Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Ortopedica E Chirurgica Della Spalla

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Che cos’è la visita ortopedica della spalla? 

La visita ortopedica alla spalla è una prestazione specialistica che serve ad esaminare l’articolazione della spalla nel caso in cui il paziente lamenti problemi o a seguito di una terapia successiva ad una diagnosi specifica. La visita può quindi avere funzione di diagnosi, di controllo o anche essere preventiva nel caso di fattori di rischio di patologie o condizioni articolari.

A cosa serve? 

L’articolazione della spalla è una delle più complesse del nostro organismo. Durante una visita ortopedica il medico verifica lo stato di muscoli, tendini, ossa, legamenti e cartilagini dell’area in modo da individuare eventuali problemi o danni. Le condizioni che possono essere individuate da una visita alla spalla sono:

Chi si deve sottoporre a tale visita? 

La visita alla spalla è consigliata a chiunque abbia subito dei traumi a seguito dei quali riscontri i seguenti sintomi:

  • difficoltà ad articolare il movimento nella sua completezza
  • dolore 
  • formicolii alle estremità 

Anche in assenza di traumi, qualora si registrassero comportamenti anomali come i precedenti o di altro tipo, può essere utile una visita ortopedica. Alcune condizioni vengono trattate meglio se prese in tempo. 

Quanto dura? 

La visita dura dai 20 ai 40 minuti, a seconda delle condizioni del paziente. 

Come si svolge la visita ortopedica alla spalla? 

La visita comincia con la raccolta dei dati anamnestici, in cui il medico a colloquio con il paziente prende nota dei sintomi e di eventuali circostanze che possano costituire causa o fattore di rischio per patologie alla spalla.  Successivamente il medico visita il paziente facendogli eseguire alcuni semplici movimenti per verificare i sintomi annotati e la loro entità. In molti casi sarà comunque necessario uno o più esami specialistici di diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, TAC) per poter accertare l’entità e la natura dell’eventuale danno strutturale. 

Che preparazione serve?

Per la visita ortopedica non serve alcuna preparazione speciale. Se richiesto dal medico, può essere necessario portare alla visita eventuale documentazione relativa a condizioni precedenti, in modo da fornire un quadro più chiaro della situazione. 

Quanto costa la visita Ortopedica E Chirurgica Della Spalla?

Una visita Ortopedica E Chirurgica Della Spalla al Santagostino costa da 100 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ortopedia e Traumatologia

Equipe

Matteo
Agarossi
Daniele
Altomare
Franco
Appolonia
Dario
Candura
Marzio
Cimmino
Alessandro
Cofone
Valentina
Fiore
Andrea
Fraccia
Rashwan Rifat Paulus
Gogue
Davide
Gorini
Raffaele
Grasso
Dario
Haddad
Alfonso
Liccardi
Andreas
Luchetti
Roberto
Mattei
Gerardo
Minerva
Marco
Moscati
Ernesto
Pagano
Andrea
Palmesi
Enrico Roberto
Pedotti
Federico
Polidoro
Alessandro
Rispoli
Nicolò
Rossi
Isidoro
Schilton
Ugo
Strada
Giuseppe
Tandoi
Maurizio
Toussoun