Cerca nel sito
Chiudi

Sopracciglia tatuate: durata e modalità del trattamento


Le sopracciglia tatuate sono un trattamento utile per migliorare l’estetica o correggere difetti dell’arcata sopraccigliare. Vediamo modalità, effetti e durata

Sopracciglia tatuate: quando e perché farle?

Le sopracciglia tatuate sono la soluzione ideale per chi desidera avere sopracciglia perfette, correggere difetti e inestetismi o ricostruire l’arcata sopraccigliare.

Le sopracciglia tatuate sono particolarmente indicate soprattutto nel caso in cui queste siano compromesse da fattori come diradamento, alopecia o poca crescita. L’aspetto delle sopracciglia, infatti, influisce molto sull’immagine del viso, conferendogli espressione e dinamicità. 

A differenza di quanto si possa credere, il tatuaggio alle sopracciglia è un trattamento cosmetico duraturo nel tempo ma non definitivo. Nell’ambito del trattamento, è possibile scegliere diverse forme per le proprie sopracciglia, che meglio si adattano al proprio volto e ai risultati che si vogliono ottenere.

In cosa consiste il trattamento?

Il tatuaggio delle sopracciglia non è un normale tatuaggio. Quest’ultimo infatti è permanente, e non può essere rimosso se non mediante l’intervento con laser. Il tatuaggio estetico invece, che venga utilizzato per le sopracciglia o per altre zone cutanee, dà un risultato duraturo ma non definitivo.

Le sopracciglia tatuate sono realizzate con pigmenti bioriassorbibili, mediante uno strumento detto dermografo, molto simile alla macchina per tatuaggi e dotato di minuscoli aghi che iniettano il pigmento a livello sottocutaneo.

La realizzazione richiede una fase preparatoria e un trattamento successivo, dunque il tatuaggio estetico non si conclude in un giorno, ma si tratta di un procedimento che si articola in più momenti.

Fasi e durata del trattamento

La prima fase consiste nella depilazione e definizione dell'arcata sopraccigliare. Lo studio del disegno richiede diverso tempo e calcoli molto precisi per ottenere una completa simmetria e armonicità. In seguito, si procede con un test con colori lavabili, per mostrare in anteprima il risultato che si dovrebbe ottenere.

Dopo aver definito questi primi dettagli, l’operatore inizia a praticare il tatuaggio, tracciando un pelo alla volta (sopracciglia tatuate a pelo). Questa fase in genere ha una durata di 3 ore, ed è fondamentale per la buona riuscita del trattamento.

Alla prima seduta, una volta che la pelle è completamente guarita, segue un secondo trattamento, in cui si fanno eventuali modifiche e si definiscono meglio i dettagli delle sopracciglia: viene dato volume al disegno per renderlo più realistico, e si correggono eventuali imperfezioni.

Al termine delle sedute di tatuaggio cosmetico, la zona pigmentata può risultare arrossata o leggermente gonfia. È possibile, tuttavia, richiedere l'applicazione di una crema anestetica, prima di farsi tatuare. Durante la fase di guarigione è di fondamentale importanza proteggere il tatuaggio e non rimuovere in nessun modo le crosticine che si formano.

Che differenza c'è tra tatuaggio e microblading?

La differenza tra il tatuaggio e il microblading consiste nella diversa profondità a cui viene inserito il colore. Mentre nel tatuaggio, il pigmento viene introdotto nel derma, uno strato più profondo della cute, nel microblading il colore viene introdotto a livello più superficiale, nel derma papillare. Di conseguenza, il tatuaggio estetico ha una durata maggiore rispetto al microblading. Inoltre, mentre quest’ultimo è una tecnica completamente manuale, per il tatuaggio cosmetico viene utilizzato generalmente un dermografo molto simile a quello per i tatuaggi ordinari.

Ad ogni modo, per poter eseguire entrambi i trattamenti, sono necessari corsi di formazione specifici e differenti.

Sopracciglia tatuate: pro e contro

Le sopracciglia tatuate possono avere pro e contro, a seconda che vengano eseguite più o meno correttamente. Se ben eseguite, le sopracciglia tatuate presentano molti vantaggi, per esempio:

  • Sono utili in caso di alopecia o cure chemioterapiche che comportano diradamento o perdita delle sopracciglia
  • Non si rovinano sotto l’azione di acqua e caldo
  • Risparmiano l’uso di cosmetici 
  • Possono essere ritoccate nel tempo, con la possibilità di modificare forma e colore, in base a come si desidera.

Come in tutte le cose, tuttavia, possono esserci anche degli svantaggi:

  • Se mal eseguite, le sopracciglia possono risultare innaturali, finte o troppo marcate
  • Se il pigmento utilizzato non è di qualità, il colore delle sopracciglia potrebbe sfumare in toni blu, verdastri o rossi.

Per questi ultimi motivi, è di fondamentale importanza affidarsi a operatori seri e competenti.

Quanto tempo durano le sopracciglia tatuate?

Le sopracciglia tatuate durano normalmente tra i 12 e i 18 mesi, ma la loro durata varia da soggetto a soggetto, ed è influenzata da diversi fattori come la capacità di assorbimento del pigmento da parte della persona, il metabolismo, l’alimentazione, l’attività fisica e il tipo di pelle. La durata limitata ha tuttavia il vantaggio di impedire che il pigmento con il passare del tempo si modifichi e le sopracciglia perdano di definizione. Ad ogni modo, è sempre possibile effettuare dei ritocchi per non far scomparire completamente il tatuaggio.

Per un buon risultato e un effetto durevole è bene praticare alcuni accorgimenti, come proteggere la parte dai raggi solari, quando possibile, ed evitare di toccare o rimuovere le crosticine che si formano dopo il trattamento. 

Chi non può fare il tatuaggio delle sopracciglia?

Il tatuaggio delle sopracciglia è sconsigliato nelle persone che soffrono di alcune patologie o si trovano in determinate condizioni. È da evitare per esempio in caso di: