambini è importante individuare precocemente gli allergeni che la provocano per ridurre o eliminare il fenomeno.
Pedia
La rinite allergica
Frequenti starnuti, pruriti al naso possono essere sintomi di rinite allergica: i consigli dell'allergologo pediatrico per la prevenzione e la cura.
Pedia
La bronchite asmatica nei bambini
La bronchite asmatica nei bambini si riconosce da un "fischietto" nell'espirazione. Quando è importante una valutazione allergologica per escludere l'asma?
Pedia
Le emorroidi
Le emorroidi sono la più diffusa causa di sofferenza della regione anorettale. Scopri quali sono i sintomi, come si effettua la diagnosi e le cure di questa patologia
Pedia
Gli ossiuri
Gli ossiuri sono piccoli vermi intestinali che colpiscono i bambini, e che causano un forte prurito anale: diagnosi e terapia.
Pedia
La salute vien camminando
Perché camminare fa tanto bene alla salute? Quanto e come camminare ogni giorno? I consigli del Dott. Rossi, medico dello sport del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La disfunzione erettile
La disfunzione erettile o impotenza è l'incapacità costante di raggiungere e mantenere una erezione sufficiente. Come si diagnostica e quali sono i rimedi
Pedia
Eiaculazione precoce: una panoramica per conoscerla meglio
L'eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più comune negli uomini di tutte le età: come diagnosticarla, e cosa si può fare? I consigli del Dott. Rocchini, andrologo del Santagostino
Pedia
Il vaccino
Perché è importante vaccinare i propri bambini? Quali sono gli effetti collaterali, e le controindicazioni? Risposte della dottoressa Lavelli, pediatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La pillola dei 5 giorni dopo
La pillola dei 5 giorni dopo è un metodo di contraccezione d'emergenza che può essere assunto fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio: informazioni nella scheda a cura della Dott.ssa Sipio, ginecologa del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Igiene orale: consigli e buone abitudini
Come si effettua una corretta igiene orale? Ecco qualche consiglio per prevenire le più comuni affezioni del cavo orale
Pedia
La stitichezza nei bambini
La stitichezza nei bambini ha quasi sempre una causa funzionale e non è una malattia, ma può essere corretta con buone abitudini e qualche accorgimento. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L'aneurisma dell'aorta addominale
L'aneurisma dell'aorta addominale è una patologia molto pericolosa, in quanto del tutto asintomatica ma potenzialmente letale. Informazioni a cura della Dott.ssa Brioschi, chirurgo vascolare del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Tonsille e adenoidi infiammate nel bambino
Tonsille e adenoidi: cosa sono? Perché si infiammano, e come evitarlo?
Pedia
L'alitosi
Cosa fare contro l'alitosi? Alcuni consigli della Dott.ssa Chiara Tassera, responsabile dell'area odontoiatrica del Centro Dentistico Santagostino
Pedia
I denti sensibili
I denti sensibili sono un problema molto comune. Che fare? I consigli della Dott.ssa Chiara Tassera, odontoiatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La dieta vegana: cos'è e perché sceglierla?
Cos'è l'alimentazione vegana? Su quali principi si basa, e quali benefici può portare all'organismo?
Pedia
Il mal di pancia nel bambino
Il mal di pancia nel bambino è piuttosto frequente in età scolare e allarma molto i genitori. Come riconoscerlo, e che cosa fare? I consigli della pediatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La prostatite
La prostatite, nelle sue diverse forme, è una patologia che interessa la prostata. È molto frequente negli uomini sotto i 50 anni e non deve mai essere trascurata. Ci spiega tutto il Dott. Rocchini, urologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Il russamento e le apnee notturne
Russare non è solo un disagio fastidioso: soprattutto quando produce apnee frequenti può essere una minaccia per la salute. Che fare? Lo spiega il Dott. Limardo, otorinolaringoiatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La corsa: controlli, certificati, consigli
Correre è un'attività molto benefica per la salute: cosa occorre per praticarla in sicurezza? Quali controlli e certificati sono necessari per allenamenti e gare? I consigli del Dott. Boldrini, medico dello sport del Centro Medico Santagostino
Pedia
La malattia "mani piedi bocca"
La mani piedi bocca è una malattia dei bambini piccoli molto contagiosa ma innocua, caratterizzata da puntini sulle mani, i piedi e la bocca.
Pedia
Cibo e soffocamento: come proteggere il bambino?
Il rischio da soffocamento da cibo è alto sia nel lattante sia nel bambino più grande: ecco le regole e i consigli per la prevenzione.
Pedia
L'acne, malattia infiammatoria del viso
Con il termine acne si intende una malattia della pelle caratterizzata dalla presenza dei comedoni e dei brufoli, che può colpire a età differenti.
Pedia
Le malattie psicosomatiche
Cosa sono le malattie psicosomatiche? Come si possono curare?
Pedia
Diagnosi e cura per il mal di schiena: 7 cose da sapere
Il mal di schiena (lombalgia) non deve essere trascurato, perché le forme acute possono diventare croniche se non si interviene tempestivamente. I consigli del fisiatra.
Pedia
La celiachia
La celiachia è una malattia cronica e autoimmune provocata dall’assunzione di glutine, nei soggetti geneticamente predisposti. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Fototipo, foto danneggiamento e rischi connessi
Conosci il tuo fototipo? Leggi tutti i consigli per l'esposizione al sole.
Pedia
Lo svezzamento
Dopo i primi sei mesi di vita il latte non basta più. Introduci i nuovi cibi nella dieta del tuo bambino seguendo i consigli della nostra pediatra.
Pedia
L'allattamento al seno
Allattare al seno o con il biberon? Ogni quanto? Allattamento a richiesta? Leggi i consigli della pediatra del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Fototipi e abbronzatura
Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per preservare la salute della pelle e per abbronzarsi bene.
Pedia
L'orticaria
L’orticaria è una delle manifestazioni cutanee più comuni. Caratterizzata da pomfi e prurito, almeno una persona su cinque l’ha avuta nel corso della vita. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Come assumere le fibre
Prevengono diabete, obesità, malattie cardiovascolari e il tumore del colon-retto. Scopri se ne mangi abbastanza.
Pedia
Stare in forma cucinando bene
Come cucinare e condire bene i nostri piatti senza aggiungere troppe calorie.
Pedia
Ritenzione idrica e alimentazione
Gonfiori e cellulite? Ecco i rimedi naturali più efficaci e i cibi da limitare.
Pedia
Poco sale, ma iodato
Per una vita sana il motto è: poco sale, ma iodato! Ecco cosa fare per prevenire i disturbi della tiroide.
Pedia
L'ansia
I disturbi d'ansia sono molti diffusi tra la popolazione, ma nella maggior parte dei casi non rappresentano una patologia. Quando invece preoccuparsi?
Pedia
L'idratazione della pelle
La pelle ha bisogno di essere idrata, scopri come con i consigli del dermatologo.
Pedia
Come combattere il caldo in gravidanza
Combattere il caldo è difficile per tutti, in particolare per le donne in gravidanza. Vediamo qualche consiglio professionale.
Pedia
Bambini in viaggio, quali medicine e precauzioni?
Viaggiare sicuri con in nostri bambini, che medicinali portare?
Pedia
Lenti a contatto
Quali sono le buone regole per usare correttamente le lenti a contatto?
Pedia
Obesità: cause e cure
L'obesità è una malattia in crescita nei paesi industrializzati, pericolosa per le complicazioni che può portare all'organismo, e da contrastare soprattutto tra i più piccoli.
Pedia
La dermatite atopica
Quando il bambino si gratta o lamenta spesso prurito, magari nelle pieghe della pelle, potrebbe trattarsi di dermatite atopica. Guarda questo video per saperne di più.
Pedia
La dieta per la prova costume: i consigli del dietista
La prova costume mette ansia, per fare le scelte alimentari giuste, nel rispetto del nostro corpo, ascoltiamo i consigli dell'esperto.
Pedia
Il reflusso gastroesofageo
Un problema molto comune, causato da vari fattori legati soprattutto a uno stile di vita alimentare sbagliato. Per saperne di più guarda il video!
Pedia
La vertigine posizionale parossistica
La vertigine posizionale parossistica è un tipo di vertigine molto violenta, ma nella maggior parte dei casi innocua. Come si cura? Guarda la manovra nel video
Pedia
Ciuccio sì o no? esperti a confronto
La suzione è istintiva ed è giusto che i bambini usino il ciuccio, ma quando arriva il momento giusto per smettere? E come fare? Ascolta il parere degli esperti.
Pedia
Sculacciata sì o no? esperti a confronto
Essere genitori ed educare bene i propri figli è difficile. Ascoltiamo i nostri esperti pedagogisti e psicologi che posso aiutarci a dare il meglio.
Pedia
Bambini al mare e in montagna
Preparasi per le vacanze con i bambini può essere faticoso, i consigli della pediatra per affrontare al meglio ogni situazione.
Pedia
I capricci dei bambini: come gestirli?
Durante i capricci l'attenzione dei genitori di solito va al capriccio stesso, ma così si entra in un circolo vizioso e diseducativo. Come fare allora? Ascoltiamo i consigli della pediatra in questo video.
Pedia
L'insonnia
Quando non si riesce proprio a dormire, contare le pecore non basta. Segui questi consigli per un mese almeno e se non dovessero bastare chiedi aiuto al tuo medico.
Pedia
La sifilide
La sifilide è una malattia sessualmente trasmessa (MTS) diffusa, e il cui contagio è in crescita. Come riconoscerla e prevenirla?
Pedia
L'olfatto e i bambini
L'olfatto è tra i cinque sensi quello a cui prestiamo meno attenzione. Ecco perché invece andrebbe riscoperto e insegnato ai bambini.
Pedia
Quando l'olfatto non funziona
Come funziona l'olfatto e perché a volte smette di funzionare.
Pedia
Il nuoto e l'osteopatia
Il nuoto è uno sport che dà molti benefici all'apparato osteo-articolare, ma non è privo di rischi. Cosa può fare l'osteopata?
Pedia
I benefici del nuoto sulla salute
Il nuoto è l'attività aerobica per eccellenza e fa bene alla salute. Bastano 30 minuti due volte a settimana per apprezzarne i benefici.
