Persone - Specialisti
Matteo Filippini
Specialista in Ortopedia
Sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e ho conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Svolgo attività clinica e chirurgica come libero professionista in strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Sono membro della SIAGASCOT (Società Italiana del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) e della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia).
Formazione
- Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso Università di Bologna (2019)
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (2026)
Esperienze professionali
- Dal 2021 al 2026 ha frequentato presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, in particolare presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica II e presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.
- Dal 2024 collabora con l'Ospedale Privato Sol et Salus di Torre Pedrera, dove si occupa di chirurgia protesica di ginocchio e anca e di chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla.
- Dal 2026 svolge attività clinica e chirurgica come libero professionista presso diverse strutture convenzionate dell'Emilia-Romagna.
Pubblicazioni
Membro di diverse società scientifiche (SIAGASCOT, SIOT), con all’attivo plurime pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali.