Cerca nel sito
Chiudi

ISAC test: a cosa serve e quando farlo?


L'ISAC test serve a individuare la reattivita diversi allergeni tramite il sangue, senza indurre la reazione allergica come accade con i test sulla pelle.

L’ISAC test è un test allergologico che misura contemporaneamente e in modo specifico la reattività a 112 molecole che possono scatenare reazioni allergiche.

Al Santagostino, l'ISAC test è stato sostituito dall'Alex Test, un innovativo esame molecolare utilizzato per indagare la predisposizione a reagire a 282 allergeni.

Che cos'è il l’ISAC test?

L’ISAC test (acronimo di Immuno Solid-phase Allergen Chip) è un esame del sangue utile alla diagnosi di allergie (da non confondere con le intolleranze). Il test ISAC permette di individuare con precisione 112 sostanze allergeniche che possono avere implicazioni importanti per chi non le tollera.

Nelle allergie infatti, l’allergene scatena una serie di reazioni da parte del sistema immunitario che portano alla produzione di anticorpi IgE (immunoglobuline). 

Grazie all’innovativa tecnologia di tipo molecolare, il test ricerca direttamente nel sangue le IgE specifiche, senza indurre la reazione allergica, come avviene di solito nei test cutanei classici come prick test.

A cosa serve l’ISAC test?

L’ISAC test fornisce un quadro ad ampio spettro sulle allergeni ricercati, chiarisce il reale profilo di sensibilizzazione di un paziente a una determinata sostanza e il rischio di sviluppare una reazione allergica. È particolarmente dirimente nel caso in cui le indicazioni relative alla precedente storia clinica del paziente siano confuse o insufficienti. Inoltre, serve a mappare gli anticorpi in quei pazienti che non rispondono in modo soddisfacente ai trattamenti contro le allergie. 

Sapere con precisione qual è la proteina allergizzante permette di avere indicazioni anche sulle eventuali reattività crociate (cross reattività), ovvero quelle reazioni allergiche molto difficili da individuare, provocate nello stesso individuo da fattori diversi e apparentemente non correlati, e sulla loro gravità. 

Anche se nella maggior parte dei casi, le reazioni allergiche sono di lieve entità, può accadere che la risposta immunitaria sia grave o addirittura letale (shock anafilattico).

Per chi è indicato?

L’ISAC test è indicato in particolare per:

  • Donne in gravidanza
  • Bambini con età inferiore a 3 anni
  • Soggetti che sono allergici a più sostanze
  • Soggetti che possono presentare reazioni allergiche gravi per i quali non è consigliato il prick test. 

ISAC test: lista allergeni

L’ISAC test è in grado di identificare 112 allergeni, contenute in:

  • Piante: polline di erbe, alberi e arbusti
  • Animali: cani, gatti, cavalli e topi 
  • Muffe: alternaria, aspergillus
  • Acari della polvere
  • Alimenti: uova, carote, sedano, pesche, mele, grano, gamberetti, arachidi, nocciole etc. 

Quando viene prescritto?

L’ISAC test di norma viene prescritto quando si sospetta un'allergia in un soggetto o in presenza dei suoi classici sintomi. Il test è inoltre indicato in quei casi in cui non si riesce a trovare con precisione la causa specifica di una reazione allergica. 

Ricordiamo che un’ipersensibilità patologica all’allergene del sistema immunitario può provocare sintomi di diverso tipo, per esempio a livello:

Come viene eseguito l’ISAC test?

L’ISAC test viene eseguito mediante il prelievo di un campione sangue ed è eseguibile anche su pazienti pediatrici.

È richiesto il digiuno?

Pur non essendo raccomandato il digiuno, è preferibile effettuare il test lontano dai pasti.

Risultati del test

L’ISAC test si basa su un’analisi semi-quantitativa che permette di definire il profilo di sensibilizzazione del paziente a una certa sostanza e il grado di rischio che comporta l’esposizione all’allergene.

I risultati indicano il grado di reattività alle componenti allergeniche ricercate e sono espressi in:

  • Non rilevabile
  • Bassa
  • Moderata/alta
  • Molto alta.

Il referto permette una facile ed esaustiva interpretazione dei risultati offrendo un commento personalizzato per ciascun paziente. I risultati devono sempre essere interpretati da un allergologo anche alla luce del quadro clinico del paziente. Lo specialista potrà così scegliere la terapia migliore, farmacologica o immunoterapica (attraverso la somministrazione dei vaccini), e raccomandare le misure profilattiche più indicate per evitare o ridurre i sintomi dell’allergia.

Quali sono i vantaggi dell’ISAC test?

I vantaggi dell’ISAC test sono diversi sotto molti aspetti. Per esempio:

  • Ha un'alta affidabilità
  • Permette di rilevare contemporaneamente sia allergeni alimentari che di tipo inalatorio
  • Non è soggetto a stagionalità 
  • Non è influenzato da terapie farmacologiche in corso 
  • È sufficiente un esiguo campione di sangue (20 ml) 
  • È sufficiente un unico dosaggio.