Sono cardiologo con un’esperienza ospedaliera di quasi 10 anni. Laureato con lode a Pisa e specializzato con lode a Bologna, oggi svolgo attività clinica e di ricerca all’IRCCS S. Orsola-Malpighi con una borsa di dottorato. Ho certificazioni BLS-D e ACLS avanzato dell’American Heart Association. Sono autore di articoli scientifici, ho partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali, sono socio della Società Italiana di Cardiologia.
Persone - Specialisti
Francesco Chietera
Medico Chirurgo Specialista in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare
4.9/5
• Espresso da 94 pazienti
Formazione
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa (2018)
- Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l'Università di Bologna, IRCCS Policlinico S. Orsola – Malpighi (2023)
Esperienze professionali
- Dal 2015 al 2018 ha frequentato diversi reparti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, in particolare l’Unità Operativa di Cardio-Angiologia, dove ha svolto l’internato di tesi focalizzato sullo studio dell’ecocardiografia nei pazienti con valvulopatie e scompenso cardiaco
- Dal 2019 al 2023 ha completato la formazione specialistica in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’IRCCS Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna (Direttore: Prof. N. Galiè), acquisendo esperienza clinica e diagnostica completa. Ha eseguito visite cardiologiche in pazienti con cardiopatie ischemiche, valvolari, scompenso e ipertensione polmonare, attività in Terapia Intensiva Cardiologica, pronto soccorso e reparti di degenza. Ha effettuato ecocardiogrammi transtoracici, transesofagei e da sforzo, refertazione di ECG, Holter e test cardiopolmonari, collaborando nell’esecuzione di procedure interventistiche complesse in emodinamica ed elettrofisiologia. Ha inoltre maturato esperienza in cardiologia pediatrica e nel campo dell’imaging cardiovascolare di secondo livello (TC e RM cardiaca), con attività di reparto e turni di guardia
- Dopo la specializzazione ha continuato a maturare esperienza clinica sia in regime ospedaliero che ambulatoriale
- Dal 2024 collabora con il Santagostino
Pubblicazioni
È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi convegni nazionali e internazionali.