Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 e l’abilitazione all’esercizio della professione medica, risultando iscritto all’Albo Provinciale dei Medici della provincia di Bologna. Ha ottenuto la specializzazione in Chirurgia Generale nel 1989 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore di numerosi congressi scientifici e ricerche finalizzate dell’Università di Bologna e ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, in alcuni dei quali come relatore. È stato docente di Patologia Chirurgica presso la Scuola Infermieri Professionali “Santa Maria della Vita” della Unità Sanitaria Locale di Bologna (1989-1994) e presso la Scuola Infermieri Professionali di Imola (1991-1997), nonché docente di Anatomia e Fisiologia presso la stessa scuola nel 1991-1992. È autore di 55 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Dal 1° luglio 1984 al 27 giugno 1989 ha svolto le funzioni di medico interno specializzando con compiti assistenziali presso la I Clinica Chirurgica Generale e Terapia Chirurgica dell’Università di Bologna, partecipando a oltre 10.000 interventi di chirurgia generale, di cui circa 7.000 come primo operatore. Ha svolto attività di medico specialista ambulatoriale di Chirurgia Generale presso diverse AUSL emiliane e lombarde e ha eseguito circa 20.000 esami di endoscopia digestiva diagnostica e operativa. Dal luglio 2005 al 2013 è stato responsabile di secondo livello dello screening dei tumori del colon-retto per l’area sud dell’AUSL di Bologna.
Dal 1991 ha prestato servizio come Assistente Medico e Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Chirurgia Generale presso AUSL della provincia di Bologna e Modena fino al 1996. Dal 1997 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Azienda U.S.L. di Bologna nel presidio Ospedale Maggiore e successivamente negli ospedali di Vergato e Porretta Terme fino al luglio 2017. Dal 1° gennaio al 16 marzo 2003, in vacanza del Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale di Vergato e Porretta Terme, ha svolto le funzioni di responsabile della U.O. di Chirurgia di Vergato.
Ha fatto parte del Comitato di Dipartimento Chirurgico dell’Azienda U.S.L. Bologna Sud dal marzo 2001 e dal febbraio 2003 è stato nominato referente per la qualità dello stesso dipartimento. Nel novembre 2003 ha conseguito il Diploma Universitario in Chirurgia Laparoscopica presso l’Università di Strasburgo (IRCAD - EITS) ed è stato membro del collegio multidisciplinare dell’AUSL di Bologna per le neoplasie epato-bilio-pancreatiche e dell’apparato digerente. Dal 1° agosto 2017 al 31 ottobre 2018 è stato nominato Direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia D dell’AUSL di Bologna. Successivamente ha continuato le funzioni di Dirigente Medico con compiti organizzativi di Chirurgia Generale.
Dal luglio 2022 ha cessato l’attività istituzionale per pensionamento. Attualmente svolge attività libero-professionale in diverse strutture private.