Cerca nel sito
Chiudi

Specialità

Endoscopia digestiva

Nell'ambulatorio di endoscopia digestiva del Santagostino gastroscopia, colonscopia, asportazioni di polipi, biopsie. Anche con anestesia.

Che cos'è l'endoscopia digestiva?

L’endoscopia digestiva è una procedura medica che consente di esaminare l’interno del tratto digestivo utilizzando l’endoscopio, un tubo flessibile dotato di una luce e di una telecamera sull’estremità. Questo strumento permette al medico di visualizzare le immagini dell’interno dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso.

Durante l’endoscopia è possibile eseguire altre procedure diagnostiche e terapeutiche, come la biopsia, la rimozione dei polipi e la coagulazione di piccoli sanguinamenti.

Come si svolge l'endoscopia digestiva?

Per garantire al paziente una maggiore sensazione di comfort durante l'esame, al Santagostino effettuiamo gli esami endoscopici in sedazione cosciente o profonda. La sedazione non è obbligatoria, ma rende l'esame più tollerabile e più accurato. Il tipo di sedazione verrà concordato direttamente con l'anestesista presente in sala, sulla base della complessità dell'esame e delle condizioni cliniche. 

Se hai dubbi sugli esami endoscopici o sulla sedazione, puoi leggere le nostre FAQ

Gastroscopia e colonscopia al Santagostino

Nell'ambulatorio di endoscopia digestiva del Santagostino effettuiamo indagini che consentono di esaminare direttamente l'interno dell'esofago, stomaco e duodeno (gastroscopia) e intestino (colonscopia) mettendo in evidenza eventuali alterazioni.

Gastroscopia e colonscopia non sono esami dolorosi, anche nel caso di manovre più complesse come la biopsia o l'asportazione di piccoli polipi. In ogni caso durante le prestazioni, oltre al medico endoscopista, è sempre presente un medico anestesista, sia nel caso si proceda con sedazione, che senza.

È possibile svolgere esami di endoscopia digestiva anche nel primo pomeriggio.

Gastroscopia e colonscopia con anestesista in sala

Per garantire al paziente una maggiore sensazione di confort durante l'esame, al Santagostino effettuiamo gli esami endoscopici in sedazione cosciente o profonda. La sedazione non è obbligatoria, ma rende l'esame più tollerabile e più accurato. Il tipo di sedazione verrà concordato direttamente con l'anestesista presente in sala, sulla base della complessità dell'esame e delle condizioni cliniche. 

Se hai dubbi sugli esami endoscopici o sulla sedazione, puoi leggere le nostre FAQ

Endoscopia digestiva: colloquio preliminare di preparazione

Dopo aver prenotato l'esame dovrai effettuare obbligatoriamente un consulto preliminare con l'équipe infermieristica del servizio di endoscopia digestiva, in sede oppure online (videoconsulto).

Il consulto preliminare serve per raccogliere l'anamnesi del paziente. Vengono inoltre fornite informazioni sulla compatibilità di eventuali terapie farmacologiche in atto e si cerca di risolvere i dubbi del paziente sulla preparazione in vista dell'esame.

Questo momento è fondamentale per arrivare preparati all'esame, soprattutto per pazienti con una storia clinica di interventi chirurgici, terapie farmacologiche in corso o con età avanzata.

Suggeriamo ai pazienti giovani e in buona salute di prenotare il consulto preliminare per esame endoscopico online: la raccolta anamnestica potrà essere effettuata a distanza attraverso un semplice videoconsulto.

È obbligatorio effettuare il consulto o videoconsulto preliminare con almeno 3 giorni di anticipo sull'appuntamento.

Gastroscopia e colonscopia in convenzione

Gli esami di endoscopia digestiva possono essere effettuati in convenzione diretta con le seguenti assicurazioni:

  • AON ONECARE
  • ASSIRETE
  • BLUE ASSISTANCE
  • MYRETE
  • GENERALI
  • SALUTE SEMPLICE - BIFIN
  • UNISALUTE
  • INSIEME SALUTE
  • PREVIMEDICAL (solo per i Dipendenti di IntesaSanpaolo FSI)

Per prenotare un esame endoscopico (gastroscopia o colonscopia) è necessario essere un paziente smart e avere un metodo registrato sul sito. Il pagamento avverrà automaticamente tre giorni prima dell'esame. Chi non è paziente smart potrà comunque prenotare l'esame rivolgendosi al desk e pagando anticipatamente in fase di prenotazione. Al costo saranno aggiunti 5 euro di commissioni di servizio.

Non sai che visita prenotare, cerchi un consiglio medico o hai dubbi sulle tue analisi?

Prova Medico in Chat. Senza appuntamento, a 9 euro.

Prestazioni

Seleziona un'area geografica per vedere quali prestazioni sono disponibili

Prestazioni
Gastroscopia  
Colonscopia  
Rettosigmoidoscopia  
Prestazioni
Gastroscopia  
Colonscopia  
Rettosigmoidoscopia  
Esofagogastroduodenoscopia [egds] Con Biopsia  
Esofagogastroduodenoscopia [egds] Operativa  
Colonscopia Operativa  

Equipe Endoscopia digestiva

Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Federico
Catino
Lorenzo
Dioscoridi
Gianalberto
Grasso
Andrea
Grilli
Sandro
Macchia
Beatrice
Marinoni
Gian Luigi
Milandri
Giulia
Roda
Antonella
Spinelli
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola