Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Tac Rachide Lombosacrale Con E Senza Contrasto

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 3 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione.

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Per questa prestazione, il CD con le immagini non viene rilasciato al momento dell'esame, ma è necessario prenotare la voce "Ritiro CD In Sede" una volta ricevuto il referto. Se il ritiro del referto è fatto per conto di terzi, è necessario portare con sè la delega firmata (la firma digitale non sarà accettata).

Note di preparazione

- La prescrizione medica cartacea è obbligatoria (validità 3 mesi)
- Porta con te gli esami del sangue di CREATININA e FILTRATO GLOMERULARE (max 1 mese)
- Il giorno dell'esame osserva digiuno (da solidi e liquidi) da 6 ore prima dell'esame
- E' necessario portare esami precedenti se presenti
- Non puoi fare l'esame se ha subìto un intervento di cataratta negli ultimi 3 mesi
- Mantieniti idratato il giorno prima e il giorno dopo l'esame: bevi molta acqua fino alla mezzanotte prima dell'esame, orario in cui inizierà il digiuno da solidi e liquidi.

PORTA CON TE COMPILATI I SEGUENTI MODULI:

- Consenso informato: clicca qui.
- Se soffri di DIABETE o INSUFFICIENZA RENALE o se stai assumendo METFORMINA: clicca qui.
- Se presenti ALLERGIE GRAVI O ALLERGIE AI FARMACI: clicca qui.

Puoi eseguire gli esami del sangue richiesti presso il nostro laboratorio, Santagostino Lab.
Puoi prenotarti e usare il calcolatore: velocizza l’accettazione, ti dice quanto spenderai e quando riceverai il referto. Scoprilo qui.

Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Cos'è la Tac al rachide lombosacrale?

La Tac al rachide lombosacrale è un esame diagnostico radiologico che utilizza i raggi X per ottenere immagini dettagliate delle ultime vertebre della colonna (lombari e sacrali) e delle strutture circostanti.   

L’esame permette di osservare in modo chiaro sia le componenti ossee sia i tessuti molli, fornendo informazioni essenziali per identificare fratture, malformazioni o patologie degenerative e tumorali.  

Questo tipo di Tac è particolarmente indicato quando la risonanza magnetica non è possibile, ad esempio in pazienti con pacemaker o claustrofobia.

A cosa serve la Tac al rachide lombosacrale con e senza contrasto?

La Tac al rachide lombosacrale ha molteplici applicazioni diagnostiche.

  • Traumi: fratture vertebrali, lussazioni o frammenti ossei.
  • Patologie degenerative: ernie del disco, protrusioni, artrosi vertebrale (spondiloartrosi) e scivolamento vertebrale (spondilolistesi).
  • Patologie oncologiche: tumori primari o metastasi ossee.
  • Malformazioni e stenosi: alterazioni ossee o restringimenti dei canali vertebrali.

L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto. L’uso del liquido di contrasto per via endovenosa permette di evidenziare meglio alcune strutture e tessuti, facilitando la diagnosi di lesioni più complesse. 

Come si svolge l’esame?

Durante la procedura, il paziente viene posizionato supino su un lettino scorrevole che entra all’interno di un anello chiamato gantry. Il macchinario ruota intorno alla schiena emettendo raggi X da diverse angolazioni, mentre un computer elabora le immagini tridimensionali del tratto lombosacrale.  

Per garantire risultati nitidi, è fondamentale rimanere immobili durante l’acquisizione delle immagini. Prima dell’esame, viene richiesta la rimozione di oggetti metallici. Se previsto il mezzo di contrasto, viene somministrato per via endovenosa sotto stretto controllo del personale sanitario.

Quanto dura?

L’intera procedura è generalmente rapida: dalla preparazione al termine dell’esame, una Tac al rachide lombosacrale dura in media 10–20 minuti, a seconda della complessità e dell’eventuale uso del contrasto.   

Dopo l’esame, il paziente può riprendere immediatamente le normali attività quotidiane, senza tempi di recupero particolari.

Come prepararsi all’esame?

La Tac al rachide lombosacrale è generalmente semplice da eseguire e non richiede preparazioni particolari.  

In molti casi, il paziente può presentarsi direttamente all’esame, indossando abiti comodi e rimuovendo eventuali oggetti metallici come cinture, gioielli o fermagli, che potrebbero interferire con la qualità delle immagini.  

Se è previsto l’uso del mezzo di contrasto, il personale sanitario fornirà istruzioni specifiche, come eventuale digiuno di alcune ore prima dell’esame, per garantire la sicurezza e l’efficacia della procedura. Il paziente potrebbe dover eseguire anche esami del sangue preliminari per valutare la funzionalità renale e ridurre eventuali rischi.

Entro quando sono disponibili i risultati?

La consegna del referto della Tac avviene entro quattro giorni lavorativi dalla data dell’esame. Ad esempio, un esame eseguito di giovedì avrà il referto pronto entro il mercoledì seguente.

La Tac al rachide lombosacrale è pericolosa?

Questo tipo di esame radiologico comporta l’esposizione a radiazioni ionizzanti, ma il rischio è considerato contenuto quando l’esame è eseguito per motivi clinicamente necessari. La procedura è sicura se effettuata sotto la supervisione di un radiologo e di personale qualificato.  

Inoltre, la Tac è indolore e non invasiva: il paziente potrebbe avvertire solo un lieve disagio legato alla permanenza sdraiato sul lettino e, se utilizzato il contrasto, una temporanea sensazione di calore o sapore metallico in bocca.

Ci sono controindicazioni e rischi?

Non tutti possono sottoporsi a una Tac. Le principali controindicazioni includono:

  • Gravidanza: l’esame è sconsigliato per evitare rischi al feto.
  • Età pediatrica: i bambini molto piccoli (al di sotto dei 3 anni di età) sono generalmente protetti dalla procedura, salvo indicazioni precise.
  • Allergie al mezzo di contrasto: in caso di somministrazione endovenosa, il contrasto può provocare reazioni allergiche, anche se rare.

Quanto costa la tac Rachide Lombosacrale Con E Senza Contrasto?

Una tac Rachide Lombosacrale Con E Senza Contrasto al Santagostino costa da 250 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • TAC

Equipe

Tomografia Compiuterizzata
Bologna Via Larga
Tomografia
Cenisio
Marco
Pastore Trossello