Cerca nel sito
Chiudi
Santagostinopedia
Santagostinopedia è un progetto di informazione sanitaria a cura degli specialisti del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Ictus, tipi, conseguenze e terapie
L’ictus è un danno a carico del tessuto cerebrale, oppure la necrosi di una sua porzione, causato da un afflusso insufficiente di sangue in una area del cervello. Quali sono i tipi, la diagnosi e le possibili terapie.
Pedia
Insufficienza venosa cronica: sei punti per conoscerla
Tutte le informazioni che cercavi sulla insufficienza venosa cronica: sintomi, cause, diagnosi e terapie efficaci e consigli utili per prevenirla.
Pedia
Infarto: cos’è, quali sono i sintomi e come viene trattato
L’infarto del miocardio è dovuto all’ostruzione di una delle arterie del cuore provocata da un coagulo di sangue. Scopri quali sono i sintomi e come viene trattato
Pedia
Aritmia, sintomi, cause e trattamenti
Si parla di aritmia quando si verifica un’alterazione del battito cardiaco. Gli specialisti cardiologi del Centro Medico Santagostino ne illustrano i sintomi, le cause e indicano i trattamenti.
Pedia
Angina pectoris
L'angina pectoris, il dolore al torace frequentemente durante uno sforzo, è un segnale d'allarme da valutare precocemente. Le indicazioni del cardiologo.
Pedia
Sindrome metabolica. Cos’è e come affrontarla
La sindrome metabolica è una condizione clinica riconducibile a più fattori di rischio. I cardiologi del Santagostino spiegano cos’è e come si affronta.
Pedia
Il colesterolo
Il colesterolo è una sostanza lipidica presente nelle cellule dell'organismo. Quando circola nel sangue con valori superiori alla norma può causare problemi di salute
Pedia
La dieta per il colesterolo alto
Come ridurre il colesterolo a tavola? Quali alimenti consumare e quali, invece, sarebbe meglio evitare? I consigli per la dieta dei nostri cardiologi
Pedia
Ipertensione arteriosa
L’ipertensione arteriosa è una malattia cardiaca che può essere fonte di importanti conseguenze per il soggetto che ne soffre: scopriamo diagnosi e trattamenti
Pedia
Il rischio cardiovascolare
Il rischio cardiovascolare è la probabilità che ognuno di noi ha di sviluppare una malattia cardiovascolare. Come valutarlo e contrastarlo in questa scheda.
Pedia
Prevenzione dei tumori della pelle
Controllare i nei è importante per prevenire il melanoma e altri tumori della pelle. Tutte le informazioni in questa scheda
Pedia
La verruca
La verruca è un'infezione indotta da un virus, diffusa soprattutto tra i bambini. Scopriamo cause e rimedi per proteggerci al meglio.
Pedia
La cheratosi seborroica
La cheratosi seborroica è un tumore benigno della pelle molto frequente nella popolazione adulta e anziana. Scopriamo come curarla.
Pedia
Cheratosi attinica
La cheratosi attinica è una lesione della pelle precancerosa. Con l’aiuto degli esperti del Centro Medico Santagostino, vediamo cos’è e come prevenirla.
Pedia
Mollusco contagioso, cause e terapia
Il mollusco contagioso è un'infezione virale della pelle e si caratterizza per il sorgere di papule. L'articolo spiega come riconoscerla e curarla.
Pedia
Pitiriasis versicolor
Pitiriasis versicolor è un'infezione da fungo favorita dalla sudorazione abbondante. Tutte le informazioni in questa scheda.
Pedia
Il melasma (macchie scure della pelle)
Il melasma consiste nell’imbrunimento a chiazze della pelle, per l’iperproduzione da parte dei melanociti, cellule cutanee specializzate, del pigmento cutaneo melanina
Pedia
Acne rosacea: cause e rimedi
L’acne rosacea è una malattia cronica della pelle che si caratterizza per l’arrossamento a livello del volto. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi, le cause e i trattamenti.
Pedia
Psoriasi: comparsa, eziologia e trattamenti
La psoriasi è una patologia cronica a carattere infiammatorio a carico della pelle. In quali forme si presenta? E come è possibile trattarla? Le risposte della dermatologa del Santagostino.
Pedia
Alimentazione consapevole
Come fare per adottare un'alimentazione consapevole? Questa scheda fornisce le principali conoscenze da sapere in tema di nutrizione bilanciata.
Pedia
Diabete, che cos’è e come si cura
Il diabete è una patologia di tipo cronico dovuta ad una disfunzione dell’insulina e caratterizzata da elevati livelli ematici di glucosio
Pedia
Le patologie della spalla
La spalla è un'articolazione molto complessa e può andare incontro a sollecitazioni che con il tempo provocano disturbi dolorosi. Vediamo insieme alla fisiatra del Centro Medico Santagostino quali sono le patologie della spalla più frequenti.
Pedia
L'Edema: La Guida Completa
L’edema è un accumulo di liquidi interstiziali. Può colpire qualsiasi parte dell’organismo e si manifesta con gonfiore e difficoltà di movimento. Ecco come si presenta, quali sono le cause e i possibili trattamenti
Pedia
Meteorismo: cause e rimedi per il gonfiore addominale
Il gonfiore addominale, o meteorismo, può essere evitato o migliorato con qualche specifico accorgimento nello stile di vita e nell'alimentazione.
Pedia
Corso: assistere la persona anziana con competenza e benessere
Pedia
La Pillola Del Giorno Dopo: Tutto Quello Che Devi Sapere
La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo d’emergenza, utilizzato dalle donne per prevenire le gravidanze indesiderate. Ecco ciò che si deve sapere
Pedia
La vulvodinia
La vulvodinia è una patologia dei genitali femminili difficile da diagnosticare, che ha effetti negativi sulla qualità della vita della donna. Vediamo di cosa si tratta e come si manifesta.
Pedia
La vaginite: le cause e i consigli per prevenirla
Le infezioni vaginali sono il motivo più frequente di visita ginecologica: ecco cosa sono, come si prevengono e come si curano
Pedia
Papilloma virus (HPV)
Il Papilloma virus (HPV) è responsabile di un’infezione molto frequente nell’uomo, che viene trasmessa soprattutto per via sessuale.
Pedia
L'autopalpazione del seno
L'autopalpazione del seno è un gesto fondamentale per la prevenzione del tumore alla mammella. Insieme agli specialisti del Centro Medico Santagostino, vediamo come eseguirla correttamente.
Pedia
Malattie sessualmente trasmissibili, una panoramica
Quando si parla di malattie sessualmente trasmissibili, si pensa immediatamente alla sindrome da immunodeficienza acquisita, meglio nota con l’acronimo AIDS. In realtà le MST sono molte. L’articolo spiega quali sono le più diffuse, come affrontarle e come prevenirle.
Pedia
Le malattie renali
La descrizione delle principali sintomatologie delle malattie renali, utili per attuare la migliore prevenzione, a cura di un nostro nefrologo specialista.
Pedia
Il mal di testa: cause possibili e trattamenti
Il mal di testa è un disturbo sempre più diffuso. In questo articolo spieghiamo che cos'è, quali sono le cure e quando è utile rivolgersi allo specialista.
Pedia
Dislessia: cos'è, sintomi e trattamenti
La dislessia si manifesta come disturbo della lettura nel bambino. Si tratta di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA): tutto quello che c’è da sapere
Pedia
La degenerazione maculare senile
L'articolo spiega cause e sintomi della degenerazione maculare senile, una delle cause più comuni di cecità legale, e come prevenirla.
Pedia
Il glaucoma
Il glaucoma è una malattia dell'occhio che, se non diagnosticata e curata precocemente, può portare alla perdita della vista. Quali controlli fare e ogni quanto in questa scheda
Pedia
La salute degli occhi: guida completa
Di seguito troverete alcuni consigli utili per la salute dei vostri occhi: i problemi più frequenti e le soluzioni per evitarli.
Pedia
Esercizi per la colonna vertebrale
Pedia
Stretching per gli arti superiori
Gli esercizi di stretching per gli arti superiori consigliati dal nostro osteopata
Pedia
Esercizi per la cervicale
Alcuni semplici esercizi per la cervicale illustrati e proposti dall'osteopata del Centro Medico Santagostino
Pedia
Consigli per trattare bene la voce
I consigli per usare bene la voce nel lavoro e, in generale, in ogni tipo di comunicazione.
Pedia
Consigli per il primo soccorso pediatrico
I consigli della pediatra per le principali situazioni di emergenza e primo soccorso dei bambini.
Pedia
Le allergie dei bambini
Le allergie nei bambini sono sempre più frequenti. Oggi, però, il problema si può e si deve contrastare. Come?
Pedia
Intolleranze alimentari. Sintomi, diagnosi e terapie
Cosa sono esattamente le intolleranze alimentari e quali test ci aiutano a capirne l'insorgenza? E quale diagnosi, quindi, comportano? Le risposte dello specialista.
Pedia
La bpco, broncopneumopatia cronica ostruttiva
La BPCO è una malattia polmonare molto diffusa ma poco conosciuta, che colpisce prevalentemente i fumatori ed è caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree.
Pedia
Influenza, sintomi, cause e cure
L’influenza è una patologia infettiva determinata da un virus. Può interessare le vie aeree superiori e le inferiori. Con quali sintomi si manifesta? Come può essere curata?
Pedia
L’asma: cos’è, sintomi e terapia
L’asma è una malattia a carico dell’apparato respiratorio che si caratterizza per difficoltà nella respirazione. Può essere trattata con la terapia adeguata
Pedia
Come acquistare un paio di scarpe
Prima di acquistare un paio di scarpe, è bene considerare alcuni aspetti importanti per la salute del piede. Ce li spiega la nostra podologa.
Pedia
Il piede: 5 consigli per la cura e l'igiene
Ecco 5 consigli per la cura del piede: dall'igiene al tacco.
Pedia
Quando andare dallo psicologo infantile
Quando è bene rivolgersi ad uno psicologo esperto dei problemi di bambini e adolescenti? La proposta dell'équipe per l'infanzia e l'adolescenza del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La terapia del dolore, benefici e potenzialità
La terapia del dolore è una branca della medicina che si occupa di trattare la sintomatologia dolorosa cronica e di migliorare la qualità di vita dei pazienti che ne soffrono. Scopriamo cos’è la terapia del dolore, le sue potenzialità e i suoi benefici.
Pedia
Il tumore della prostata
Fattori di rischio, sintomi, terapia e prevenzione del tumore alla prostata, uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile.
Pedia
Ipertrofia prostatica
L'ipertrofia prostatica è una delle più comuni patologie degli over 60. Come si diagnostica e come si cura.
Pedia
L’infertilità maschile: cause e terapie mediche
L’infertilità maschile corrisponde a una riduzione della capacità riproduttiva da parte dell’uomo. Nel 30% dei casi è la ragione che determina infertilità nella coppia. Quali sono le cause e quali terapie la contrastano.
Pedia
La piramide alimentare
I consigli della nutrizionista del Centro Medico Santagostino per una corretta (e piacevole!) alimentazione.
Pedia
Quando portare il bambino dall'oculista?
Quando portare il proprio bambino a fare una visita oculistica? I consigli per ogni fascia d'età!
Pedia
L'ostetrica per la gravidanza
Molti confondono l'ostetrica con la levatrice, mentre in realtà questa figura professionale ha un ruolo molto più complesso in tutta la fase della gravidanza, del parto e del dopo parto.
Pedia
Le malattie gengivali: sintomi e cure
Malattie gengivali: quali sono? Cause, cure e trattamenti. Leggi qui tutte le informazioni utili, e i consigli per prevenirle.
Pedia
La Cervicale: Sintomi e Guida Completa
La cervicale, o cervicalgia, è un dolore al collo che interessa sei italiani su dieci, e non va sottovalutato. Questo articolo ne spiega cause, rimedi e fornisce consigli di prevenzione
Pedia
Sindrome del tunnel carpale. Sintomi e cure
La sindrome del tunnel carpale è un disturbo, dovuto a compressione nervosa, molto comune. Tende a risolversi spontaneamente, ma in casi di persistenza nel tempo può essere necessario il ricorso ad un intervento chirurgico.
Pedia
Emiplegia (paralisi parziale o completa di una metà del corpo)
L'emiplegia è una patologia neurologica caratterizzata dalla paralisi parziale o completa di una metà (destra o sinistra) del corpo. I trattamenti fisioterapici possono aiutare nel recuperare almeno in parte la capacità di autonomia della persona.
Pedia
La febbre nei bambini
I consigli della pediatra su cosa fare in caso di febbre nei bambini
Pedia
Prevenire gli infortuni
Purtroppo nei paesi occidentali gli infortuni rappresentano il 40% delle cause di morte dei bambini: i consigli per la prevenzione degli infortuni a casa e fuori.
Pedia
Cos’è l’osteoporosi e come viene diagnosticata
L'osteoporosi è una malattia subdola che indebolisce le ossa, provocando fratture. Scopriamo come viene diagnosticata, come si previene e come si cura
Pedia
Attacchi di panico
Gli attacchi di panico sono episodi di intensa paura. Tra le più comuni manifestazioni d’ansia, di solito sono transitori e di breve durata. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
I disturbi dell'umore
Sentirsi di "umore nero" non vuol dire necessariamente essere malati di depressione. Come si caratterizzano i disturbi dell'umore, e come si curano?
Pedia
La depressione. Cause e terapie
La depressione è un disturbo vero e proprio. Chi soffre di depressione racconta di un sentimento di malinconia e indifferenza. Quali i sintomi e le cause? Come comportarsi?
Pedia
Le 10 regole per prendere bene il sole
Come proteggersi al meglio dai danni causati a pelle e occhi dall'esposizione solare scorretta
Pedia
Lo sport fa bene al cuore? I benefici dell'attività fisica
L’attività fisica regolare apporta una serie di benefici all’organismo, migliora le condizioni del cuore, determina uno stato di benessere e aiuta a ridurre i fattori di rischio di diverse patologie.
Pedia
Quando lo sport può fare male: il sovrallenamento
Cos'è il sovrallenamento, e come riconoscerlo? Quando lo sport può fare più male che bene.
Pedia
Allenarsi in modo sicuro ed efficace
I consigli dell'osteopata per allenarsi in maniera efficace e sicura, prevenendo gli infortuni e mantenendo una buona mobilità articolare
Pedia
Alimentazione pediatrica: cominciare bene per proseguire meglio
Lo svezzamento e l'alimentazione dei bambini nei primi mesi e anni di vita sono importantissime per impostare un corretto e sano rapporto con il cibo. I consigli del pediatra.
Pedia
L'alimentazione dello sportivo
I consigli del dietista del Centro Medico Santagostino sulla corretta alimentazione per chi pratica sport.
Pedia
Il disturbo ossessivo compulsivo. Sintomi e terapie
Cos’è il disturbo ossessivo-compulsivo? E come curarlo? Si può avere una guarigione completa? Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La fibromialgia, una malattia cronica
Con il termine fibromialgia ci si riferisce a una malattia cronica reumatica caratterizzata dalla presenza sia di rigidità in innumerevoli zone dell’apparato locomotore sia di tensione muscolare
Pedia
Prevenire le cadute nella persona anziana
Le cadute sono uno dei principali fattori di aggravamento di disabilità motoria e cognitiva nell'anziano. Cause ambientali, relative all'invecchiamento o altre sono valutate dai geriatri del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Le infezioni respiratorie ricorrenti dei bambini
Le infezioni respiratorie dei bambini sono ricorrenti. Questo fa parte dello sviluppo del sistema immunitario: che cosa può fare il pediatra? Quando preoccuparsi?
Pedia
Consigli per prevenire le malattie respiratorie dei bambini
Le malattie respiratorie dei bambini sono molto frequenti: come prevenirle? A volte bastano piccoli accorgimenti. I consigli della pediatra allergologa.
Pedia
L'asma nei bambini
L'asma è una malattia cronica, spesso di origine allergica, che provoca difficoltà a respirare: nei bambini è importante individuare precocemente gli allergeni che la provocano per ridurre o eliminare il fenomeno.
Pedia
Rinite allergica. Cause, sintomi e rimedi
Quali sono i sintomi di una rinite allergica? Quali cause la determinano e quali terapie possono essere attuate? L’allergologo spiega prevenzione e cure per questa reazione allergica.
Pedia
La bronchite asmatica nei bambini
La bronchite asmatica, o asma infettivo, è una particolare forma di bronchite acuta, nello specifico si tratta di un’infiammazione a carico dei bronchi, Nei bambini si riconosce da un "fischietto" nell'espirazione e da un respiro sibilante
Pedia
Le emorroidi
Le emorroidi sono la più diffusa causa di sofferenza della regione anorettale. Scopri quali sono i sintomi, come si effettua la diagnosi e le cure di questa patologia
Pedia
Gli ossiuri
Gli ossiuri sono piccoli vermi intestinali che colpiscono i bambini, e che causano un forte prurito anale: diagnosi e terapia.
Pedia
La salute vien camminando
Perché camminare fa tanto bene alla salute? Quanto e come camminare ogni giorno? I consigli del Dott. Rossi, medico dello sport del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La disfunzione erettile (Impotenza)
La disfunzione erettile o impotenza è l'incapacità costante di raggiungere e mantenere una erezione sufficiente. Come si diagnostica e quali sono i rimedi?
Pedia
Eiaculazione precoce: una panoramica per conoscerla meglio
L'eiaculazione precoce è uno dei disturbi sessuali più comune negli uomini di tutte le età: come diagnosticarla, e cosa si può fare? I consigli del Dott. Rocchini, andrologo del Santagostino
Pedia
Il vaccino
Perché è importante vaccinare i propri bambini? Quali sono gli effetti collaterali, e le controindicazioni? Risposte della dottoressa Lavelli, pediatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La pillola dei 5 giorni dopo
La pillola dei 5 giorni dopo è un metodo di contraccezione d'emergenza che può essere assunto fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio: informazioni nella scheda a cura della Dott.ssa Sipio, ginecologa del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Igiene orale: consigli e buone abitudini
Come si effettua una corretta igiene orale? Ecco qualche consiglio per prevenire le più comuni affezioni del cavo orale
Pedia
La stitichezza nei bambini
La stitichezza nei bambini ha quasi sempre una causa funzionale e non è una malattia, ma può essere corretta con buone abitudini e qualche accorgimento. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L’aneurisma: tipi, sintomi e interventi
L’aneurisma è una dilatazione anormale di una parete, venosa o arteriosa. Quando viene superata una soglia critica, può avvenire una emorragia che richiede cure immediate. Informazioni a cura della Dott.ssa Brioschi, chirurgo vascolare del Santagostino.
Pedia
Le tonsille infiammate nei bambini
La tonsillite (tonsille infiammate) è una infiammazione delle tonsille che può essere di natura virale o batterica. Acuta oppure cronica, è particolarmente diffusa in età pediatrica. In alcuni casi può richiedere una cura antibiotica.
Pedia
L'alitosi
Cosa fare contro l'alitosi? Alcuni consigli della Dott.ssa Chiara Tassera, responsabile dell'area odontoiatrica del Centro Dentistico Santagostino
Pedia
I denti sensibili
I denti sensibili sono un problema molto comune. Che fare? I consigli della Dott.ssa Chiara Tassera, odontoiatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La dieta vegana: cos'è e perché sceglierla?
Cos'è l'alimentazione vegana? Su quali principi si basa, e quali benefici può portare all'organismo?
Pedia
Il mal di pancia nel bambino
Il mal di pancia nel bambino è piuttosto frequente in età scolare e allarma molto i genitori. Come riconoscerlo, e che cosa fare? I consigli della pediatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La prostatite
La prostatite, nelle sue diverse forme, è una patologia che interessa la prostata. È molto frequente negli uomini sotto i 50 anni e non deve mai essere trascurata. Ci spiega tutto il Dott. Rocchini, urologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Il russamento e le apnee notturne
Russare non è solo un disagio fastidioso: soprattutto quando produce apnee frequenti può essere una minaccia per la salute. Che fare? Lo spiega il Dott. Limardo, otorinolaringoiatra del Centro Medico Santagostino
Pedia
La corsa: controlli, certificati, consigli
Correre è un'attività molto benefica per la salute: cosa occorre per praticarla in sicurezza? Quali controlli e certificati sono necessari per allenamenti e gare? I consigli del Dott. Boldrini, medico dello sport del Centro Medico Santagostino
Pedia
La malattia “mani piedi bocca”
La “mani piedi bocca” è una malattia dei bambini piccoli. Estremamente contagiosa ma innocua, si caratterizza per la presenza di puntini sulle mani, sui piedi e sulla bocca.
Pedia
Cibo e soffocamento: come proteggere il bambino?
Il rischio da soffocamento da cibo è alto sia nel lattante sia nel bambino più grande: ecco le regole e i consigli per la prevenzione.
Pedia
L'acne
L’acne è una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta con la comparsa dei classici brufoli. Vediamo di cosa si tratta e quali rimedi adoperare.
Pedia
Le malattie psicosomatiche
Cosa sono le malattie psicosomatiche? Come si possono curare?
Pedia
Mal di schiena. La diagnosi e le cure possibili
Il mal di schiena (lombalgia) richiede attenzione e non va trascurato. Quando si sviluppa in forme acute, può cronicizzare. Risulta importante quindi intervenire in modo tempestivo. Il fisiatra del Centro Medico Santagostino illustra la diagnosi e indica le possibili cure.
