Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel luglio 1998 presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha successivamente conseguito l’abilitazione professionale nel maggio 1999. È iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Genova con il numero OM GE 13870.
Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica "Luciano Giuliani" dell’Università di Genova, dove si è specializzato con lode nel 2003. Dal 2004 ricopre l’incarico a tempo indeterminato di Dirigente Medico presso la Struttura Complessa di Urologia dell’ASL 4 Liguria.
Si occupa principalmente di patologie urologiche come il tumore prostatico, l’iperplasia prostatica benigna, la calcolosi urinaria, la disfunzione erettile e l’induratio penis plastica. Ha seguito 24 corsi teorico-pratici finalizzati al perfezionamento delle tecniche mini-invasive in ambito diagnostico e terapeutico, con particolare riferimento alla microchirurgia andrologica, all’urologia endoscopica e alla videolaparoscopia.
Ha partecipato a numerosi congressi e convegni nazionali e internazionali dedicati all’urologia e all’andrologia, intervenendo in alcuni casi come relatore o moderatore.