Mi sono laureato con lode e menzione speciale alla carriera in Medicina e Chirurgia all’Università Magna Graecia di Catanzaro, dove ho conseguito con lode la specializzazione in Cardiologia. Durante la formazione specialistica ho maturato esperienza clinica e di ricerca nell’ambito dell’imaging cardiovascolare avanzato e della cardiopatia ischemica, con particolare interesse per la risonanza magnetica e la TC cardiaca. Ho svolto una fellowship al Dipartimento di Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino, dove attualmente lavoro come cardiologo.
Persone - Specialisti
Ettore Ventura
Specialista in Malattie dell’apparato Cardiovascolare
Formazione
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode e menzione speciale alla carriera presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (2018).
- Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare con lode presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (2025).
- Certificazione EACVI in TC Cardiaca (esame scritto) rilasciata dall’European Association of Cardiovascular Imaging (2024).
- Fellowship presso il Dipartimento di Cardiologia Interventistica dell’A.O. Annunziata di Cosenza (2023–2024).
- Fellowship presso il Dipartimento di Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino di Milano (2024).
- Corso e attività di formazione in Risonanza Magnetica Cardiaca e Cardio-TC (Centro Cardiologico Monzino, Milano).
- Partecipazione come relatore ai Congressi Nazionali SIC, SIECVI e GISE su tematiche di imaging e cardiopatia ischemica.
Esperienze professionali
- Attualmente lavora come cardiologo presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano, svolgendo attività clinica e di ricerca nei dipartimenti di Cardiologia Interventistica e Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare.
- Ha svolto una fellowship in Cardiologia Peri-Operatoria e Imaging Cardiovascolare presso il Centro Cardiologico Monzino, con formazione avanzata in risonanza magnetica e TC cardiaca (2024).
- Ha frequentato una fellowship in Cardiologia Interventistica presso l’A.O. Annunziata di Cosenza, partecipando come primo e secondo operatore a procedure coronariche e strutturali (2023–2024).
- Durante la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (2021–2025), ha maturato esperienza in imaging avanzato e cardiopatia ischemica.
- Ha prestato servizio nell’U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) dell’ASP di Cosenza durante l’emergenza COVID-19 (2020–2021).
- È stato medico di Continuità Assistenziale presso l’ASP di Cosenza (2019–2020).
- Dal 2025 è membro esperto nominato dalla Regione Calabria per la redazione del Manuale operativo di triage a supporto del gruppo di lavoro istituito con DCA n. 5/2025.
Pubblicazioni
È autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra cui Cardiovascular Diabetology e Giornale Italiano di Cardiologia. Le sue ricerche hanno riguardato la relazione tra infiammazione e rigidità arteriosa, la valutazione della funzione ventricolare destra in pazienti con insufficienza tricuspidale significativa e casi clinici di metastasi cardiache rare.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi nazionali, tra cui il Congresso Nazionale SIC, il Congresso SIECVI e il Congresso Nazionale GISE, trattando temi di imaging cardiovascolare, cardiopatia ischemica e nuove tecnologie diagnostiche.
Nel 2022 ha ricevuto il Clinical Cases Award al Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia per un caso clinico di rilevanza scientifica.