Ho affiancato alla pratica clinica un’intensa attività di ricerca, con particolare interesse per la cardiologia dello sport, contribuendo alla stesura di diversi articoli scientifici e testi specialistici.
Persone - Specialisti
Francesco Cuccaro
Specialista in Medicina Sportiva
Formazione
- Si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2011, discutendo una tesi su: “La Cardiomiopatia Ipetrofica nello Sportivo: esperienza di trenta anni nel Centro di Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli di Roma”.
- Nel 2017 consegue la specializzazione con lode presso la stessa Università, nella Scuola diretta dal Prof. Paolo Zeppilli, con una tesi dal titolo: “La gestione dell’atleta con Miocardio Non Compatto: una sfida per il futuro”.
Esperienze professionali
- Ha lavorato per diversi anni presso il Centro di Medicina dello Sport del Policlinico Gemelli, occupandosi di valutazioni medico-sportive cardiologiche di secondo livello, con particolare attenzione all'Ecocardiogramma, ECG Holter e alla gestione di casi complessi.
- Ha collaborato con la FIPAV come Team Doctor delle Nazionali giovanili, seguendo la Nazionale U17 durante la vittoria dell’Europeo in Turchia (2017) e la Nazionale U21 durante il Mondiale in Bahrein, concluso con un secondo posto.
- Dal 2021 collabora con la FIGC.
- Medico della Nazionale maggiore durante il Campionato Europeo vinto nel 2021.
- Attualmente è medico di squadra delle Nazionali giovanili.
- Dal 2024 è Responsabile della Sezione Medica del Settore Tecnico della FIGC di Coverciano.
Pubblicazioni
Socio ordinario della Federazione Medico Sportiva Italiana.