Mi occupo di effettuare diagnosi e individuare i trattamenti più corretti in condizioni che provocano dolore e perdita di funzionalità nelle persone. Ho frequentato corsi di aggiornamento di Fisiatria Interventistica (infiltrazioni articolari, infiltrazioni di tossina botulinica) e per utilizzo dell'Ecografia muscolo-scheletrica in ambito neurologico ed ortopedico. Ho sviluppato competenza nell'analisi della postura e del movimento utilizzando sistemi di valutazione strumentale (gait analysis, stabilometria, baropodometria, elettromiografia di superficie).
Persone - Specialisti
Alessandro Specchia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa
Formazione
- Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l'Università degli Studi di Pisa, discutendo una tesi di laurea sul trattamento riabilitativo del paziente sottoposto a ricostruzione chirurgica del Legamento Crociato Anteriore del ginocchio.
- Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2006 presso l'Università "Tor Vergata" di Roma, effettuando un tirocinio professionalizzante presso il Policlinico Tor Vergata e il Policlinico Celio di Roma.
Esperienze professionali
- Dal 2006 al 2017 assunto come Dirigente Medico del Policlinico Universitario "A. Gemelli" di Roma, dove ha svolto attività ambulatoriale e di reparto presso l' U.O.C. di Riabilitazione e Medicina Fisica e come consulente presso le unità di degenza del Policlinico.
- Dal 2018 si è trasferito in Lombardia, dove è stato assunto come Dirigente Medico presso il Presidio di Medicina Riabilitativa di Villa Beretta a Costa Masnaga (LC) e presso l'Ospedale Valduce di Como.