Pedia
La celiachia
La celiachia è una malattia cronica e autoimmune provocata dall’assunzione di glutine, nei soggetti geneticamente predisposti. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Fototipo, foto danneggiamento e rischi connessi
Conosci il tuo fototipo? Leggi tutti i consigli per l'esposizione al sole.
Pedia
Lo svezzamento
Lo svezzamento è il momento di transizione del bambino dall’allattamento ai cibi solidi. Vediamo come avviene, e quali sono le tappe fondamentali
Pedia
L'allattamento al seno
Allattare al seno o con il biberon? Ogni quanto? Allattamento a richiesta? Leggi i consigli della pediatra del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Fototipi e abbronzatura
Conoscere il proprio fototipo è il punto di partenza per preservare la salute della pelle e per abbronzarsi bene.
Pedia
L'orticaria
L’orticaria è una delle manifestazioni cutanee più comuni. Caratterizzata da pomfi e prurito, almeno una persona su cinque l’ha avuta nel corso della vita. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Come assumere le fibre
Le fibre alimentari prevengono diabete, obesità, malattie cardiovascolari e il tumore del colon-retto. Scopri se ne mangi abbastanza.
Pedia
Stare in forma cucinando bene
Come cucinare e condire bene i nostri piatti senza aggiungere troppe calorie.
Pedia
La ritenzione idrica
La ritenzione idrica è l’accumulo di liquidi negli spazi intercellulari dell’organismo, causa principale di cellulite e gonfiore. Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastarla e i cibi da limitare.
Pedia
Poco sale, ma iodato
Per una vita sana il motto è: poco sale, ma iodato! Ecco cosa fare per prevenire i disturbi della tiroide.
Pedia
L'ansia
I disturbi d'ansia sono molti diffusi tra la popolazione, ma nella maggior parte dei casi non rappresentano una patologia. Quando invece preoccuparsi?
Pedia
L'idratazione della pelle
La pelle ha bisogno di essere idrata, scopri come con i consigli del dermatologo.
Pedia
Come combattere il caldo in gravidanza
Combattere il caldo è difficile per tutti, in particolare per le donne in gravidanza. Vediamo qualche consiglio professionale.
Pedia
Bambini in viaggio, quali medicine e precauzioni?
Viaggiare sicuri con in nostri bambini, che medicinali portare?
Pedia
Lenti a contatto: cosa sono e come funzionano
Le lenti a contatto sono presidi medici che possono essere utilizzate sia per motivi estetici sia terapeutici, per correggere difetti della vista
Pedia
Obesità: cause e cure di questa patologia
L'obesità è una malattia in crescita nei paesi industrializzati, pericolosa per le complicazioni che può portare all'organismo, e da contrastare soprattutto tra i più piccoli.
Pedia
La dermatite atopica (nell'adulto e nel bambino)
L’atopia è definita come una diatesi, ossia una predisposizione a sviluppare manifestazioni allergiche diverse durante il corso della vita. Essendo una predisposizione geneticamente determinata, l’atopia è spesso presente nelle sue varie manifestazioni in modo diverso, nei diversi componenti della famiglia.
Pedia
La dieta per la prova costume: i consigli del dietista
La prova costume mette ansia, per fare le scelte alimentari giuste, nel rispetto del nostro corpo, ascoltiamo i consigli dell'esperto.
Pedia
Reflusso gastroesofageo: cos’è, sintomi e cura
La malattia da reflusso gastroesofageo accade quando la parete dell’esofago è raggiunta dai succhi gastrici e, per questa risalita, seguono dolore toracico e una sensazione di bruciore di stomaco; insieme ad altri sintomi. Come si può intervenire in modo risolutivo?
Pedia
Vertigine posizionale parossistica: cos’è e come si cura
La vertigine posizionale parossistica è un disturbo che determina brevi e intensi episodi di vertigini. Quali sono le cause? E in che modo si può intervenire?
Pedia
Ciuccio sì o no? esperti a confronto
Ciccio per bambini: è giusto che i bambini lo usino? Quando arriva il momento di smettere? E come fare? Vediamo cosa dicono gli esperti.
Pedia
Sculacciata sì o no? esperti a confronto
Essere genitori ed educare bene i propri figli è difficile. Ascoltiamo i nostri esperti pedagogisti e psicologi che posso aiutarci a dare il meglio.
Pedia
Bambini al mare e in montagna
Preparasi per le vacanze con i bambini può essere faticoso, i consigli della pediatra per affrontare al meglio ogni situazione.
Pedia
I capricci dei bambini: come gestirli?
Durante i capricci l'attenzione dei genitori di solito va al capriccio stesso, ma così si entra in un circolo vizioso e diseducativo. Come fare allora? Ascoltiamo i consigli della pediatra in questo video.
Pedia
Insonnia. Da cosa dipende e come si cura
L’insonnia è un disturbo del sonno che può intaccare notevolmente non solo il riposo notturno, ma anche la qualità della vita di chi ne soffre. Quali sono le cause e i possibili trattamenti?
Pedia
La sifilide
La sifilide è una malattia sessualmente trasmessa (MTS) diffusa, e il cui contagio è in crescita. Come riconoscerla e prevenirla?
Pedia
L'olfatto e i bambini
L'olfatto è tra i cinque sensi quello a cui prestiamo meno attenzione. Ecco perché invece andrebbe riscoperto e insegnato ai bambini.
Pedia
Quando l'olfatto non funziona
Come funziona l'olfatto e perché a volte smette di funzionare.
Pedia
Il nuoto e l'osteopatia
Il nuoto è uno sport che dà molti benefici all'apparato osteo-articolare, ma non è privo di rischi. Cosa può fare l'osteopata?
Pedia
I benefici del nuoto sulla salute
Il nuoto è l'attività aerobica per eccellenza e fa bene alla salute. Bastano 30 minuti due volte a settimana per apprezzarne i benefici.
Pedia
La sclerosi multipla
Dalla sclerosi multipla non si guarisce, ma il neurologo può fare molto per alleviare i sintomi. Vediamo come si fa la diagnosi e quali sono le terapie.
Pedia
La regola abcde per controllare i nei
Per prevenire i tumori della pelle, oltre all'esame in epiluminescenza con il dermatologo, è indispensabile controllarsi anche a casa i nei, e, in casi sospetti, recarsi subito a farsi vedere.
Pedia
Il parkinson
Tremore, rigidità e movimenti sempre più lenti: il Parkinson è un disturbo del sistema nervoso centrale dovuto alla degenerazione di alcuni neuroni. Ecco che cosa può fare il neurologo per alleviare i sintomi.
Pedia
La neuropatia
La neuropatia è data da uno o più nervi periferici che si ammalano per un trauma subito, per carenze nella dieta, per la presenza di altre patologie o per altri fattori. Leggi quali tipologie esistono e cosa si può fare per stare meglio
Pedia
La distrofia
La distrofia è una malattia muscolare, uno tra i diversi tipi delle cosiddette miopatie. Questo articolo ne spiega cause, decorso e possibili trattamenti
Pedia
Il piede piatto
Il piede piatto è una malformazione anatomica del piede, che può risolversi senza chirurgia se si interviene precocemente. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
L’alopecia areata fra cause e trattamenti: facciamo chiarezza
L'alopecia areata è una caduta improvvisa dei capelli o dei peli, in qualsiasi parte del corpo. A differenza di altre forme, la ricrescita è spontanea, ma è sempre consigliabile consultare il dermatologo
Pedia
Le vertigini
Le vertigini danno una sensazione di stordimento e mancamento. In alcuni casi possono durare ore e giorni interi. Non sottovalutatele: affidatevi al neurologo.
Pedia
Amnesia. Tipi, cause e interventi
L’amnesia può essere definita come perdita o importante diminuzione della memoria per avvenimenti presenti o del recente passato. Come è possibile intervenire?
Pedia
L'aggressività
L'aggressività è una caratteristica della personalità di ognuno che può predisporre a comportarsi male con gli altri, danneggiandoli. Ecco come si fa a controllarla o a difendersi da chi si pone in modo aggressivo.
Pedia
L'antibiotico
L'antibiotico non combatte i virus, ma solo i batteri. Quindi non va preso ai primi sintomi di malessere, ma sempre e solo dietro prescrizione del medico.
Pedia
Il tumore al seno
Il tumore al seno è la neoplasia più mortale per le donne e ne colpisce una su 10. Dai 30 anni in poi c'è il rischio di svilupparlo ed quindi è necessario sottoporsi a una visita senologica. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La bulimia
La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da episodi di abbuffata, seguito da vomito o altri comportamenti compensatori. La cura passa da un intervento multidisciplinare con psicologo e nutrizionista.
Pedia
Epilessia, che cos’è e come si cura
L'epilessia è una delle malattie neurologiche gravi più frequenti. La maggior parte degli epilettici risponde bene alla terapia farmacologica, ma è importante affidarsi subito al neurologo.
Pedia
La sciatica: Tutto Quello Che Devi Sapere
La sciatica, o lombosciatalgia, è l’infiammazione del nervo sciatico, dovuta a una compressione del nervo stesso o delle sue radici. Si manifesta con un dolore acuto che dalla zona lombo-sacrale si irradia lungo la gamba. Per la cura serve un lavoro di squadra tra ortopedico, neurologo, neurochirurgo e fisiatra.
Pedia
Le lesioni del cavo orale
La maggioranza delle lesioni del cavo orale (gola, bocca, lingua, guance, denti...) sono benigne, ma esiste anche il rischio che si formino tumori maligni. L'otorinolaringoiatra spiega come prevenirli
Pedia
Il preservativo, che cos’è e come funziona
È un dispositivo medico utilizzato come contraccettivo, che ha anche funzioni di protezione nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Se hai dubbi, parlane con il tuo ginecologo, saprà consigliarti.
Pedia
La dieta contro l'ipertensione
Per chi soffre di ipertensione arteriosa, oltre alla terapia farmacologica, esiste una terapia non farmacologica, basata su un'alimentazione mirata. La dietologa ci spiega qual è.
Pedia
La bronchite
La bronchite è un processo infiammatorio che interessa la mucosa che riveste l'albero bronchiale, la struttura dell'apparato respiratorio che porta l'aria ai polmoni. Lo pneumologo è il medico esperto nel trattamento di questa patologia.
Pedia
Il botulismo
La più nota e comune forma di botulismo è quella alimentare: la tossina botulinica contamina le conserve sott'olio, carne o pesce in scatola o salumi. I consigli della dietista contro il botulismo alimentare.
Pedia
Il linguaggio dei bambini
Già nel primo anno di vita si gioca la partita più importante per l'apprendimento del linguaggio. Il ruolo dei genitori è fondamentale per dare gli stimoli necessari al bambino e il giusto approccio all'uso delle parole.
Pedia
Quando togliere il pannolino?
Il controllo degli sfinteri è un percorso fatto di successi e insuccessi. I sette mesi sono l'età giusta per incominciare. La pediatra raccomanda ai genitori tanta pazienza, entusiasmo e fiducia.
Pedia
Il prurito, tutto quello che c’è da sapere
Il prurito è il sintomo della pelle più comune. Può essere anale, vulvare, in testa o in altre parti del corpo. In caso persista, è bene consultare il dermatologo per trovare la terapia adeguata.
Pedia
Funghi: proprietà nutritive e possibili intossicazioni
Ecco quali sono i valori nutrizionali dei funghi, i possibili benefici per la salute dell’organismo, ma anche i comportamenti più corretti per scongiurare un’intossicazione alimentare
Pedia
Sì alla pasta a cena
La pasta non fa ingrassare. Eliminare pasta e altri carboidrati dalla dieta dimagrante è un errore. Ci spiega perché la dietista del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Non ingrassare dopo le feste. Come fare?
Alle volte sembra difficile rinunciare a del cibo di qualità, soprattutto durante le feste, e perdere la misura di quanto si mette sul piatto diventa particolarmente difficile. Come togliere i chili di troppo accumulati durante le feste? I consigli della dietologa del Santagostino.
Pedia
La cistite: cause, diagnosi e rimedi
La cistite è un'infezione batterica della vescica che colpisce prevalentemente le donne. Ecco quali sono le cause principali, i rimedi e le cure da seguire.
Pedia
​​Endometriosi del tratto urinario: sintomi e cura
L’endometriosi del tratto urinario si caratterizza per la presenza di endometrio a livello degli organi urinari. Vediamo come si manifesta e quali sono i trattamenti.
Pedia
I condilomi
I condilomi sono l’espressione di una malattia infettiva, a trasmissione sessuale e molto diffusa, originata da alcuni sottotipi di papilloma virus umano (HPV). Come capire se si soffre di questa patologia? E come curarla? La parola all’urologa.
Pedia
La chirurgia bariatrica
L'obesità è una malattia vera e propria da cui è molto difficile guarire. Quando la dieta e i farmaci non bastano, interviene il chirurgo bariatrico, o dell'obesità.
Pedia
La colecisti
La colecisti o cistifellea è un organo dell’apparato digerente in cui viene immagazzinata la bile prodotta dal fegato che deve essere trasferita all’intestino per permettere la digestione e l’assorbimento dei grassi. Può essere colpita da infiammazione, solitamente dovuta alla presenza di calcoli, che nei casi più gravi richiede un intervento di asportazione dell'organo
Pedia
Alzheimer, sintomi e trattamenti: la guida completa
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza. Scopriamo come viene diagnosticato e quali sono i possibili trattamenti terapeutici
Pedia
La pillola anticoncezionale evolve per un migliore utilizzo
Le moderne pillole anticoncezionali non fanno ingrassare, eliminano il problema dei disturbi mestruali e proteggono da alcuni tumori. Ecco alcune cose da sapere per effettuare la scelta migliore per ogni donna.
Pedia
Artrosi, dai sintomi ai trattamenti e le terapie
L’artrosi è una patologia, cronica e degenerativa, ai danni delle articolazioni. Determina una perdita progressiva delle componenti anatomiche delle articolazioni stesse. La reumatologa del Centro Medico Santagostino ne spiega sintomi e terapia.
Pedia
Artrite reumatoide, cos’è e come curarla
L'artrite reumatoide è una malattia sistemica che interessa le piccole e grandi articolazioni. Quali sono i sintomi, l'andamento e come è possibile intervenire.
Pedia
Artropatia psoriasica. Sintomi, eziologia, cure
L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni. Può presentarsi in concomitanza con la psoriasi cutanea. Come si manifesta? E in che modo si può intervenire? Le risposte della reumatologa del Santagostino.
Pedia
Le gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo è un disturbo caratterizzato dall'urgenza di muovere le gambe durante la notte, associato a una sensazione di fastidio
Pedia
Ossessione
Un'ossessione o pensiero ossessivo può essere definita come un pensiero che risuona nella mente incessantemente. La volontà non basta a contrastare l'ossessione. Lo psicologo o psicoterapeuta aiuta a liberarsene.
Pedia
La mindfulness nella gestione del diabete
La Mindfulness è una tecnica di meditazione adatta ai diabetici perché consente di imparare a gestire le emozioni in modo di contrastare lo stress, pericoloso per chi soffre di diabete.
Pedia
L’ambliopia (occhio pigro): cos’è e come si cura
L’ambliopia, chiamata comunemente occhio pigro, consiste in una ridotta oppure assente capacità visiva di un occhio. Può essere curata con un trattamento risolutivo, purché si intervenga per tempo.
Pedia
Fibrosi cistica
La fibrosi cistica è una patologia congenita che interessa più organi. Non esiste una cura, ma la terapia aiuta a migliorare la qualità della vita.
Pedia
L'endometriosi. Sintomi, cause e trattamento
L'endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza extrauterina dell'endometrio, il tessuto che riveste l'interno dell'utero. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
La tiroide in gravidanza: le cose da sapere
Le disfunzioni tiroidee in gravidanza se non controllate possono portare a gravi ripercussioni sia sulla mamma che sul feto. Ecco cosa fare in caso di ipertiroidismo o ipotiroidismo durante la gestazione
Pedia
La vergogna, cos'è e di cosa si tratta esattamente?
La vergogna è uno stato d’animo complesso, più della timidezza o del senso di colpa, che prevede una componente morale e una componente psicofisiologica.
Pedia
Lo stress
Negli anni Cinquanta Hans Selye definì lo stress come “la risposta non-specifica dell'organismo a qualsiasi pressione o richiesta”. Scopriamone le caratteristiche e come affrontarlo al meglio.
Pedia
10 consigli per affrontare lo stress
Dieci consigli pratici per non farsi sopraffare dallo stress e imparare a gestirlo
Pedia
La resilienza
Per gli esseri umani la resilienza è la capacità di resistere a eventi negativi e stress con flessibilità e capacità di adattamento
Pedia
L'ernia inguinale e crurale: cause, sintomi e diagnosi
L’ernia inguinale e l’ernia crurale sono condizioni determinate dalla fuoriuscita di componenti della cavità addominale. Sintomi, cause e possibili rimedi: analizziamo tutto quello che c’è da sapere su questi due tipi di ernia.
Pedia
Dermatite seborroica, cause e rimedi
La dermatite seborroica è una patologia infiammatoria cutanea a carico, principalmente, del volto e del cuoio capelluto. Quali sono le cause, e che rimedi sono possibili?
Pedia
Gastrite: sintomi e cura
La gastrite è un'infezione dello stomaco, è molto comune e si cura con una terapia farmacologica. Il gastroenterologo si avvale della gastroscopia per la diagnosi.
Pedia
Il contraccettivo sottocutaneo
Il contraccettivo sottocutaneo è un bastoncino flessibile, che il ginecologo inserisce sotto la pelle della donna in età fertile.
Pedia
Marcia a punte in dentro
La marcia a punte in dentro (in inglese intoeing) è una postura con rotazione interna degli arti inferiori che si manifesta quando il bambino inizia a camminare.
Pedia
Il piede piatto flessibile
Il piede piatto flessibile è una condizione estremamente comune in cui la parte interna della pianta del piede mostra un mancato sviluppo.
Pedia
Displasia (o lussazione) congenita dell'anca
La displasia congenita dell'anca (o lussazione congenita dell'anca) si presenta più comunemente alla nascita (o entro poche settimane di vita), ma può svilupparsi nel corso del primo anno di vita. Se l'ortopedico pediatrico la tratta precocemente, può guarire senza conseguenze.
Pedia
Le compulsioni
Le compulsioni sono comportamenti, o atti mentali, accompagnati da un senso di obbligatorietà, che vengono compiuti come risposta al presentarsi di idee ossessive.
Pedia
L’acufene: le cause e i possibili rimedi
Gli acufeni sono suoni percepiti dal paziente nelle orecchie, ma che non provengono dall'ambiente esterno. Facciamo il punto su cause, diagnosi e rimedi
Pedia
La varicella. Cause, sintomi e vaccino
La varicella è una malattia particolarmente infettiva e acuta. La sua causa è il virus varicella-zoster (VZV). È tipica dell’età pediatrica ma colpisce anche adolescenti oltre agli adulti e può determinare complicanze.
Pedia
Lo streptococco
Lo streptococco è un genere di batteri che comprende circa 20 specie diverse: alcune vivono innocue, altre invece ad elevata patogenicità
Pedia
Scarlattina: dai sintomi alla cura
La scarlattina è un'infezione che colpisce prevalentemente i bambini e si trasmette soprattutto per via aerea: ecco quello che c'è da sapere.
Pedia
L'epatite
L'epatite è un'infiammazione provocata da virus che colpisce il fegato.
Pedia
La mindfulness per gestire l'aggressività
La ricerca scientifica ha dimostrato l'efficacia delle pratiche di Mindfulness nell'incrementare le funzioni attentive fondamentali per controllare l'aggressività
Pedia
Il bagno dopo mangiato
Fare il bagno dopo mangiato fa male? È davvero necessario aspettare qualche ora prima di entrare in acqua dopo i pasti? Oppure è una convinzione infondata che dura nel tempo?
Pedia
Il bilinguismo nei bambini
Pedia
Il raffreddore: cause, sintomi e cure
Il raffreddore è una infezione di origine virale a carico delle prime vie aeree. Determina mal di gola, congestione nasale, mal di testa e bruciore alle narici. Quali sono le cause, i rimedi e le cure?
Pedia
Narcolessia, che cos’è e come viene trattata
La narcolessia è un disturbo neurologico molto raro, cronico e non progressivo, che si caratterizza per attacchi di sonno improvvisi durante il giorno
Pedia
I disturbi della memoria e la depressione
I disturbi della memoria non hanno una diretta correlazione con problemi neurologici quali la demenza. Possono infatti dipendere anche da depressione, stress oppure ansia.
Pedia
Le piaghe da decubito: cosa sono e come si curano
Le piaghe da decubito sono lesioni dei tessuti che colpiscono le persone costrette a periodi di immobilità. Ecco quali sono le cause e come possono essere trattate
Pedia
Lo sviluppo psicomotorio dai 6 ai 12 mesi
Intelligenza, capacità motorie e la reciproca influenza nel bambino dai 6 ai 12 mesi.
Pedia
Il bambino: dall'illusione al principio di realtà
È importante che il bambino viva emozioni positive nel passaggio dalla fase di onnipotenza alla fase in cui comincia a misurarsi con il principio di realtà
Pedia
L'ottavo mese del bambino
Il "qui e ora" nel bambino: la spiegazione delle crisi di pianto dell'ottavo mese e alcuni consigli per gestirle.
