Sono reumatologo con esperienza ospedaliera nei diversi ambiti della branca: artriti (es. artrite reumatoide), dolore cronico (es. fibromialgia), connettiviti (es. lupus, sclerodermia, Sjögren), polimialgia reumatica, malattie dell'osso (es. osteoporosi, Paget). Sono membro della Società Italiana di Reumatologia e di altre società scientifiche di rilievo. Al Santagostino eseguo visite reumatologiche, ecografie muscoloscheletriche, e capillaroscopie (per il fenomeno di Raynaud e l'acrocianosi).
Persone - Specialisti
Giammarco De Mattia
Medico chirurgo specialista in reumatologia
Formazione
- Laurea abilitante in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, conseguita con 110/110 e lode e menzione d'onore.
- Specializzazione in Reumatologia presso l'Università di Pisa, conseguita con 110/110 e lode.
- Master di II livello in Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Osseo presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
- Certificati EULAR (società europea di reumatologia) di capillaroscopia ed ecografia muscoloscheletrica
Esperienze professionali
- Dal 2021 al 2025 ha lavorato nella U.O. Reumatologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, centro di riferimento per le malattie reumatiche e dal 2017 coordinatore della rete europea ERN ReCONNET per l'ottimizzazione delle cure delle malattie reumatologiche.
- Dal 2026 lavora come reumatologo presso il Bone Center (centro osteopatie) dell'IRCCS San Raffaele di Milano.
Pubblicazioni
È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, e di uno dei capitoli del libro di reumatologia "Autoimmune Diagnosis" (2nd edition, Springer Nature). Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi convegni locali, nazionali e internazionali.