Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Antonio Costanzo Chiappa

Specialista in Chirurgia

Sono specialista in Chirurgia Generale con oltre 30 anni di esperienza clinica, accademica e scientifica. Attualmente sono Professore Associato di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore dell’Unità Operativa di Tecniche Chirurgiche Innovative. Ho eseguito un numero estremamente elevato di interventi di chirurgia maggiore con tecnica tradizionale, mini-invasiva laparoscopica e robotica, con particolare esperienza nella chirurgia oncologica dell’apparato digerente e nella chirurgia epato-bilio-pancreatica.

Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Milano.
  • Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso (70/70 e Lode)
  • Specializzazione in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale (50/50 e Lode)
  • Ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Universitario di Prima e Seconda Fascia e il Diploma di Direttore Responsabile di Struttura Complessa (Regione Lombardia).
  • Ha maturato esperienze internazionali presso la University of Pittsburgh (Transplantation Institute – Thomas Starzl Foundation) e presso l’Università di Barcellona, ampliando le competenze in ambito epatologico e trapiantologico.

Esperienze professionali

  • Ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso centri di eccellenza italiani.
  • Presso l’Istituto Europeo di Oncologia ha svolto per oltre 18 anni incarichi di: Direttore dell’Unità di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica e Terapie Integrate Direttore nella Chirurgia dell’Apparato Digerente
  • Vice Direttore Senior della Divisione di Chirurgia Generale e Laparoscopica
  • È stato membro attivo della Rete Oncologica Lombarda e della Task Force Oncologica Multidisciplinare, contribuendo allo sviluppo di percorsi integrati per il trattamento delle neoplasie digestive.
  • Parallelamente all’attività clinica, svolge intensa attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e in numerosi corsi universitari e master.

Pubblicazioni

È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e di 34 capitoli di libro. Svolge attività di reviewer per riviste scientifiche di rilievo internazionale, tra cui: Annals of Surgery European Journal of Surgical Oncology World Journal of Surgical Oncology La sua attività di ricerca è focalizzata sull’innovazione tecnologica in chirurgia, sulle terapie integrate in oncologia e sul miglioramento degli esiti clinici nei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore.

Prestazioni

Visita Chirurgica  
Visita Chirurgica Di Controllo  
Visita Epatologica  
Visita Epatologica Di Controllo  
Visita Gastroenterologica  
Visita Gastroenterologica Di Controllo  
Visita Senologica  
Visita senologica (Chirurgia)  
Visita Senologica Di Controllo