Pedia
Il bambino e il gioco
Il gioco in tutte le fasi dell'infanzia è il vero e proprio lavoro di ogni bambino, la sua attività più seria, il suo vero impegno nella giornata.
Pedia
Il mobbing sul lavoro, cos’è
Il fenomeno del mobbing avviene quando sul luogo di lavoro una persona diventa la vittima designata di uno o più colleghi o superiori
Pedia
L'alimentazione vegetariana e vegana nei bambini
Negli adulti eliminare gli alimenti di origine animale può non portare rischi. Ma che cosa succede quando imponiamo questo tipo di alimentazione a un bambino?
Pedia
La fame nervosa
Il termine fame nervosa, fame emotiva o emotional eating indica il comportamento per cui si riversa nel cibo una sensazione negativa che non si riesce a gestire
Pedia
La dermatite da pannolino: come riconoscerla e trattarla
La dermatite da pannolino è un'affezione superficiale della pelle che compare nella zona genitale del bambino dopo esposizione ad agenti chimici, chimico-fisici o biotici. Ecco come riconoscerla e trattarla correttamente.
Pedia
La candida nei bambini
Le candidosi (note anche come candida), sono affezioni determinate da lieviti appartenenti al genere Candida che possono interessare la cute, le unghie, le mucose e, raramente, gli organi interni. Ecco come si manifesta nei bambini e come trattarla
Pedia
La tinea capitis (o tigna della testa)
Con tigna della testa, o tinea capitis, s’intendono le infezioni provocate da funghi che interessano lo strato superficiale della pelle della testa.
Pedia
La tinea cruris
La tinea cruris, detta anche tigna inguinale o epidermofizia inguinale, è un'infezione micotica che interessa l’inguine. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Il piede d'atleta (tinea pedis)
Il piede d’atleta, anche detto tinea pedis, è una infezione da miceti dermatofiti (funghi), muffe o lieviti, localizzata tra le dita dei piedi. Vediamo di cosa si tratta e quali rimedi usare.
Pedia
L'agenda della gravidanza
Il calendario della gravidanza è l’agenda medica delle donne in gravidanza, che racchiude i consigli sull’alimentazione, la salute e i test da fare durante i nove mesi di gestazione.
Pedia
Dietista o nutrizionista?
Come scegliere tra nutrizionista e dietista? L'intervista doppia a Maria Vittoria Conti e Maria Cristina Varotto.
Pedia
I calcoli salivari (o scialolitiasi)
La scialolitiasi, o calcolosi delle ghiandole salivari, è una malattia caratterizzata dalla presenza di calcoli nelle ghiandole salivari o nei loro dotti escretori.
Pedia
La sinovite dell'anca (raddreddore dell'anca): come riconoscerla e curarla
La sinovite transitoria dell'anca è una condizione che colpisce il 3% dei bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni, in cui si assiste ad una rapida insorgenza di dolore ad un'anca, zoppicamento e talvolta inabilità a camminare.
Pedia
Cisti mammarie
Le cisti mammarie sono un problema di cui si sente parlare spesso. Ma di cosa si tratta esattamente? Facciamo chiarezza con il senologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
La dismetria degli arti
La dismetria degli arti inferiori, detta anche differenza di lunghezza delle gambe, è una condizione piuttosto comune tra i bambini. In alcuni casi deve essere corretta grazie all’aiuto dell’ortopedico.
Pedia
Il fibroadenoma
Il fibroadenoma è un tumore benigno al seno che si manifesta in prevalenza nelle giovani donne in età fertile. Scopri sintomi, cause e terapie da seguire
Pedia
La mastopatia fibrocistica: 7 punti utili per conoscerla
Una condizione presente in 6 donne su 10 che rappresenta un'alterazione di natura benigna per la quale non servono trattamenti particolari, come ci spiega il senologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Iperidrosi: cos’è e come si può trattare
L’iperidrosi indica una condizione di eccessiva sudorazione, dovuta a fattori emozionali, ambientali o legata all’attività fisica e può essere fonte di disagio sociale o il sintomo di un’altra patologia
Pedia
La pediculosi (pidocchi): origine e trattamento
La pediculosi, infestazione causata dai parassiti chiamati pidocchi, si diffonde facilmente per contatto. Tra bambini e non solo. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Ipertiroidismo, da cosa dipende e come si cura
L’ipertiroidismo si contraddistingue per una eccessiva presenza, in circolo, di ormoni tiroidei. Deve essere trattato affinché siano evitate conseguenze serie per il paziente.
Pedia
L'ipotiroidismo
L'ipotiroidismo è una malattia dovuta a una diminuzione dell'attività secretoria della tiroide, una ghiandola situata nel collo.
Pedia
La vitamina D, cos’è e a cosa serve
La vitamina D è un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Vediamo cos’è, a cosa serve.
Pedia
La protesi del ginocchio: che cos’è e quando è indicata
La protesi al ginocchio è una ricostruzione chirurgica di questa particolare articolazione, che ha l’obiettivo di ridurre la sintomatologia algica e ripristinarne la normale funzionalità
Pedia
L'insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca si verifica quando diminuisce la capacità del cuore di riempirsi e/o di pompare il sangue
Pedia
La psoriasi genitale nei bambini
La psoriasi che colpisce l'area genitale nei bambini (napkin psoriasis) è la forma di psoriasi più comune della prima infanzia e si manifesta in corrispondenza dell’area del pannolino. Ecco come si diagnostica e si cura
Pedia
Le tappe dello sviluppo psicomotorio
Quali sono le fasi dello sviluppo psicomotorio nella vita del bambino? In cosa consistono? Perché sono importanti per i genitori? Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Il torcicollo nei bambini o miogeno
L'osteopata può fare molto per risolvere il problema piuttosto frequente del torcicollo nei bambini o torcicollo miogeno congenito.
Pedia
Ernia del disco lombare, che cos’è e come viene trattata
L’ernia del disco lombare è la fuoriuscita di materiale dai dischi intervertebrali nella parte finale della colonna. Scopri cause, sintomi e trattamenti
Pedia
Il microbiota intestinale
Il microbiota intestinale, l’insieme dei microrganismi presenti nell’intestino, influisce in modo decisivo sullo stato di salute di un individuo. Scopriamo come mantenerlo sano e come evitare dannosi squilibri
Pedia
Il morbillo. Quali sono i sintomi e la cura
Il morbillo è una malattia infettiva virale molto contagiosa. È diffusa soprattutto tra i bambini ma può colpire anche gli adulti. Tutto quello che devi sapere
Pedia
L’incontinenza urinaria (o perdita involontaria di urina)
Con l’espressione incontinenza urinaria ci si riferisce a una condizione determinata dalla perdita involontaria di urina. Questo disturbo colpisce dal 20 al 50% delle persone di ogni età e quasi sempre è determinato da condizioni mediche che possono essere curate e gestite. In questo articolo l'ostetrica ci spiega le cause e il trattamento utile per affrontare questo fastidioso disturbo.
Pedia
La lombalgia da discopatia lombare
La lombalgia da discopatia lombare è una patologia della colonna vertebrale. Il neurochirurgo ne spiega sintomi, cura e prevenzione
Pedia
L’andropausa, cos’è e come affrontarla
Cos’è esattamente l’andropausa? Quali sono i suoi sintomi e con quale terapia è possibile affrontarla? Le risposte dell’urologo del Centro Medico Santagostino.
Pedia
Allergie alimentari nei bambini
Pedia
Le punture di api vespe e calabroni
Punture di api, vespe e calabroni sono una delle eventualità più comuni, soprattutto durante un’escursione in campagna. Ma vediamo nel dettaglio quali conseguenze comportano.
Pedia
Il bruxismo
Il bruxismo è una malattia del movimento del sistema masticatorio che porta al serramento e digrignamento involontario dei denti. L'endocrinologa e l'odontoiatra ne spiegano cause, conseguenze e cura.
Pedia
La perdita dei capelli
La perdita o caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico, normale, quando limitato a pochi periodi dell’anno. Ma un eccesso può essere la spia di qualcosa che non funziona nel nostro corpo.
Pedia
Conservazione dei farmaci
Come conservare correttamente i farmaci? Ecco i consigli del medico
Pedia
Melanoma, che cos’è e come si manifesta
Il melanoma è un tumore cutaneo maligno che ha origine da alcune cellule dette melanociti. Ecco come si presenta, come si effettua la diagnosi e quali sono le aspettative di vita
Pedia
Xerostomia: le cause e i rimedi in caso di bocca asciutta
La xerostomia o bocca asciutta: di cosa si tratta e come si può alleviare la mancanza di saliva migliorando la qualità di vita del paziente.
Pedia
Il latte materno
Il latte materno è l'alimento da prediligere per il nutrimento del neonato. Scopriamone modalità di produzione, proprietà e il corretto modo per conservarlo
Pedia
Sbiancamento dei denti, cos’è e quando effettuarlo
Lo sbiancamento estetico dei denti è un trattamento che ha come obiettivo il recupero del bianco naturale. Quando è opportuno farlo e con quali metodiche? E quali sono i costi?
Pedia
La cataratta
La cataratta è una malattia dell'occhio che provoca la opacizzazione graduale del cristallino e che si manifesta con vista annebbiata e alterazione della visione dei colori
Pedia
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS): cause e terapie
Condizione debilitante e piuttosto comune, la sindrome dell’intestino irritabile si caratterizza per dolori addominali, gonfiore e alterazione della funzione intestinale.
Pedia
Agricoltura biologica
Che cosa si intende per "biologico"? Tutti i consigli della nutrizionista per una scelta consapevole
Pedia
Astenia: più di una semplice stanchezza
Con il termine astenia si indica il grado massimo di stanchezza, una condizione cioè che si verifica quando si avverte una forte mancanza di energia fisica e mentale e non si riescono più a compiere azioni anche elementari e basiche. Il neurologo spiega i sintomi e i rimedi
Pedia
La toxoplasmosi in gravidanza: come prevenirla e curarla
La toxoplasmosi in gravidanza desta molte preoccupazioni: una sua eventuale trasmissione al feto può infatti comportare rischi importanti per la sua salute
Pedia
Morbo di crohn: cos’è e come viene trattato
Il morbo di Crohn o malattia di Crohn è una patologia infiammatoria cronica, che può colpire teoricamente tutto il canale alimentare, ma coinvolge principalmente l’ultima parte dell’intestino tenue
Pedia
L'allergia agli animali nei bambini
Cosa fare quando il proprio figlio è allergico agli animali? È vero che esporre i bambini fin da piccoli al pelo dell'animale aumenta le possibilità di sviluppo di allergia? Informazioni e accorgimenti da adottare per evitare asma e rinite.
Pedia
Qual è la differenza tra visita odontoiatrica e visita ortodontica?
Visita ortodontica e visita odontoiatrica creano a volte confusione. Ma qual è la differenza tra le due? Quali sono le patologie e i problemi affrontati dall'una e quali dall'altra?
Pedia
La stimolazione transcranica con correnti dirette (tdcs)
La stimolazione transcranica con correnti dirette è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva che consiste nell'applicazione sullo scalpo di elettrodi che emettono una corrente continua di bassa intensità non percepibile dal soggetto stimolato.
Pedia
La maculopatia, o degenerazione maculare
Con il termine maculopatia ci si riferisce a qualsiasi patologia interessi il centro della retina, o macula.
Pedia
Attacco ischemico transitorio (TIA). Cause e intervento
L’attacco ischemico transitorio è una interruzione oppure una riduzione, temporanea e reversibile, del flusso sanguigno. Quali sono le conseguenze cerebrali e come si interviene.
Pedia
Il diabete in gravidanza: rischi e sintomi
Il diabete in gravidanza, se non diagnosticato e non trattato, comporta rischi rilevanti per la madre e alterazioni della crescita fetale. Per questo la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, anche attraverso il test da carico orale.
Pedia
La prevenzione medica
La prevenzione in campo medico è un tema importante che coinvolge varie professioni in campo sanitario: medici, psicoterapeuti, insegnanti e infermieri. È quindi fondamentale scegliere uno stile di vita sano e ricorrere allo screening preventivo.
Pedia
Ernia del disco cervicale: terapia o intervento?
I sintomi di un'ernia cervicale possono essere molto complessi e diversi da persona a persona ma non vanno mai trascurati, posture scorrette, sforzi eccessivi, tensione e stress possono essere solo alcune delle cause.
Pedia
Le coliche renali
Le coliche renali sono fitte improvvise e acute che vengono spesso precedute da malessere generale, nausea e vomito. Vediamo quali sono le cause e che rimedi adottare.
Pedia
La medicina funzionale
La medicina funzionale mira a ripristinare uno stato di salute attraverso un approccio corale che tiene conto delle connessioni tra le componenti fisiologiche, biochimiche e psichiche dell’organismo. Scopriamone il metodo e i benefici.
Pedia
Dieta, quando e come è utile il digiuno
Pedia
Scoliosi (curvatura patologica della colonna vertebrale)
Con il termine scoliosi si intende una curvatura patologica della colonna vertebrale. La scoliosi colpisce soprattutto i bambini in età adolescenziale e durante lo sviluppo.
Pedia
Sinusite
La sinusite è un’infiammazione, acuta o cronica, della mucosa che riveste i seni paranasali. In questa scheda sono trattati sintomi, cause e possibili cure
Pedia
Il fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster)
Il fuoco di Sant’Antonio, in termini scientifici Herpes Zoster, è una patologia della cute causata dal virus della varicella che determina rush cutaneo e prurito. L'articolo ne spiega cause, sintomi e risoluzione.
Pedia
Le connettivopatie: cosa sono e come trattarle
Le connettivopatie sono gruppo di malattie che colpisce la pelle e il sistema immunitario. Vengono causate da uno squilibrio e da una risposta alterata del nostro organismo
Pedia
Il torcicollo
Il torcicollo, o più propriamente il "collo torto", è una condizione molto comune che può essere dovuta a cause diverse. Vediamo come riconoscerlo e quali sono i rimedi per trattarlo
Pedia
Menopausa: stare meglio si può
Pedia
Le macchie solari, o più comunemente macchie della pelle
Le macchie solari rappresentano uno dei primi segni di fotodanno. Si tratta di un problema che affligge molti, soprattutto le donne, è importante conoscere le cause e fare prevenzione.
Pedia
Difetti della vista
La salute dei nostri occhi non va trascurata. Col passare del tempo potremmo avere bisogno di fare dei controlli dall'oculista o portare gli occhiali se non lo abbiamo mai fatto in passato, o fare dei controlli per monitorare i nostri difetti visivi.
Pedia
Il morso di zecca. Sintomi e terapie
Il morso di zecca, preso in sé, non presenta un pericolo per l’uomo, ma può essere il veicolo di agenti patogeni per malattie batteriche o virali: come comportarsi
Pedia
Come assumere lo iodio
Lo iodio è un elemento molto importante per la salute dell'organismo umano. La sua carenza e il suo eccesso possono essere nocivi, ma possono essere scongiurati grazie a un'assunzione corretta.
Pedia
Sudore: deodoranti e antitraspiranti più efficaci
Perché sudiamo? Come possiamo gestire la sudorazione eccessiva e i cattivi odori? Esistono diversi prodotti, naturali e non, che aiutano a tenere a bada questo fenomeno per permetterci di vivere serenamente la quotidianità.
Pedia
Analgesici, o antidolorifici, farmaci contro il dolore
Gli analgesici sono farmaci che vengono prescritti e utilizzati per trattare il dolore che può essere di diversa entità e natura. Questo genere di farmaci però non risolve il disturbo alla base del dolore stesso.
Pedia
Legionella
La legionella è un batterio responsabile della Legionellosi, un'infezione a carico delle vie respiratorie, che può comportare un serio rischio per la salute. Scopriamone i sintomi, come curarla e come prevenirla.
Pedia
Ulcera gastrica e duodenale: tutto quello che c'è da sapere
L'ulcera è una lesione della mucosa che riveste i nostri organi interni che può interessare stomaco e duodeno. Ha diverse cause e si indaga attraverso la gastroscopia.
Pedia
L'helicobacter pylori
Un batterio molto diffuso in Italia che può provocore gastrite, ulcera e anche tumore allo stomaco. Si diagnostica con la gastroscopia
Pedia
La tallonite, o dolore al tallone
La tallonite è una condizione dolorosa del tallone. Si tratta di una patologia molto comune tra gli sportivi e non solo, a causa delle continue sollecitazioni e da piccoli traumi ripetuti subiti dal piede.
Pedia
La chirurgia refrattiva (laser)
Con il termine chirurgia refrattiva (con laser), ci si riferisce a una tecnica chirurgica efficace e sicura, utile a correggere i difetti di vista. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
I polipi intestinali fra prevenzione e cura
I polipi intestinali sono una patologia importante con un'alta incidenza, che possono causare sanguinamento e degenerare in una neoplasia. La prevenzione e lo screening ad oggi rappresentano le strategie migliori
Pedia
Tumore colon retto, cause e prevenzione
Il tumore del colon retto è una neoplasia che colpisce gli ultimi tratti dell’intestino e, nella maggior parte dei casi, è la conseguenza della trasformazione di un polipo intestinale adenomatoso
Pedia
Trombosi venosa profonda: eziologia, sintomi e trattamenti
La trombosi venosa profonda consiste nella formazione di un trombo che interessa le vene profonde, solitamente le gambe. Quali sono le cause, e come vene trattata? Le risposte del chirurgo vascolare del Santagostino.
Pedia
Radiografia, risonanza e TAC: cosa cambia
Radiografia o risonanza? Risonanza o TAC? Qual è l'esame diagnostico più adatto? Ci sono controindicazioni? Tutto ciò che c'è da sapere sugli esami di diagnostica per immagini
Pedia
La pubalgia
La pubalgia è una manifestazione dolorosa a carico della regione pubica, dovuta a un’infiammazione che colpisce le inserzioni dei muscoli adduttori e addominali sul pube. Scopri le cause, come prevenirla e come curarla
Pedia
Tumore alla prostata: novità nella diagnosi e trattamento
Pedia
La fibrillazione atriale
La fibrillazione atriale è un disordine del ritmo del cuore spesso asintomatico, ma che può provocare conseguenze molto gravi come l'ictus cerebrale. Scopriamo come si manifesta e come si cura.
Pedia
L'anestesia epidurale
L'epidurale o peridurale è una tecnica di anestesia loco-regionale realizzata da un medico anestesista che prevede la somministrazione di farmaci anestetici/analgesici attraverso un ago e/o un catetere posizionato nello spazio epidurale.
Pedia
L'apnea notturna: tutto quello che devi sapere
Le apnee del sonno possono avere effetti importanti sulla qualità della vita. Ecco di cosa si tratta e come risolvere il problema.
Pedia
Le lenti da vista
Quando scegliamo un paio di occhiali siamo principalmente focalizzati sulla scelta della montatura più adatta al nostro viso e al nostro stile. Ma come orientarsi al mondo delle lenti oftalmiche?
Pedia
L'uveite
L’uveite è un'infiammazione che interessa l'uvea, lo strato vascolare dell’occhio che si trova tra la sclera e la retina. Vediamo cos’è e come trattarla.
Pedia
I calcoli renali
I calcoli renali sono “pietruzze” composte dai sali minerali che si trovano all'interno delle urine. Se questi sali precipitano ha inizio la formazione dei calcoli all'interno delle vie urinarie, che possono ingrandirsi, formando veri e propri sassolini.
Pedia
Il soffio al cuore
Il soffio al cuore è il rumore che fa il sangue mentre passa attraverso il cuore.
Pedia
Combattere i dolori mestruali: ecco 6 metodi naturali
I consigli della ginecologa per combattere naturalmente i dolori mestruali e vivere serenamente le mestruazioni.
Pedia
Il prurito intimo, cos’è e quali sono le cause
Il prurito intimo è un disturbo sgradevole e fastidioso che interessa la zona genitale, cioè dove troviamo gli organi genitali esterni. Molte donne presentano questa problematica che il più delle volte scompare senza richiedere un vero e proprio trattamento
Pedia
Servizio specialistico di psicologia per la fase pre e post-natale
Un servizio di psicologia rivolto a donne e/o coppie, per affrontare insieme difficoltà e fatica della fase pre- e post-nascita.
Pedia
La dispnea
La dispnea indica una difficoltà a respirare. Spesso è sintomo di malattie respiratorie o cardiovascolari, ma può avere anche cause psicologiche. Scopriamo di cosa si tratta e come si diagnostica.
Pedia
La gastroenterite
La gastroenterite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco e del piccolo e grosso intestino. Si tratta di una patologia fastidiosa ma autolimitante, per cui tende a regredire spontaneamente
Pedia
La disfagia
La disfagia è un'alterazione o un impedimento al meccanismo della deglutizione. È un sintomo che può presentarsi a qualsiasi età e che può essere causato da alterazioni strutturali o da patologie specifiche.
Pedia
La malnutrizione proteico-energetica negli anziani
La malnutrizione proteico-energetica è un deficit energetico dovuto a una carenza di tutti i macronutrienti
Pedia
Linfonodi ingrossati
I linfonodi ingrossati sono rigonfiamenti dolenti e arrossati, che compaiono sotto ascelle,inguine o collo. Spesso innocui, vanno comunque tenuti sotto controllo
Pedia
Le gengive che sanguinano: cosa c’è da sapere
Le gengive che sanguinano sono spesso sintomo di un'infiammazione della bocca che si manifesta attraverso delle striature rossastre nella saliva, unito ad un arrossamento e un rigonfiamento delle gengive
Pedia
Herpes labiale
L'herpes labiale è un'infezione virale molto contagiosa che si trasmette tramite il contatto diretto con l'area infetta, e tende a ricomparire periodicamente. Il dermatologo spiega di cosa si tratta e come prevenirlo.