Pedia
La sclerosi multipla
Dalla sclerosi multipla non si guarisce, ma il neurologo può fare molto per alleviare i sintomi. Vediamo come si fa la diagnosi e quali sono le terapie.
Pedia
La regola abcde per controllare i nei
Per prevenire i tumori della pelle, oltre all'esame in epiluminescenza con il dermatologo, è indispensabile controllarsi anche a casa i nei, e, in casi sospetti, recarsi subito a farsi vedere.
Pedia
Il parkinson
Tremore, rigidità e movimenti sempre più lenti: il Parkinson è un disturbo del sistema nervoso centrale dovuto alla degenerazione di alcuni neuroni. Ecco che cosa può fare il neurologo per alleviare i sintomi.
Pedia
La neuropatia
La neuropatia è data da uno o più nervi periferici che si ammalano per un trauma subito, per carenze nella dieta, per la presenza di altre patologie o per altri fattori. Leggi quali tipologie esistono e cosa si può fare per stare meglio
Pedia
La distrofia
La distrofia è una malattia muscolare, uno tra i diversi tipi delle cosiddette miopatie. Questo articolo ne spiega cause, decorso e possibili trattamenti
Pedia
Il piede piatto
Se si interviene prima dei 12 anni d'età, il piede piatto può risolversi senza chirurgia. Il podologo raccomanda una visita l'anno se ci sono casi in famiglia oppure in caso di trauma.
Pedia
L’alopecia areata fra cause e trattamenti: facciamo chiarezza
L'alopecia areata è una caduta improvvisa dei capelli o dei peli, in qualsiasi parte del corpo. A differenza di altre forme, la ricrescita è spontanea, ma è sempre consigliabile consultare il dermatologo
Pedia
Le vertigini
Le vertigini danno una sensazione di stordimento e mancamento. In alcuni casi possono durare ore e giorni interi. Non sottovalutatele: affidatevi al neurologo.
Pedia
L'amnesia globale transitoria
È una perdita improvvisa e temporanea di memoria per gli eventi del presente e del passato recente. Ci si sente confusi. Niente panico, il neurologo saprà darvi le spiegazioni che cercate.
Pedia
L'aggressività
L'aggressività è una caratteristica della personalità di ognuno che può predisporre a comportarsi male con gli altri, danneggiandoli. Ecco come si fa a controllarla o a difendersi da chi si pone in modo aggressivo.
Pedia
L'antibiotico
L'antibiotico non combatte i virus, ma solo i batteri. Quindi non va preso ai primi sintomi di malessere, ma sempre e solo dietro prescrizione del medico.
Pedia
Il tumore al seno
Il tumore al seno è il più mortale per le donne e colpisce una donna su 10. Dai 30 anni in poi c'è il rischio di svilupparlo e quindi è necessario fare i controlli dal senologo.
Pedia
La bulimia
La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da episodi di abbuffata, seguito da vomito o altri comportamenti compensatori. La cura passa da un intervento multidisciplinare con psicologo e nutrizionista.
Pedia
L'epilessia
L'epilessia è una delle malattie neurologiche gravi più frequenti. La maggior parte degli epilettici risponde bene alla terapia farmacologica, ma è importante affidarsi subito al neurologo.
Pedia
La sciatica
La sciatica, o lombosciatalgia, è l’infiammazione del nervo sciatico, dovuta a una compressione del nervo stesso o delle sue radici. Si manifesta con un dolore acuto che dalla zona lombo-sacrale si irradia lungo la gamba. Per la cura serve un lavoro di squadra tra ortopedico, neurologo, neurochirurgo e fisiatra.
Pedia
Le lesioni del cavo orale
La maggioranza delle lesioni del cavo orale (gola, bocca, lingua, guance, denti...) sono benigne, ma esiste anche il rischio che si formino tumori maligni. L'otorinolaringoiatra spiega come prevenirli
Pedia
Il preservativo, che cos’è e come funziona
È un dispositivo medico utilizzato come contraccettivo, che ha anche funzioni di protezione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Se hai dubbi, parlane con il tuo ginecologo, saprà consigliarti.
Pedia
La dieta contro l'ipertensione
Per chi soffre di ipertensione arteriosa, oltre alla terapia farmacologica, esiste una terapia non farmacologica, basata su un'alimentazione mirata. La dietologa ci spiega qual è.
Pedia
La bronchite
La bronchite è un processo infiammatorio che interessa la mucosa che riveste l'albero bronchiale, la struttura dell'apparato respiratorio che porta l'aria ai polmoni. Lo pneumologo è il medico esperto nel trattamento di questa patologia.
Pedia
Il botulismo
La più nota e comune forma di botulismo è quella alimentare: la tossina botulinica contamina le conserve sott'olio, carne o pesce in scatola o salumi. I consigli della dietista contro il botulismo alimentare.
Pedia
Il linguaggio dei bambini
Già nel primo anno di vita si gioca la partita più importante per l'apprendimento del linguaggio. Il ruolo dei genitori è fondamentale per dare gli stimoli necessari al bambino e il giusto approccio all'uso delle parole.
Pedia
Quando togliere il pannolino?
Il controllo degli sfinteri è un percorso fatto di successi e insuccessi. I sette mesi sono l'età giusta per incominciare. La pediatra raccomanda ai genitori tanta pazienza, entusiasmo e fiducia.
Pedia
Il prurito, tutto quello che c’è da sapere
Il prurito è il sintomo della pelle più comune. Può essere anale, vulvare, in testa o in altre parti del corpo. In caso persista, è bene consultare il dermatologo per trovare la terapia adeguata.
Pedia
I funghi commestibili
Andar per funghi è una passione condivisa da migliaia di persone, ma il rischio di un'intossicazione da funghi velenosi è dietro l'angolo. La dietista del Centro Medico Santagostino spiega che cosa fare.
Pedia
Sì alla pasta a cena
La pasta non fa ingrassare. Eliminare pasta e altri carboidrati dalla dieta dimagrante è un errore. Ci spiega perché la dietista del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Difendersi dalle abbuffate di feste e cerimonie
Ogni scusa è buona per festeggiare e imbandire tavole piene di buon cibo italiano. Come mantenere però il peso forma ed evitare di ingrassare? La dietologa del Centro Medico Santagostino ci dà 12 regole da seguire.
Pedia
Cistite: cause, diagnosi e rimedi
La cistite è un'infezione batterica della vescica che colpisce prevalentemente le donne. Ecco quali sono le cause principali, i rimedi e le cure da seguire.
Pedia
Endometriosi del tratto urinario
L'endometrio è un tessuto che normalmente dovrebbe stare nell'utero. A volte però si localizza al di fuori, per esempio negli organi urinari. In questo caso bisogna farsi visitare anche dall'urologo.
Pedia
I condilomi
I condilomi sono l’espressione di una malattia infettiva, a trasmissione sessuale e molto diffusa, originata da alcuni sottotipi di papilloma virus umano (HPV). Come capire se si soffre di questa patologia? E come curarla? La parola all’urologa.
Pedia
La chirurgia bariatrica
L'obesità è una malattia vera e propria da cui è molto difficile guarire. Quando la dieta e i farmaci non bastano, interviene il chirurgo bariatrico, o dell'obesità.
Pedia
I calcoli della colecisti: cause e rimedi
La colelitiasi è la presenza di calcoli, depositi di materiale solido generalmente rappresentato da cristalli di colesterolo, nella colecisti. Quando i calcoli provocano le coliche biliari o la colecistite acuta può essere opportuno un intervento chirurgico di colecistectomia, che consiste nell’asportazione della cistifellea.
Pedia
L'alzheimer
Il morbo di alzheimer è la forma più comune di demenza. Come si diagnostica? Qual è la terapia? Lo spiega la dottoressa Stefania Fracchia, geriatra del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La pillola anticoncezionale evolve per un migliore utilizzo
Le moderne pillole anticoncezionali non fanno ingrassare, eliminano il problema dei disturbi mestruali e proteggono da alcuni tumori. Ecco alcune cose da sapere per effettuare la scelta migliore per ogni donna.
Pedia
L'artrosi
L'artrosi è una malattia cronica e degenerativa che colpisce le articolazioni, causando la progressiva perdita delle loro componenti anatomiche. Vediamo insieme alla reumatologa del Centro Medico Santagostino quali sono i sintomi e la terapia.
Pedia
L'artrite reumatoide
L'artrite reumatoide è una malattia sistemica che interessa le piccole e grandi articolazioni. Quali sono le cause? Quali sono i sintomi tipici? Lo spiega la reumatologa del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Artropatia psoriasica
L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni associata alla presenza di psoriasi cutanea. In quali forme si può presentare? Qual è la terapia? Lo spiega la reumatologa del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Le gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo caratterizzato dall'urgenza di muovere le gambe durante la notte, associato a una sensazione di fastidio
Pedia
Ossessione
Un'ossessione o pensiero ossessivo può essere definita come un pensiero che risuona nella mente incessantemente. La volontà non basta a contrastare l'ossessione. Lo psicologo o psicoterapeuta aiuta a liberarsene.
Pedia
La mindfulness nella gestione del diabete
La Mindfulness è una tecnica di meditazione adatta ai diabetici perché consente di imparare a gestire le emozioni in modo di contrastare lo stress, pericoloso per chi soffre di diabete.
Pedia
Ambliopia (occhio pigro)
L'ambliopia (occhio pigro), è un disturbo curabile nel bambino da 0 a 10 anni, ma dopo quell'età può diventare anche irreversibile. L'ortottista ci spiega come si cura.
Pedia
Fibrosi cistica
La fibrosi cistica è una patologia presente fin dalla nascita (congenita), geneticamente determinata e che interessa più organi. Non esiste una cura, ma la terapia aiuta a migliorare la qualità di vita.
Pedia
L'endometriosi: diagnosi e cura
L'endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza extra-uterina dell'endometrio, il tessuto che normalmente riveste l'interno dell'utero. Il ginecologo fa la diagnosi, non sempre facile, e la terapia conservativa.
