Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica ed eventuali referti di visite ed esami eseguiti in precedenza. La prestazione si intende monolaterale, per ecografia di più distretti, prenota la stessa prestazione quanti sono i distretti da studiare.
Che cos’è l’ecografia alle dita della mano?
Si tratta di un esame ecografico alla mano e alle strutture delle articolazioni che la compongono. Si esegue con una sonda che viene appoggiata sulla mano e fatta scorrere a livello cutaneo. La sonda emette e riceve le onde sonore che attraversano la struttura della mano. Essa è collegata ad un computer e ad un monitor.
A seconda del tessuto e della densità dello stesso, le onde sonore hanno un comportamento diverso, che viene elaborato dal computer e trasformato in immagini bidimensionali trasmesse sul monitor. L’esame può essere salvato nella sua interezza e in alcune parti su supporto digitale per successivo riferimento, sia a vantaggio del paziente sia del medico.
A cosa serve?
Serve per diagnosi e controllo di alcune condizioni patologiche, degenerative e benigne della mano e delle dita. In particolare può essere utile per la diagnosi di:
- cisti tendinee
- tendiniti
- infiammazioni dei tessuti
- lesioni a legamenti
- sindrome del tunnel carpale
- lesioni muscolari.
Serve poi anche per il controllo del decorso post operatorio nei casi in cui il paziente abbia subito un intervento chirurgico di qualsiasi tipo.
Chi dovrebbe sottoporsi ad un’ecografia alle dita della mano?
Chiunque manifesti dolore, intorpidimento, formazioni anomale o ridotta mobilità di una o più articolazioni della mano e delle dita potrebbe beneficiare a livello diagnostico di una ecografia all’area. L’opportunità di effettuarla e di prescriverla spetta comunque al medico curante o all’ortopedico che dovrà prima visitare il paziente.
Che preparazione è necessaria?
Non è necessaria nessuna preparazione per l’ecografia, se non la documentazione richiesta dalla struttura che eroga il servizio.
Che controindicazioni ci sono?
Non esiste alcuna controindicazione, l’esame è totalmente indolore e del tutto non invasivo, in quanto effettuato con una sonda esterna che tocca solamente la superficie della mano, e che scorre agilmente su di essa grazie al gel apposito che viene applicato. Gli ultrasuoni utilizzati sono totalmente innocui per i tessuti del nostro organismo e non comportano alcun rischio per la salute nemmeno nel caso di pazienti particolarmente giovani.
Ecografia Dita Mano: quanto costa?
La prestazione Ecografia Dita Mano al Santagostino costa da 90 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Ecografia: a cosa serve, come si fa e dove