Pedia
Pcos, che cos’è la sindrome dell’ovaio policistico
La sindrome dell'ovaio policistico è una malattia molto comune fra le donne in età riproduttiva che colpisce il sistema endocrino e può determinare un importante ingrossamento delle ovaie che contengono piccoli accumuli di cisti liquide.
Pedia
Meningite: che cos’è e quali sono le cause
La meningite è un’infiammazione molto pericolosa delle membrane che circondano il midollo spinale e il cervello. Si tratta di una patologia che ­­­può esser prevenuta con il vaccino. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L'ernia iatale
L'ernia iatale è una porzione di stomaco che risale dall'addome al torace attraverso un allargamento dello iato diaframmatico.
Pedia
Il gomito del tennista. Cause e interventi
Gomito del tennista è l’espressione d’uso comune che indica l’infiammazione dei tendini dei muscoli estensori dell’avambraccio. Come si manifesta e come si tratta?
Pedia
Igiene dentale professionale o pulizia dentale
L'igiene orale quotidiana, anche se effettuata in modo scrupoloso e con l’utilizzo del filo interdentale, da sola non può preservare lo stato di salute del cavo orale, è molto importante per questo motivo sottoporsi a visite specialistiche per effettuare un’igiene dentale.
Pedia
Onde d'urto per il trattamento di patologie peniene
Le onde d'urto extracorporee sono efficaci nella cura di due patologie peniene comuni: la disfunzione erettile e l'induratio penis plastica (IPP) o morbo di La Peyronie
Pedia
Filler vulvare con acido ialuronico
Il filler vulvare con acido ialuronico è indicato per migliorare i sintomi correlati all'ipotrofia cutanea e mucosa e per migliorare l'aspetto delle grandi labbra, del monte di Venere, delle cicatrici atrofiche e/o depresse post episiotomia
Pedia
I diverticoli
I diverticoli sono delle estroflessioni della parete intestinale del colon. La loro presenza, se asintomatica, viene definita diverticolosi. Si parla invece di diverticolite in caso di infiammazione o microperforazione associate a sintomi.
Pedia
L'ectopia (piaghetta al collo dell'utero)
L’ectopia o ectropion, comunemente denominata “piaghetta al collo dell'utero”, è l'estroflessione del normale epitelio che riveste il canale endocervicale verso l'esterno, sull'esocervice, a livello dell'orifizio uterino esterno
Pedia
Contraccezione e contraccettivi: i principali metodi anticoncezionali
Panoramica dei metodi contraccettivi per scegliere insieme al ginecologo quello più adatto alle proprie esigenze
Pedia
La spirale
Tutto quello che c'è da sapere sulla spirale. Come si usa, chi può usarla, come si rimuove e quali controindicazioni ha uno dei metodi contraccettivi più usati
Pedia
Come lavarsi le mani correttamente
È proprio tramite le mani che entriamo in contatto con il mondo esterno, virus e batteri compresi. Ecco come lavarle correttamente per diminuire il rischio di contagio
Pedia
Come disinfettare le superfici
Ecco come disinfettare correttamente gli ambienti per prevenire il contagio da Covid-19.
Pedia
La polmonite: tipi, cause e terapie
La polmonite è una infiammazione, solitamente acuta, a carico di uno solo oppure entrambi i polmoni. Nella maggioranza dei casi ha una eziologia batterica, e viene curata con terapia farmacologica.
Pedia
Terapia intensiva: un reparto importante da conoscere meglio
La terapia intensiva o rianimazione è un reparto ospedaliero riservato a pazienti critici, cioè con una o più funzioni vitali compromesse. Che tipo di cure vengono fornite e come è organizzata?
Pedia
Le immunoglobuline, proteine della risposta immunitaria
Le immunoglobuline sono proteine prodotte da determinate cellule immunitarie, dette plasmacellule, e rappresentano una parte fondamentale del sistema immunitario. Nel momento in cui il sistema immunitario riconosce una sostanza estranea stimola le plasmacellule affinché producano immunoglobuline specifiche, gli anticorpi.
Pedia
L'occhio secco
La sindrome dell'occhio secco è una patologia determinata da uno scarso film lacrimale, che ne provoca l'irritazione.
Pedia
Guanti e mascherine: istruzioni per l'uso
Le mascherine chirurgiche e i guanti in lattice sono dispositivi monouso, vanno indossati con viso e mani puliti e, dopo l’utilizzo, devono essere tolti senza che la parte esterna, potenzialmente contaminata, entri in contatto con la nostra pelle.
Pedia
La congiuntivite
La congiuntivite è un’infiammazione a carico dell’occhio, che può avere diverse origini. Vediamo di cosa si tratta e come curarla.
Pedia
Sanguinamento uterino anomalo: cos'è e come riconoscerlo
Per sanguinamento uterino anomalo si intende la anomala perdita di sangue dall'utero. Ne esistono diverse tipologie, scopriamo quali sono e come affrontarle
Pedia
Blefaroplastica, la chirurgia delle palpebre
La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica alle palpebre atta a ridurre la cute palpebrale superiore e/o inferiore in eccesso e contribuisce a eliminare le borse sotto gli occhi.
Pedia
Marisca anale
La marisca anale è una piccola piega cutanea che può causare fastidio e prurito. Ecco come trattarla
Pedia
Anemia, quali sono i sintomi e come curarla
Il termine anemia è generico, e indica un insieme di patologie diverse per natura e gravità.
Pedia
L’aborto spontaneo (o aborto naturale)
L’aborto spontaneo (o aborto naturale) è la perdita di una gravidanza per cause naturali. Cause, fattori di rischio e consigli: tutto quello che si deve sapere
Pedia
Lipoma: Guida Completa
Il lipoma è un tumore benigno del tessuto grasso generalmente indolore, ma talvolta può essere necessario rimuoverlo
Pedia
Indigestione (dispepsia): quali sono i sintomi e come intervenire
L’indigestione è un disturbo, dall’insorgenza improvvisa e transitoria, che interessa le funzioni digestive. Quando persiste può essere sintomo di patologie
Pedia
La fistola
La fistola è un piccolo canale, di tipo patologico, che mette in comunicazione due organi o cavità del corpo tra loro o questi con la cute esterna
Pedia
La balanite (o infiammazione del glande)
Il termine balanite significa letteralmente infiammazione del glande, ovvero la parte terminale del pene e deriva dal greco βάλᾰνος (ghianda) e dal suffisso -ῖτιϛ (infiammazione).
Pedia
La stipsi
Una difficoltà a espletare le funzioni intestinali che può causare problemi anche gravi. Interessa maggiormente le donne e si può curare cambiando il proprio stile di vita
Pedia
La dacriocistite (o infiammazione del sacco lacrimale)
La dacriocistite è un’infiammazione del sacco lacrimale che si ha a causa di un’ostruzione del condotto naso-lacrimale: cos’è, cause e sintomi
Pedia
Galattosemia (o difetto metabolico della conversione del galattosio in glucosio)
La galattosemia (un livello di galattosio alto nel sangue a fronte di bassi valori di glucosio) è una rara malattia che consiste in un difetto metabolico della conversione del galattosio a glucosio
Pedia
Rabdomiolisi (o lesione tissutale del muscolo scheletrico)
La rabdomiolisi è una sindrome clinica nella quale il muscolo scheletrico va incontro a necrosi con rilascio in circolo del contenuto intracellulare.
Pedia
L’acalasia (disturbo della motilità esofagea)
Con il termine acalasia si indica l’ipertonia di qualsiasi sfintere o della muscolatura liscia, specie del tratto gastro-intestinale, con conseguente impossibile rilasciamento.
Pedia
Insufficienza renale acuta (o danno renale acuto)
Con insufficienza renale acuta ci si riferisce a un’improvvisa riduzione della funzione renale. Si manifesta solitamente con oliguria (scarsa escrezione di urina) e raramente con anuria (mancata formazione di urina)
Pedia
Dente del giudizio, sintomi frequenti e trattamenti
Il dente del giudizio completa la dentizione permanente e può essere fonte di stress, per il dolore, o di paura, in caso di estrazione.
Pedia
La dorsalgia
Quando le spalle si incurvano, la schiena si inarca, si piega in avanti e l’intera colonna riduce la sua flessibilità e si irrigidisce, la dorsalgia è dietro l’angolo
Pedia
L’acatisia (incapacità di stare seduti)
L’acatisia si presenta come l’incapacità di sedersi o dello stare seduti. Comporta la necessità di muoversi in continuazione, con conseguente irrequietezza, ansietà, parestesia e agitazione
Pedia
L’acidosi (alterazione equilibrio acido-base)
L’acidosi è un’alterazione dell’equilibrio acido-base dell’organismo, spostato verso l’acidità. Può essere metabolica, respiratoria o entrambe.
Pedia
L’ecchimosi (alterazione della colorazione della cute)
Con il termine ecchimosi si intende l’alterazione della colorazione della cute provocata da emorragia. Quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L’eczema (o dermatite atopica)
L’eczema è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata da una patogenesi complessa. Dalle cause al trattamento: tutto quello che si deve sapere
Pedia
L’idrocefalo (accumulo di liquido nel cervello)
Il termine idrocefalo indica un accumulo in eccesso di liquido nei ventricoli cerebrali e nello spazio subaracnoideo. Da cosa è causato, quali sono i sintomi e come è possibile curarlo: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L’idronefrosi (ristagno di urina nei reni)
Il termine idronefrosi indica una patologia caratterizzata dall’accumulo di urina nel rene. Questo accumulo è dovuto a un’ostruzione a livello delle vie che normalmente si occupano di espellere l’urina formatasi
Pedia
La parafrenia (malattia psichica)
Con il termine parafrenia si intende una malattia psichica ancora oggi non ben inquadrata. Presenta elementi comuni, ma anche differenziali, con la schizofrenia
Pedia
La fimosi
La fimosi si può sviluppare solo nei soggetti maschi non circoncisi. Si tratta di una condizione abbastanza comune e di facile soluzione nei bambini piccoli, ma se si sviluppa da adulti può comportare alcune complicanze
Pedia
La glicemia alta
La glicemia alta, o iperglicemia, è una condizione da non confondere con il diabete, eppure da non sottovalutare
Pedia
L'ileite
L'ileite terminale è un'infiammazione dell'ultimo tratto di intestino causata, il più delle volte, dalla malattia di Crohn
Pedia
La cachessia (stato di profondo deperimento generale)
Con il termine cachessia di intende uno stato di deperimento generale, debolezza, inanizione e defedamento. Questa condizione si associa spesso a stati di malnutrizione e gravi patologie croniche
Pedia
La calcinosi (formazione di depositi di calcio nei tessuti)
Con il termine calcinosi si intendono tutte le varie condizioni patologiche caratterizzate da depositi di sali di calcio nei tessuti molli e la conseguente formazione di calcificazioni ectopiche
Pedia
Il kwashiorkor (grave carenza di proteine)
Con il termine kwashiorkor si intende una delle due forme principali di denutrizione proteico-energetica (la seconda è denominata marasma). Colpisce soprattutto i bambini e può provocarne la morte
Pedia
Glucosio, come funziona l’esame e perché farlo
Le analisi del glucosio misurano i livelli di zucchero nel sangue. Scopri come funzione l’esame, quando e perché è necessario effettuarlo e il tipo di preparazione al test
Pedia
Creatinina, come funziona l’esame e in quali casi farlo
La creatinina è il prodotto del metabolismo della molecola creatina fosfato. Scopri come funziona l’esame del sangue per individuarla, quando e perché è necessario fare questo test
Pedia
Transaminasi, che cosa sono e perché fare il test
Le transaminasi sono enzimi ubiquitari che si possono trovare in ogni parte del nostro organismo. Scopri quando e perché fare le analisi del sangue per monitorarle
Pedia
Emocromo, in cosa consiste e perché farlo
L’emocromo (o esame emocromocitometrico) valuta le cellule che circolano nel sangue. In cosa consiste, perché farlo e come prepararsi
Pedia
La nefrite (infiammazione dei reni)
Con il termine nefrite ci si riferisce all’infiammazione del rene che coinvolge il parenchima, il tessuto interstiziale e il sistema vascolare.
Pedia
L’uretrite (infezione dell’uretra)
Con questo termine si fa riferimento a un processo infiammatorio a carico dell’uretra. Di seguito sintomi, cause e cura
Pedia
Colesterolo HDL, cos’è il colesterolo "buono"
Il colesterolo HDL ha la funzione di trasportare i lipidi dal sangue agli organi. Scopri tutto quello che c'è da sapere sul test ematico di questa lipoproteina
Pedia
Il rachitismo (patologia scheletrica a esordio infantile)
Con il termine rachitismo ci riferiamo a una patologia scheletrica che esordisce in età infantile. Come si manifesta, le cause e le cure
Pedia
Il nanismo
Il nanismo è la condizione secondo la quale un individuo presenta una statura anomala rispetto alla media degli individui che hanno la sua stessa età e il suo stesso sesso
Pedia
Trigliceridi, tutto quello che c’è da sapere sul test
I trigliceridi sono una classe di lipidi che costituisce una delle principali fonti di energia del nostro organismo. Il test ematico serve a misurarne la concentrazione nel sangue
Pedia
Esame urine completo, quello che c’è da sapere
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’esame urine completo: in cosa consiste, quando e perché viene prescritto dal medico
Pedia
Gamma glutamil transpeptidasi alta, la nostra guida
Tutto quello che c’è da sapere sulla Gamma glutamil transpeptidasi alta, l’enzima che trasporta gli aminoacidi e si trova principalmente nelle cellule del fegato
Pedia
TSH (Ormone Tireostimolante)
Il TSH, chiamato anche ormone tireostimolante, o tireotropina, è un ormone che va a stimolare direttamente l’attività della tiroide favorendo l’assorbimento dello iodio e la liberazione nel sangue degli ormoni T3 e T4.
Pedia
Colesterolo totale, in cosa consiste e perché farlo
Il colesterolo è uno steroide (una molecola) che risulta fondamentale per la vita ed è un elemento essenziale nelle membrane di tessuti e organi.
Pedia
Urea, tutto quello che c’è da sapere sul test dell’azotemia
Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’esame dell’urea: quando e perché viene prescritto dal medico, come interpretare i risultati e altre informazioni utili
Pedia
Colesterolo Ldl, ecco cos’è il colesterolo “cattivo”
Tutto quello che c’e da sapere sul colesterolo Ldl, noto anche come colesterolo “cattivo” in quanto responsabile dell’aumento del rischio cardiovascolare
Pedia
Potassiemia
La potassiemia è l’esame che misura i livelli di potassio nel sangue. Scopri quando e perché viene prescritto e come interpretare i risultati del test
Pedia
Sodiemia, quando e perché fare il test
La sodiemia è l’esame che serve a misurare la concentrazione di sodio nel sangue. Scopri quando e perché fare il test e come interpretare i risultati
Pedia
Acido urico, in cosa consiste e perché farlo
Con questo termine ci si riferisce a una molecola che viene prodotta dal nostro organismo come sottoprodotto nel metabolismo delle purine e degli amminoacidi. Questo test è utile per diagnosticare (e monitorare) gotta e calcoli renali.
Pedia
Elettroforesi Proteica, o Protidogramma
Con il termine elettroforesi proteica si indica una tecnica di laboratorio che utilizza la carica elettrica e la massa molecolare delle proteine per misurarne la qualità e la quantità e consente di separare le proteine in: albumina, alfa 1 globuline, alfa 2 globuline, beta globuline e gamma globuline (utile a diagnosticare il mieloma multiplo e la sclerosi multipla).
Pedia
Bilirubina totale e frazionata, cos’è e perché fare il test
Scopri in cosa consiste l’esame per la bilirubina totale e frazionata, perché viene richiesto e come interpretare i risultati delle analisi
Pedia
Tiroxina, come funziona il test per l’ormone della tiroide
La tiroxina è un ormone prodotto dalla tiroide e viene esaminata per valutare la funzionalità di questa ghiandola e l’eventuale presenza di patologie tiroidee
Pedia
La malaria, quello che c’è da sapere
La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi parassiti che appartengono alla specie dei plasmodi e che vengono trasmessi con la puntura delle zanzare
Pedia
Triiodotironina libera, che cos’è e a cosa serve
La triiodotironina libera (FT3) è un ormone tiroideo che serve a regolare i processi metabolici e la velocità del consumo energetico del nostro organismo
Pedia
L’ustione, cos’è e come curarla
L'ustione è una lesione più o meno estesa della cute causata dal calore. In questo articolo scopriamo come riconoscerla e come preservare la salute della pelle
Pedia
Ves, che cos’è la velocità di eritrosedimentazione
La velocità di eritrosedimentazione (Ves) è un indicatore ematico che rivela l’eventuale presenza di infiammazione all’interno dell’organismo
Pedia
Fosfatasi alcalina, perché e quando fare questo test
La fosfatasi alcalina (ALP) è un enzima che si trova nell’organismo in molti tessuti e organi, soprattutto in fegato e ossa. Con questo test si vanno a misurare i livelli di fosfatasi alcalina nel sangue e a diagnosticare eventuali patologie dello scheletro e del fegato.
Pedia
Tempo di protrombina, cos’è e perché viene prescritto
Il tempo di protrombina misura la velocità di coagulazione del sangue. Generalmente questo esame viene richiesto prima di un intervento invasivo
Pedia
Emangioma, cos’è e come riconoscerlo
L’emangioma è una delle forme più comuni di angioma cutaneo e si manifesta con uno sviluppo anomalo delle cellule endoteliali. Scopri cause, diagnosi e trattamento
Pedia
Sideremia, come funziona l’esame del ferro sierico
La sideremia è il test che misura la concentrazione ematica del ferro, un elemento essenziale per la produzione di globuli rossi sani
Pedia
Proteina C reattiva, cos’è e perché farla
La Proteina C Reattiva (PCR) è una glicoproteina sintetizzata nel fegato in risposta a reazioni infiammatorie che possono essere dovute a traumi o infezioni
Pedia
La gengivite, sintomi, cause e cura
Con il termine gengivite si intende una condizione infiammatoria della gengiva, indipendentemente dall’eziologia.
Pedia
La cancrena (o gangrena)
Con il termine cancrena si intende una forma di necrosi coagulativa dovuta principalmente a ischemia e modificata dall’azione liquefacente dei batteri e dei leucociti polimorfonucleati
Pedia
Ferritina, perché e quando effettuare il test
Questo test misura la concentrazione di ferritina nel sangue. La ferritina è una proteina che possiamo considerare il principale deposito di ferro all’interno del nostro organismo.
Pedia
Urinocoltura, perché e quando è opportuno fare il test
L’urinocoltura è un test microbiologico che viene effettuato su un campione di urina e serve per verificare o meno la presenza di batteri e quindi di infezioni.
Pedia
La mastite (infiammazione della ghiandola mammaria)
La mastite consiste in un processo infiammatorio che riguarda la ghiandola mammaria. Si verifica nei primi tre mesi dell’allattamento, interessando solitamente una mammella alla volta
Pedia
La miocardiopatia (disturbo che interessa il muscolo cardiaco)
Con il termine miocardiopatia si intende una malattia che interessa il muscolo cardiaco. Quando si è affetti da questa patologia si ha un’alterazione anatomica funzionale che porta a una riduzione nella capacità contrattile del cuore
Pedia
Tempo di Tromboplastina Parziale: la guida completa
Il tempo di tromboplastina parziale (Ptt) è l’esame che serve a valutare le capacità di coagulazione del sangue di un soggetto per valutare eventuali disordini emorragici o episodi trombotici
Pedia
La rosolia (infezione virale contagiosa)
Con il termine di rosolia si intende un’infezione virale contagiosa che di solito comporta sintomi lievi (eruzione cutanea e dolore articolare), ma se contratta durante la gravidanza può essere la causa di gravi difetti congeniti
Pedia
La laringite (o infiammazione della mucosa laringea)
Con il termine laringite si intende un’infiammazione della mucosa laringea e delle corde vocali in essa presenti. Andandosi a infiammare, queste ultime modificano la loro capacità di vibrazione, alterando il suono della voce
Pedia
Labirintite: cause, sintomi e cure
La labirintite è l’infiammazione del labirinto, struttura dell’orecchio interno. Quali sono le cause? In che modo si può intervenire?
