Sono un endocrinologo con un'esperienza maturata presso l'Ospedale San Raffaele di Milano principalmente in osteoporosi, malattie del metabolismo osseo e malattie rare dell'osso, neoplasie neuroendocrine, malattie tiroidee, ipofisarie e del surrene, obesità, diabetologia e dislipidemie. Negli ultimi due anni ho preso parte come medico sperimentatore in protocolli di ricerca clinica nell'ambito delle malattie ossee, imparando ad utilizzare gli strumenti di valutazione della salute ossea, quali la MOC-DXA e l'ecografia REMS, competenze che quotidianamente sono a disposizione del paziente.
Persone - Specialisti
Filippo Maria Bolamperti
Specialista in Endocrinologia e Disordini del Metabolismo
Filippo Maria
Bolamperti non ha ancora 10 recensioni
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia cum Laude" presso l' Università La Sapienza, AO Policlinico Umberto I, Roma (2020)
- Diploma di Specializzazione “cum Laude” in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università Vita-Salute San Raffaele, Ospedale San Raffaele, Milano, Italia (2025)
Esperienze professionali
- Dal 2021 al 2025 medico in formazione specialistica presso l'unità operativa di Endocrinologia dell'Ospedale San Raffaele.
- Da Maggio 2024 ad oggi medico sperimentatore nei trial clinico ALXN1850-HPP-301 per pazienti adulti affetti da Ipofosfatasia (HPP) e nel trial clinico CLTX-305-302 per pazienti adulti affetti da Ipocalcemia Autosomica Dominante di Tipo 1 (ADH1).
- Da Agosto 2025 Membro del gruppo di lavoro internazionale per la stesura delle Linee Guida sul trattamento dell’Ipofosfatasia (HPP), patrocinato dalla Canadian Society of Endocrinology and Metabolism.
Pubblicazioni
Membro della Società Italiana (SIE) e della Società Europea di Endocrinologia (ESE), ha all'attivo varie pubblicazioni scientifiche, partecipo attivamente a congressi nazionali e internazionali nel campo endocrino-metabolico. Membro del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche in ambito endocrinologico e delle malattie rare come peer-reviewer.