- Che cos’è la radiografia dell’anca?
- A cosa serve la radiografia all’anca?
- Come funziona?
- Chi dovrebbe sottoporsi ad una radiografia all’anca?
- Che tipo di preparazione è necessaria?
- Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?
- Quanto costa la radiografia all’anca?
Che cos’è la radiografia dell’anca?
↑ topLa radiografia appartiene ad una serie di esami diagnostici che sono conosciuti collettivamente come diagnostica per immagini. Di questo tipo di esame fanno parte anche ecografia, TAC, e risonanza magnetica.
La radiografia si effettua tramite un macchinario che emette radiazioni dette raggi X, i quali passano attraverso i tessuti molli e meno densi, ma non le ossa. Questo permette di usarli per imprimere delle immagini dell’apparato scheletrico su delle speciali lastre scure, su cui le ossa appaiono più chiare.
La radiografia dell’anca serve per controllo e diagnosi dell’anca a seguito di traumi, per controllare il campo operatorio prima e dopo un’operazione nella zona, e per diagnosi in caso di insorgenza di sintomi dolorosi localizzati.
Prenota una radiografia dell’anca
A cosa serve la radiografia all’anca?
↑ topL’utilizzo della radiografia è solitamente di carattere diagnostico e di controllo a seguito di operazioni o terapie post trauma.
I raggi X vengono usati per la verificare la presenza delle seguenti condizioni o patologie:
- frattura delle ossa dell’anca
- condizioni degenerative del tessuto osseo come coxartrosi o osteoporosi
- tumori delle ossa
- metastasi ossee a seguito di diagnosi di tumore
- infiammazioni come l’artrite
- lesioni
- anomalie strutturali come la displasia dell’anca
- infezioni ossee
Viene poi utilizzata per controllare lo stato di guarigione dell’anca nel caso di precedenti terapie e anche preventivamente ad interventi chirurgici alle anche.
Come funziona?
↑ topIl macchinario per le radiografie è costituito da vari componenti. Una parte di esso emette i raggi X che vengono indirizzati sulla parte anatomica da esaminare da parte del tecnico radiologo. I raggi attraversano diversamente le varie parti del corpo umano a seconda della loro densità; questo comportamento viene registrato da un macchinario ricettore che poi invia i dati al computer che li elabora in immagini bidimensionali.
il file delle immagini viene poi messo su supporto digitale mobile o inviato per email al paziente e/o al medico.
L’esame può essere fatto all’anca destra o all’anca sinistra, e anche ad entrambi i lati, in caso di necessità.
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, e all’occorrenza fatto anche girare su un fianco per avere la prospettiva completa della situazione dell’anca.
| Prenota una radiografia dell’anca | |
|---|---|
| Radiografia dell’anca dx | Prenota online |
| Radiografia dell’anca sx | Prenota online |
Chi dovrebbe sottoporsi ad una radiografia all’anca?
↑ topL’esame è necessario se il paziente ha subito un trauma e presenta una serie di sintomi persistenti che non passano con il tempo, quali:
- dolore
- gonfiore e arrossamento localizzati
- difficoltà di deambulazione
Viene poi solitamente prescritta a tutti i pazienti che ne abbiano fatta una precedentemente e siano stati trattati per fratture o altro, e a coloro che devono sottoporsi ad un’operazione chirurgica alle anche.
Che tipo di preparazione è necessaria?
↑ topNessuna preparazione specifica è necessaria. L’unico accorgimento consigliato è quello di non presentarsi con gioielli o altri oggetti o parti metalliche perché andranno rimossi durante la procedura.
Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?
↑ topLe radiografie sono sicure e non hanno alcun effetto collaterale. Vengono solitamente evitate a meno che non sia strettamente necessario nel caso di gravidanza sospetta o conclamata.
Quanto costa la radiografia all’anca?
↑ topIl costo di una radiografia all’anca al Santagostino è a partire da 50 EURO