Pedia
La tiroide in gravidanza: le cose da sapere
Le disfunzioni tiroidee in gravidanza se non controllate possono portare a gravi ripercussioni sia sulla mamma che sul feto. Ecco cosa fare in caso di ipertiroidismo o ipotiroidismo durante la gestazione
Pedia
La vergogna
La vergogna, a differenza del senso di colpa, è un sentimento complessa e ha una componente psicofisiologica e una morale
Pedia
Lo stress
Negli anni Cinquanta Hans Selye definì lo stress come “la risposta non-specifica dell'organismo a qualsiasi pressione o richiesta”
Pedia
10 consigli per affrontare lo stress
Dieci consigli pratici per non farsi sopraffare dallo stress e imparare a gestirlo
Pedia
La resilienza
Per gli esseri umani la resilienza è la capacità di resistere a eventi negativi e stress con flessibilità e capacità di adattamento
Pedia
L'ernia inguinale e crurale: cause, sintomi e diagnosi
L’ernia inguinale e l’ernia crurale sono condizioni determinate dalla fuoriuscita di componenti della cavità addominale. Sintomi, cause e possibili rimedi: analizziamo tutto quello che c’è da sapere su questi due tipi di ernia.
Pedia
La dermatite seborroica
La dermatite seborroica si manifesta con la presenza di pelle arrossata ricoperta da squame giallastre e untuose sul cuoio capelluto.
Pedia
Gastrite: sintomi e cura
La gastrite è un'infezione dello stomaco, è molto comune e si cura con una terapia farmacologica. Il gastroenterologo si avvale della gastroscopia per la diagnosi.
Pedia
Il contraccettivo sottocutaneo
Il contraccettivo sottocutaneo è un bastoncino flessibile, che il ginecologo inserisce sotto la pelle della donna in età fertile.
Pedia
Marcia a punte in dentro
La marcia a punte in dentro (in inglese intoeing) è una postura con rotazione interna degli arti inferiori che si manifesta quando il bambino inizia a camminare.
Pedia
Il piede piatto flessibile
Il piede piatto flessibile è una condizione estremamente comune in cui la parte interna della pianta del piede mostra un mancato sviluppo.
Pedia
Displasia (o lussazione) congenita dell'anca
La displasia congenita dell'anca (o lussazione congenita dell'anca) si presenta più comunemente alla nascita (o entro poche settimane di vita), ma può svilupparsi nel corso del primo anno di vita. Se l'ortopedico pediatrico la tratta precocemente, può guarire senza conseguenze.
Pedia
Le compulsioni
Le compulsioni sono comportamenti, o atti mentali, accompagnati da un senso di obbligatorietà, che vengono compiuti come risposta al presentarsi di idee ossessive.
Pedia
L’acufene: ecco le cause e i possibili rimedi
Gli acufeni sono suoni percepiti dal paziente nelle orecchie, ma che non provengono dall'ambiente esterno. Facciamo il punto su cause, diagnosi e rimedi
Pedia
La varicella
La varicella è una malattia infettiva acuta, molto contagiosa, causata da un virus (virus varicella-zoster).
Pedia
Lo streptococco
Lo streptococco è un genere di batteri che comprende circa 20 specie diverse: alcune vivono innocue, altre invece ad elevata patogenicità
Pedia
Scarlattina: dai sintomi alla cura
La scarlattina è un'infezione che colpisce prevalentemente i bambini e si trasmette soprattutto per via aerea: ecco quello che c'è da sapere.
Pedia
L'epatite
L'epatite è un'infiammazione provocata da virus che colpisce il fegato.
Pedia
La mindfulness per gestire l'aggressività
La ricerca scientifica ha dimostrato l'efficacia delle pratiche di Mindfulness nell'incrementare le funzioni attentive fondamentali per controllare l'aggressività
Pedia
Il disturbo da stress post-traumatico
Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un disturbo psicologico che si sviluppa in persone che hanno subito un trauma in condizione di totale impotenza.
Pedia
Il bagno dopo mangiato
Fare il bagno dopo mangiato fa male? È davvero necessario aspettare qualche ora prima di entrare in acqua dopo i pasti? Oppure è una convinzione infondata che dura nel tempo?
Pedia
Il bilinguismo nei bambini
Pedia
Il raffreddore
Il raffreddore è un'infezione acuta della mucosa nasale che causa congestione, sensazione di naso tappato, naso che cola, bruciori alle narici e mal di testa
Pedia
La narcolessia
La narcolessia è un disturbo neurologico molto raro, cronico e non progressivo, che si caratterizza per attacchi di sonno improvvisi durante il giorno
Pedia
I disturbi della memoria e la depressione
I disturbi della memoria non hanno una diretta correlazione con problemi neurologici quali la demenza. Possono infatti dipendere anche da depressione, stress oppure ansia.
Pedia
Le piaghe da decubito: cosa sono e come si curano
Le piaghe da decubito sono lesioni dei tessuti che colpiscono le persone costrette a periodi di immobilità. Ecco quali sono le cause e come possono essere trattate
Pedia
Lo sviluppo psicomotorio dai 6 ai 12 mesi
Intelligenza, capacità motorie e la reciproca influenza nel bambino dai 6 ai 12 mesi.
Pedia
Il bambino: dall'illusione al principio di realtà
È importante che il bambino viva emozioni positive nel passaggio dalla fase di onnipotenza alla fase in cui comincia a misurarsi con il principio di realtà
Pedia
L'ottavo mese del bambino
Il "qui e ora" nel bambino: la spiegazione delle crisi di pianto dell'ottavo mese e alcuni consigli per gestirle.
Pedia
Il bambino e il gioco
Il gioco in tutte le fasi dell'infanzia è il vero e proprio lavoro di ogni bambino, la sua attività più seria, il suo vero impegno nella giornata.
Pedia
Il mobbing
Si parla di mobbing quando sul luogo di lavoro una persona diventa la vittima designata di uno o più colleghi o superiori, i quali mettono in atto una serie di violenze morali e psicologiche, perseguitandola o emarginandola.
Pedia
L'alimentazione vegetariana e vegana nei bambini
Negli adulti eliminare gli alimenti di origine animale può non portare rischi. Ma che cosa succede quando imponiamo questo tipo di alimentazione a un bambino?
Pedia
La fame nervosa
Il termine fame nervosa, fame emotiva o emotional eating indica il comportamento per cui si riversa nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire
Pedia
La dermatite da pannolino: come riconoscerla e trattarla
La dermatite da pannolino è un'affezione superficiale della pelle che compare nella zona genitale del bambino dopo esposizione ad agenti chimici, chimico-fisici o biotici. Ecco come riconoscerla e trattarla correttamente.
Pedia
La candida nei bambini
Le candidosi (note anche come candida), sono affezioni determinate da lieviti appartenenti al genere Candida che possono interessare la cute, le unghie, le mucose e, raramente, gli organi interni. Ecco come si manifesta nei bambini e come trattarla
Pedia
La tinea capitis
Con tigna della testa, o tinea capitis, si intendono le infezioni provocate da funghi che interessano lo strato superficiale della pelle della testa.
Pedia
La tinea cruris
La tinea cruris, detta anche tigna inguinale o epidermofizia inguinale, è un'infezione micotica (derivata da un fungo) nella zona inguinale.
Pedia
Tinea pedis
Si definisce tinea pedis, o anche “piede d'atleta”, una condizione di contaminazione da miceti dermatofiti (funghi), muffe o lieviti, localizzata a tra le dita dei piedi.
Pedia
Il calendario della gravidanza, un’agenda medica
Il calendario della gravidanza è l’agenda medica delle donne in gravidanza, che racchiude i consigli sull’alimentazione, la salute e i test da fare durante i nove mesi di gestazione.
Pedia
Dietista o nutrizionista?
Come scegliere tra nutrizionista e dietista? L'intervista doppia a Maria Vittoria Conti e Maria Cristina Varotto.
Pedia
I calcoli salivari
La scialolitiasi, o calcolosi delle ghiandole salivari, è una malattia caratterizzata dalla presenza di calcoli nelle ghiandole salivari o nei loro dotti escretori.
Pedia
La sinovite dell'anca (raddreddore dell'anca): come riconoscerla e curarla
La sinovite transitoria dell'anca è una condizione che colpisce il 3% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, in cui si assiste ad una rapida insorgenza di dolore ad un'anca, zoppicamento e talvolta inabilità a camminare.
Pedia
Cisti mammarie
Le cisti mammarie sono un problema di cui si sente parlare spesso. Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo chiarezza con il senologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La dismetria degli arti
La dismetria degli arti inferiori, detta anche differenza di lunghezza delle gambe, è una condizione piuttosto comune tra i bambini. In alcuni casi deve essere corretta grazie all’aiuto dell’ortopedico.
Pedia
Il fibroadenoma
Il fibroadenoma è un tumore benigno al seno che si manifesta in prevalenza nelle giovani donne in età fertile. Scopri sintomi, cause e terapie da seguire
Pedia
La mastopatia fibrocistica: 7 punti utili per conoscerla
Una condizione presente in 6 donne su 10 che rappresenta un'alterazione di natura benigna per la quale non servono trattamenti particolari, come ci spiega il senologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
L'iperidrosi (sudorazione eccessiva)
L’iperidrosi (eccessiva sudorazione) è una condizione che può essere fonte di disagio sociale, oltre che un potenziale sintomo di un disturbo patologico. La chirurgia toracica può curarla in modo immediato e definitivo
Pedia
I pidocchi (pediculosi)
La pediculosi, o pidocchi, è un'infestazione che si propaga per contatto tra bambini e che non ha niente a che fare con l'igiene.
Pedia
L'ipertiroidismo
L'ipertiroidismo è una malattia dovuta a un eccessivo funzionamento della tiroide, una ghiandola situata nel collo.
Pedia
L'ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una malattia dovuta a una diminuzione dell'attività secretoria della tiroide, una ghiandola situata nel collo.
Pedia
Vitamina D, perché e quando fare questo test
La Vitamina D è una vitamina liposolubile necessaria per l’assorbimento a livello intestinale di minerali come il calcio, il fosfato e il magnesio. Perché fare questo test, quando e in cosa consiste
Pedia
La protesi del ginocchio
Chi ha bisogno di protesi del ginocchio è solitamente il paziente affetto da artrosi. La protesi parziale è consigliata.
