Se stai prenotando per un paziente di età compresa tra gli 0 e i 16 anni, seleziona la prestazione VISITA ORTOPEDICA E CHIRURGICA PEDIATRICA DEL GINOCCHIO.
Che cos’è la visita ortopedica al ginocchio?
La visita ortopedica al ginocchio è un esame obiettivo condotto in ambito ortopedico per controllare lo stato strutturale e funzionale dell’articolazione del ginocchio.
La visita è in altre parole necessaria o utile per diagnosticare condizioni o controllare il decorso di trattamenti, verificare l’esito di un intervento chirurgico e infine anche in funzione preparatoria ad un’operazione.
Può essere prescritta anche a scopo preventivo nei casi in cui il paziente presenti alcuni fattori di rischio che possono compromettere la salute di questa articolazione.
A cosa serve?
Come detto la visita serve essenzialmente a due scopi distinti:
- diagnostico
- controllo, pre, post operatorio e post trattamento.
Dal punto di vista diagnostico la visita serve per individuare problemi ad una o più componenti dell’articolazione, cioè a ossa, cartilagini, muscoli, legamenti, tendini. In particolare con una visita ortopedica al ginocchio si possono individuare:
- fratture delle ossa (femore, rotula, etc)
- lesioni a legamenti come per esempio il crociato anteriore o quello posteriore
- artrosi
- problemi muscolari
- problemi ai tendini
- neoplasie ossee nell’area.
Dal punto di vista del controllo, una visita ortopedica serve per verificare che eventuali interventi chirurgici siano andati nel modo corretto e che il decorso post operatorio vada bene, oltre che per controllare eventualmente il funzionamento di terapie farmacologiche. Infine come prevenzione si fa per verificare lo stato dell’articolazione e prendere per tempo condizioni degenerative che potrebbero compromettere in modo anche grave la funzionalità del ginocchio.
Come si svolge?
La visita si svolge a seguito di una raccolta dei dati anamnestici in cui il medico annota sintomi e segni manifestati dal paziente, qualora ce ne fossero. Successivamente il medico esegue l’esame obiettivo per verificare detti sintomi. In caso di controllo post terapia o post operatorio la visita consisterà prevalentemente in un colloquio col paziente per verificare se la situazione sta migliorando. Spesso sono comunque prescritti ulteriori accertamenti per avere un quadro preciso. Tra questi:
Chi deve sottoporsi ad una visita ortopedica al ginocchio?
La visita è indicata per tutti i pazienti che presentino dolori al ginocchio anomali e prolungati, o problemi di mobilità evidenti. Va fatta inoltre a seguito di interventi al ginocchio o prima di un’operazione. Dal punto di vista della prevenzione, dovrebbero sottoporvisi i pazienti che presentano i seguenti fattori di rischio:
- età avanzata
- obesità
- osteoporosi.
Quanto costa la visita Ortopedica E Chirurgica Del Ginocchio?
Una visita Ortopedica E Chirurgica Del Ginocchio al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ortopedia e Traumatologia