Mi sono laureata a marzo 2019 in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Fin dal secondo anno di corso ho sviluppato una forte inclinazione per l’ambito Oncologico-Ematologico, dove ho svolto la mia Tesi Sperimentale. Negli anni ho completato la specializzazione in Radioterapia Oncologica, approfondendo la mia esperienza in nutrizione clinica e oncologica, con un’attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno. Credo fermamente nel lavoro di squadra e nell’importanza fondamentale di un’eccellente comunicazione — sia all’interno dell’équipe sanitaria sia con il paziente. Mi considero una persona dinamica e soprattutto proattiva. Un buon medico, prima ancora di essere un uomo di scienza, deve essere un uomo di coscienza.
Elena Natoli
Specialista Radioterapia Oncologica
Formazione
- Specializzazione Oncologia Radioterapica - Università di Bologna presso Policlinico Sant'Orsola Malpighi
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata
- Diploma di Maturità - Collegio San Giuseppe De Merode — Roma
Esperienze professionali
- Medico Radioterapista Consulente – IRCCS Policlinico Sant'Orsola-Malpighi | Bologna
- Gestione completa del paziente dalla prima visita alla pianificazione della TC di centraggio con e senza mezzo di contrasto.
- Contornamento TC e pianificazione del trattamento con la Fisica Sanitaria.
- Coinvolta in piani di trattamento per tumori dei tessuti molli (sarcomi), ematologici, pediatrici, ginecologici (brachiterapia), mammari, testa-collo, polmonari e gastroenterici.
- Comunicazione efficace con il paziente e ottima collaborazione con il team multidisciplinare.
- Attività di ricerca con produzione di testi scientifici.
- Medico – Fondazione ANT Italia ONLUS | Bologna
- Gestione domiciliare di 70 pazienti in condizioni avanzate o terminali (oncologici ed ematologici).
- Abilità acquisite: infusioni EV, medicazioni avanzate, gestione di PICC e Port, terapia del dolore e gestione terapeutica quotidiana, assistenza pediatrica.
- Capacità di lavorare in autonomia e in team.
- Medico – Clinica San Francesco Caracciolo | Roma
- Gestione autonoma di 20 pazienti oncologici avanzati.
- Competenze: terapia del dolore, gestione crisi respiratorie, infezioni ematiche e urinarie, sedazione, follow-up telefonico H24.
- Medico – Alliance Medical | Roma
- Gestione accessi venosi, prelievi in pazienti onco-ematologici.
- Diagnostica per infezioni pediatriche e prenatali.
- Ottimizzazione dei flussi clinici e scheduling appuntamenti.
- Collaborazione multidisciplinare per la gestione di casi complessi
Pubblicazioni
Frontiers, 17 luglio 2024 – Immunoterapia e radioterapia nei pazienti anziani con carcinoma vescicale invasivo non candidabili a chirurgia o chemioterapia.
Frontiers, 25 aprile 2024 – Immunoterapia e SBRT nei pazienti anziani con tumore renale non metastatico non candidabili o che rifiutano la nefrectomia.
Frontiers, 25 marzo 2024 – Radioterapia e immunoterapia nei pazienti anziani con carcinoma rettale localmente avanzato non candidabili o che rifiutano la chirurgia.
Frontiers, 12 dicembre 2023 – Radioterapia adiuvante nel carcinoma prostatico: impatto dell’età avanzata e dei regimi ipofrazionati sulla tossicità acuta e tardiva.
Cancers – Immunoterapia e radioterapia nei pazienti anziani con NSCLC localmente avanzato non candidabili o che rifiutano chirurgia/chemioterapia.