Pedia
L'insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca si verifica quando diminuisce la capacità del cuore di riempirsi e/o di pompare il sangue
Pedia
La psoriasi dell'area genitale nei bambini
La psoriasi dell'area genitale nei bambini è la forma di psoriasi più comune della prima infanzia. Come si diagnostica e si cura
Pedia
La scala di valutazione del comportamento del neonato (nbas)
La NBAS o test di Brazelton è una valutazione clinica e neurologica del neonato eseguita dal pediatra che serve a valutare le competenze del neonato
Pedia
Torcicollo nei bambini (miogeno)
L'osteopata può fare molto per risolvere il problema piuttosto frequente del torcicollo nei bambini (miogeno).
Pedia
Ernia del disco lombare, che cos’è e come viene trattata
L’ernia del disco lombare è la fuoriuscita di materiale dai dischi intervertebrali nella parte finale della colonna. Scopri cause, sintomi e trattamenti
Pedia
Microbiota intestinale
Conosciamo meglio il microbiota intestinale con l'aiuto del nostro gastroenterologo
Pedia
Morbillo
L'infettivologo spiega la diffusione del morbillo e l'utilità del vaccino
Pedia
Incontinenza urinaria
L'incontinenza colpisce dal 20 al 50% delle persone di ogni età: l'ostetrica ci spiega le cause e il trattamento di questo fastidioso disturbo
Pedia
La lombalgia da discopatia lombare
La lombalgia da discopatia lombare è una patologia della colonna vertebrale. Il neurochirurgo ne spiega sintomi, cura e prevenzione
Pedia
L'andropausa: cos'è e come affrontarla
Andropausa: cos'è? Come si diagnostica? Che sintomi dà? Come si affronta?
Pedia
Allergie alimentari nei bambini
Pedia
Punture di imenotteri (api, vespe, calabroni)
Pedia
Il bruxismo
Il bruxismo è una malattia del movimento del sistema masticatorio che porta al serramento e digrignamento involontario dei denti. L'endocrinologa e l'odontoiatra ne spiegano cause, conseguenze e cura.
Pedia
La caduta dei capelli
Pedia
Conservazione dei farmaci
Come conservare correttamente i farmaci? Ecco i consigli del medico
Pedia
Il melanoma
Pedia
Xerostomia: le cause e i rimedi in caso di bocca asciutta
La xerostomia o bocca asciutta: di cosa si tratta e come si può alleviare la mancanza di saliva migliorando la qualità di vita del paziente.
Pedia
Il latte materno
La nutrizionista spiega la composizione del latte materno
Pedia
Sbiancamento dentale
Sbiancamento dentale: come funziona? Ce lo spiega l'odontoiatra.
Pedia
La cataratta
La cataratta è una malattia dell'occhio che provoca la opacizzazione graduale del cristallino e che si manifesta con vista annebbiata e alterazione della visione dei colori
Pedia
Sindrome dell'intestino irritabile: le cause e i rimedi
Le cause sono ancora poco note, ma si conoscono invece molto bene sintomi e i rimedi per alleviarli. Facciamo il punto sulla sindrome dell'intestino irritabile.
Pedia
Agricoltura biologica
Che cosa si intende per "biologico"? Tutti i consigli della nutrizionista per una scelta consapevole
Pedia
Astenia: più di una semplice stanchezza
Con il termine astenia si indica il grado massimo di stanchezza, una condizione cioè che si verifica quando si avverte una forte mancanza di energia fisica e mentale e non si riescono più a compiere azioni anche elementari e basiche. Il neurologo spiega i sintomi e i rimedi
Pedia
Toxoplasmosi in gravidanza
L'ostetrica parla di Toxoplasmosi, come evitarla e perché é importante non farsi prendere dal panico.
Pedia
Morbo di crohn
Il morbo di Crohn viene spesso confuso con altre problematiche intestinali, come riconoscerlo e a chi rivolgersi? L'infiammazione cronica spiegata dall'esperto.
Pedia
L'allergia agli animali nei bambini
Cosa fare quando il proprio figlio è allergico agli animali? È vero che esporre i bambini fin da piccoli al pelo dell'animale aumenta le possibilità di sviluppo di allergia? Informazioni e accorgimenti da adottare per evitare asma e rinite.
Pedia
Qual è la differenza tra visita odontoiatrica e visita ortodontica?
Visita ortodontica e visita odontoiatrica creano a volte confusione. Ma qual è la differenza tra le due? Quali sono le patologie e i problemi affrontati dall'una e quali dall'altra?
Pedia
La stimolazione transcranica con correnti dirette (tdcs)
La stimolazione transcranica con correnti dirette è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva che consiste nell'applicazione sullo scalpo di elettrodi che emettono una corrente continua di bassa intensità non percepibile dal soggetto stimolato.
Pedia
Maculopatia
Pedia
Attacco ischemico transitorio - tia
L'attacco ischemico transitorio, sintomi e fattori di rischio.
Pedia
Diabete in gravidanza
Il diabete in gravidanza, se non diagnosticato e non trattato, comporta rischi rilevanti per la madre e alterazioni della crescita fetale. Per questo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, anche attraverso il test da carico orale.
Pedia
La prevenzione
La prevenzione in campo medico è un tema importante che coinvolge varie professioni in campo sanitario: medici, psicoterapeuti, insegnanti e infermieri. È quindi fondamentale scegliere uno stile di vita sano e ricorrere allo screening preventivo.
Pedia
Ernia del disco cervicale: terapia o intervento?
I sintomi di un'ernia cervicale possono essere molto complessi e diversi da persona a persona ma non vanno mai trascurati, posture scorrette, sforzi eccessivi, tensione e stress possono essere solo alcune delle cause.
Pedia
Le coliche, da quelle renali fino a quelle in gravidanza
Le coliche sono fitte improvvise e acute che vengono spesso precedute da malessere generale, nausea e vomito.
Pedia
La medicina funzionale
Pedia
Dieta, quando e come è utile il digiuno
Pedia
Scoliosi (curvatura patologica della colonna vertebrale)
Con il termine scoliosi si intende una curvatura patologica della colonna vertebrale. La scoliosi colpisce soprattutto i bambini in età adolescenziale e durante lo sviluppo.
Pedia
Sinusite
La sinusite è un’infiammazione, acuta o cronica, della mucosa che riveste i seni paranasali. In questa scheda sono trattati sintomi, cause e possibili cure
Pedia
Il fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)
Il fuoco di Sant’Antonio, in termini scientifici Herpes Zoster, è una patologia della cute causata dal virus della varicella che determina rush cutaneo e prurito. L'articolo ne spiega cause, sintomi e risoluzione.
Pedia
le connettivopatie
Un gruppo di malattie che colpiscono la pelle e il sistema immunitario a causa di uno squilibrio e a una risposta alterata del nostro organismo.
Pedia
Il torcicollo
Il torcicollo, o più propriamente il "collo torto", è una condizione che si può manifestare in modi diversi e che si verifica quando si ha una rotazione del capo da un lato accompagnata a un'inclinazione del collo in direzione inversa
Pedia
Diabete di tipo 1 e 2: le differenze
Diabete di tipo 1 e di tipo 2: quali sono le differenze?
Pedia
Menopausa: stare meglio si può
Pedia
Macchie solari
Pedia
Difetti della vista
La salute dei nostri occhi non va trascurata. Col passare del tempo potremmo avere bisogno di fare dei controlli dall'oculista o portare gli occhiali se non lo abbiamo mai fatto in passato, o fare dei controlli per monitorare i nostri difetti visivi.
Pedia
La puntura di zecca
Le zecche sono parassiti ematofagi non solo degli animali, ma anche dell'uomo, e possono essere pericolosi agenti di trasmissione di malattie infettive. Tra queste, conosciamo meglio la malattia di Lyme e l'encefalite da zecca.
Pedia
Iodio: come e dove assumerlo
Pedia
Sudore: deodoranti e antitraspiranti più efficaci
Perché sudiamo? Come possiamo gestire la sudorazione eccessiva e i cattivi odori? Esistono diversi prodotti, naturali e non, che aiutano a tenere a bada questo fenomeno per permetterci di vivere serenamente la quotidianità.
Pedia
Analgesici, o antidolorifici, farmaci contro il dolore
Gli analgesici sono farmaci che vengono prescritti e utilizzati per trattare il dolore che può essere di diversa entità e natura. Questo genere di farmaci però non risolve il disturbo alla base del dolore stesso.
Pedia
Legionella: pericoli e prevenzione
Pedia
L'ulcera gastrica e duodenale
L'ulcera è una lesione, una ferita vera e propria della mucosa che riveste i nostri organi interni. Può avere diverse cause e si indaga attraverso la gastroscopia
Pedia
L'helicobacter pylori
Un batterio molto diffuso in Italia che può provocore gastrite, ulcera e anche tumore allo stomaco. Si diagnostica con la gastroscopia
Pedia
La tallonite
La tallonite è una condizione dolorosa del tallone. Si tratta di una patologia molto comune tra gli sportivi e non solo, a causa delle continue sollecitazioni e da piccoli traumi ripetuti subiti dal piede.
Pedia
La chirurgia refrattiva (laser)
Pedia
I polipi intestinali fra prevenzione e cura
I polipi intestinali sono una patologia importante con un'alta incidenza, che possono causare sanguinamento e degenerare in una neoplasia. La prevenzione e lo screening ad oggi rappresentano le strategie migliori
Pedia
Tumore del colon-retto
Il tumore del colon-retto colpisce l'ultimo tratto dell'intestino ed è il secondo per incidenza in Italia
Pedia
Trombosi venosa profonda
La trombosi consiste nella formazione di un coagulo all'interno di una vena. Scopri come si manifesta e come prevenirla.
Pedia
Radiografia, risonanza e TAC: cosa cambia
Radiografia o risonanza? Risonanza o TAC? Qual è l'esame diagnostico più adatto? Ci sono controindicazioni? Tutto ciò che c'è da sapere sugli esami di diagnostica per immagini
Pedia
La pubalgia
La pubalgia è una manifestazione dolorosa a carico della regione pubica, dovuta a un’infiammazione che colpisce le inserzioni dei muscoli adduttori e addominali sul pube. Scopri le cause, come prevenirla e come curarla
Pedia
Tumore alla prostata: novità nella diagnosi e trattamento
Pedia
La fibrillazione atriale
La fibrillazione atriale è un disordine del ritmo del cuore spesso asintomatico, ma che può provocare conseguenze molto gravi come l'ictus cerebrale. Scopriamo come si manifesta e come si cura.
