Chi siamo
La nostra mission
Aiutare tutti gli Italiani a essere in salute
La nostra vision
Essere il miglior partner di salute a un click, entro 20 minuti di distanza e pochi giorni di attesa, su tutte le prestazioni erogabili senza un letto di ospedale per tutti gli Italiani
Un modello sanitario innovativo
Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici completi, la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili. Fondato nel 2009, il Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, accessibile, che, che integri alcune aree meno presidiate dal SSN - come per esempio l’odontoiatria, la psicoterapia, la logopedia e altre.
Un obiettivo altrettanto importante è rispondere anche ai bisogni relazionali della persona, favorendo l'instaurarsi di un buon rapporto medico-paziente fondato sull'ascolto e sulla fiducia. Per questo assicuriamo tempi di visita adeguati per una buona diagnostica e la possibilità di scegliere lo specialista per mantenere la continuità terapeutica.
Il nostro modello è “smart”, volto a garantire una patient experience di qualità, grazie anche all’innovazione tecnologica che costituisce uno dei fattori distintivi dell’azienda.
Il nostro team di professionisti, dai medici fino all'accettazione, è dedicato a offrire la migliore esperienza di cura.
I promotori: un'iniziativa privata di interesse collettivo
Il Santagostino è stato ideato e promosso da Oltre Venture, la prima società italiana di venture capital sociale creata da un gruppo di privati da sempre attenti alle iniziative di interesse pubblico. Per serietà e importanza il progetto ha richiamato intorno a sé un’équipe di medici, primari e professionisti di diverse strutture che hanno voluto mettere la propria esperienza al servizio dei cittadini.
Oltre Venture ha pensato e fondato il Santagostino mantenendone il controllo sino al 2019, affiancato da altri investitori privati che ne hanno condiviso il modello.
Come riusciamo a mantenere i prezzi bassi?
Gli alti volumi di prestazioni che eroghiamo ci permettono di ottenere economie di scala. E un’organizzazione efficace ed efficiente del lavoro, con un intensivo utilizzo della tecnologia e del digitale, ci aiuta a contenere i costi e a garantire allo stesso tempo la massima qualità.
In tutta Italia
A fine 2022 Santagostino è entrato in UnipolSai: la compagnia assicurativa ha infatti rilevato la totalità del capitale sociale. Un’acquisizione che si colloca nell’ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del Piano Industriale 2022-2024 del Gruppo Unipol (“Opening New Ways”). L’operazione costituisce un importante tassello dell’ecosistema welfare del gruppo assicurativo e consentirà a Santagostino di costruire la prospettiva di essere presente capillarmente su tutto il territorio nazionale, sia con centri fisici che con strumenti di telemedicina, di sfruttare a pieno le sinergie possibili con il gruppo e di completare l’offerta clinica, offrendo ai pazienti tutto ciò che non richiede un ricovero ospedaliero (compresa una diagnostica per immagini accessibile in costi e tempi), puntando a diventare il primo erogatore di servizi non-ospedalieri in tutta Italia, ad alta qualità.
Annual report
Uno strumento di comunicazione che racconta, di anno in anno, chi siamo, cosa facciamo e quali risultati abbiamo raggiunto.
Il nostro brand
A ottobre 2020 Centro Medico Santagostino diventa semplicemente Santagostino. Non più solo una rete di poliambulatori, ma un polo della salute a 360° che si occupa della “tua salute”, come recita il nuovo payoff che accompagna il logo.
Il Codice Culturale
Questo documento non è quello che facciamo, né quello che siamo. È quello che ogni giorno ci sforziamo di fare e di diventare. Racconta i valori che ci rappresentano