Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Ecografia Mano Destra + Sinistra

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni chiama il nostro Service Center allo 0289701701 o verifica sul nostro sito la presenza della stessa prestazione dedicata ai pazienti pediatrici.

Ti consigliamo di portare con te la prescrizione medica (se presente).

Note di preparazione

Porta con te eventuali esami precedenti (ecografie, radiografie, esami specialistici).

Cos’è l’ecografia della mano? 

L’ecografia della mano è un’esame che usa le onde sonore e il loro comportamento diverso a seconda dei tessuti che attraversano, per generare un’immagine bidimensionale in tempo reale dei tessuti molli di una determinata parte del corpo, in questo caso la mano.    Viene usata come strumento diagnostico e appartiene alla cosiddetta diagnostica per immagini, come TAC, radiografia e risonanza magnetica

A cosa serve?

Viene solitamente usata in ambito medico per visualizzare lo stato di salute dei tessuti molli, cioè muscoli, tendini, legamenti e cartilagini della mano.  

Può avere scopo diagnostico, di controllo o preventivo. Tramite l’ecografia della mano si possono individuare: 

  • lesioni ai muscoli 
  • lesioni ai tendini
  • lesioni ai legamenti
  • cisti tendinee 
  • degenerazioni dei tessuti come l’artrosi

Viene usata poi per controllare il decorso di una condizione precedentemente diagnosticata e verificare l’efficacia dell’eventuale terapia prescritta.

Come funziona l’ecografia della mano? 

Il tecnico o il medico applica un gel sulla mano da analizzare. Il gel serve per facilitare la conduttività alle onde sonore che vengono emesse da una sonda collegata ad un macchinario. Mentre la sonda viene fatta scorrere lentamente sulla cute del paziente, la macchina a cui essa è collegata rielabora le onde in immagini che sono visibili in tempo reale su un monitor.  

Le immagini possono essere salvate su formato digitale sia in forma di filmato sia come singole foto per futuro riferimento sia del medico sia del paziente.   

Chi dovrebbe fare l’ecografia della mano? 

Chiunque presenti situazioni di rischio, manifesti sintomi come dolore o difficoltà di movimento delle articolazioni che si prolungano nel tempo, che risultano anomali o a seguito di traumi subiti dalla mano.

Ci sono controindicazioni? 

L’esame è totalmente non invasivo e non presenta alcun tipo di controindicazione. Si possono dare rarissimi casi di intolleranza o ipersensibilità ai componenti del gel che viene usato per la conduttività. Solitamente questi si possono manifestare con arrossamento o prurito, ma spariscono nel corso della giornata stessa dell’esame, o al massimo entro un paio di giorni. 

Ecografia Mano Destra + Sinistra: quanto costa?

La prestazione Ecografia Mano Destra + Sinistra al Santagostino costa da 100 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Ecografia: a cosa serve, come si fa e dove

Equipe

Emiliano
Barbetti
Giammarco
De Mattia
Filippo
Di Venosa
Luca
Neroni
Fabio
Sandomenico
Eugenio
Scarcella
Luciano
Verardi