Pedia
L'anestesia epidurale
L'epidurale o peridurale è una tecnica di anestesia loco-regionale realizzata da un medico anestesista che prevede la somministrazione di farmaci anestetici/analgesici attraverso un ago e/o un catetere posizionato nello spazio epidurale.
Pedia
L'apnea notturna
Le apnee del sonno possono avere effetti importanti sulla qualità della vita. Ecco di cosa si tratta e come risolvere il problema.
Pedia
Le lenti da vista
Quando scegliamo un paio di occhiali siamo principalmente focalizzati sulla scelta della montatura più adatta al nostro viso e al nostro stile. Ma come orientarsi al mondo delle lenti oftalmiche?
Pedia
L'uveite
È un'infiammazione che coinvolge l'uvea, lo strato vascolare dell'occhio interposto tra la tonaca fibrosa esterna (la sclera, cioè la parte bianca dell'occhio) e la tonaca nervosa interna (la retina).
Pedia
I calcoli renali
I calcoli renali sono “pietruzze” composte dai sali minerali che si trovano all'interno delle urine. Se questi sali precipitano ha inizio la formazione dei calcoli all'interno delle vie urinarie, che possono ingrandirsi, formando veri e propri sassolini.
Pedia
Il soffio al cuore
Il soffio al cuore è il rumore che fa il sangue mentre passa attraverso il cuore.
Pedia
6 modi per combattere i dolori mestruali
I consigli della ginecologa per combattere naturalmente i dolori mestruali e vivere serenamente anche in “quei giorni”.
Pedia
Il prurito intimo, cos’è e quali sono le cause
Il prurito intimo è un disturbo sgradevole e fastidioso che interessa la zona genitale, cioè dove troviamo gli organi genitali esterni. Molte donne presentano questa problematica che il più delle volte scompare senza richiedere un vero e proprio trattamento
Pedia
Servizio specialistico di psicologia per la fase pre e post-natale
Un servizio di psicologia rivolto a donne e/o coppie, per affrontare insieme difficoltà e fatica della fase pre- e post-nascita.
Pedia
La dispnea
Un sintomo che comporta la difficoltà a respirare. Può essere presente solo sotto sforzo (dispnea da sforzo) o anche a riposo. Scopri di cosa si tratta e come si diagnostica
Pedia
La gastroenterite
La gastroenterite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco e del piccolo e grosso intestino. Si tratta di una patologia fastidiosa ma autolimitante, per cui tende a regredire spontaneamente
Pedia
La disfagia
La disfagia è un'alterazione o un impedimento al corretto e fisiologico processo della deglutizione. È un sintomo che può presentarsi a qualsiasi età e che può essere causato da alterazioni strutturali o da patologie specifiche (neurologiche o muscolari).
Pedia
La malnutrizione proteico-energetica negli anziani
La malnutrizione proteico-energetica è un deficit energetico dovuto a una carenza di tutti i macronutrienti
Pedia
I linfonodi ingrossati
I linfonodi ingrossati si presentano come dei rigonfiamenti più o meno dolenti e arrossati. Di solito, compaiono sotto le ascelle, all'inguine o sul collo. Sono un sintomo spesso innocuo di infezione, ma è bene non sottovalutarli.
Pedia
Gengive che sanguinano
Il sanguinamento gengivale è spesso sintomo di un'infiammazione della bocca che manifesta attraverso delle striature rossastre nella saliva, unito ad un arrossamento e un rigonfiamento delle gengive.
Pedia
Herpes labiale
L'herpes labiale è un'infezione virale molto contagiosa che si trasmette tramite il contatto diretto con l'area infetta, che tende a ricomparire periodicamente. Il dermatologo spiega di cosa si tratta e come prevenirlo
Pedia
Sindrome dell'ovaio policistico
La sindrome dell'ovaio policistico è una malattia molto comune fra le donne in età riproduttiva che colpisce il sistema endocrino e può determinare un importante ingrossamento delle ovaie che contengono piccoli accumuli di cisti liquide.
Pedia
Meningite e vaccini
La meningite è una malattia molto pericolosa che si può prevenire con il vaccino. Ecco di cosa si tratta:
Pedia
L'ernia iatale
L'ernia iatale è una porzione di stomaco che risale dall'addome al torace attraverso un allargamento dello iato diaframmatico.
Pedia
Il gomito del tennista
Il gomito del tennista è il termine comune che si utilizza per identificare l'epicondilite laterale, ovvero l'infiammazione dei tendini dei muscoli estensori dell'avambraccio.
Pedia
Igiene dentale professionale
L'igiene dentale professionale, noto anche come ablazione del tartaro o detrartrasi, è una procedura di profilassi e terapia della malattia gengivale e/o parodontale che consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro dalle superfici dentarie
Pedia
Onde d'urto per il trattamento di patologie peniene
Le onde d'urto extracorporee sono efficaci nella cura di due patologie peniene comuni: la disfunzione erettile e l'induratio penis plastica (IPP) o morbo di La Peyronie
Pedia
Filler vulvare con acido ialuronico
Il filler vulvare con acido ialuronico è indicato per migliorare i sintomi correlati all'ipotrofia cutanea e mucosa e per migliorare l'aspetto delle grandi labbra, del monte di Venere, delle cicatrici atrofiche e/o depresse post episiotomia
Pedia
Diverticoli, diverticolosi e diverticolite
I diverticoli sono delle estroflessioni della parete intestinale del colon. La diverticolite, si verifica quando queste estroflessioni si infiammano, o in caso di microperforazione
Pedia
L'ectopia (piaghetta al collo dell'utero)
L’ectopia o ectropion, comunemente denominata “piaghetta al collo dell'utero”, è l'estroflessione del normale epitelio che riveste il canale endocervicale verso l'esterno, sull'esocervice, a livello dell'orifizio uterino esterno
Pedia
Contraccezione
Panoramica dei metodi contraccettivi per scegliere insieme al ginecologo quello più adatto alle proprie esigenze
Pedia
La spirale
Tutto quello che c'è da sapere sulla spirale. Come si usa, chi può usarla, come si rimuove e quali controindicazioni ha uno dei metodi contraccettivi più usati
Pedia
Come lavarsi le mani correttamente
È proprio tramite le mani che entriamo in contatto con il mondo esterno, virus e batteri compresi. Ecco come lavarle correttamente per diminuire il rischio di contagio
Pedia
Disinfettare le superfici
Ecco come disinfettare correttamente gli ambienti per prevenire il contagio da Covid-19
Pedia
La polmonite
La polmonite è una infezione/infiammazione del tessuto polmonare e dei bronchi. Nella stragrande maggioranza dei casi è causata (negli adulti) da batteri (germi) che raggiungono gli alveoli polmonari attraverso le vie aeree (naso e bocca). 
Pedia
Terapia intensiva: un reparto importante da conoscere meglio
La terapia intensiva o rianimazione è un reparto ospedaliero riservato a pazienti critici, cioè con una o più funzioni vitali compromesse. Che tipo di cure vengono fornite e come è organizzata?
Pedia
Immunoglobuline-anticorpi, quali test effettuare
Le immunoglobuline sono proteine prodotte da determinate cellule immunitarie, dette plasmacellule, e rappresentano una parte fondamentale del sistema immunitario. Nel momento in cui il sistema immunitario riconosce una sostanza estranea stimola le plasmacellule affinchè producano immunoglobuline specifiche, gli anticorpi.
Pedia
L'occhio secco
La sindrome dell'occhio secco è una patologia determinata da uno scarso film lacrimale, che ne provoca l'irritazione.
Pedia
Guanti e mascherine: istruzioni per l'uso
Le mascherine chirurgiche e i guanti in lattice sono dispositivi monouso, vanno indossati con viso e mani puliti e, dopo l’utilizzo, devono essere tolti senza che la parte esterna, potenzialmente contaminata, entri in contatto con la nostra pelle.
Pedia
La congiuntivite
L’infezione da Covid-19 può avere tra i sintomi iniziali quelli di una congiuntivite virale, perciò è importante una diagnosi corretta. Diverse possono essere, infatti, le cause che provocano la congiuntivite e altrettanto diverse le cure efficaci per ciascuna tipologia.
Pedia
Sanguinamento uterino anomalo
Per sanguinamento uterino anomalo si intende la anomala perdita di sangue dall'utero, che può presentarsi con perdite intermestruali (spotting - metrorragia) o con perdite maggiori di 80 ml. per ciclo (menorragia).
Pedia
Blefaroplastica
La blefaroplastica è la chirurgia delle palpebre atta a ridurre la cute palpebrale superiore e/o inferiore in eccesso e contribuisce a eliminare le borse sotto gli occhi
Pedia
Marisca anale
La marisca anale è una piccola piega cutanea che può causare fastidio e prurito. Ecco come trattarla
Pedia
Anemia
Anemia è un termine generico, che fa riferimento a patologie di diversa natura e gravità.
Pedia
L’aborto spontaneo (o aborto naturale)
L’aborto spontaneo (o aborto naturale) è la perdita di una gravidanza per cause naturali. Cause, fattori di rischio e consigli: tutto quello che si deve sapere
Pedia
Lipoma
Il lipoma è un tumore benigno del tessuto grasso generalmente indolore, ma talvolta può essere necessario rimuoverlo
Pedia
L’indigestione (o dispepsia)
L'indigestione, anche nota come dispepsia, è una sensazione di malessere gastrico o addominale che solitamente insorge dopo l’ingestione di cibo.
Pedia
La fistola
La fistola è un piccolo canale, di tipo patologico, che mette in comunicazione due organi o cavità del corpo tra loro o questi con la cute esterna
Pedia
La balanite (o infiammazione del glande)
Il termine balanite significa letteralmente infiammazione del glande, ovvero la parte terminale del pene e deriva dal greco βάλᾰνος (ghianda) e dal suffisso -ῖτιϛ (infiammazione).
