Cerca nel sito
Chiudi
Cominciamo
Persone - Specialisti

Matteo Gari

Psichiatra

Dove

  • Milano Corvetto A
  • Milano Repubblica
  • Milano Santa Sofia

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2017 presso l’Università di Genova, con il massimo dei voti e la lode. Fin dall’inizio del suo percorso ha coltivato un profondo interesse per l’intreccio tra mente e corpo, che lo ha portato a svolgere una lunga ricerca presso la Breast Unit del Policlinico San Martino di Genova. La sua tesi, frutto di oltre tre anni di lavoro, si è concentrata sulle conseguenze emotive e psicosomatiche dell’intervento chirurgico per tumore al seno, con l’obiettivo di intercettare e prevenire precocemente eventuali difficoltà psicologiche legate a questa esperienza. Da questo progetto è nata la sua prima pubblicazione scientifica.

Nel 2023 ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia presso l’Università di Genova con il massimo dei voti. Durante la formazione ha lavorato presso la Clinica Psichiatrica del Policlinico San Martino, un importante centro di riferimento nazionale, dove ha potuto confrontarsi con situazioni cliniche complesse sia in reparto che in ambulatorio, imparando a gestire con attenzione e cura le diverse fasi della malattia psichica.

Ha approfondito in particolare i temi legati alle dipendenze, collaborando con l’ambulatorio dedicato al Disturbo da uso di alcol e il Centro Alcologico Regionale, e ha lavorato nei Centri di Salute Mentale di Genova, entrando in contatto con le molteplici realtà del territorio.

Parallelamente all’attività clinica ha sempre mantenuto vivo l’interesse per la ricerca. Nel febbraio 2024 è stato tra gli autori di uno studio multicentrico pubblicato su The Lancet, finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha valutato l’efficacia della Vortioxetina rispetto ad altri antidepressivi nei pazienti con più di 65 anni.

Ha successivamente lavorato come Dirigente Medico Psichiatra presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Villa Scassi di Genova, un’esperienza che gli ha permesso di approfondire l’ascolto e la cura della sofferenza psichica nelle sue manifestazioni più acute.

Attualmente si dedica esclusivamente all’attività clinica privata, continuando a offrire ai pazienti un percorso di cura basato su accoglienza, ascolto e attenzione alla complessità dell’esperienza umana.

Da gennaio 2025 frequenta la Scuola di Formazione in Psicoterapia a orientamento Cognitivo Costruttivista Relazionale ed è membro ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Questo nuovo percorso formativo rappresenta un modo per ampliare ulteriormente gli strumenti terapeutici e accompagnare ogni persona in un cammino di consapevolezza e cambiamento.

Prestazioni

Primo Colloquio Psichiatrico In Studio  
Primo Colloquio Psichiatrico Online  
Visita Psichiatrica In Studio  
Visita Psichiatrica Online