Cerca nel sito
Chiudi
Persone - Specialisti

Samantha Gabrielli

Psicologa Psicoterapeuta

Samantha Gabrielli non ha ancora 10 recensioni verificate

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute con lode all’Università Vita Salute San Raffaele in Psicologia Clinica e di Comunità con una tesi sugli “Aspetti psicologici e neurofisiologici dell’esperienza algica”, ha lavorato presso la stessa struttura come Consulente nel Reparto di Medicina del Dolore fino al 2009 e collaborato con il Centro per l’Infertilità con un approfondimento sulla procreazione assistita che ha dato vita ad una tesi sul tema.

Nel 2011 ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto nella Scuola dei Codici Affettivi Minotauro di Milano. Negli stessi anni ha collaborato al Consultorio Centro per la Famiglia di Sesto San Giovanni effettuando la presa in carico di adolescenti in difficoltà e delle loro famiglie. Nel 2006 ha conseguito un Master in Mediazione Familiare al Centro Studi Bruner (attualmente sono socia Aimef) e ottenuto il perfezionamento in Tutela Minori e Consulenza tecnica d’Ufficio in ambito giudiziario all’Università Cattolica del Sacro Cuore con uno sguardo sulle funzioni del Giudice Onorario e la frequentazione del Tribunale per i Minorenni di Milano. Dopo essersi formata in Psico-oncologia e Cure Palliative presso l’Istituto dei Tumori di Milano e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con un corso in Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica (Ospedale Agostino Gemelli) dal 2011 è divenuta Responsabile per il Progetto Ospedale Senza Dolore nella Casa di Cura San Pio X al fine della presa in carico di pazienti con dolore cronico efferenti alla struttura, con un ambulatorio dedicato e il compito di formare il Personale Sanitario sugli aspetti psicologici del dolore e i suoi strumenti di misurazione con una campagna informativa sui diritti del malato in tema di analgesia presso i reparti della Casa di Cura.

In ospedale oltre alla presa in carico individuale del paziente ricoverato era possibile partecipare a gruppi di sostegno alle cure di cui era conduttrice al fine di aumentare la compliance e lo studio del dolore durante la riabilitazione ortopedica, cardiologica e chirurgica (empowerment).

Nel 2012 ha ricevuto una formazione in EMDR di I e II livello e si occupa di elaborazione del lutto e di eventi avversi su tutto il ciclo di vita. Dal 2016 ha collaborato al Progetto di Prevenzione per la Depressione Post Partum con ambulatorio dedicato alla gravidanza e al puerperio presso Humanitas San Pio X. Insieme all’equipe di Ginecologia e Ostetricia ha tenuto corsi preparto sul tema prenatalità e genitorialità. Attualmente collabora in ambito scolastico ed educativo con formazione su DSA, BES e disabilità. 

Dove puoi trovare Samantha Gabrielli

  • Sede virtuale - Visite e prestazioni online
  • Milano Porta Venezia