Al Santagostino è possibile effettuare interventi di chirurgia ambulatoriale complessa, un’attività chirurgica a bassa complessità che non richiede il ricovero del paziente. La chirurgia ambulatoriale complessa non è da intendersi come Day Surgery o Day Hospital.
Gli interventi di chirurgia ambulatoriale complessa si svolgono nella sede di Cimiano, dove è presente una sala chirurgica con livelli tecnologici, di igiene e di sicurezza commisurata agli interventi.
Gli interventi di chirurgia ambulatoriale riguardano:
- chirurgia generale: asportazione di lesioni mammarie, incisione ascessi e rimozione di lipomi, cisti e altre lesioni della cute.
- chirurgia plastica: revisione chirurgica ed estetica di cicatrici, blefaroplastica inferiore e superiore e altri piccoli interventi estetici.
- chirurgia proctologica:interventi chirurgici per asportazione marische anali, ascessi o emorroidi
- chirurgia otorinolaringoiatrica: interventi chirurgici per asportazione calcoli dotti salivari e polipi nasali, intervento di roncochirurgia e trattamento turbinati inferiori, biopsie del cavo orale
Al Santagostino è presente anche un’équipe di chirurghi, anestesisti e infermieri specializzati, per cui al momento dell’intervento il chirurgo valuterà insieme al paziente e all'anestesista la possibilità di effettuare l’intervento in anestesia locale oppure con una sedazione cosciente o profonda. Non è possibile effettuare gli interventi in anestesia generale.
Per accedere al servizio è necessario prenotare una visita chirurgica ambulatoriale complessa (anche nel caso in cui si fosse già in possesso della prescrizione medica) con uno degli specialisti che effettuerà l’intervento. Nel costo dell’intervento è incluso anche il controllo post intervento e la medicazione.