Pedia
La stipsi
Una difficoltà a espletare le funzioni intestinali che può causare problemi anche gravi. Interessa maggiormente le donne e si può curare cambiando il proprio stile di vita
Pedia
La dacriocistite (o infiammazione del sacco lacrimale)
La dacriocistite è un’infiammazione del sacco lacrimale che si ha a causa di un’ostruzione del condotto naso-lacrimale: cos’è, cause e sintomi
Pedia
Galattosemia (o difetto metabolico della conversione del galattosio in glucosio)
La galattosemia (un livello di galattosio alto nel sangue a fronte di bassi valori di glucosio) è una rara malattia che consiste in un difetto metabolico della conversione del galattosio a glucosio
Pedia
L’acalasia (disturbo della motilità esofagea)
Con il termine acalasia si indica l’ipertonia di qualsiasi sfintere o della muscolatura liscia, specie del tratto gastro-intestinale, con conseguente impossibile rilasciamento.
Pedia
Il dente del giudizio
Il dente del giudizio rappresenta, per molti pazienti, una causa di stress dovuta da un lato al dolore che può provocare e dall’altro alla paura per la sua estrazione.
Pedia
La dorsalgia
Quando le spalle si incurvano, la schiena si inarca, si piega in avanti e l’intera colonna riduce la sua flessibilità e si irrigidisce, la dorsalgia è dietro l’angolo
Pedia
L’ecchimosi (alterazione della colorazione della cute)
Con il termine ecchimosi si intende l’alterazione della colorazione della cute provocata da emorragia. Quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L’idrocefalo (accumulo di liquido nel cervello)
Il termine idrocefalo indica un accumulo in eccesso di liquido nei ventricoli cerebrali e nello spazio subaracnoideo. Da cosa è causato, quali sono i sintomi e come è possibile curarlo: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L’idronefrosi (ristagno di urina nei reni)
Il termine idronefrosi indica una patologia caratterizzata dall’accumulo di urina nel rene. Questo accumulo è dovuto a un’ostruzione a livello delle vie che normalmente si occupano di espellere l’urina formatasi
Pedia
La parafrenia (malattia psichica)
Con il termine parafrenia si intende una malattia psichica ancora oggi non ben inquadrata. Presenta elementi comuni, ma anche differenziali, con la schizofrenia
Pedia
La fimosi
La fimosi si può sviluppare solo nei soggetti maschi non circoncisi. Si tratta di una condizione abbastanza comune e di facile soluzione nei bambini piccoli, ma se si sviluppa da adulti può comportare alcune complicanze
Pedia
La glicemia alta
La glicemia alta, o iperglicemia, è una condizione da non confondere con il diabete, eppure da non sottovalutare
Pedia
L'ileite
L'ileite terminale è un'infiammazione dell'ultimo tratto di intestino causata, il più delle volte, dalla malattia di Crohn
Pedia
La cachessia (stato di profondo deperimento generale)
Con il termine cachessia di intende uno stato di deperimento generale, debolezza, inanizione e defedamento. Questa condizione si associa spesso a stati di malnutrizione e gravi patologie croniche
Pedia
Glucosio, come funziona l’esame e perché farlo
Le analisi del glucosio misurano i livelli di zucchero nel sangue. Scopri come funzione l’esame, quando e perché è necessario effettuarlo e il tipo di preparazione al test
Pedia
Creatinina, come funziona l’esame e in quali casi farlo
La creatinina è il prodotto del metabolismo della molecola creatina fosfato. Scopri come funziona l’esame del sangue per individuarla, quando e perché è necessario fare questo test
Pedia
Transaminasi, che cosa sono e perché fare il test
Le transaminasi sono enzimi ubiquitari che si possono trovare in ogni parte del nostro organismo. Scopri quando e perché fare le analisi del sangue per monitorarle
Pedia
Emocromo, in cosa consiste e perché farlo
L’emocromo (o esame emocromocitometrico) valuta le cellule che circolano nel sangue. In cosa consiste, perché farlo e come prepararsi
Pedia
L’uretrite (infezione dell’uretra)
Con questo termine si fa riferimento a un processo infiammatorio a carico dell’uretra. Di seguito sintomi, cause e cura
Pedia
Colesterolo HDL, cos’è il colesterolo "buono"
Il colesterolo HDL ha la funzione di trasportare i lipidi dal sangue agli organi. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul test ematico di questa lipoproteina
Pedia
Il rachitismo (patologia scheletrica a esordio infantile)
Con il termine rachitismo ci riferiamo a una patologia scheletrica che esordisce in età infantile. Come si manifesta, le cause e le cure
Pedia
Il nanismo
Il nanismo è la condizione secondo la quale un individuo presenta una statura anomala rispetto alla media degli individui che hanno la sua stessa età e il suo stesso sesso
Pedia
Trigliceridi, tutto quello che c’è da sapere sul test
I trigliceridi sono una classe di lipidi che costituisce una delle principali fonti di energia del nostro organismo. Il test ematico serve a misurarne la concentrazione nel sangue
Pedia
Esame urine completo, quello che c’è da sapere
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’esame urine completo: in cosa consiste, quando e perché viene prescritto dal medico
Pedia
Gamma glutamil transpeptidasi alta, la nostra guida
Tutto quello che c’è da sapere sulla Gamma glutamil transpeptidasi alta, l’enzima che trasporta gli aminoacidi e si trova principalmente nelle cellule del fegato
Pedia
TSH (Ormone Tireostimolante)
Il TSH, chiamato anche ormone tireostimolante, o tireotropina, è un ormone che va a stimolare direttamente l’attività della tiroide favorendo l’assorbimento dello iodio e la liberazione nel sangue degli ormoni T3 e T4.
Pedia
Colesterolo totale, in cosa consiste e perché farlo
Il colesterolo è uno steroide (una molecola) che risulta fondamentale per la vita ed è un elemento essenziale nelle membrane di tessuti e organi.
Pedia
Urea, tutto quello che c’è da sapere sul test dell’azotemia
Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’esame dell’urea: quando e perché viene prescritto dal medico, come interpretare i risultati e altre informazioni utili
Pedia
Colesterolo Ldl, ecco cos’è il colesterolo “cattivo”
Tutto quello che c’e da sapere sul colesterolo Ldl, noto anche come colesterolo “cattivo” in quanto responsabile dell’aumento del rischio cardiovascolare
Pedia
Potassiemia
La potassiemia è l’esame che misura i livelli di potassio nel sangue. Scopri quando e perché viene prescritto e come interpretare i risultati del test
Pedia
Sodiemia, quando e perché fare il test
La sodiemia è l’esame che serve a misurare la concentrazione di sodio nel sangue. Scopri quando e perché fare il test e come interpretare i risultati
Pedia
Acido urico, in cosa consiste e perché farlo
Con questo termine ci si riferisce a una molecola che viene prodotta dal nostro organismo come sottoprodotto nel metabolismo delle purine e degli amminoacidi. Questo test è utile per diagnosticare (e monitorare) gotta e calcoli renali.
Pedia
Elettroforesi Proteica, o Protidogramma
Con il termine elettroforesi proteica si indica una tecnica di laboratorio che utilizza la carica elettrica e la massa molecolare delle proteine per misurarne la qualità e la quantità e consente di separare le proteine in: albumina, alfa 1 globuline, alfa 2 globuline, beta globuline e gamma globuline (utile a diagnosticare il mieloma multiplo e la sclerosi multipla).
Pedia
Bilirubina totale e frazionata, cos’è e perché fare il test
Scopri in cosa consiste l’esame per la bilirubina totale e frazionata, perché viene richiesto e come interpretare i risultati delle analisi
Pedia
Tiroxina, come funziona il test per l’ormone della tiroide
La tiroxina è un ormone prodotto dalla tiroide e viene esaminata per valutare la funzionalità di questa ghiandola e l’eventuale presenza di patologie tiroidee
Pedia
La malaria, quello che c’è da sapere
La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi parassiti che appartengono alla specie dei plasmodi e che vengono trasmessi con la puntura delle zanzare
Pedia
Triiodotironina libera, che cos’è e a cosa serve
La triiodotironina libera (FT3) è un ormone tiroideo che serve a regolare i processi metabolici e la velocità del consumo energetico del nostro organismo
Pedia
L’ustione, cos’è e come curarla
L'ustione è una lesione più o meno estesa della cute causata dal calore. In questo articolo scopriamo come riconoscerla e come preservare la salute della pelle
Pedia
Ves, che cos’è la velocità di eritrosedimentazione
La velocità di eritrosedimentazione (Ves) è un indicatore ematico che rivela l’eventuale presenza di infiammazione all’interno dell’organismo
Pedia
Fosfatasi alcalina, perché e quando fare questo test
La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima che si trova nell’organismo in molti tessuti e organi, soprattutto in fegato e ossa. Con questo test si vanno a misurare i livelli di fosfatasi alcalina nel sangue e a diagnosticare eventuali patologie dello scheletro e del fegato.
Pedia
Tempo di protrombina, cos’è e perché viene prescritto
Il tempo di protrombina misura la velocità di coagulazione del sangue. Generalmente questo esame viene richiesto prima di un intervento invasivo
Pedia
Emangioma, cos’è e come riconoscerlo
L’emangioma è una delle forme più comuni di angioma cutaneo e si manifesta con uno sviluppo anomalo delle cellule endoteliali. Scopri cause, diagnosi e trattamento
Pedia
Sideremia, come funziona l’esame del ferro sierico
La sideremia è il test che misura la concentrazione ematica del ferro, un elemento essenziale per la produzione di globuli rossi sani
Pedia
Proteina C reattiva, cos’è e perché farla
La Proteina C Reattiva (PCR) è una glicoproteina sintetizzata nel fegato in risposta a reazioni infiammatorie che possono essere dovute a traumi o infezioni
Pedia
La gengivite, sintomi, cause e cura
Con il termine gengivite si intende una condizione infiammatoria della gengiva, indipendentemente dall’eziologia.
Pedia
La cancrena (o gangrena)
Con il termine cancrena si intende una forma di necrosi coagulativa dovuta principalmente a ischemia e modificata dall’azione liquefacente dei batteri e dei leucociti polimorfonucleati
Pedia
Ferritina, perché e quando effettuare il test
Questo test misura la concentrazione di ferritina nel sangue. La ferritina è una proteina che possiamo considerare il principale deposito di ferro all’interno del nostro organismo.
