Se stai prenotando per un paziente di età compresa tra gli 0 e i 16 anni, seleziona la prestazione VISITA ORTOPEDICA E CHIRURGICA PEDIATRICA DEL RACHIDE.
Che cos’è la visita ortopedica del rachide?
La visita ortopedica del rachide è una visita specialistica in ambito di ortopedia che serve per diagnosticare, controllare ed eventualmente prevenire problemi strutturali e funzionali alla colonna vertebrale.
Il rachide è essenzialmente la struttura della colonna vertebrale umana e di altri organismi. Nel corpo umano è composta di 33 vertebre, divise in sezioni:
- cervicali
- toraciche
- lombari
- sacrali
- coccigee
A cosa serve?
La visita ortopedica alla colonna serve per diagnosticare problemi o per controllare il decorso di una terapia nell’area.
In particolare le condizioni o patologie che vengono esaminate e diagnosticate durante la visita sono:
- ernie del disco vertebrale
- scoliosi
- spina bifida
- problemi alla cifosi o alla lordosi
- fratture delle ossa vertebrali
- osteoporosi
- cervicalgia (dolore al collo) e lombalgia, o meglio le loro cause
La lista non è esaustiva.
Chi dovrebbe sottoporsi a questa visita ortopedica?
La visita è consigliata a tutti i pazienti che abbiano subito traumi a seguito dei quali siano sopraggiunti dolore nell’area o sintomi di altro tipo come:
- scarsa sensibilità alle estremità, come mani o piedi (ipoestesia)
- formicolii (parestesia)
- mal di testa
Si consiglia comunque a tutti coloro che presentino dolore o malessere persistente, in aree che potrebbero essere connesse con i dischi vertebrali, come per esempio la sciatalgia.
Può inoltre essere utile anche in caso di sospetti problemi posturali, specialmente se il paziente lamenta rigidità o movimenti limitati.
Come si svolge la visita ortopedica del rachide?
La visita si svolge innanzitutto con la raccolta dei dati anamnestici, durante la quale il paziente relaziona il medico sui propri sintomi e sulle circostanze della loro insorgenza.
Il medico poi esegue un esame obiettivo e valuta la situazione.
Si può rendere necessario in molti casi il ricorso ad esami specialistici come radiografia, o TAC per avere una diagnosi completa e corretta del problema.
Che tipo di preparazione è necessaria?
Nessuna preparazione specifica serve per accedere alla visita. Può tuttavia essere utile preparare eventuali documenti attestanti condizioni pregresse relative alla salute della colonna vertebrale, che potrebbero facilitare il medico nella diagnosi del problema.
Quanto costa la visita Ortopedica E Chirurgica Del Rachide?
Una visita Ortopedica E Chirurgica Del Rachide al Santagostino costa da 100 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ortopedia e Traumatologia