Si laurea in Medicina e Chirurgia il 28 febbraio 1987 all’Università di Bologna, dove consegue anche la specializzazione in Radiologia Diagnostica. Svolge il servizio militare come Ufficiale Medico.
Ottiene l’attestato di Alta Formazione Manageriale per la Direzione delle Strutture Sanitarie Complesse e un Master Universitario di II livello in Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari.
Si occupa di Diagnostica per Immagini, con particolare interesse per lo studio del distretto Body e dell’apparato gastrointestinale (Radiologia convenzionale, Ecografia, TC e RM).
Ha partecipato a numerosi corsi e congressi sia come discente che come relatore e moderatore. È autore e coautore di diverse pubblicazioni, soprattutto sull’apparato gastrointestinale e sulle problematiche organizzative delle Radiologie, nonché di alcuni testi tra cui Il Trattato Italiano di Ecografia e Il Manuale di Urgenze Chirurgiche.
È membro della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) e ha fatto parte di commissioni dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna.
Nel 2014 ha ricevuto un riconoscimento con premio al Congresso SIRM di Firenze per un contributo scientifico sulle neoplasie rettali studiate con RM.
Ha insegnato al Master di Formazione per Direzione di UOC di Radiologia della SIRM e ha ricoperto il ruolo di Direttore F.F. dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Attualmente svolge attività di Medico Radiologo in libera professione.