Pedia
Proteine totali, cosa c’è da sapere sul test
Il dosaggio delle proteine totali viene prescritto per misurare la concentrazione di proteine nel sangue in presenza di sintomi associabili a malattie epatiche o renali o per un monitoraggio generale della salute del paziente
Pedia
Varicocele pelvico femminile: cos'è e come si cura
Anche noto come sindrome da congestione pelvica, il varicocele pelvico femminile è una patologia che più di 250.000 donne in Italia, anche se è spesso complicato arrivare a una diagnosi certo. Ecco di cosa si tratta e come intervenire
Pedia
Calcemia, cos’è e perché fare l’esame
La calcemia è il test effettuato per misurare la concentrazione di calcio nel sangue, nell’ambito degli esami condotti per valutare il quadro metabolico del paziente
Pedia
Hiv, il test per il virus che causa l’Aids
L’Hiv test è il test che rileva la presenza nel sangue del virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids)
Pedia
L’adenoma (detto anche tumore adenoideo)
Con il termine adenoma si intende un tumore benigno che origina da un tessuto ghiandolare. Dalla diagnosi alle possibili cure, tutto quello che c'è da sapere
Pedia
L'afasia (disturbo che riguarda il linguaggio)
L'afasia è un disturbo che riguarda il linguaggio ed è caratterizzato dall'alterazione dell'espressione delle parole e della loro comprensione
Pedia
Epatite C, come funziona il test dell’Hcv
L’epatite C è una patologia infiammatoria a carico del fegato causata dal virus Hcv, che viene diagnosticata con una serie di test su anticorpi e materiale virale
Pedia
Fibrinogeno, che cos’è e quando fare il test
Il fibrinogeno è una proteina sintetizzata nel fegato che viene monitorata per valutare la capacità di coagulazione del sangue nelle persone
Pedia
Il tartaro, che cos’è e come combatterlo
Il tartaro è un deposito di composti minerali che si forma intorno ai denti a partire dai residui di cibo presenti nel cavo orale
Pedia
La carie ai denti, cos’è quali cure richiede
La carie dentale è una patologia di natura infettiva. Quale origine ha? In che modo può essere curata per evitare che causi malattie più dannose per il cavo orale?
Pedia
La balanopostite (infiammazione del glande e del prepuzio)
Con il termine balanopostite si intende un'infiammazione della membrana mucosa del glande del pene e del prepuzio
Pedia
Sifiloma, cos’è e come si manifesta
Il sifiloma è un’ulcera che si può sviluppare nella zona dei genitali o della bocca nello stadio iniziale della sifilide, malattia sessualmente trasmissibile causata dal batterio Treponema Pallidum
Pedia
Omocisteina, cos’è e quando fare il test
L’omocisteina è un aminoacido presente nelle cellule in piccole quantità, la cui concentrazione nel sangue viene misurata per valutare il rischio cardiovascolare della persona
Pedia
PSA, cos’è e a cosa serve l’antigene prostatico specifico
L’antigene prostatico specifico è una glicoproteina prodotta dalla prostata che ha la funzione di mantenere il liquido seminale solubile e viene utilizzata come marcatore tumorale
Pedia
Beta hcg, come funziona il test di gravidanza
La beta hcg è una proteina tipicamente associata all’attività ormonale in gravidanza e il test per rilevarla viene utilizzato per escludere o confermare la gravidanza stessa
Pedia
Il carcinoma (tumore epiteliale maligno)
Con il termine carcinoma si intende un tumore maligno che origina da una cellula epiteliale, rappresenta il tipo di cancro più frequente. Dai sintomi al trattamento, tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Magnesio, cos’è e a cosa serve
Il magnesio è uno dei principali minerali presenti nell’organismo umano, è coinvolto in molte reazioni cellulari ed è fondamentale per la produzione di energia
Pedia
Cardiomiopatia (disturbo del muscolo cardiaco)
La cardiomiopatia è uno stato morboso del tessuto muscolare del cuore, soprattutto per una patologia primaria o idiopatica del cuore
Pedia
La catalessi
La catalessi è un disturbo psicomotorio durante il quale il paziente resta immobile e risulta insensibile agli stimoli esterni, rimanendo comunque vigile
Pedia
Cloro, cos’è e a cosa serve
Il cloro è un minerale presente in tutti gli organismi viventi sotto forma di ione cloruro e la sua funzione principale è quella di regolare l’equilibrio di liquidi e elettroliti
Pedia
Gonadotropine, cosa sono e a cosa servono
Le gonadotropine sono ormoni prodotti dall’adenoipofisi e servono a regolare le funzioni riproduttive degli organi genitali maschili e femminili
Pedia
La balbuzie (disturbo del linguaggio)
Con il termine balbuzie si intende un disturbo del linguaggio che inizia all'incirca tra i 2 e i 5 anni di età, presentandosi in percentuale maggiore tra i maschi. L'eziologia di questo disturbo è sconosciuta, ma tendenzialmente è comune che la predisposizione sia familiare.
Pedia
L'adenite (infiammazione di una ghiandola o di un linfonodo)
Con il termine adenite si intende l'infiammazione di una ghiandola o di un linfonodo che può essere acuta o cronica. Si riscontra soprattutto nei bambini e nei giovani adulti
Pedia
Fosfato inorganico, a cosa serve l’esame del fosforo
Il fosfato inorganico è un elemento chimico che si lega ad altre sostanze per formare composti, è fondamentale per la produzione di energia, l’attività muscolare e le funzioni del sistema nervoso
Pedia
Ldh, che cos’è la latticodeidrogenasi e a cosa serve
La latticodeidrogenasi è un enzima che viene rilasciato nel sangue in presenza di cellule danneggiate e per questa ragione funge da indicatore di un possibile danno ai tessuti
Pedia
Acido folico, detto anche Vitamina B9
La vitamina B9 è una vitamina necessaria, insieme alla vitamina B12, per la formazione dei globuli bianchi e rossi, sintesi del DNA e riparazione di cellule e tessuti.
Pedia
Vitamina B12, o detta anche cobalamina
La vitamina B12 è una vitamina necessaria, insieme alla vitamina B9, per la formazione dei globuli bianchi e rossi, sintesi del DNA e riparazione di cellule e tessuti. Inoltre ha un ruolo fondamentale anche per permettere la normale funzionalità delle cellule nervose. Ricopre un ruolo fondamentale anche nel metabolismo dell’omocisteina.
Pedia
Epatite B, perché e quando fare questo test
Con il termine epatite B si intende una malattia epatica infettiva provocata dal virus dell’epatite B (HBV) che è uno dei virus più infettivi con cui si possa venire a contatto.
Pedia
Anticorpi anti tireoperossidasi: cosa sono
Gli anticorpi anti tireoperossidasi sono prodotti del sistema immunitario che attaccano per errore la perossidasi tiroidea, un enzima chiave per la produzione di ormoni tiroidei
Pedia
Anti tireoglobulina, perché monitorare questi anticorpi
Gli anti tireoglobulina sono anticorpi contro la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla tiroide e coinvolta nella produzione di tiroxina e triiodotironina
Pedia
La piorrea, cura e prevenzione
La piorrea è una patologia infettiva causata da batteri che colpisce i tessuti che sostengono i denti nella loro sede. Cause, sintomi e possibili cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Gruppo sanguigno, che cos’è e come scoprirlo
Il gruppo sanguigno è una componente ereditaria acquisita geneticamente e viene identificato in base a particolari molecole dette antigeni presenti sui globuli rossi
Pedia
Edentulia, cause e rimedi possibili
L’edentulia o edentulismo è una condizione clinica che consiste nella perdita parziale o totale dei denti. Scopri quali sono le cause e i possibili rimedi
Pedia
Sangue occulto nelle feci, quando fare l’esame
Il test del sangue occulto nelle feci è un esame che viene prescritto nell’ambito degli screening per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto
Pedia
Prolattina, perché e quando è necessario fare questo esame
Con il termine prolattina si intende un ormone tipicamente femminile che viene secreto dall'ipofisi anteriore e che ha come bersaglio della sua azione la mammella.
Pedia
L'emoglobina glicosilata, perché e quando fare il test
L'emoglobina glicata o glicosilata A1c (HbA1c) è un test che serve per misurare un tipo particolare di emoglobina. I valori sono inerenti alla concentrazione media di glucosio presente nel sangue negli ultimi tre o quattro mesi.
Pedia
Le gonadotropine, FSH gonadotropina plasmatica
L'ormone follicolo-stimolante (FSH) e l'ormone luteinizzante (LH) sono le due gonadotropine plasmatiche, prodotte dall'ipofisi anteriore o adenoipofisi, che regolano le gonadi cioè gli organi riproduttivi femminili (ovaie) e maschili (testicoli).
Pedia
Citomegalovirus, quello che c’è da sapere
Il citomegalovirus è un parassita della famiglia degli herpesvirus che si trasmette da uomo a uomo attraverso i fluidi biologici
Pedia
Testosterone, a cosa serve questo ormone steroideo
Il testosterone è il principale ormone sessuale negli uomini, ma è presente in misura minore anche nelle donne
Pedia
Amilasi, che cos’è e quando viene prescritta
L’amilasi è una proteina prodotta principalmente dal pancreas che serve ad accelerare le reazioni biologiche all’interno del nostro organismo
Pedia
L'ematoma (lividi e sanguinamento)
Con il termine ematoma si intende una raccolta di sangue, tipica delle contusioni e dei traumi gravi, che fuoriuscita dal circolo sanguigno si situa all'esterno dai vasi sanguigni stessi concentrandosi in una cavità o in un tessuto dell'organismo
Pedia
L'embolia (interruzione del flusso sanguigno)
Con il termine embolia si intende l'occlusione di un vaso da parte di una sostanza solida o gassosa, trasportata dal flusso ematico.
Pedia
Il D-Dimero, come funziona il test per rilevarlo
Il D-Dimero è un prodotto della degradazione dei coaguli nell’organismo e i suoi valori nel sangue possono essere rilevati nel caso si stiano formando coaguli.
Pedia
L'ematuria (sangue nelle urine)
L'ematuria è un disturbo dovuto alla presenza di sangue nelle urine, queste possono assumere colorazioni differenti da quelle più intense a quelle dove il colore, a livello visivo, è meno alterato.
Pedia
Insulinemia, che cos’è e a cosa serve
L’insulinemia è il test che misura la concentrazione dell’insulina nel sangue, ossia l’ormone deputato al controllo dei livelli ematici di glucosio
Pedia
Ca 125, che cos’è e a cosa serve il test
Il Ca 125 è un antigene che può essere utilizzato come marcatore tumorale in presenza di carcinomi ovarici
Pedia
Elettroforesi emoglobina, cosa c’è da sapere
L’elettroforesi dell’emoglobina è il test che consente di separare le frazioni di emoglobina per identificare eventuali anomalie
Pedia
Transglutaminasi, anti transglutaminasi e celiachia
Le transglutaminasi sono enzimi coinvolti in vari processi biologici. Gli anticorpi anti transglutaminasi sono utilizzati come marcatore della celiachia.
Pedia
Lipasi, che cos’è e a cosa serve
Le lipasi sono enzimi prodotti dal pancreas e coinvolte nella digestione dei grassi introdotti nell’organismo con l’alimentazione
Pedia
Anticorpi anti nucleo, cosa sono
Gli anticorpi anti nucleo sono autoanticorpi prodotti dal sistema immunitario, che vengono utilizzati come marcatori di eventuali reazioni autoimmuni
Pedia
Progesterone, cos’è e a cosa serve
Il progesterone è uno degli ormoni coinvolti nella preparazione dell’organismo femminile alla gravidanza
Pedia
Spermiogramma, come funzione l'esame liquido seminale
Lo spermiogramma è il test che misura la qualità e la quantità del liquido seminale prodotto durante l’eiaculazione
Pedia
Il delirio (disturbo del pensiero e sintomo psicotico)
Con il termine delirio ci si riferisce a un sintomo psicotico che si presenta con idee o convinzioni non corrispondenti alla realtà
Pedia
La demenza senile (malattia neurodegenerativa dell'encefalo)
Con il termine demenza senile si intende una demenza cronica e progressiva, che esordisce in età senile. Le persone che ne sono affette mostrano un cedimento delle funzioni intellettive, affettive e volitive
Pedia
La faringite (mal di gola)
Sotto il termine faringite rientra ognuna delle molte varietà di malattie che colpiscono gli apparati faringolaringeo, nasofaringeo e orofaringeo. L'insieme di queste patologie viene comunemente definita mal di gola
Pedia
Bilirubina totale, perché e quando fare il test
Con il termine bilirubina si intende una sostanza che è il risultato della degradazione dell'emoglobina, nello specifico della conversione del gruppo EME.
Pedia
La toxoplasmosi, perché e quando fare il test
Con toxoplasmosi ci si riferisce a una parassitosi (infezione parassitaria) determinata dal protozoo Toxoplasma gondii.
Pedia
PSA libero, Antigene Prostatico Specifico
Il PSA (Antigene Prostatico Specifico) è una proteina che viene prodotta dalle cellule della prostata, con questo esame si va a misurare la quantità di questa proteina presente nel sangue.
Pedia
Antitrombina III, perché e quando fare il test
Con il termine Antitrombina III ci si riferisce a una proteina che regola la formazione dei coaguli ematici.
Pedia
La transferrina, perché e quando fare il test
Con il termine transferrina si intende una proteina plasmatica che ha la facoltà di trasportare il ferro nel sangue.
Pedia
Cortisolo, come funziona l’ormone dello stress
Il cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, è prodotto dalle ghiandole surrenali e coinvolto nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine
Pedia
Ca 19.9, la proteina utilizzata come marcatore tumorale
Il Ca 19.9 è una glicoproteina utilizzata come marcatore tumorale per quanto riguarda i tumori al pancreas e ai dotti biliari
Pedia
Fattore reumatoide, che cos’è e quando fare il reuma test
Il fattore reumatoide è un anticorpo prodotto dal sistema immunitario che attacca i tessuti dell’organismo di appartenenza riconoscendoli erroneamente come estranei
Pedia
Piastrine, cosa sono e a cosa servono
Le piastrine sono frammenti privi di nucleo dei megacariociti e svolgono un ruolo fondamentale nei processi di coagulazione del sangue
Pedia
Calprotectina, perché e quando fare il test
La calprotectina è una proteina che si lega prevalentemente al calcio e allo zinco. Si trova un po' ovunque nell'organismo, ma in special modo all'interno dei granulociti neutrofili, dei macrofagi e dei monociti.
Pedia
Antigene Carcino Embrionario (CEA), perché fare il test
Con il test CEA si misura la concentrazione nel sangue dell'antigene carcino-embrionario, una proteina che possiamo trovare in alcuni tessuti del feto, ma dalla nascita in poi i livelli di CEA tendono a diminuire fino a risultare bassissimi nell'adulto.
Pedia
IgE Totali, perché e quando fare il test
Le IgE (Immunoglobuline E) sono anticorpi che, in risposta alla presenza di uno stimolo percepito come una possibile minaccia, vengono prodotti dal sistema immunitario.
Pedia
L'estradiolo, perché e quando fare il test
Insieme all'estrone e all'estriolo, l'estradiolo fa parte degli estrogeni che sono degli ormoni steroidei.
Pedia
Testosterone libero, perché e quando fare il test
Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile ed è presente in quantità minore anche nelle donne.
Pedia
Paratormone, che cos’è e a cosa serve
Il paratormone è un ormone prodotto dalle paratiroidi che regola i livelli nel sangue di calcio e fosforo
Pedia
La rosolia, perché e quando fare il test
Con il termine rosolia si intende una malattia infettiva esentematica acuta, che si manifesta nel paziente con una eruzione cutanea che parte dal viso per arrivare fino agli arti inferiori.
Pedia
Creatinchinasi (CK), perché e quando fare il test
Con il termine creatinchinasi ci si riferisce a un enzima che troviamo nel muscolo cardiaco, a livello cerebrale e in altri tessuti.
Pedia
Proteina C coagulativa, cos’è e a cosa serve
La proteina C coagulativa viene sintetizzata nel fegato e svolge un ruolo chiave nella regolazione dei processi di coagulazione del sangue
Pedia
Creatinfosfochinasi (CPK) alta, perché fare il test
Con il termine creatinfosfochinasi (CPK) ci si riferisce a un enzima presente nel muscolo cardiaco, nel cervello e nel tessuto muscolare scheletrico.
Pedia
Antiendomisio, cosa sono e perché vengono richiesti?
Gli antiendomisio sono autoanticorpi che attaccano erroneamente la mucosa della parete intestinale come risposta all’assunzione di glutine da parte dell’organismo
Pedia
Proteina S libera, perché e quando fare il test
La proteina S è una proteina plasmatica che cooperando con altri fattori partecipa al processo della coagulazione e contrasta le trombosi.
Pedia
Deidroepiandrosterone Solfato (DHEAS), perché fare il test
Il DHEAS, o meglio il deidroepiandrosterone solfato, è un ormone maschile che possiamo trovare sia nelle donne che negli uomini.
Pedia
Anticorpi antirecettori TSH (Anticorpi Tiroidei)
Gli autoanticorpi tiroidei sono degli anticorpi e dei componenti del sistema immunitario che si sviluppano in modo non corretto contro la ghiandola tiroidea, provocandone un danneggiamento tissutale, un'infiammazione cronica e un disturbo nella funzionalità.
Pedia
Pseudocolinesterasi, perché e quando fare il test
Le colinesterasi sono un gruppo di enzimi che idrolizzano l'acetilcolina e gli altri esteri della colina, una diminuzione della loro attività provoca un accumulo di acetilcolina nelle terminazioni nervose.
Pedia
Treponema pallidum, che cos’è e come diagnosticarlo
Il Treponema pallidum è il batterio responsabile della sifilide, la terza malattia infettiva a trasmissione sessuale più frequente al mondo dopo la clamidia e la gonorrea
Pedia
Albumina, perché e quando fare il test
L'albumina, per quantità e funzioni, è una delle proteine più importanti del nostro organismo.
Pedia
Test di Coombs (indiretto), perché e quando fare il test
Il test di Coombs è un esame che serve per valutare la compatibilità tra gruppi sanguigni, in modo da verificare l'eventuale presenza di anticorpi in grado di attaccare e distruggere i globuli rossi.
Pedia
Epatite B: cosa significano i valori HbcAg e HbsAg
L'epatite B è una malattia infettiva di tipo acuto e l'agente responsabile è un virus a DNA che interessa il fegato e ne provoca l'infiammazione.
Pedia
Ormone antimulleriano, che cos’è e a cosa serve
L’ormone antimulleriano è prodotto negli organi riproduttivi e svolge un ruolo chiave nella differenziazione sessuale e nei processi di maturazione dei follicoli ovarici
Pedia
Cardiopatia (malattia del cuore)
Con il termine cardiopatia ci si riferisce, in ambito medico, a tutte quelle malattie che riguardano il cuore, rientrano in questa categoria sia disturbi di tipo funzionale che strutturale.
Pedia
Cheilite (infiammazione del bordo libero delle labbra)
Con il termine cheilite ci si riferisce ad un'infiammazione delle labbra che può coinvolgere zone differenti. Può essere cheilite semplice, ghiandolare e macrocheilia. Sintomi, cause e possibili trattamenti: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La dermatite, che cos’è e come si cura
Con il termine dermatite si indica una condizione clinica caratterizzata da una serie di sintomi quali pelle arrossata, prurito, irritazione e, in alcuni casi, anche gonfiore
Pedia
Agnosia (incapacità di riconoscere un oggetto)
Alterazione della percezione che si verifica nonostante le funzioni sensoriali periferiche (vista, udito, tatto) siano integre. Spesso è causata da lesioni di tipo vascolare o da ferite cerebrali penetranti.
Pedia
La lebbra
La lebbra è una malattia infettiva cronica che colpisce in prima battuta il sistema nervoso periferico e può estendersi a cute e altri tessuti
Pedia
La fascite (infiammazione di una fascia)
Con il termine fascite ci si riferisce all'accrescimento anomalo o all'infiammazione di una fascia. Scopriamo quali sono cause, fattori di rischio e possibili trattamenti
Pedia
Allergia al nichel, cos’è e come affrontarla?
L’allergia al nichel è una risposta impropria del sistema immunitario a fronte della presenza nell’organismo di questo metallo molto diffuso nell’ambiente
Pedia
Cistite interstiziale, che cos’è e come curarla
La cistite interstiziale è una patologia cronica a carico delle pareti pelviche che può impattare negativamente sulla qualità della vita del paziente che ne soffre
Pedia
Alluce valgo: cosa si tratta e come si interviene
L’alluce valgo è una malattia, piuttosto diffusa, a carico del primo dito del piede. Quali sono le cause e in che modo è possibile intervenire.
Pedia
Il favismo
Il favismo è una grave anemia emolitica che consegue all’ingestione di fave in alcune persone predisposte con deficienza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (deficit di G6PD) (varietà mediterranea).
Pedia
Le afte in bocca (o stomatite aftosa)
La stomatite aftosa è caratterizzata dalla comparsa di afte in bocca, piccole ulcere, superficiali e spesso dolorose, specie della bocca (a volte anche nella faringe). Quali sono le cause e i possibili trattamenti
Pedia
Cisti di Bartolini, cosa sono e come trattarle
Le cisti di Bartolini sono rigonfiamenti che si possono sviluppare all’altezza delle ghiandole di Bartolini, ai lati dell’ingresso della vagina. Quali sono le cause, i sintomi e i possibili trattamenti
Pedia
La clamidia (chlamydia) che cos’è e come si cura
La clamidia è un’infezione che si trasmette principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti ed è causata dal batterio clamydia trachomatis. Sintomi, diagnosi e possibiili cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Gonorrea (blenorragia), che cos’è e come si cura
La gonorrea o blenorragia è una malattia infettiva a trasmissione principalmente sessuale causata dal batterio gonococco o neisseria gonorrhoeae. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La leishmaniosi umana
La leishmaniosi è una patologia provocata da diverse specie di protozoi che appartengono al genere Leishmania. Quali sono i sintomi, come avviene la diagnosi e quali sono le cure.
Pedia
La leucemia (tumore delle cellule staminali)
Con il termine leucemia si intendono i tumori delle cellule staminali dalle quali hanno origine le cellule del sangue.
