Sono endocrinologo clinico da oltre 20 anni e mi occupo, da sempre, di diagnostica ecografia e citologica delle malattie tiroidee. Ho maturato una lunga esperienza clinica in campo endocrinologo e diabetologico presso il Policlinico Universitario prima e l'Ospedale "V. Cervello" di Palermo successivamente. Negli ultimi anni ho dedicato parte della mia attività professionale anche nell'inquadramento diagnostico e nel trattamento dell'obesità.
Persone - Specialisti
Carolina Adele Maniglia
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione medica presso Università degli Studi di Palermo (1997)
- Diploma in Ecografia Clinica (1999)
- Specializzaziome con lode in Endocrinologia e Malattie Metaboliche (2003)
Esperienze professionali
- Dal 2004 al 2009 attività di ricerca presso UOC di Endocrinologia dell’Ospedale V. Cervello, nel progetto per l’istituzione del Registro Regionale dei Tumori Tiroidei in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, Messina e Palermo.
- Dal 2004 al 2017 attività clinica presso l’ambulatorio dei tumori tiroidei dell’Ospedale V.Cervello
- Dal 2013 al 2016 vari incarichi come specialista ambulatoriale di diabetologia presso l' ASP di Agrigento.
- Nel 2017 incarico come dirigente medico responsabile dell’ambulatorio per la Diagnosi e cura dei Tumori Tiroidei presso l’UOC di Endocrinologia dell’Ospedale V. Cervello
- Dal 2017 ad oggi libero professionista presso Centro di Endocrinologia Clinica "M. Attard", Palermo
- Dal 2024 in Santagostino
Pubblicazioni
Da 20 anni socio attivo in AME (associazione medici endocrinologi), da 3 anni ricopro il ruolo di consigliere nel direttivo AME Sicilia.