Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 conseguita il 22 luglio 1976 all'Università degli Studi di Bari. Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, con il massimo dei voti e lode, conseguita il 12 dicembre 1980 all'Università degli Studi di Bari.
Ostetrico-ginecologo con quarantennale esperienza inizialmente universitaria ed ospedaliera poi sino al 2014; attualmente svolge la attività specialistica nei Centri e Poliambulatori accreditati della Regione Puglia.
Si è costantemente distinto nella UOC di Ostetricia e Ginecologia di appartenenza per le attività routinarie di sala parto e per assidua frequentazione della sala operatoria con particolare versatilità per la chirurgia endoscopica soprattutto isteroscopica oltre che per attività didattica, organizzativa e produzione scientifica in modo particolare nel settore isteroscopico e nello studio della infertilità di coppia.
Autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche edite a stampa alcune delle quali riconosciute di elevato impatto.
Presidente, Docente, Relatore, Moderatore e Tutor a numerosi Convegni e Corsi nazionali ed internazionali.
Esperienza in ostetricia e ginecologia forense maturata nell’ultimo decennio; iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Bari e Membro della Commissione Legale AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), consulente per il settore forense della branca ostetrico-ginecologica all’IPMA (Istituto Peritale Medici Associati ) di Pescara, il Centro Medico Legale di Genova e l’Accademia della Medicina Legale di Roma