Pedia
La necrosi (morte cellulare non programmata)
La necrosi avviene in seguito a cambiamenti morfologici che seguono la morte delle cellule, caratterizzati più frequentemente da alterazioni nucleari (picnosi, cariolisi, carioressi), ma anche da cambiamenti citoplasmatici (aumento di eosinofilia, vacuolizzazione e incremento di omogeneità citoplasmatica).
Pedia
La mielite (infiammazione del midollo spinale)
Con il termine mielite si intende un'infiammazione del midollo spinale di cui può andare a colpire la sostanza bianca o la sostanza grigia.
Pedia
La menopausa (cessazione delle mestruazioni)
Con il termine menopausa si intende la cessazione delle mestruazioni. Solitamente insorge tra i 45 e i 53 anni e segna un'importante fase di passaggio nella vita della donna. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La leucocitosi (aumento dei globuli bianchi nel sangue)
Con il termine leucocitosi ci si riferisce a ogni condizione caratterizzata da un aumentato numero di globuli bianchi nel sangue (leucociti), incluse la linfocitosi assoluta e la neutrofilia assoluta.
Pedia
Il kerion (infezione dermatofitica del cuoio capelluto)
Con il termine kerion ci si riferisce a una malattia della pelle provocata da un fungo microscopico del genere Tricophyton e più raramente del genere Microsporon.
Pedia
I reumatismi, cosa sono e come curarli
I reumatismi sono disturbi del sistema articolare che si manifestano tipicamente con dolori di varia entità e una conseguente riduzione della funzionalità dell’articolazione coinvolta
Pedia
Talassemia: che cos’è, cosa comporta e come si cura
Con la talassemia si intende un gruppo di malattie a carattere ereditario che riguardano l’emoglobina, ossia la proteina ematica adibita al trasporto di ossigeno. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Retinite (infiammazione o patologia degenerativa)
Il termine retinite indica una infiammazione oppure una degenerazione della retina. La vista può essere compromessa in modo irreparabile. Quali sono le sue cause e le cure possibili.
Pedia
Il meningioma (tumore benigno delle meningi)
Con questo termine si intendono i tumori che originano dai tessuti che rivestono la parte esterna del cervello, le meningi.
Pedia
L'orchite (infiammazione del testicolo)
Con il termine orchite ci si riferisce a un’infiammazione del testicolo che si manifesta con ingrossamento e rammollimento dello stesso, di solito di origine infettiva. L'orchite è anche detta: didimite, orchidite o testite.
Pedia
L'oftalmia (processo infiammatorio dell’occhio)
Con il termine oftalmia ci si riferisce a un'infiammazione del bulbo oculare, detta anche oftalmite. Quali sono i sintomi, come si cura e tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La macromastia, un eccessivo sviluppo delle mammelle
Con il termine macromastia o gigantomastia si intende l'eccessivo sviluppo delle mammelle, di solito non dovuto a cause ormonali. Questo disturbo può essere chiamato anche macromazia o megalomastia.
Pedia
La melanconia (melancolia)
La melanconia (anche nota come melancolia) corrisponde a una sindrome affettiva (disturbo psichiatrico) caratterizzata da una tristezza morbosa e ostinata (non dipendente da fattori esterni), un profondo senso di avvilimento e sfiducia (che paralizza ogni singola azione), un pessimismo invincibile.
Pedia
L'orzaiolo (infiammazione delle palpebre)
L'orzaiolo è un'infiammazione dell’occhio a livello delle palpebre, che colpisce le ghiandole sebacee presenti nelle ciglia. Questo disturbo si presenta come un foruncolo solido, e può essere presente sia nella palpebra interna che esterna.
Pedia
Il vaiolo
Con il termine vaiolo si intende una malattia dell’uomo altamente contagiosa, che veniva trasmessa solitamente per via aerea. Il ceppo più virulento aveva una mortalità del 30% delle persone contagiate
Pedia
Osteite, che cos’è e come si cura
L’osteite è un’infiammazione a carico del tessuto osseo che può essere dovuta ad una molteplicità di cause e avere origine parassitaria, microbica, micotica o tossica
Pedia
Gigantismo, che cos’è e come trattarlo
Il gigantismo è una condizione dovuta ad una iperproduzione da parte dell’ipofisi di ormone della crescita, dovuta nella maggior parte dei casi ad un tumore ipofisario benigno
Pedia
La cheratite, che cos’è e come si cura
La cheratite è una patologia dell’occhio che consiste in un’infiammazione della cornea, la parte anteriore del bulbo oculare
Pedia
La vitiligine, o dermatosi acquisita
Con il termine vitiligine ci si riferisce a una dermatosi acquisita, a eziologia sconosciuta, caratterizzata da chiazze acromiche circondate, di solito, da una zona ipercromica (leucomelanodermia).
Pedia
Emicrania: che cos’è e come trattarla
Con il termine emicrania si fa riferimento a una sindrome comune caratterizzata da attacchi parossistici ricorrenti di cefalea, spesso a carattere pulsante e talvolta, ma non obbligatoriamente, con localizzazione emilaterale.
Pedia
La vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni)
Con il termine vasculite ci si riferisce a un'infiammazione a carico dei vasi ematici. Cosa provoca, come si riconosce e in che modo si cura? Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
La rabbia, malattia infettiva da virus a RNA
La rabbia è una patologia infettiva causata da un virus a RNA. Si trasmette attraverso la saliva di un animale infetto. Se il sistema nervoso centrale viene raggiunto dal virus, può avere un esito fatale.
Pedia
Emofilia, di cosa si tratta, sintomi e cure
L’emofilia è una patologia di tipo congenito ed ereditario che, a causa della mancanza di alcune proteine, determina numerosi episodi emorragici spontanei oppure post-traumatici.
Pedia
L'oliguria
Con il termine oliguria ci si riferisce a un’escrezione di urina in quantità inferiore a un valore giornaliero di 400-500 ml. Tutto quello che c'è da sapere su questo disturbo delle funzioni urinarie
Pedia
Varicocele maschile, ora si tratta senza tagli e bisturi
Il varicocele maschile è patologia comune che colpisce circa l'11% dei giovani maschi, causata da una dilatazione delle vene a livello dello scroto. Ecco di cosa si tratta e come intervenire
Pedia
Lupus, che cos’è e come si manifesta
Il lupus è una patologia autoimmune che può coinvolgere diversi tessuti dell’organismo provocando disturbi più o meno gravi
Pedia
L'idrope
L’idrope è una condizione patologica caratterizzata dall’accumulo di liquidi nelle cavità sierose e nelle strutture cave dell’organismo. Insieme agli specialisti del Centro Medico Santagostino, vediamo cause, sintomi e modalità di trattamento.
Pedia
La sindrome di Sjögren
La sindrome di Sjögren è una patologia infiammatoria autoimmune che colpisce le ghiandole esocrine, specie quelle lacrimali e salivari, provocando secchezza. In alcuni casi si estende ad altri organi e tessuti e può accompagnarsi ad altre malattie autoimmuni. Scopriamo come diagnosticarla e curarla.
Pedia
L’immunodeficienza: cause e interventi
L’immunodeficienza è un malfunzionamento del sistema immunitario. Quali sono le cause e i sintomi, e come si interviene?
Pedia
Malattie autoimmuni: quali sono e come trattarle
Le malattie autoimmuni sono patologie che si caratterizzano per una disfunzione del sistema immunitario che aggredisce erroneamente strutture e tessuti del proprio organismo
Pedia
Allergia al polline: sintomi e rimedi
L’allergia al polline è conseguenza di una risposta di ipersensibilità dell’organismo ai pollini, percepiti come allergeni, liberati da diversi tipi di piante. Come si innesca questa reazione? E in che modo si può ridurre?
Pedia
Allergia alla polvere: sintomi e rimedi
L’allergia alla polvere è una reazione del sistema immunitario alla presenza degli acari, piccoli insetti che proliferano in ambienti umidi e si nutrono di materiale organico come le cellule cutanee
Pedia
Allergia alle graminacee: sintomi e periodo del picco
L’allergia alle graminacee è causata da una risposta anomala del sistema immunitario, che identifica questi allergeni come una minaccia e un pericolo per l’organismo
Pedia
La cirrosi, che cos'è e come curarla
La cirrosi è una malattia cronica e degenerativa del fegato che ne causa il deterioramento della struttura e delle funzioni. Scopriamo cosa comporta e come viene trattata.
Pedia
Istamina, allergia o tipo di intolleranza?
L’istamina, una sostanza azotata coinvolta in diverse attività dell’organismo, può essere responsabile d’intolleranza, con una sintomatologia simile a quella di una allergia. Come intervenire?
Pedia
L'albinismo
L’albinismo è una rara malattia genetica caratterizzata dall’assenza o dalla riduzione di melanina, il pigmento che determina il colore di occhi, pelle e capelli. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le precauzioni da seguire.
Pedia
Allergia da parietaria: cause, sintomi e rimedi
L’allergia da parietaria comporta sintomi tipici di un’allergia, dovuti al forte rilascio di istamina. Scopriamo come riconoscerla per tempo, trattarla e prevenirla.
Pedia
I polipi nasali: la diagnosi e la terapia
I polipi nasali sono delle neoformazioni di carattere benigno di aspetto morbido e gelatinoso che crescono all’interno della mucosa nasale o dei seni paranasali. Ecco le cause e i rimedi.
Pedia
La sclerodermia, o anche detta sclerosi sistemica
La sclerodermia, o anche detta sclerosi sistemica, è una malattia sistemica cronica e rientra nella famiglia delle malattie autoimmuni. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Allergia al cortisone, cos’è e come trattarla
L’allergia al cortisone è una reazione (molto rara) avversa e anomala del sistema immunitario all’esposizione a questo ormone da parte di un soggetto sensibile.
Pedia
Ascesso dentale
L’ascesso dentale è una delle affezioni più comuni della bocca. Vediamo come riconoscerlo e a quali trattamenti ricorrere.
Pedia
Cos'è l'endodonzia
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, ovvero la parte interna del dente. Vediamo a cosa serve e in cosa consiste.
Pedia
Broncopolmonite: che cos’è e come si cura
La broncopolmonite è un’infiammazione, causata da infezioni di tipo batterico o virale, degli alveoli polmonari, bronchioli e bronchi. Dalle cause scatenanti alle possibile cure: tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Cianosi: che cos’è e come si manifesta
La cianosi è una condizione dovuta a mancanza di ossigeno nel sangue, che si manifesta tipicamente con una colorazione bluastra di cute e mucose
Pedia
Iperemia: che cos’è e come si manifesta
L’iperemia è un aumento del flusso di sangue all’interno di determinate regioni del corpo dovuta ad una molteplicità di cause. Vediamo quali
Pedia
Sigillatura denti
La sigillatura dei denti è una metodica di prevenzione delle carie nei bambini. Scopriamo in che modo e quando viene eseguita e quale durata ha.
Pedia
Mal di denti: cause e rimedi
Il mal di denti è un dolore che si manifesta in modi diversi ed ha cause differenti. In che modo è possibile affrontarlo, e quali terapie risultano efficaci?
Pedia
Intarsio dentale: cos’è, quando si usa e costi
L’intarsio dentale è una ricostruzione del dente a sostituzione della parte di tessuto dentale, perso per carie importante o trauma. Quanto costa l'operazione?
Pedia
Procedimento Esame del Microbiota (feci)
Pedia
L’infiammazione o flogosi: che cos’è e come trattarla
L’infiammazione o risposta infiammatoria è un meccanismo di difesa del nostro organismo in risposta alla presenza di danni ai tessuti di varia origine, compresi quelli dovuti ad agenti patogeni
Pedia
L’intossicazione alimentare: quali i sintomi e i rimedi
L’intossicazione alimentare è una condizione causata dalla ingestione di tossine di diverse origini, cui seguono disturbi gastrointestinali. Quali sono i rimedi?
Pedia
Faccette dentali. Cosa sono, quando servono, costi
Le faccette dentali sono lamine molto sottili che vengono posizionate sulla parete esterna dei denti. L'obiettivo è il miglioramento estetico. Quali vantaggi offrono? Come vengono applicate? Quanto durano e quale spesa comportano?
Pedia
Otturazione denti: quando farla, durata, costi
L’otturazione dentale è una procedura odontoiatrica utilizzata per il restauro di denti colpiti da carie. Quando conviene farla, quanto dura e quali sono i costi?
Pedia
Procalcitonina, quando svolgere l’esame di laboratorio
Quando l'organismo risponde a infezioni batteriche o patisce infiammazioni importanti e sistemiche, produce la proteina chiamata procalcitonina. Conoscerne i valori, attraverso analisi, è un fattore diagnostico importante.
Pedia
Acidi biliari e acido ursodesossicolico
La analisi per gli acidi biliari sono uno strumento diagnostico fondamentale per comprendere lo stato di salute e la funzionalità del fegato.
Pedia
Titolo antistreptolisinico, che cos’è e quando si misura
Il titolo antistreptolisinico è l’esame del sangue per il dosaggio degli anticorpi contro la streptolisina, una proteina che si trova all’interno dello Streptococco beta emolitico di gruppo A
Pedia
Alfa fetoproteina: che cos’è e quando viene richiesta
L’alfa feto proteina è prodotta dal fegato del feto, per cui la sua concentrazione ematica è elevata alla nascita, ma anche alcune patologie tumorali e lesioni epatiche possono comportarne un aumento
Pedia
Selenio, in cosa consiste questo esame e perché farlo
Il selenio è un oligoelemento essenziale necessario per eliminare i radicali liberi, per difendere le cellule dallo stress ossidativo e per proteggersi da malattie cardiovascolari e dall’invecchiamento. La carenza di selenio è rara, ma può essere determinata da un consumo insufficiente di questo oligoelemento. È possibile trovare il selenio in tutti i tessuti e insieme alla vitamina E ha azione antiossidante. La sua presenza può proteggere dalla formazione di alcuni tipi di tumore e inoltre il selenio è necessario nel metabolismo degli ormoni tiroidei (nella conversione del T4, tiroxina, in T3, triiodotironina).
Pedia
Ascesso gengivale, che cos’è e come trattarlo
L’ascesso gengivale è una malattia parodontale, causata da un’infezione batterica, che consiste in una raccolta di pus all’interno di noduli delle dimensioni di una lenticchia
Pedia
Lipoproteina (a), cos’è e perché è importante il test
La lipoproteina (a) è responsabile per il trasporto del colesterolo nel flusso sanguigno. Il test della lipoproteina (a) serve per la valutazione dei rischi cardiovascolari.
Pedia
HE4, in cosa consiste il test e perché farlo
L’HE4 è un marcatore tumorale, e la sua presenza nel sangue può essere indice di alcuni tipi di tumore alle ovaie.
Pedia
EGFR: come funziona l’esame e quando farlo
L’eGFR, ovvero il tasso di filtrazione glomerulare, è un indice della funzionalità del rene e della sua capacità filtrante. Vediamo in quali casi richiedere l’analisi e come funziona.
Pedia
Esame parassitologico delle feci: quando e come farlo?
L’esame parassitologico delle feci permette di individuare la presenza di parassiti intestinali con un alto grado di esattezza. Vediamo di cosa si tratta e qual è la procedura con cui si esegue
Pedia
Intolleranza al glutine: quello che c’è da sapere
L'intolleranza al glutine è l’incapacità dell’organismo di metabolizzare correttamente gli alimenti che contengono questa proteina
Pedia
Epstein Barr: quando e perché fare il test
L’Epstein Barr è il virus responsabile della mononucleosi infettiva, una patologia molto comune che a livello globale riguarda oltre nove persone su dieci che entrano in contatto con questo patogeno
Pedia
Antigene carboidratico 15-3 (CA 15-3): cosa misura il test?
Il CA 15-3 è una glicoproteina che si trova naturalmente nei dotti e negli alveoli della ghiandola mammaria e può essere rilevata nel flusso ematico in piccole quantità
Pedia
Cifosi, che cos’è e come trattarla
La cifosi è la fisiologica curvatura a concavità anteriore della colonna vertebrale, all’altezza della gabbia toracica e del sacro, che può diventare patologica (ipercifosi)
Pedia
Cos’è l’HOMA test e perché svolgerlo?
L’HOMA test è un esame di laboratorio che viene svolto per la valutazione del rischio di insulino resistenza.
Pedia
Acido valproico, quando fare l’esame e perché
Questo esame serve a misurare la concentrazione dell’acido valproico nel sangue. L’acido valproico è il principio attivo di un farmaco utilizzato per il trattamento dell’epilessia e di alcuni disturbi dell’umore.
Pedia
TPHA: di cosa si tratta e quando fare il test
l TPHA, il test per gli anticorpi anti-treponema pallidum per emoagglutinazione, è in parole più semplici l’esame per la diagnosi della sifilide. Vediamo in cosa consiste e qual è la sua utilità
Pedia
Impianto dentale, il dispositivo che riporta il sorriso
Nella vita può succedere a tutti di ritrovarsi senza uno o più denti (a volte anche tutti), ma ricorrendo a protesi dentali è possibile ripristinare un sorriso bello e funzionale.
Pedia
Test per gli anticorpi anti-peptide ciclico citrullinato
Il test per gli anticorpi anti-peptide ciclico citrullinato (ccp) può essere prescritto, insieme ad altri esami, come supporto diagnostico per l’artrite reumatoide
Pedia
Proteine del complemento, cosa sono e a cosa servono
Le proteine del complemento supportano le difese dell’organismo in caso di risposta immunitarie o infiammatoria e vengono dosate per verificare che il sistema funzioni correttamente
Pedia
Triptasi, in cosa consiste questo esame e perché farlo
La triptasi è un enzima che viene secreto dai mastociti e che in condizioni normali si trova in minima quantità nel sangue periferico. Un aumento della concentrazione di triptasi nel sangue si riscontra in seguito a reazioni allergiche severe (come in corso di uno shock). Esistono due tipi di triptasi: α-triptasi e β-triptasi.
Pedia
Cicatrici, cosa sono e come devono essere trattate
Le cicatrici sono l’esito fisiologico del processo di guarigione di un danno e una lesione a carico della cute e possono essere di varie tipologie a seconda del mondo in cui avviene la cicatrizzazione
Pedia
Esame emoglobina fetale. In cosa consiste e perché farlo
L'esame dell'emoglobina fetale, negli adulti come nel primo trimestre di vita, permette la diagnosi di patologie del sangue quali la beta talassemia e l'anemia falciforme.
Pedia
Intolleranze alimentari: quali test fare e quando farli
I test per le intolleranze alimentari sono utili per scoprire eventuali intolleranze del nostro organismo ad alcune sostanze e cibi. Non sempre è facile capire quali fare. Vediamo quali sono gli esami principali e a cosa servono.
Pedia
Massaggi: quali i tipi, i benefici e i costi
Il massaggio è tra i più antichi trattamenti terapeutici conosciuti e applicati. La fisioterapista del Centro Medico Santagostino ne spiega storia, tipi, e benefici.
Pedia
Trichomonas, che cos’è e cosa provoca
L’infezione da Trichomonas è una delle quattro infezioni sessualmente trasmissibili più diffuse al mondo ed è causata dal protozoo Trichomonas vaginalis
Pedia
Malattie delle ossa: una panoramica
Le malattie delle ossa, o per meglio dire le patologie dell’apparato muscoloscheletrico: quali sono le principali? E quali sintomi determinano?
Pedia
Agopuntura: cos’è e quali sono i benefici
L’agopuntura è una pratica della medicina tradizionale cinese. Attraverso la regolazione del flusso energetico nel corpo umano, si può intervenire per il benessere e la salute del paziente.
Pedia
Beta-2 microglobulina, che cos’è e quando si misura
La beta-2 microglobulina è una proteina che viene rilasciata nel circolo ematico e la sua concentrazione nel sangue può aumentare in presenza di determinate patologie
Pedia
Riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una pratica che, attraverso la pressione e il massaggio della pianta dei piedi, permette di trattare disturbi che interessano altre parti del corpo.
Pedia
Ormone della crescita (GH), quando fare questo test
L’ormone della crescita o GH (Growth hormone) è anche conosciuto come ormone somatotropo, somatormone o somatotropina. Questo peptide viene prodotto dalla ghiandola pituitaria (ipofisi) e nelle diverse fasi della vita può essere presente in concentrazioni differenti nell’organismo.
Pedia
Cecità: che cos’è e cosa la causa
La cecità è una compromissione dell’acuità visiva che risulta inferiore, con correzione delle lenti e nell’occhio meno compromesso, a 1/20
Pedia
DHT: cos’è e che effetto ha sui capelli?
Il DHT è un ormone androgeno che svolge un ruolo decisivo nell’insorgenza delle calvizie. Vediamo di cosa si tratta e perché fare l’esame.
Pedia
Test di avidità anti citomegalovirus IgG. Perché farlo
Il test di avidità anti citomegalovirus IgG permette di capire se ci sia una infezione pregressa, in corso, o in riattivazione. Risulta importante durante la gravidanza, al fine di prevenire le possibili complicanze di questa infezione.
Pedia
Neisseria gonorrhoeae: esame colturale. Cos’è e perché farlo
Questo esame colturale viene svolto per fini preventivi e diagnostici rispetto alla gonorrea, di cui il batterio Neisseria gonorrhoeae è responsabile.
