Cerca nel sito
Chiudi
Cominciamo
Persone - Specialisti

Valentina De Francesco

Psicoterapeuta

Dove

  • Sede virtuale - Visite e prestazioni online
  • Milano Cadorna

Lingue parlate

  • Italiano

Sono una psicologa-psicoterapeuta, laureata all'Università Vita-Salute San Raffaele e specializzata presso il Centro Terapia Cognitiva di Como. Mi occupo principalmente di Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA), Disturbi d' Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC), ambiti in cui ho maturato esperienza in contesti ospedalieri e multidisciplinari. Collaboro con il San Raffaele e con l'équipe DNA del Santagostino, con un approccio integrato, attento alla consapevolezza corporea e alla regolazione emotiva.

Formazione

  • Laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
  • Abilitazione all'esercizio della professione di psicologa presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia.
  • Esperienza clinica e aggiornamento professionale nei disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, nei Disturbi di Ansia e nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
  • Integrazione nella pratica clinica di tecniche esperienziali e pratiche di consapevolezza applicate alla regolazione emotiva (mindfulness).

Esperienze professionali

  • Ha maturato esperienza presso il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) e il CDA (Centro Disturbi Alimentari) dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, dove collabora attualmente, occupandosi dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, dei Disturbi d'Ansia e del disturbo Ossesivo-Compulsivo. Conduce inoltre gruppi terapeutici e psicoeducativi.
  • Ha collaborato con la Comunità Terapeutica-Riabilitativa Villa Ratti, struttura specializzata nel trattamento dei Disturbi di Personalità.
  • Ha collaborato con la cooperativa San Lab, supportando bambini con disabilità e problematiche comportamentali (ADHD, disturbi dello spettro autistico) e le loro famiglie.
  • Ha prestato servizio presso l'hospice di Giussano, offrendo supporto psicologico a pazienti oncologici in fase terminale e ai loro familiari.
  • Psicoterapeuta al Santagostino, dove svolge psicoterapia individuale e di coppia. Fa, inoltre, parte dell'équipe specializzata nei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione in un contesto integrato e multidisciplinare.

Prestazioni

Primo Colloquio Psicologico Di Coppia In Studio Gratuito  
Primo Colloquio Psicologico In Studio Gratuito  
Primo Colloquio Psicologico Per Disturbi Alimentari In Studio