Ho scelto l’endocrinologia perché è un ambito dinamico, ricco di sfide e sfumature. Mi sono da sempre occupata di endocrinologia pediatrica e dell’adolescenza, disordini puberali e alimentari, ambiti che ho scelto per la complessità e per il valore umano che richiedono. Mi appassiona accompagnare i miei pazienti in percorsi di cura che spesso si intrecciano con momenti delicati della crescita, con competenza, ascolto e rispetto. Credo nella medicina come strumento di precisione e responsabilità.
Persone - Specialisti
Giulia Rodari
Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
4.8/5
• Espresso da 91 pazienti
Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano;
- Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'Università degli Studi di Milano;
- Esperienza formativa all'estero (UK) per seguire progetti inerenti l’Endocrinologia pediatrica e le sequele endocrinologiche a lungo termine dei pazienti sottoposti a cure oncologiche in età evolutiva (The Royal Marsden Hospital e Great Ormond Street Hospital);
- Dottorato in Ricerca Clinica presso l'Università degli Studi di Milano;
- Master di II livello in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica presso l'Università di Pavia.
Esperienze professionali
- Da diversi anni presto servizio nell'Unità operativa di Endocrinologia e Diabetologia del Policlinico di Milano, dove svolgo attività clinico-assistenziale (ambulatori di endocrinologia pediatrica e malattie rare, ambulatori di II livello e day hospital) e di ricerca clinico-sperimentale, incentrata prevalentemente sui disturbi di crescita, disturbi dello sviluppo puberale e malattie rare.
- Mi interesso di patologie tiroidee, disordini ipotalamo-ipofisari, alterazioni della funzione gonadica, disordini del metabolismo come sovrappeso e obesità, e osteoporosi.
- Sono attualmente coinvolta in diversi progetti nell’ambito dell’Endocrinologia Pediatrica e dell'età di Transizione presso l'Università degli Studi di Milano.
- Sono attualmente socia della Società europea ed italiana di Endocrinologia, Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e dell’Associazione Medici Endocrinologi.
Pubblicazioni
26 lavori originali su periodici internazionali peer reviewed
Citation Index: 426 (Scopus)
H-index: 12 (Scopus)
Scopus Author ID: 56414877000
ORCID ID 0000-0002-2200-9538