Pedia
Epatite A, che cos’è e come diagnosticarla
L’epatite A è un’infiammazione a carico del fegato dovuta al virus a RNA HAV, patogeno appartenente alla famiglia dei picornavirus
Pedia
Mononucleosi, che cos’è e come si cura
La mononucleosi è una patologia infettiva causata dal virus di Epstein-Barr (EBV). Si trasmette per mezzo della saliva, scopriamo sintomi e trattamenti più comuni
Pedia
Cos’è la somatomedina e quando fare il test?
La somatomedina è un ormone simile all’insulina che svolge un ruolo fondamentale nella crescita. Vediamo di cosa si tratta e a cosa serve il test.
Pedia
L’impetigine, cos’è e come si cura
Con il termine impetigine ci si riferisce a un’infezione pediatrica della pelle molto contagiosa.
Pedia
Salmonella, esame urine per l’identificazione del ceppo
La salmonella è il batterio, trasmesso per via alimentare, responsabile dell’infezione che prende il nome di salmonellosi. L’esame delle urine permette di identificarne il ceppo e di intervenire, se necessario, con una terapia adeguata.
Pedia
Test per l’albumina nelle urine. Cos’è e perché farlo
Il test per l’albumina nelle urine viene svolto per screening della funzionalità epatica e renale, a fini diagnostici o per monitorare il decorso di patologie renali e la riuscita, o meno, di un trattamento.
Pedia
Shbg, che cos’è la globulina legante gli ormoni sessuali
La globulina legante gli ormoni sessuali (Shgb) è una proteina prodotta nel fegato. L'esame è utile per scoprire i casi di bassa produzione di testosterone negli uomini e, al contrario, un suo eccesso nelle donne
Pedia
Cupremia, la misurazione del rame nel sangue
La cupremia è l’esame che serve a misurare la concentrazione di rame nel sangue nel caso in cui si sospetti un eccesso o un deficit di questo metallo
Pedia
Carbamazepina, in cosa consiste l’esame e perché farlo
La carbamazepina è un farmaco che viene utilizzato nel trattamento di patologie convulsive quali l’epilessia psicomotoria parziale (che influenza la capacità del sistema nervoso centrale), le convulsioni generalizzate tonico-cloniche e anche nel trattamento del dolore in caso di nevralgia del trigemino. Ma può essere prescritta anche per stabilizzare l’umore in persone con disturbi bipolare e per favorire l’astensione dall’alcol.
Pedia
Aptoglobina, in cosa consiste questo esame e perché farlo
Con il termine aptoglobina ci si riferisce a una proteina prodotta dal fegato che ha il compito di rimuovere l’emoglobina libera nel circolo sanguigno. L’emoglobina libera viene rilasciata solo in seguito alla distruzione dei globuli rossi.
Pedia
La malocclusione dentale: che cos’è e come si cura
La malocclusione dentale è un disallineamento tra i denti mascellari e quelli mandibolari, dovuto a fattori genetici, determinate condizioni o cattive abitudini. Tutto quello che c'è da sapere
Pedia
G6pd, che cos’è e quando viene misurato
La G6dp (Glucosio 6 fosfato deidrogenasi) è un enzima il cui deficit può aumentare il rischio di emolisi, ossia il processo di distruzione dei globuli rossi
Pedia
ISAC test: a cosa serve e quando farlo?
L ISAC test serve a individuare la reattivita diversi allergeni tramite il sangue, senza indurre la reazione allergica come accade con i test sulla pelle.
Pedia
La SIBO o sovracrescita batterica intestinale
La sovracrescita batterica dell’intestino tenue (abbreviata in SIBO) è caratterizzata da una presenza anomala quantitativa e qualitativa di batteri nella prima parte dell’intestino tenue, tratto in cui si svolgono i processi digestivi e di assorbimento dei nutrienti.
Pedia
Test albumina nelle urine in 24 ore. Cosa è, perché farlo
Screening di funzionalità renale ed epatica, finalità diagnostiche, monitoraggio del decorso di patologie renali, efficacia di un trattamento. Queste le ragioni per effettuare il test per l’albumina nelle urine in 24 ore.
Pedia
Esame per i cristalli di ossalato di calcio nelle urine
L’esame per stabilire la quantità di cristalli di ossalato di calcio, presenti nelle urine, viene svolto per la diagnosi di specifiche patologie o condizioni: principalmente calcoli renali, irritazione nelle vie urinarie o ematuria.
Pedia
Calcoli, cosa sono e come si curano
Con il termine calcolo si indica una concrezione di sali minerali, e di composti organici, che si differenziano per composizione, dimensione e numero. Lo specialista del Santagostino illustra i principali tipi di calcoli, le loro cause e le terapie.
Pedia
Lupus anticoagulante: che cos’è e perché viene richiesto
Il Lupus anticoagulante (LA) è un autoanticorpo prodotto dal sistema immunitario che attacca erroneamente le cellule del proprio organismo e può interferire con i meccanismi della coagulazione
Pedia
Malattia di Lyme: cos’è e quando fare il test
La malattia di Lyme è un'infezione trasmessa dalle zecche. Si manifesta con segni tipici ma a volte è indispensabile eseguire il test. Vediamo quando.
Pedia
Test per le proteine nelle urine. Cos’è e perché farlo
Il test delle proteine urinarie viene svolto per determinare la presenza di proteine nelle urine. Proteine che, se presenti, sono segnale di infezioni e, se persistenti nel tempo, indicano la possibilità di patologie renali.
Pedia
Test per la creatinina nelle urine
Il test per la creatinina nelle urine viene effettuato ai fini diagnostici per valutare la funzionalità renale e, nel caso, per intercettare possibili malattie renali.
Pedia
Litio, che cos’è e a cosa serve
Il litio è un elemento chimico utilizzato come farmaco antipsicotico, principalmente per il trattamento di pazienti affetti di disturbo bipolare. L'esame, detto litiemia, serve per monitorare il suo livello nel sangue
Pedia
Reticolociti: cosa sono e quando misurarli
I reticolociti sono globuli rossi, prodotti dal midollo osseo, che non hanno raggiunto ancora la piena maturazione. Vengono analizzati per il supporto diagnostico ai vari tipi di anemia, nei pazienti sotto chemioterapia e in chi ha fatto un trapianto di midollo
Pedia
Megacolon, che cos’è e come curarlo
Con il termine megacolon si intende descrivere una condizione patologica caratterizzata da un’anomala distensione di tutto il colon o di una sua parte. Le cause possono essere congenite o acquisite
Pedia
Metaplasia, che cos’è e come si cura
La metaplasia è il processo, reversibile, tramite il quale una determinata tipologia di cellule adulte si trasforma in un’altra
Pedia
Mycoplasma: che cos’è e cosa comporta
Il Mycoplasma è il batterio responsabile di diverse infezioni sia nell’uomo sia nella donna. Il Mycoplasma hominis, in particolare, popola l’apparato genito-urinario e si trasmette per via sessuale
Pedia
Ureaplasma, che cos’è e come si cura
L’Ureaplasma urealyticum è un batterio della famiglia dei micoplasmi, tra i microrganismi responsabili dell’insorgere di infezioni sessualmente trasmissibili, che prolifera nelle mucose corporee, in particolare a livello genitale
Pedia
Troponina, che cos’è e quando misurarla
La troponina è una proteina presente nei muscoli scheletrici e nel miocardio e la sua concentrazione nel sangue aumenta in presenza di infarti o altri danni a carico del cuore
Pedia
Crampi: cosa sono e perché vengono
I crampi sono una contrazione involontaria e improvvisa della muscolatura striata, ossia quella attaccata alle ossa e adibita al movimento del nostro corpo
Pedia
Peptide C, che cos’è e quando viene misurato
Il peptide C è il frammento peptidico che precorre l’insulina e la sua concentrazione nel sangue viene misurata nei pazienti diabetici, con insulinoma o che hanno subito un trapianto delle isole pancreatiche. L'esame è utile per valutare il giusto dosaggio di insulina nel paziente diabietico
Pedia
Demenza, che cos’è e quali forme esistono
La demenza è un decadimento generale, progressivo e permanente delle facoltà mentali, dovuto a danni subiti dalle cellule cerebrali che non riescono più a comunicare correttamente tra di loro
Pedia
La mastoidite, o processo mastoideo
Con il termine mastoidite si intende un’infezione batterica delle cellule mastoidee che solitamente segue a un’otite medio acuta. Il microrganismo generalmente coinvolto in questo processo infiammatorio è tendenzialmente lo stesso che causa l’otite: lo pneumococco.
Pedia
Mioglobina nel sangue, o mioglobina ematica, mioglobinemia
La mioglobina è una proteina globulare di piccole dimensioni che ha il compito di trasportare l’ossigeno ai mitocondri, che sono presenti nelle cellule del tessuto muscolare e quindi nel cuore e in altri muscoli, dove viene utilizzato per produrre energia. La sua colorazione rossa è determinata dalla presenza di un gruppo eme, avente al centro un atomo di ferro ferroso, come l’emoglobina.
Pedia
Colite. Sintomi, cos’è e come si cura
La colite è un’infiammazione del colon e può avere un esordio e un decorso acuto o diventare cronica. Appartiene all’insieme delle malattie dell’apparato digerente (o digestive). Scopriamone i tipi, i sintomi e le terapie.
Pedia
Cisti
Le cisti sono neoformazioni benigne molto comuni che possono interessare diverse parti del corpo. Vediamo le principali tipologie, come si presentano e a quali trattamenti ricorrere.
Pedia
I brufoli
I brufoli sono provocati da un'infezione dei follicoli piliferi e rappresentano una delle manifestazioni più comuni dell'acne volgare. Scopriamo come trattarli e come prevenirli.
Pedia
Le ragadi anali, di cosa si tratta e come si curano
La ragade anale è una piccola ferita che si manifesta sul canale anale, e può essere la causa di dolore associato alla defecazione. Come intervenire per la sua risoluzione?
Pedia
Tachicardia, che cos’è e quando preoccuparsi
La tachicardia è una condiziona di frequenza cardiaca accelerata, con un numero di battiti al minuto superiore a 100 a riposo
Pedia
Lichen sclerosus, che cos’è e come si cura
Il lichen sclerosus è una patologia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale, anche se in alcuni casi può interessare anche il tronco, il torace e gli avambracci superiori.
Pedia
Dolore addominale: cos’è, possibili cause e trattamenti
Il dolore addominale, che viene percepito all’altezza della cavità addominale, può essere indice di molteplici condizioni e patologie. Richiede pertanto approfondimenti diagnostici e terapie specifiche, a seconda dell’eziologia riscontrata.
Pedia
Diarrea: cause e principali rimedi
La diarrea è l’emissione di feci liquide per più volte nell’arco della giornata. Le cause possono essere molteplici, ma nella maggior parte dei casi l’origine del disturbo è di natura infettiva
Pedia
Test per il DCM - Diclorometano o Cloruro di metilene
Il diclorometano, o detto anche cloruro di metilene, è un composto chimico utilizzato sia come solvente che come diluente nella formulazione di vernici e di collanti, viene utilizzato nell’industria farmaceutica e in diversi processi industriali. Ha una geometria tetraedrica simile a quella del metano ed è una molecola che tende a disperdersi con facilità nell’aria.
Pedia
Le lentiggini
Le lentiggini sono piccole macchie della pelle molto comuni, che si concentrano in particolare sul viso. Vediamo a cosa sono dovute e che caratteristiche hanno.
Pedia
Febbre, tutto quello che c’è da sapere
La febbre è un aumento temporaneo della temperatura, normalmente compresa tra 36 e 37 gradi, dovuto solitamente a infezioni virali o batteriche
Pedia
La radiodermite
La radiodermite è un'infiammazione della cute causata dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Si manifesta generalmente nelle persone che si sottopongono a trattamenti di radioterapia.
Pedia
Epatite acuta, che cos’è e come curarla
L’epatite acuta è un’infiammazione del fegato dovuta, nella maggior parte dei casi, ad un’infezione di origine virale
Pedia
Leucodistrofia. Definizione, cause e terapie
Le leucodistrofie sono un insieme di malattie genetiche. I pazienti affetti patiscono danni a livello del sistema nervoso centrale e dei nervi periferici, anche se più raramente.
Pedia
Comedoni o punti neri: cosa sono e come si trattano
I comedoni aperti o punti neri sono inestetismi della cute che hanno origine dalla dilatazione dei comedoni chiusi o punti bianchi e possono essere dovuti a squilibri ormonali, abuso di prodotti cosmetici o scorretta pulizia della pelle
Pedia
La gravidanza
La gravidanza è uno dei momenti più delicati nella vita di un donna. Ecco cosa c'è da sapere, e quali sono le informazioni più importanti per chi aspetta un bambino.
Pedia
Acne cistica
L’acne cistica è una particolare forma di acne che si manifesta con lesioni nodulari e cistiche. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le cure.
Pedia
Foruncolo, cos’è e come può essere curato
I foruncoli sono manifestazioni cutanee dovuta a infezioni di origine batterica, che possono innescare processi infiammatori nell’area colpita
Pedia
Papule: cosa sono e come curarle
Le papule sono lesioni della pelle che si sviluppano in forma variabile, hanno contorni ben definiti e sono causate principalmente da disturbi di natura dermatologica
Pedia
Leptospirosi: cause, sintomi e cura
La leptospirosi è una malattia di tipo infettivo trasmessa dagli animali infetti agli esseri umani. A causarla, i batteri riferibili al genere leptospira. La cura prevede una terapia antibiotica.
Pedia
Linfoma: quello che c’è da sapere
Il linfoma è un tumore del sistema linfatico, ossia l’insieme dei tessuti e delle cellule adibiti a proteggere l’organismo dalle minacce esterne e alla circolazione dei fluidi all’interno di esso
Pedia
L'acne giovanile
L’acne giovanile è una patologia infiammatoria della pelle che si manifesta durante il periodo adolescenziale. Scopriamo quali fattori la causano, come curarla e come prevenirla.
Pedia
Il rantolo
Il rantolo è un rumore respiratorio anormale che può essere conseguenza di una malattia sottostante che richiede approfondimento diagnostico.
Pedia
La miopia
La miopia è un disturbo della vista a causa del quale si ha difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti lontani: scopri perché insorge e come intervenire
Pedia
La pressione bassa o ipotensione
La pressione bassa o ipotensione è quella condizione in cui i valori della pressione sanguigna sono inferiori alla norma. Vediamo a cosa è dovuta e che rimedi adottare.
Pedia
Miocardite. I sintomi, le cause e i trattamenti
La miocardite è una infiammazione del miocardio, ovvero il muscolo cardiaco. Colpisce in prevalenza la popolazione giovane e, quando si presenta in forma grave, può determinare rischi per il paziente.
Pedia
La disfonia. Cos’è e quali sono i trattamenti
Il termine disfonia, classificabile tra i disturbi della voce, indica una alterazione della voce sia in termini quantitativi che qualitativi. Può essere comunemente identificata, a torto, con la voce rauca. Quali sono l’eziologia e i trattamenti.
Pedia
Ipermetropia: quello che c’è da sapere
L'ipermetropia è un difetto di refrazione a causa del quale la visione degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani
Pedia
Le caviglie gonfie
Le caviglie gonfie sono un disturbo abbastanza comune, caratterizzate da un accumulo di liquidi nella zona interessata. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Follicolite, di cosa si tratta, cause e rimedi
La follicolite è una infiammazione dei follicoli piliferi. Questa condizione può essere causata da una infezione dovuta a funghi o batteri
Pedia
L’afonia: cause, sintomi e interventi
L’afonia è la perdita completa della voce, una incapacità totale di produrre suoni. Il suo manifestarsi può essere sintomo di una patologia che richiede una visita specialistica.
Pedia
L'alopecia androgenetica
Per alopecia androgenetica s’intende la calvizie comune, ovvero la condizione che porta alla caduta dei capelli. Vediamo come si manifesta, quali sono le cause e i trattamenti.
Pedia
L'AIDS e il virus HIV
L’AIDS è una patologie infettiva causata dal virus dell’HIV. Vediamo come si manifesta, quali sono i sintomi e i trattamenti.
Pedia
Astigmatismo, cos’è e come trattarlo
L’astigmatismo è un difetto della vista dovuto ad alterazioni interne nella struttura del bulbo oculare o a malformazioni della cornea e comporta difficoltà nella messa a fuoco, sia da vicino sia da lontano
Pedia
Presbiopia: che cos’è e come curarla
La presbiopia è un difetto visivo legato all’età, che consiste nell’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti vicini ed è dovuto alla progressiva perdita di elasticità da parte del cristallino
Pedia
Dermatite da stress: da cosa dipende e come si cura
La dermatite da stress è simile, nei suoi sintomi, alla dermatite propriamente detta, e si manifesta quando il soggetto attraversa periodi di forte stress o affaticamento fisico e mentale.
Pedia
Rash cutaneo: manifestazione e rimedi
Quando la pelle cambia colore e aspetto, in associazione ad un rigonfiamento o un’irritazione, si parla di rash cutaneo. Quali sono le cause e come si può intervenire.
Pedia
Coxartrosi: che cos’è e come viene trattata
La coxartrosi è una forma di artrosi che colpisce l’anca provocando dolore articolare, gonfiore e una scarsa mobilità. Può essere trattata conservativamente o chirurgicamente
Pedia
La lussazione: che cos’è e come può essere trattata
Si parla di lussazione per descrivere un’alterazione dei rapporti articolari che può avere natura traumatica, patologica o congenita, ossia essere già presente alla nascita
Pedia
La dislalia
La dislalia è un disturbo dell’articolazione dei suoni molto frequente in età infantile, causato da un difetto nella conformazione o nel funzionamento dell’apparato fonatorio. Scopriamo come riconoscerla e in che modo intervenire per risolverla
Pedia
L'insufficienza renale
L’insufficienza renale è una patologia che indica la perdita di funzionalità renale. Scopri quali sono le possibili cause e i trattamenti da seguire
Pedia
L'epistassi o il sangue dal naso
L’epistassi o rinorragia è la fuoriuscita di sangue venoso o arterioso dal naso. Può essere dovuta a numerose cause, nella gran parte non preoccupanti, ma in particolari circostanze deve rappresentare un segnale d’allerta per cui va subito consultato un medico.
Pedia
Il dolore alla parte sinistra dell'addome basso
Il dolore alla parte sinistra dell’addome basso è una manifestazione comune all’uomo e alla donna, riconducibile solitamente a condizioni non preoccupanti. In alcuni casi, tuttavia, può essere un sintomo di disturbi più gravi. Scopriamo quali
Pedia
Scompenso cardiaco: cos’è e quali sono le possibili cause
Lo scompenso cardiaco è una riduzione delle capacità funzionali del cuore, che non è più in grado di pompare sangue in modo efficiente
Pedia
Singhiozzo: cause e rimedi di questo fenomeno involontario
Il singhiozzo è una contrazione involontaria e ripetuta del diaframma, dovuta ad un’infiammazione del nervo frenico, a sua volta causata da sbalzi di temperatura, stress o eccessiva ingestione di cibo e bevande alcoliche
Pedia
Linfoma di Hodgkin, che cos’è e come può essere curato
Il linfoma di Hodgkin è un tumore che colpisce il sistema linfatico e ha origine, in particolare, nei linfociti B, cellule del sistema immunitario adibite alla difesa dell’organismo
Pedia
Il formicolio alle dita delle mani
Il formicolio alle dita è un disturbo che si manifesta con un ’intorpidimento di una o più dita di una o entrambe le mani
Pedia
Neuroma di Morton
Il neuroma di Morton è una patologia degenerativa a carico dei nervi della parte anteriore del piede. Vediamo di cosa si tratta, quali sono i sintomi e i trattamenti.
Pedia
La rettocolite ulcerosa. Sintomi, cause e terapie
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale che interessa la mucosa dell’intestino crasso. Le cause, ancora non del tutto note, possono essere multifattoriali.
Pedia
L’ipoglicemia. Cause e trattamenti
Si ha una condizione di ipoglicemia quando i valori glicemici del sangue scendono sotto i 70 mg/dl, determinando conseguenze a carico del sistema nervoso centrale. Quali sono le cause e come è possibile intervenire
Pedia
Petecchia, che cos’è e come curarla?
La petecchia è una macchiolina che compare sulla pelle, delle dimensioni inferiori ai tre millimetri, che appare liscia e tondeggiante ed è causata da lesioni a piccoli vasi ematici.
Pedia
La rottura del tendine di Achille
La rottura del tendine d’Achille è un infortunio che interessa prevalentemente gli sportivi. Vediamo in cosa consiste, quali sono i trattamenti e i tempi di recupero.
Pedia
Listeriosi: cos’è e come curarla
La listeriosi è un’infezione batterica causata dalla Listeria monocytogenes, che può comportare sintomi simil-influenzali o anche complicanze gravi in persone immunocompromesse
Pedia
Anticorpi anti-ENA Antigene SS-A (Ro), o Sindrome di Sjögren
Con il termine sindrome di Sjögren ci si riferisce a una malattia infiammatoria autoimmune che coinvolge le ghiandole esocrine e talvolta si estende ad altri organi e tessuti. Si presenta quando il sistema immunitario, a causa di una disfunzione, rilascia globuli bianchi che, andando a infiltrarsi nelle ghiandole, impediscono la normale secrezione di liquidi.
Pedia
Cisti di Baker: quello che c’è da sapere
La cisti di Baker è una sacca di liquido sinoviale simile ad un nodulo che si può formare all’altezza del cavo popliteo dietro al ginocchio
Pedia
Atrofia vaginale: sintomi e trattamento
Pedia
L’eritema: tipi, cause e interventi
L’eritema è una irritazione della pelle a livello del derma superficiale e risulta associato a diverse condizioni cliniche. Quali sono le cause e come è possibile intervenire.