Pedia
Urinocoltura, perché e quando è opportuno fare il test
L’urinocoltura è un test microbiologico che viene effettuato su un campione di urina e serve per verificare o meno la presenza di batteri e quindi di infezioni.
Pedia
La mastite (infiammazione della ghiandola mammaria)
La mastite consiste in un processo infiammatorio che riguarda la ghiandola mammaria. Si verifica nei primi tre mesi dell’allattamento, interessando solitamente una mammella alla volta
Pedia
La miocardiopatia (disturbo che interessa il muscolo cardiaco)
Con il termine miocardiopatia si intende una malattia che interessa il muscolo cardiaco. Quando si è affetti da questa patologia si ha un’alterazione anatomica funzionale che porta a una riduzione nella capacità contrattile del cuore
Pedia
Tempo di tromboplastina parziale, cos’è e quando si fa
Il tempo di tromboplastina parziale (Ptt) è l’esame che serve a valutare le capacità di coagulazione del sangue di un soggetto per valutare eventuali disordini emorragici o episodi trombotici
Pedia
La rosolia (infezione virale contagiosa)
Con il termine di rosolia si intende un’infezione virale contagiosa che di solito comporta sintomi lievi (eruzione cutanea e dolore articolare), ma se contratta durante la gravidanza può essere la causa di gravi difetti congeniti
Pedia
La laringite (o infiammazione della mucosa laringea)
Con il termine laringite si intende un’infiammazione della mucosa laringea e delle corde vocali in essa presenti. Andandosi a infiammare, queste ultime modificano la loro capacità di vibrazione, alterando il suono della voce
Pedia
La labirintite (o infiammazione dell’orecchio interno)
Con il termine labirintite si intende un’infiammazione dell’orecchio interno. Più nello specifico: il labirinto, la struttura da cui dipende il senso di equilibrio e il mantenimento della postura.
Pedia
Proteine totali, cosa c’è da sapere sul test
Il dosaggio delle proteine totali viene prescritto per misurare la concentrazione di proteine nel sangue in presenza di sintomi associabili a malattie epatiche o renali o per un monitoraggio generale della salute del paziente
Pedia
Varicocele pelvico femminile: cos'è e come si cura
Anche noto come sindrome da congestione pelvica, il varicocele pelvico femminile è una patologia che più di 250.000 donne in Italia, anche se è spesso complicato arrivare a una diagnosi certo. Ecco di cosa si tratta e come intervenire
Pedia
Calcemia, cos’è e perché fare l’esame
La calcemia è il test effettuato per misurare la concentrazione di calcio nel sangue, nell’ambito degli esami condotti per valutare il quadro metabolico del paziente
Pedia
Hiv, il test per il virus che causa l’Aids
L’Hiv test è il test che rileva la presenza nel sangue del virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids)
Pedia
L’adenoma (detto anche tumore adenoideo)
Con il termine adenoma si intende un tumore benigno che origina da un tessuto ghiandolare. Dalla diagnosi alle possibili cure, tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L'afasia (disturbo che riguarda il linguaggio)
L'afasia è un disturbo che riguarda il linguaggio ed è caratterizzato dall'alterazione dell'espressione delle parole e della loro comprensione
Pedia
Epatite C, come funziona il test dell’Hcv
L’epatite C è una patologia infiammatoria a carico del fegato causata dal virus Hcv, che viene diagnosticata con una serie di test su anticorpi e materiale virale
Pedia
Fibrinogeno, che cos’è e quando fare il test
Il fibrinogeno è una proteina sintetizzata nel fegato che viene monitorata per valutare la capacità di coagulazione del sangue nelle persone
Pedia
Il tartaro, che cos’è e come combatterlo
Il tartaro è un deposito di composti minerali che si forma intorno ai denti a partire dai residui di cibo presenti nel cavo orale
Pedia
La carie ai denti, che cos’è e come curarla
La carie ai denti è una malattia di carattere infettivo causata dai batteri che si accumulano sulla superficie dentale in presenza di residui di cibo
Pedia
La balanopostite (infiammazione del glande e del prepuzio)
Con il termine balanopostite si intende un'infiammazione della membrana mucosa del glande del pene e del prepuzio
Pedia
Sifiloma, cos’è e come si manifesta
Il sifiloma è un’ulcera che si può sviluppare nella zona dei genitali o della bocca nello stadio iniziale della sifilide, malattia sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema Pallidum
Pedia
Omocisteina, cos’è e quando fare il test
L’omocisteina è un aminoacido presente nelle cellule in piccole quantità, la cui concentrazione nel sangue viene misurata per valutare il rischio cardiovascolare della persona
Pedia
PSA, cos’è e a cosa serve l’antigene prostatico specifico
L’antigene prostatico specifico è una glicoproteina prodotta dalla prostata che ha la funzione di mantenere il liquido seminale solubile e viene utilizzata come marcatore tumorale
Pedia
Beta hcg, come funziona il test di gravidanza
La beta hcg è una proteina tipicamente associata all’attività ormonale in gravidanza e il test per rilevarla viene utilizzato per escludere o confermare la gravidanza stessa
Pedia
Magnesio, cos’è e a cosa serve
Il magnesio è uno dei principali minerali presenti nell’organismo umano, è coinvolto in molte reazioni cellulari ed è fondamentale per la produzione di energia
Pedia
Cloro, cos’è e a cosa serve
Il cloro è un minerale presente in tutti gli organismi viventi sotto forma di ione cloruro e la sua funzione principale è quella di regolare l’equilibrio di liquidi e elettroliti
Pedia
Gonadotropine, cosa sono e a cosa servono
Le gonadotropine sono ormoni prodotti dall’adenoipofisi e servono a regolare le funzioni riproduttive degli organi genitali maschili e femminili
Pedia
La balbuzie (disturbo del linguaggio)
Con il termine balbuzie si intende un disturbo del linguaggio che inizia all'incirca tra i 2 e i 5 anni di età, presentandosi in percentuale maggiore tra i maschi. L'eziologia di questo disturbo è sconosciuta, ma tendenzialmente è comune che la predisposizione sia familiare.
Pedia
L'adenite (infiammazione di una ghiandola o di un linfonodo)
Con il termine adenite si intende l'infiammazione di una ghiandola o di un linfonodo che può essere acuta o cronica. Si riscontra soprattutto nei bambini e nei giovani adulti
Pedia
Fosfato inorganico, a cosa serve l’esame del fosforo
Il fosfato inorganico è un elemento chimico che si lega ad altre sostanze per formare composti, è fondamentale per la produzione di energia, l’attività muscolare e le funzioni del sistema nervoso
Pedia
Ldh, che cos’è la latticodeidrogenasi e a cosa serve
La latticodeidrogenasi è un enzima che viene rilasciato nel sangue in presenza di cellule danneggiate e per questa ragione funge da indicatore di un possibile danno ai tessuti
Pedia
Acido folico, detto anche Vitamina B9
La vitamina B9 è una vitamina necessaria, insieme alla vitamina B12, per la formazione dei globuli bianchi e rossi, sintesi del DNA e riparazione di cellule e tessuti.
Pedia
Vitamina B12, o detta anche cobalamina
La vitamina B12 è una vitamina necessaria, insieme alla vitamina B9, per la formazione dei globuli bianchi e rossi, sintesi del DNA e riparazione di cellule e tessuti. Inoltre ha un ruolo fondamentale anche per permettere la normale funzionalità delle cellule nervose. Ricopre un ruolo fondamentale anche nel metabolismo dell’omocisteina.
Pedia
Epatite B, perché e quando fare questo test
Con il termine epatite B si intende una malattia epatica infettiva provocata dal virus dell’epatite B (HBV) che è uno dei virus più infettivi con cui si possa venire a contatto.
Pedia
Anticorpi anti tireoperossidasi: cosa sono
Gli anticorpi anti tireoperossidasi sono prodotti del sistema immunitario che attaccano per errore la perossidasi tiroidea, un enzima chiave per la produzione di ormoni tiroidei
Pedia
Anti tireoglobulina, perché monitorare questi anticorpi
Gli anti tireoglobulina sono anticorpi contro la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla tiroide e coinvolta nella produzione di tiroxina e triiodotironina
Pedia
La piorrea, cura e prevenzione
La piorrea è una patologia infettiva causata da batteri che colpisce i tessuti che sostengono i denti nella loro sede. Cause, sintomi e possibili cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Gruppo sanguigno, che cos’è e come scoprirlo
Il gruppo sanguigno è una componente ereditaria acquisita geneticamente e viene identificato in base a particolari molecole dette antigeni presenti sui globuli rossi
Pedia
Edentulia, cause e rimedi possibili
L’edentulia o edentulismo è una condizione clinica che consiste nella perdita parziale o totale dei denti. Scopri quali sono le cause e i possibili rimedi
Pedia
Sangue occulto nelle feci, quando fare l’esame
Il test del sangue occulto nelle feci è un esame che viene prescritto nell’ambito degli screening per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto
Pedia
Prolattina, perché e quando è necessario fare questo esame
Con il termine prolattina si intende un ormone tipicamente femminile che viene secreto dall'ipofisi anteriore e che ha come bersaglio della sua azione la mammella.
Pedia
L'emoglobina glicosilata, perché e quando fare il test
L'emoglobina glicata o glicosilata A1c (HbA1c) è un test che serve per misurare un tipo particolare di emoglobina. I valori sono inerenti alla concentrazione media di glucosio presente nel sangue negli ultimi tre o quattro mesi.
Pedia
Le gonadotropine, FSH gonadotropina plasmatica
L'ormone follicolo-stimolante (FSH) e l'ormone luteinizzante (LH) sono le due gonadotropine plasmatiche, prodotte dall'ipofisi anteriore o adenoipofisi, che regolano le gonadi cioè gli organi riproduttivi femminili (ovaie) e maschili (testicoli).
