Se stai prenotando per un paziente di età compresa tra gli 0 e i 16 anni, seleziona la prestazione VISITA ORTOPEDICA E CHIRURGICA PEDIATRICA DEL PIEDE.
Che cos’è la visita ortopedica al piede?
La visita ortopedica serve per controllare lo stato di salute dell’apparato muscolo scheletrico. Nel caso della visita ortopedica del piede, la visita prende in esame tutte le articolazioni del piede a partire dalla caviglia.
Si effettua in casi di sintomatologia specifica localizzata, o per controllo post operatorio o a seguito di un trattamento per condizioni precedenti, per verificare il decorso.
Può essere utile anche a scopo preventivo nei casi in cui ci siano dei fattori di rischio che possono mettere a repentaglio la salute del piede.
A cosa serve?
La visita ortopedica al piede serve a scopo diagnostico per poter individuare alcune patologie o condizioni infiammatorie o degenerative del piede e segnatamente della parte muscolo scheletrica, tra cui:
- artrosi
- artrite
- gotta
- fratture delle ossa
- infiammazione del tendine d’Achille
- fascite plantare
- piede piatto
- piede cavo
- distorsioni
Serve anche per controllare lo stato dei tessuti a seguito di interventi chirurgici o di terapie farmacologiche. Serve inoltre a scopo preventivo in situazioni in cui siano presenti fattori di rischio per la salute del piede, quali:
- età avanzata
- obesità
- osteoporosi
Come si svolge la visita ortopedica per la valutazione del piede?
La visita viene effettuata da uno specialista che, dopo aver raccolto e valutato i dati anamnestici del paziente, verifica di persona la situazione nell’area del piede con l’esame obiettivo.
In caso di sintomatologia importante, solitamente la diagnosi necessita comunque di esami specifici, e in particolare di esami della cosiddetta diagnostica per immagini, cioè:
Nel caso di controlli invece, sarà necessario fornire al medico, qualora non la possedesse, la refertazione precedente all’intervento o la terapia, affinché possa valutare la situazione in modo migliore.
Chi dovrebbe effettuarla?
Chiunque presenti situazioni infiammatorie, che causano dolore, difficoltà di movimento o di deambulazione a seguito di traumi, lesioni o distorsioni.
Dovrebbe effettuare una visita ortopedica al piede anche chi presenti i fattori di rischio accennati precedentemente.
Infine viene obbligatoriamente sottoposto a detta visita chi ha in programma un intervento chirurgico al piede, in quanto essa serve al chirurgo per la valutazione della situazione in quello che sarà il campo operatorio.
Quanto costa la visita Ortopedica E Chirurgica Del Piede?
Una visita Ortopedica E Chirurgica Del Piede al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ortopedia e Traumatologia