Pedia
La cisti ovarica: che cos’è e come si cura
Le cisti ovariche sono sacche a contenuto liquido che si possono formare all’interno delle ovaie, principalmente a causa di alterazioni a livello di produzione ormonale
Pedia
L'ernia ombelicale
L’ernia ombelicale è una protrusione di una piccola sezione dell’intestino o del rivestimento addominale attraverso l’ombelico. È perlopiù diffusa nei bambini, in cui tende a riassorbirsi spontaneamente. Negli adulti richiede una risoluzione chirurgica.
Pedia
Colite ulcerosa: tutto quello che c’è da sapere
La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino, che comporta sanguinamenti e dolore addominale, le cui cause non sono ancora del tutto chiare
Pedia
I calcoli biliari
I calcoli biliari sono piccoli depositi solidi, dalla forma di minuscoli sassolini, che si formano a livello della colecisti. Si tratta di un disturbo molto comune, generalmente non grave. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Le vene varicose o varici
Le vene varicose o varici sono vene ingrossate che compaiono specialmente sugli arti inferiori. Si tratta di un disturbo diffuso normalmente ben tollerato, che non va tuttavia sottovalutato e merita di essere tenuto sotto controllo.
Pedia
La dissenteria: cause e terapie
La dissenteria è una condizione a carico dell’intestino, e nello specifico del colon, di origine infettiva. Può manifestarsi in associazione a diverse patologie.
Pedia
L'alimentazione sana
Quanto mangiare, quali alimenti preferire e in che proporzioni? Scopriamo i principi e le linee guida da seguire per avere una dieta sana e bilanciata
Pedia
Crampi alle gambe: possibili cause e rimedi
Soffrire di crampi alle gambe, specie notturni, è una condizione diffusa. Spesso se ne ignorano le cause, ma è possibile intervenire e fare adeguata prevenzione. Scopri tutto quello che c'è da sapere
Pedia
Crampi allo stomaco: cause e trattamenti
I crampi allo stomaco possono essere determinati da diversi fattori sottostanti. La terapia più adatta mira a risolvere non solo il sintomo, ma soprattutto la causa scatenante.
Pedia
Brufoli sulla schiena
I brufoli sulla schiena rappresentano un inestetismo cutaneo innocuo, ma spesso fastidioso. Vediamo quali sono le cause e come fare per eliminarli.
Pedia
Diabete tipo 1, che cos’è e come trattarlo
Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune a causa della quale il sistema immunitario distrugge le cellule beta del pancreas che producono insulina
Pedia
Brufoli sul mento
I brufoli sul mento sono un disturbo della cute di solito dovuto all’acne. Vediamo a cosa sono dovuti, e quali rimedi adottare per eliminarli.
Pedia
La stempiatura, eziologia e possibili interventi
La stempiatura consiste in una riduzione del numero di capelli nella parte frontale e nella zona laterale della testa. Quali sono le cause? E sono possibili degli interventi?
Pedia
L'amaurosi
L’amaurosi è la perdita improvvisa della vista generalmente che interessa di solito un solo occhio. Si tratta di un sintomo da non sottovalutare, che può avere alla base patologie anche gravi. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
La tendinite
La tendinite è un’infiammazione che colpisce i tendini, provocata generalmente da eccessivi sforzi a carico di questi ultimi. Vediamo con quali sintomi si manifesta e come curarla.
Pedia
Diabete di tipo 2: cause, sintomi e cure della patologia
Il diabete di tipo 2 è una patologia di natura cronica dovuta al cattivo funzionamento dell’insulina, l’ormone prodotto dal pancreas che trasporta il glucosio alle cellule
Pedia
La contrattura muscolare: cause e possibili rimedi
La contrattura muscolare è un dolore che si manifesta improvvisamente, e nel giro di una settimana tende a scomparire autonomamente. Quali sono le cause e in che modo si più intervenire.
Pedia
Pericardite, di cosa si tratta e come si cura
La pericardite è un processo infiammatorio a carico del sacco pericardico. Avere una diagnosi accurata permette di intervenire con una terapia efficace.
Pedia
Anafilassi. Cause, sintomi e interventi
L’anafilassi è una reazione allergica acuta, mediata da Immunoglobuline E, potenzialmente letale e pertanto richiede un trattamento tempestivo.
Pedia
Piede diabetico, che cos’è e come si cura
Il piede diabetico è una possibile complicanza del diabete mellito, che causa una compromissione delle funzionalità del piede dovuta a danni a carico di articolazioni, muscoli e nervi.
Pedia
Brufoli giganti
I brufoli giganti sono lesioni cutanee di dimensioni maggiori rispetto al normale. Sono generalmente una conseguenza dell’acne, e possono essere motivo di imbarazzo o disagio. Vediamo quali rimedi adottare per eliminarli.
Pedia
Ischemia cerebrale. Cause, sintomi e terapia
L’ischemia cerebrale è una condizione in cui il cervello non riceve in quantità sufficiente ossigeno, per via di una diminuzione del flusso sanguigno. Quali sono le cause e le terapie per intervenire?
Pedia
La parestesia
La parestesia è un’alterazione della sensibilità che viene avvertita come una sensazione di formicolio, intorpidimento o pizzicore. In genere è il sintomo di diverse condizioni o patologie. Vediamo di cosa si tratta.
Pedia
Le pustole
Le pustole sono lesioni cutanee arrossate e purulente. Sono di solito il sintomo di condizioni o patologie di diverso tipo. Vediamo come riconoscerle e a cosa sono dovute.
Pedia
Diabete mellito, che cos’è e come si cura
Il diabete mellito è una patologia che comporta un accumulo eccessivo di glucosio nel sangue e può essere classificato nel diabete mellito di tipo 1 e nel diabete mellito di tipo 2
Pedia
La disuria: sintomi, cause e interventi
Quando durante la minzione si provano dolore e difficoltà, si parla di disuria. Non è una condizione patologica, ma un sintomo che richiede approfondimenti diagnostici.
Pedia
Amiloidosi, le cose da sapere su questa malattia rara
L’amiloidosi è una patologia che causa un anomalo accumulo di proteine (amiloidi) all’interno di tessuti e organi, determinando sintomi che dipendono dall’area coinvolta
Pedia
Il coma, quali sono le cause, i sintomi, e come si risolve
Il coma non è una patologia, ma una condizione clinica molto critica, che necessita di assistenza molto qualificata e super-specialistica.
Pedia
Condroma, che cos’è e come si cura
Il condroma è un tumore benigno delle ossa che, nella maggior parte dei casi, è asintomatico e non richiede attenzione clinica
Pedia
L'amenorrea
L’amenorrea, ovvero la mancanza del ciclo mestruale in donne in età fertile, è una condizione che può essere indotta da molteplici cause. Scopriamo quali.
Pedia
Ipotiroidismo infantile: sintomi e come curarlo
L’ipotiroidismo infantile è una condizione caratterizzata dalla carenza di ormoni tiroidei. La dottoressa Silvia Maria Accornero, endocrinologa del Santagostino, offre una guida sull’argomento, chiarendo i sintomi, le cause e il trattamento
Pedia
Invecchiamento, cos'è, quando inizia e come conviverci
L’invecchiamento è un processo naturale composto di molteplici mutamenti che si verificano nell'organismo. Vediamo di cosa si tratta e come fare per affrontarlo al meglio.
Pedia
L'esantema
L’esantema è un’eruzione cutanea caratterizzata da macchie rossastre e irregolari. È in genere il sintomo di diverse patologie infettive. Vediamo come riconoscerlo, quali sono le cause e come si cura.
Pedia
La nevralgia del trigemino
La nevralgia del trigemino è un forte dolore che interessa le aree del volto attraversate dal nervo trigemino, solitamente causato dalla compressione di quest’ultimo.
Pedia
Il sarcoma dei tessuti molli
Il sarcoma dei tessuti molli è un tumore raro che colpisce i tessuti molli dell’organismo. Racchiude oltre 50 sottotipi diversi. Scopriamone caratteristiche, fattori di rischio e possibilità di cura.
Pedia
Rizoartrosi, cosa c’è da sapere sull’artrosi del pollice
La rizoartrosi è una forma di artrosi che colpisce l’articolazione del pollice e ha come sintomo principale il dolore, che limita e compromette il suo utilizzo
Pedia
Alveolite. Quali sono le cause e come si interviene
L’alveolite è un’infiammazione dell’osso alveolare. Nella maggior parte di casi accade in seguito all’intervento di estrazione di un dente
Pedia
Il naso chiuso o congestione nasale
Il naso chiuso è uno dei disturbi più frequenti a carico delle vie aeree. Si tratta di una condizione innocua, ed è il sintomo di diverse condizioni o patologie. Vediamo cosa comporta e quali sono le cure
Pedia
I noduli
I noduli sono formazioni tondeggianti e circoscritte che possono formarsi in diverse sedi corporee e a livello di vari organi. Vediamo quali sono le loro caratteristiche, le principali tipologie e le cause d’insorgenza.
Pedia
La nausea
La nausea è un disturbo frequente che consiste nella spiacevole sensazione di dover vomitare. È spesso il sintomo di diverse condizioni. Vediamo da cosa è provocata e che rimedi adottare per alleviarla.
Pedia
Ginecomastia: sintomi, cause e rimedi
La ginecomastia corrisponde all’ingrossamento del tessuto mammario, in soggetti maschili, per cause non di natura neoplastica. Come si manifesta? E in che modo si può intervenire?
Pedia
Artrosi cervicale: eziologia e possibili trattamenti
L’artrosi cervicale è una patologia progressiva e cronica che corrisponde ad una degenerazione del tessuto cartilagineo delle vertebre, dei dischi e dei legamenti del collo. Da cosa origina? Come si tratta?
Pedia
Ginocchio valgo, di cosa si tratta e come intervenire
Il ginocchio valgo è una deformità di tipo anatomico che interessa gli arti inferiori e solitamente si presenta tra i bambini. Da cosa dipende? E come si può intervenire?
Pedia
L’incontinenza fecale: eziologia e trattamenti
L’incontinenza fecale è la perdita, non volontaria né controllata, sia di feci che di gas intestinali. Da quali fattori è determinata? E con quali terapie è trattata?
Pedia
Lichen planus: cause, sintomi e cura
Il lichen planus è un’eruzione infiammatoria, di origine immunologica, che si può manifestare con papule pruriginose e coinvolgere sia la cute sia le mucose
Pedia
La rottura del tendine rotuleo
La rottura del tendine rotuleo è una lacerazione del suddetto tendine, generalmente dovuta ad eventi traumatici: di cosa si tratta, sintomi e tempi di recupero
Pedia
Escherichia Coli, cosa provoca questo batterio
L’Escherichia Coli è un microrganismo della famiglia degli enterobatteri che sono normalmente presenti nella flora batterica dell’intestino, ma che in alcuni casi possono anche agire da patogeni
Pedia
Infiammazione del tendine rotuleo
L’infiammazione del tendine rotuleo è il tipo di tendinite al ginocchio più frequente: quali sono le cause più comuni, i sintomi e il trattamento
Pedia
Alopecia da stress
L’alopecia da stress è un disturbo di origine psicologica che consiste nella perdita dei capelli a causa di eventi emotivamente difficili o traumatici. Vediamo come si manifesta, quali sono le cause scatenanti, e come si cura.
Pedia
Dispareunia: cos’è e come si cura
La dispareunia è il dolore vaginale avvertito durante i rapporti sessuali. Con l'aiuto del ginecologo Mantuano del Santagostino, vediamo di cosa si tratta
Pedia
La dieta per la stitichezza
La dieta per la stitichezza pone talvolta molti dubbi. Quali cibi bisogna consumare e quali evitare? Il dott. Ventura, chirurgo gastroenterologo del Santagostino, risponde ai dubbi sul tema
Pedia
Emolisi, che cos’è e come trattarla
L’emolisi è il processo fisiologico di distruzione dei globuli rossi, che diventa patologico nel momento in cui il numero di eritrociti distrutti supera i valori normali
Pedia
Artrosi alle mani, eziologia, sintomi e rimedi
L’artrosi alle mani è una patologia cronica che si caratterizza per la degenerazione progressiva delle cartilagini che appartengono alle articolazioni della mano. Da quali fattori è determinata? E in che modo si può curare?
Pedia
Emorragia, che cos’è e come si manifesta
L’emorragia è la fuoriuscita di sangue dai vasi (venosi, arteriosi o capillari) e può essere interna, quando il sangue rimane dentro al corpo o esterna quando esce dall’organismo
Pedia
Il botox
Il botox, botulino o tossina botulinica, è una sostanza utilizzata in medicina per numerosi scopi, terapeutici o estetici. Scopriamo il suo funzionamento, i risultati che permette di ottenere e gli effetti indesiderati che può provocare.
Pedia
Emosiderosi, che cos’è e come curarla
Con il termine emosiderosi viene definita una condizione patologica caratterizzata da un accumulo di emosiderina all’interno di organi e tessuti
Pedia
Emottisi, che cos’è e da cosa può essere causata
L’emottisi è la perdita di sangue dalla bocca in seguito a colpo di tosse. Si tratta di un sintomo che può essere la conseguenza di diverse patologie possibili
Pedia
Empiema, che cos’è e come si manifesta
Con il termine empiema viene descritto un accumulo di liquido purulento preformato all’interno delle cavità del corpo. La variante più frequente è l’empiema pleurico
Pedia
Glomerulonefrite: cause, sintomi e cura
La glomerulonefrite è un’infiammazione a carico delle strutture di filtro dei reni, che può svilupparsi direttamente nei reni (primaria) o essere causata da altri disturbi (secondaria)
Pedia
Nefropatia, che cos’è e come curarla
Con il termine nefropatia si indicano tutte le patologie e i disturbi a carico dei reni, che possono essere di natura infiammatoria (nefriti) e non (nefrosi)
Pedia
Miastenia. Cause, sintomi e trattamenti
La miastenia è una malattia autoimmune che si caratterizza per debolezza muscolare. Attualmente è possibile controllarne i sintomi tramite specifiche terapie.
Pedia
Miasi, eziologia, sintomi e trattamenti
La miasi è una parassitosi, causata da larve di ditteri, a carico dei tessuti. Quali sintomi presenta? E come si può intervenire?
Pedia
Allergia agli inalanti: sintomi e rimedi
L’allergia agli inalati è conseguenza di una risposta di ipersensibilità dell’organismo agli inalati, percepiti come allergeni. Come si innesca questa reazione? E in che modo si può ridurre?
Pedia
Metastasi, cosa sono e quando si sviluppano
La metastasi è il fenomeno attraverso il quale le cellule tumorali si diffondono e si moltiplicano in altre aree dell’organismo diverse dalla sede originaria della neoplasia
Pedia
Il mixedema: cause, sintomi e trattamento
Il mixedema è una specifica forma di edema che insorge solitamente a causa di ipotiroidismo. Vediamo di cosa si tratta, come si manifesta e quali sono i trattamenti
Pedia
Micosi, che cos’è e come può essere trattata
Le micosi sono processi infettivi causati da alcune funghi patogeni. Possono essere superficiali, sottocutanee o profonde, quando coinvolgono organi interni
Pedia
La miosite: sintomi, cause e trattamenti
La miosite è un’infiammazione del tessuto muscolare, che si manifesta con sintomi quali debolezza muscolare e astenia: come si riconosce e quali sono i trattamenti
Pedia
Mieloma: sintomi, cause e possibili trattamenti
Il mieloma o mieloma multiplo è un tumore del sangue che si sviluppa a partire da alcune cellule del midollo osseo, le cosiddette plasmacellule
Pedia
Tumore al polmone: sintomi, cura e prevenzione
Tutto quello che c’è da sapere sul tumore al polmone: dai sintomi alle possibili cure, passando per la prevenzione di questa grave forma neoplastica
Pedia
Cefalea, che cos’è e quali sono le forme principali
Che cos'è la cefalea, quali sono le principali forme e le rispettive cause, come si caratterizzano e distinguono tra di loro
Pedia
​​Il mioclono: significato, cause e trattamento
Il mioclono è una contrazione muscolare improvvisa e involontaria, in genere, generata dal sistema nervoso. Vediamo quali sono le cause e quali i trattamenti
Pedia
Impianto in titanio. Caratteristiche e impiego
L’impianto dentale in titanio consente di sostituire gli elementi dentari persi o mancanti con radici artificiali in titanio attraverso un’operazione chirurgica
Pedia
La Miliaria (o Sudamina)
La sudamina o miliaria è un’infiammazione della pelle provocata dall’ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare. Si manifesta con un’eruzione cutanea
Pedia
La miopatia
Con miopatia si fa riferimento all'insieme di patologie che colpiscono i muscoli volontari o striati e ne causano il danneggiamento: cause, sintomi e trattamenti
Pedia
Ulcere cutanee: cause, classificazione e rimedi
Le ulcere cutanee sono lesioni della pelle dovute a una perdita di tessuto, vediamo quali sono le cause, come si presentano e i trattamenti più indicati per curarle
Pedia
Iperplasia, che cos’è e come si può manifestare
L’iperplasia è un aumento del volume di organi e tessuti, dovuto ad una proliferazione cellulare determinata da stimoli infiammatori, infettivi o ormonali
Pedia
La panniculite: cos’è e come si manifesta
La panniculite è un’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo, che si manifesta con protuberanze o noduli. Vediamo le cause, i sintomi e come si cura.
Pedia
La mola vescicolare
La mola vescicolare è una patologia del trofoblasto (il tessuto che circonda l'ovulo fecondato): causa una gravidanza anomala e impedisce la crescita dell’embrione
Pedia
Ipertensione, che cos’è e come può essere curata
L’ipertensione è una condizione a causa della quale vi è un aumento della pressione in regioni o cavità del nostro organismo che contengono gas o liquidi
Pedia
Pancreatite: cause, principali sintomi e cure
La pancreatite è un’infiammazione del pancreas, la ghiandola che ha la funzione principale di regolare i livelli di zuccheri nel sangue: sintomi e trattamento
Pedia
La spirometria: a cosa serve e quando farla
La spirometria è il più comune esame della funzione respiratoria. Utile per la diagnosi di diverse condizioni polmonari, vediamo a cosa serve e come si esegue
Pedia
Microblading: cos’è, come funziona e quanto dura
Il microblading è una tecnica di tatuaggio cosmetico semipermanente. Utile per migliorare l’estetica di diverse zone del corpo: come si esegue e per chi è indicato
Pedia
Iperparatiroidismo: sintomi, diagnosi e cura
L’iperparatiroidismo è una condizione correlata ad una eccessiva presenza, nel sangue, di ormone paratiroideo. Il trattamento mira alla risoluzione di sintomi e complicanze
Pedia
Sopracciglia tatuate: durata e modalità del trattamento
Le sopracciglia tatuate sono un trattamento utile per migliorare l’estetica o correggere difetti dell’arcata sopraccigliare. Vediamo modalità, effetti e durata
Pedia
Brufoli sulla fronte
I brufoli sulla fronte sono una delle più diffuse manifestazioni acneiche. Da cosa sono causati e cosa fare per liberarsene? Tutti i nostri consigli
Pedia
L’osteoartrite (osteoartrosi): cause, sintomi e trattamenti
L’osteoartrite è una malattia degenerativa delle articolazioni. Determina dolore, infiammazione e gonfiore. Come trattarla e, soprattutto, fare prevenzione.
Pedia
La neoplasia: cos’è, diagnosi e trattamenti
Neoplasia significa comparsa di una neoformazione, sinonimo di tumore. Indica una massa di tessuto che cresce in modo anomalo. Quali sono le cause? E come trattarla?
Pedia
Brufolo sul labbro
Un brufolo sul labbro è un piccolo rilievo della pelle che può contenere sebo o pus. Quali sono le sue cause e quali le modalità di trattamento?
Pedia
Neutropenia: sintomi, cause e trattamenti
La neutropenia è una diminuzione del numero dei neutrofili circolanti nel sangue. Quando è consistente, può causare un aumento del rischio di infezioni.
Pedia
Iperpigmentazione: cause, sintomi e trattamento
L’iperpigmentazione è una pigmentazione irregolare della pelle che ne causa lo scurimento. È determinata da una quantità particolarmente alta della melanina.
Pedia
Cefalea a grappolo: che cos’è e come curarla
La cefalea a grappolo è una forma di cefalea primaria dalle cause ancora poco chiare, caratterizzata da un dolore intenso all’altezza dell’occhio: cause e sintomi
Pedia
Dermopigmentazione sopracciglia: in cosa consiste e quanto dura
La dermopigmentazione delle sopracciglia è un trattamento utile per migliorare l’aspetto delle sopracciglia. Quando farlo, come viene effettuato e quanto dura
Pedia
Brufolo sulla lingua
Il brufolo sulla lingua è una fastidiosa manifestazione che può essere ricondotta a diverse cause. Scopriamo le più comuni e con quali cure contrastarle
Pedia
Brufoli sulle guance
I brufoli sulle guance sono un disturbo cutaneo generalmente provocato dall’acne. A cosa sono dovuti e quali sono le modalità di cura? Ecco tutto quel c’è da sapere
Pedia
Brufoli sul naso
I brufoli sul naso sono una delle più comuni manifestazioni acneiche. Scopriamo da cosa sono causati e come fare per eliminarli o prevenirli