Pedia
Citomegalovirus, quello che c’è da sapere
Il citomegalovirus è un parassita della famiglia degli herpesvirus che si trasmette da uomo a uomo attraverso i fluidi biologici
Pedia
Testosterone, a cosa serve questo ormone steroideo
Il testosterone è il principale ormone sessuale negli uomini, ma è presente in misura minore anche nelle donne
Pedia
Amilasi, che cos’è e quando viene prescritta
L’amilasi è una proteina prodotta principalmente dal pancreas che serve ad accelerare le reazioni biologiche all’interno del nostro organismo
Pedia
L'ematoma (lividi e sanguinamento)
Con il termine ematoma si intende una raccolta di sangue, tipica delle contusioni e dei traumi gravi, che fuoriuscita dal circolo sanguigno si situa all'esterno dai vasi sanguigni stessi concentrandosi in una cavità o in un tessuto dell'organismo
Pedia
L'embolia (interruzione del flusso sanguigno)
Con il termine embolia si intende l'occlusione di un vaso da parte di una sostanza solida o gassosa, trasportata dal flusso ematico.
Pedia
D-dimero, come funziona il test per rilevarlo
Il D-dimero è un prodotto della degradazione dei coaguli nell’organismo e i suoi valori nel sangue possono essere rilevati nel caso si stiano formando coaguli
Pedia
L'ematuria (sangue nelle urine)
L'ematuria è un disturbo dovuto alla presenza di sangue nelle urine, queste possono assumere colorazioni differenti da quelle più intense a quelle dove il colore, a livello visivo, è meno alterato.
Pedia
Insulinemia, che cos’è e a cosa serve
L’insulinemia è il test che misura la concentrazione dell’insulina nel sangue, ossia l’ormone deputato al controllo dei livelli ematici di glucosio
Pedia
Ca 125, che cos’è e a cosa serve il test
Il Ca 125 è un antigene che può essere utilizzato come marcatore tumorale in presenza di carcinomi ovarici
Pedia
Elettroforesi emoglobina, cosa c’è da sapere
L’elettroforesi dell’emoglobina è il test che consente di separare le frazioni di emoglobina per identificare eventuali anomalie
Pedia
Transglutaminasi, anti transglutaminasi e celiachia
Le transglutaminasi sono enzimi coinvolti in vari processi biologici. Gli anticorpi anti transglutaminasi sono utilizzati come marcatore della celiachia.
Pedia
Lipasi, che cos’è e a cosa serve
Le lipasi sono enzimi prodotti dal pancreas e coinvolte nella digestione dei grassi introdotti nell’organismo con l’alimentazione
Pedia
Anticorpi anti nucleo, cosa sono
Gli anticorpi anti nucleo sono autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario, che vengono utilizzati come marcatori di eventuali reazioni autoimmuni
Pedia
Progesterone, cos’è e a cosa serve
Il progesterone è uno degli ormoni coinvolti nella preparazione dell’organismo femminile alla gravidanza
Pedia
Spermiogramma, come funzione l'esame liquido seminale
Lo spermiogramma è il test che misura la qualità e la quantità del liquido seminale prodotto durante l’eiaculazione
Pedia
La demenza senile (malattia neurodegenerativa dell'encefalo)
Con il termine demenza senile si intende una demenza cronica e progressiva, che esordisce in età senile. Le persone che ne sono affette mostrano un cedimento delle funzioni intellettive, affettive e volitive
Pedia
La faringite (mal di gola)
Sotto il termine faringite rientra ognuna delle molte varietà di malattie che colpiscono gli apparati faringolaringeo, nasofaringeo e orofaringeo. L'insieme di queste patologie viene comunemente definita mal di gola
Pedia
Bilirubina totale, perché e quando fare il test
Con il termine bilirubina si intende una sostanza che è il risultato della degradazione dell'emoglobina, nello specifico della conversione del gruppo EME.
Pedia
La toxoplasmosi, perché e quando fare il test
Con toxoplasmosi ci si riferisce a una parassitosi (infezione parassitaria) determinata dal protozoo Toxoplasma gondii.
Pedia
PSA libero, Antigene Prostatico Specifico
Il PSA (Antigene Prostatico Specifico) è una proteina che viene prodotta dalle cellule della prostata, con questo esame si va a misurare la quantità di questa proteina presente nel sangue.
Pedia
Antitrombina III, perché e quando fare il test
Con il termine Antitrombina III ci si riferisce a una proteina che regola la formazione dei coaguli ematici.
Pedia
La transferrina, perché e quando fare il test
Con il termine transferrina si intende una proteina plasmatica che ha la facoltà di trasportare il ferro nel sangue.
Pedia
Cortisolo, come funziona l’ormone dello stress
Il cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, è prodotto dalle ghiandole surrenali e coinvolto nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine
Pedia
Ca 19.9, la proteina utilizzata come marcatore tumorale
Il Ca 19.9 è una glicoproteina utilizzata come marcatore tumorale per quanto riguarda i tumori al pancreas e ai dotti biliari
Pedia
Fattore reumatoide, che cos’è e quando fare il reuma test
Il fattore reumatoide è un anticorpo prodotto dal sistema immunitario che attacca i tessuti dell’organismo di appartenenza riconoscendoli erroneamente come estranei
Pedia
Piastrine, cosa sono e a cosa servono
Le piastrine sono frammenti privi di nucleo dei megacariociti e svolgono un ruolo fondamentale nei processi di coagulazione del sangue
Pedia
Calprotectina, perché e quando fare il test
La calprotectina è una proteina che si lega prevalentemente al calcio e allo zinco. Si trova un po' ovunque nell'organismo, ma in special modo all'interno dei granulociti neutrofili, dei macrofagi e dei monociti.
Pedia
Breath test al lattosio, o test del respiro
Il breath test al lattosio è un test diagnostico che viene prescritto dal medico nel momento in cui sia necessario diagnosticare una possibile intolleranza al lattosio.
Pedia
Antigene Carcino Embrionario (CEA), perché fare il test
Con il test CEA si misura la concentrazione nel sangue dell'antigene carcino-embrionario, una proteina che possiamo trovare in alcuni tessuti del feto, ma dalla nascita in poi i livelli di CEA tendono a diminuire fino a risultare bassissimi nell'adulto.
Pedia
IgE Totali, perché e quando fare il test
Le IgE (Immunoglobuline E) sono anticorpi che, in risposta alla presenza di uno stimolo percepito come una possibile minaccia, vengono prodotti dal sistema immunitario.
Pedia
L'estradiolo, perché e quando fare il test
Insieme all'estrone e all'estriolo, l'estradiolo fa parte degli estrogeni che sono degli ormoni steroidei.
Pedia
Testosterone libero, perché e quando fare il test
Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile ed è presente in quantità minore anche nelle donne.
Pedia
Paratormone, che cos’è e a cosa serve
Il paratormone è un ormone prodotto dalle paratiroidi che regola i livelli nel sangue di calcio e fosforo
Pedia
La rosolia, perché e quando fare il test
Con il termine rosolia si intende una malattia infettiva esentematica acuta, che si manifesta nel paziente con una eruzione cutanea che parte dal viso per arrivare fino agli arti inferiori.
Pedia
Creatinchinasi (CK), perché e quando fare il test
Con il termine creatinchinasi ci si riferisce a un enzima che troviamo nel muscolo cardiaco, a livello cerebrale e in altri tessuti.
Pedia
Proteina C coagulativa, cos’è e a cosa serve
La proteina C coagulativa viene sintetizzata nel fegato e svolge un ruolo chiave nella regolazione dei processi di coagulazione del sangue
Pedia
Creatinfosfochinasi (CPK) alta, perché fare il test
Con il termine creatinfosfochinasi (CPK) ci si riferisce a un enzima presente nel muscolo cardiaco, nel cervello e nel tessuto muscolare scheletrico.
Pedia
Antiendomisio, cosa sono e perché vengono richiesti?
Gli antiendomisio sono autoanticorpi che attaccano erroneamente la mucosa della parete intestinale come risposta all’assunzione di glutine da parte dell’organismo
Pedia
Proteina S libera, perché e quando fare il test
La proteina S è una proteina plasmatica che cooperando con altri fattori partecipa al processo della coagulazione e contrasta le trombosi.
Pedia
Deidroepiandrosterone Solfato (DHEAS), perché fare il test
Il DHEAS, o meglio il deidroepiandrosterone solfato, è un ormone maschile che possiamo trovare sia nelle donne che negli uomini.
Pedia
Anticorpi antirecettori TSH (Anticorpi Tiroidei)
Gli autoanticorpi tiroidei sono degli anticorpi e dei componenti del sistema immunitario che si sviluppano in modo non corretto contro la ghiandola tiroidea, provocandone un danneggiamento tissutale, un'infiammazione cronica e un disturbo nella funzionalità.
Pedia
Pseudocolinesterasi, perché e quando fare il test
Le colinesterasi sono un gruppo di enzimi che idrolizzano l'acetilcolina e gli altri esteri della colina, una diminuzione della loro attività provoca un accumulo di acetilcolina nelle terminazioni nervose.
Pedia
Treponema pallidum, che cos’è e come diagnosticarlo
Il Treponema pallidum è il batterio responsabile della sifilide, la terza malattia infettiva a trasmissione sessuale più frequente al mondo dopo la clamidia e la gonorrea
Pedia
Albumina, perché e quando fare il test
L'albumina, per quantità e funzioni, è una delle proteine più importanti del nostro organismo.
Pedia
Test di Coombs (indiretto), perché e quando fare il test
Il test di Coombs è un esame che serve per valutare la compatibilità tra gruppi sanguigni, in modo da verificare l'eventuale presenza di anticorpi in grado di attaccare e distruggere i globuli rossi.
Pedia
Epatite B: cosa significano i valori HbcAg e HbsAg
L'epatite B è una malattia infettiva di tipo acuto e l'agente responsabile è un virus a DNA che interessa il fegato e ne provoca l'infiammazione.
Pedia
Ormone antimulleriano, che cos’è e a cosa serve
L’ormone antimulleriano è prodotto negli organi riproduttivi e svolge un ruolo chiave nella differenziazione sessuale e nei processi di maturazione dei follicoli ovarici
Pedia
Breath test helicobacter, come si fa e a cosa serve
Il Breath test helicobacter è un esame che serve a diagnosticare l’infezione da helicobacter pylori attraverso l’analisi di campioni d’aria espirata dal paziente