Che cos’è l’ecografia al gomito?
L’ecografia al gomito è un esame che attraverso le immagini dell’area del gomito permette di valutarne lo stato di salute.
Fa parte degli esami della diagnostica per immagini, come TAC, risonanza magnetica e radiografia.
Serve a scopo diagnostico, di controllo e anche preventivo per tutte le condizioni che possono colpire i cosiddetti tessuti molli dell’articolazione del gomito. Viene infatti usata per visualizzare tendini, legamenti, cartilagini e muscoli, non visibili con radiografia.
A cosa serve l’ecografia al gomito?
L’esame ha principalmente scopo diagnostico e serve a visualizzare lo stato dei tessuti molli. Viene solitamente prescritto in caso il paziente lamenti o manifesti sintomi quali:
- gonfiore anomalo al gomito
- dolore durante il movimento o anche a riposo
- arrossamento
- problemi di mobilità anomala o ridotta del gomito
Le condizioni che possono essere diagnosticate con una radiografia sono varie, tra queste:
Oltre alla diagnosi, l’ecografia al gomito viene prescritta alle volte anche come esame di controllo a seguito di terapie farmacologiche o percorsi riabilitativi per condizioni o patologie individuate in precedenza.
Come funziona?
L’ecografia usa gli ultrasuoni e il loro comportamento attraverso i tessuti umani per generare immagini bidimensionali dell’area. Il medico o tecnico applica sulla cute un gel che serve alla conduzione delle onde sonore.
Successivamente passa sull’area una sonda che emette le onde e ne registra il comportamento. La sonda è collegata ad un macchinario e ad un monitor. Il macchinario serve per trasformare le onde in immagini che vengono poi trasmesse in tempo reale sul monitor.
Le immagini possono essere salvate su supporto digitale, sia in forma di video, sia in forma di foto per successiva referenza di personale medico e paziente.
Chi dovrebbe sottoporsi ad un’ecografia al gomito?
Solitamente l’esame viene fatto in ambito ambulatoriale a seguito di una visita ortopedica. Viene prescritto a tutti i pazienti che presentino anomalie come gonfiore, dolore e arrossamenti persistenti, difficoltà motorie dell’articolazione del gomito etc.
Quali controindicazioni ci sono?
L’esame non presenta controindicazioni di alcun tipo. È totalmente non invasivo e non necessita di anestesia o dell’assunzione di altri farmaci. Possono in casi rari registrarsi fenomeni di intolleranza al gel, i cui sintomi si risolvono nel giro di poche ore.