Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Marco Pastore Trossello

Specialista in Diagnostica per Immagini

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Luigi Galvani nel 1977, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1983. Ha poi ottenuto due specializzazioni, entrambe con il massimo dei voti e lode: in Radiologia Diagnostica nel 1987 e in Neurologia nel 1991, sempre presso l’Università di Bologna. È iscritto all’Ordine dei Medici di Bologna dal 1984 e, dal 1999, anche a quello di Parigi.

Ha svolto ininterrottamente attività ospedaliera a tempo pieno dal 1985 fino al 2021, iniziando come neuroradiologo presso l’ospedale di Rovigo, per poi lavorare all’Ospedale Sant’Orsola e al Bellaria di Bologna, dove ha collaborato con importanti primari come i professori Ruggiero, Trevisan e Leonardi. Nel 1999-2000 ha prestato servizio presso il prestigioso Servizio di Neuroradiologia Interventistica della Fondation Rothschild di Parigi diretto dal Prof. Jacques Moret, come praticien hospitalier. Nel 2003 ha assunto la responsabilità dell’Unità Semplice di Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, divenuta successivamente struttura dipartimentale, che ha diretto fino al pensionamento anticipato, su richiesta, nel maggio 2021.

Nel corso della sua carriera ha organizzato e gestito un servizio completo di neuroradiologia diagnostica con TC e RM di ultima generazione, estendendo l’attività anche alla neuroradiologia pediatrica e alla risonanza magnetica avanzata. In ambito interventistico si è occupato dapprima di procedure endovascolari e successivamente, in modo prevalente, di trattamenti vertebrodiscali mininvasivi, utilizzando tecnologie avanzate come angiografi a flat panel e guida percutanea TC.

È stato docente a contratto per l’Università di Bologna, insegnando Neuroradiologia Clinica in diverse scuole di specializzazione e formando numerosi medici specializzandi italiani e stranieri. Dal 2009 ha organizzato la consulenza neurochirurgica interna e il teleconsulto tramite PACS all’interno del Policlinico, sviluppando protocolli per la neuroradiologia d’urgenza nei percorsi STROKE e TIA.

Ha svolto attività clinica e consulenziale anche come libero professionista in diverse strutture sanitarie, tra cui Villa Erbosa e Casa di Cura Gruppioni a Bologna, Rovigo Medica, MCP Imola e in passato presso Maria Cecilia Hospital (Cotignola) e Casa di Cura Fogliani (Modena).

È stato uno dei pionieri della neuroradiologia interventistica in Italia, formando la propria esperienza in prestigiosi centri internazionali, come la UCSF di San Francisco (con borsa di studio AINR) e i centri diretti dai Professori Lasjaunias e Moret a Parigi. Ha eseguito oltre 700 interventi cranio-cerebro-vertebro-midollari, tra cui il primo trattamento endovascolare di aneurisma intracranico in Emilia-Romagna nel 1994, e a partire dal 2003 si è dedicato prevalentemente all’interventistica spinale.

È autore di numerose pubblicazioni, capitoli di libri e articoli su riviste internazionali, ed è stato relatore, moderatore e organizzatore di congressi nazionali e internazionali. Ha curato l’organizzazione di otto edizioni degli incontri di Neuroradiologia Clinica al Sant’Orsola-Malpighi e ha co-organizzato, dal 2002 al 2019, la riunione italiana MoMoMo sulle complicanze in neurointerventistica, proseguita con il format MoMo dal 2021. Nel 2012 ha co-organizzato il congresso “Stroke in Pregnancy” e ha collaborato stabilmente con il corso annuale RING di neuroradiologia interventistica per 17 edizioni.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in ambito regionale, tra cui il coordinamento del sottogruppo RM del PAL per la diagnostica per immagini della provincia di Bologna, la partecipazione a commissioni regionali su RM, neurofibromatosi e accreditamento in neuroradiologia, ed è stato nominato nel 2020 consulente nazionale in neuroradiologia dal Centro Nazionale Trapianti.

È iscritto all’Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR) dal 1988, di cui è stato consigliere nazionale eletto, e in passato è stato membro della World Federation of Interventional Neuroradiology e della Société Française de Neuroradiologie. È inoltre iscritto alla Società delle Neuroscienze Ospedaliere (SNO Italia) e al sindacato ANPO (dal 2009 al 2021). Parla fluentemente francese, ha una buona conoscenza dell’inglese e una conoscenza elementare dello spagnolo.

Prestazioni

Angio-rm Del Distretto Vascolare Intracranico Senza Contrasto Alto Campo  
Angio-rmn Del Distretto Vascolare Intracranico Con E Senza Contrasto  
Rmn Encefalo E Tronco Encefalico Con E Senza Contrasto  
Rmn Encefalo E Tronco Encefalico Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Massiccio Facciale Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Orbite Con E Senza Contrasto  
Rmn Orbite Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rachide Cervicale Con E Senza Contrasto  
Rmn Rachide Cervicale Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rachide Dorsale Con E Senza Contrasto  
Rmn Rachide Dorsale Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rachide Lombare Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rachide Lombosacrale Con E Senza Contrasto  
Rmn Rachide Lombosacrale Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rachide Sacrale Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Rocche Petrose Con E Senza Contrasto  
Rmn Rocche Petrose Senza Contrasto Alto Campo  
Rmn Sella Turcica Con E Senza Contrasto  
Rmn Sella Turcica Senza Contrasto Alto Campo  
Tac Encefalo Con E Senza Contrasto  
Tac Massiccio Facciale Con E Senza Contrasto  
Tac Orbite Con E Senza Contrasto  
Tac Orecchio Dx Con E Senza Contrasto  
Tac Orecchio Sx Con E Senza Contrasto  
Tac Rachide Cervicale Con E Senza Contrasto  
Tac Rachide Dorsale Con E Senza Contrasto  
Tac Rachide Lombosacrale Con E Senza Contrasto  
Tac Rachide Sacrococcigeo Con E Senza Contrasto  
Tac Rocche Petrose Con E Senza Contrasto  
Tac Sella Turcica Con E Senza Contrasto