Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Ettore Ventura

Specialista in Malattie dell’apparato Cardiovascolare

Mi sono laureato con lode e menzione speciale alla carriera in Medicina e Chirurgia all’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove ho conseguito con lode la specializzazione in Cardiologia. Durante la formazione specialistica ho maturato esperienza clinica e di ricerca nell’ambito dell’imaging cardiovascolare avanzato e della cardiopatia ischemica, con particolare interesse per la risonanza magnetica e la TC cardiaca. Ho svolto una fellowship al Dipartimento di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino, dove attualmente lavoro come cardiologo.

Formazione

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode e menzione speciale alla carriera presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (2018).
  • Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con lode presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (2025).
  • Certificazione EACVI in TC Cardiaca (esame scritto) rilasciata dall’European Association of Cardiovascular Imaging (2024).
  • Fellowship presso il Dipartimento di Cardiologia Interventistica dell’A.O. Annunziata di Cosenza (2023–2024).
  • Fellowship presso il Dipartimento di Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano (2024).
  • Corso e attività di formazione in Risonanza Magnetica Cardiaca e Cardio-TC (Centro Cardiologico Monzino, Milano).
  • Partecipazione come relatore ai Congressi Nazionali SIC, SIECVI e GISE su tematiche di imaging e cardiopatia ischemica.

Esperienze professionali

  • Attualmente lavora come cardiologo presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano, svolgendo attività clinica e di ricerca nei dipartimenti di Cardiologia Interventistica e Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare.
  • Ha svolto una fellowship in Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare presso il Centro Cardiologico Monzino, con formazione avanzata in risonanza magnetica e TC cardiaca (2024).
  • Ha frequentato una fellowship in Cardiologia Interventistica presso l’A.O. Annunziata di Cosenza, partecipando come primo e secondo operatore a procedure coronariche e strutturali (2023–2024).
  • Durante la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (2021–2025), ha maturato esperienza in imaging avanzato e cardiopatia ischemica.
  • Ha prestato servizio nell’U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) dell’ASP di Cosenza durante l’emergenza COVID-19 (2020–2021).
  • È stato medico di Continuità Assistenziale presso l’ASP di Cosenza (2019–2020).
  • Dal 2025 è membro esperto nominato dalla Regione Calabria per la redazione del Manuale operativo di triage a supporto del gruppo di lavoro istituito con DCA n. 5/2025.

Pubblicazioni

È autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui Cardiovascular Diabetology e Giornale Italiano di Cardiologia. Le sue ricerche hanno riguardato la relazione tra infiammazione e rigidità arteriosa, la valutazione della funzione ventricolare destra in pazienti con insufficienza tricuspidale significativa e casi clinici di metastasi cardiache rare. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali, tra cui il Congresso Nazionale SIC, il Congresso SIECVI e il Congresso Nazionale GISE, trattando temi di imaging cardiovascolare, cardiopatia ischemica e nuove tecnologie diagnostiche. Nel 2022 ha ricevuto il Clinical Cases Award al Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia per un caso clinico di rilevanza scientifica.

Prestazioni

Elettrocardiogramma  
Visita Cardiologica Con Elettrocardiogramma  
Visita Cardiologica Di Controllo  
Visita Cardiologica Per Aritmia  
Visita Cardiologica Per Scompenso + Ecg