Che cos’è la visita ortopedica della spalla?
La visita ortopedica alla spalla è una prestazione specialistica che serve ad esaminare l’articolazione della spalla nel caso in cui il paziente lamenti problemi o a seguito di una terapia successiva ad una diagnosi specifica. La visita può quindi avere funzione di diagnosi, di controllo o anche essere preventiva nel caso di fattori di rischio di patologie o condizioni articolari.
A cosa serve?
L’articolazione della spalla è una delle più complesse del nostro organismo. Durante una visita ortopedica il medico verifica lo stato di muscoli, tendini, ossa, legamenti e cartilagini dell’area in modo da individuare eventuali problemi o danni. Le condizioni che possono essere individuate da una visita alla spalla sono:
Chi si deve sottoporre a tale visita?
La visita alla spalla è consigliata a chiunque abbia subito dei traumi a seguito dei quali riscontri i seguenti sintomi:
- difficoltà ad articolare il movimento nella sua completezza
- dolore
- formicolii alle estremità
Anche in assenza di traumi, qualora si registrassero comportamenti anomali come i precedenti o di altro tipo, può essere utile una visita ortopedica. Alcune condizioni vengono trattate meglio se prese in tempo.
Quanto dura?
La visita dura dai 20 ai 40 minuti, a seconda delle condizioni del paziente.
Come si svolge la visita ortopedica alla spalla?
La visita comincia con la raccolta dei dati anamnestici, in cui il medico a colloquio con il paziente prende nota dei sintomi e di eventuali circostanze che possano costituire causa o fattore di rischio per patologie alla spalla. Successivamente il medico visita il paziente facendogli eseguire alcuni semplici movimenti per verificare i sintomi annotati e la loro entità. In molti casi sarà comunque necessario uno o più esami specialistici di diagnostica per immagini (radiografia, ecografia, TAC) per poter accertare l’entità e la natura dell’eventuale danno strutturale.
Che preparazione serve?
Per la visita ortopedica non serve alcuna preparazione speciale. Se richiesto dal medico, può essere necessario portare alla visita eventuale documentazione relativa a condizioni precedenti, in modo da fornire un quadro più chiaro della situazione.