Specialista in Ortopedia e Traumatologia, con particolare esperienza nel trattamento delle patologie di ginocchio e spalla. Ho seguito un percorso formativo di respiro internazionale, perfezionando le tecniche chirurgiche attraverso fellowship presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge (Regno Unito) e la rinomata Pan Am Clinic in Canada. Ho inoltre conseguito un Master di II livello all’Ospedale San Raffaele, integrando competenza clinica e tecniche mininvasive all’avanguardia.
Persone - Specialisti
Raffaele Grasso
Specialista in Ortopedia
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" (2016).
- Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Trieste (2023).
- International AO Fellowship in Trauma presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, UK (2022).
- International Fellowship in Sports Medicine & Upper Extremity Reconstruction presso la Pan Am Clinic di Winnipeg, Canada (2025-2026).
- Master Universitario di II livello in "Traumatologia dello Sport" presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (2024-2025).
Esperienze professionali
- Dal 2021 al 2025 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso gli Ospedali di Latisana-Palmanova (UD), Ravenna e Monselice (PD), svolgendo attività di sala operatoria con focus sulla traumatologia complessa e sulla chirurgia artroscopica e protesica. Ha maturato una significativa esperienza internazionale lavorando nel reparto di Traumatologia presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge (UK) e super-specializzandosi in Traumatologia dello Sport presso la Pan Am Clinic in Canada. Ha svolto attività formativa e assistenziale presso l'Ospedale di Cattinara e l'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, approfondendo le patologie ortopediche sia dell'adulto che pediatriche.
- È autore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipa regolarmente in qualità di relatore a congressi nazionali ed europei dedicati alla chirurgia del ginocchio, gomito e della spalla (Membro della Young Surgeons Committee di SICOT dal 2024-2025)
- Attualmente svolge l'attività libero-professionale presso diverse sedi tra Emilia-Romagna, Marche e Campania, collaborando con il Policlinico Santagostino per la chirurgia ortopedica e la traumatologia dello sport.
Pubblicazioni
È autore dell'articolo "Choice of three different intramedullary nails in the treatment of trochanteric fractures: Outcome, analysis and consideration in midterm", pubblicato sulla rivista internazionale Injury journal (2019). Appartenenza a Società Scientifiche Membro della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia). Socio della SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche). Membro della ESSKA (European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy). International Member della AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons). International Member della AANA (Arthroscopy Association of North America).