Svolgo la mia attività clinica in ambito ricostruttivo ed estetico, con particolare interesse per la chirurgia oncologica cutanea, la chirurgia mammaria, del volto e il rimodellamento corporeo. Mi occupo anche di medicina estetica, con un approccio mirato a valorizzare l’armonia e la naturalezza dei risultati. Durante la formazione ho maturato esperienze in centri di riferimento nazionali e internazionali, collaborando con chirurghi di fama mondiale. Partecipo regolarmente a congressi e corsi di aggiornamento, fondamentali per la crescita professionale e umana.
Persone - Specialisti
Valeria Berrino
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Formazione
- Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica – Università di Genova. Diploma con lode; tesi su “Deformità mammarie secondarie a contrattura capsulare periprotesica: una nuova classificazione clinico-morfologica” (2023)
- Abilitazione all’esercizio della professione medica – Ordine dei Medici di Genova (2018)
- Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Genova (2017). Diploma con lode; tesi su “Ricostruzione mammaria con lembo peduncolato di muscolo retto dell’addome: valutazione a lungo termine sulla competenza addominale” (2017)
Esperienze professionali
- Dal 2023 svolge attività come Medico Specialista Libero Professionista presso il Centro Medicina Ceccardi di Genova e come Specialista in convenzione con il SSN presso Villa Azzurra ICLAS – GVM Care & Research di Rapallo.
- Dal 2020 al 2023 ha lavorato presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova, U.O. di Chirurgia Plastica, dove ha approfondito la chirurgia oncologica cutanea e ricostruttiva.
- Nel 2022–2023 ha collaborato con l’Humanitas Clinical and Research Hospital di Milano, partecipando all’attività clinica e chirurgica del reparto di Chirurgia Plastica.
- Nel 2019 ha frequentato l’U.O. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.
- Ha inoltre svolto periodi formativi internazionali presso l’Hospital Italiano de Buenos Aires (Argentina), dedicandosi alla chirurgia estetica e ricostruttiva mammaria, presso l’Hospital Universitario Quirónsalud Madrid (Spagna), dove ha approfondito la chirurgia estetica. Ha inoltre svolto periodi di formazione in Florida, presso il Tampa General Hospital e il Key Byscaine Surgery Center a Miami.
- Nel 2020 ha frequentato il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Villa Scassi di Genova, dedicandosi alla chirurgia delle ustioni e alla gestione dei pazienti complessi.