Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Pre-intervento Chirurgia Proctologica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Note di preparazione

Se la prenotazione e' per una persona minorenne, e' necessaria la presenza di entrambi i genitori. Se uno dei due non riuscisse a esserci, dovra' compilare il modulo di consenso, che sara' consegnato in sede dall'altro genitore. Clicca qui

Che cos'è una visita pre-intervento di chirurgia proctologica?

La visita pre-intervento chirurgia proctologica è un appuntamento essenziale che precede qualsiasi procedura chirurgica relativa al tratto proctologico. Questo incontro con il chirurgo proctologo serve a valutare accuratamente la condizione del paziente, discutere le opzioni chirurgiche possibili e preparare il paziente per l'intervento.

Chi è il chirurgo proctologo?

Il medico che può svolgere questo tipo di visita specialistica è il medico specialista proctologo.

Il chirurgo proctologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie associate al retto, all'ano e al colon. Questi specialisti sono esperti nelle procedure chirurgiche, nonché nelle tecniche meno invasive. La chirurgia proctologica può avvenire sia in ambito ambulatoriale che in regime ospedaliero.

Le patologie proctologiche più diffuse trattate dal chirurgo proctologo, che interessano la regione ano-rettale possono essere:

Vanno annoverati anche i disturbi dell’evacuazione come stipsi o incontinenza. Inoltre, si possono annoverare tra queste anche le patologie correlate come i polipi o prolasso rettale.

A cosa serve la visita proctologica?

Effettuare una visita pre-intervento è fondamentale per garantire che sia il paziente che il team medico siano completamente preparati per la procedura. Durante questa visita, il chirurgo può determinare la necessità e l'urgenza dell'intervento, pianificare l'approccio chirurgico più appropriato e discutere i potenziali rischi e i benefici con il paziente.

Questo tipo di visita ha anche come obiettivo sia la prevenzione che la diagnosi precoce. Una diagnosi precoce, infatti, è un elemento dirimente per l’efficacia di una terapia e per avere una prognosi favorevole.

Come si svolge una visita chirurgica proctologica?

Una visita chirurgica proctologica inizia con l’anamnesi, durante la quale il paziente espone i sintomi allo specialista e condivide informazioni su eventuali pregresse patologie o interventi chirurgici, oltre a descrivere il proprio stile di vita.

Durante la visita pre-intervento, il chirurgo proctologo esegue un esame fisico dettagliato, con l’ispezione esterna dell’area perianale per identificare eventuali anomalie visibili come emorroidi esterne, fissurazioni o fistole. Durante questo momento, il medico potrebbe anche effettuare una palpazione per valutare la presenza di noduli o altre irregolarità.

Talvolta possono essere necessari, inoltre, esami diagnostici come:

  • rettoscopia, procedura che impiega uno strumento chiamato rettoscopio per ispezionare l'interno del retto e il tratto finale del colon. Si tratta di un esame essenziale per diagnosticare patologie come polipi, tumori, così come infiammazioni all’interno dell’ano.
  • endoscopie
  • o ecografie, per ottenere un quadro chiaro della situazione.

Nel caso in cui il medico ritiene siano necessari ulteriori approfondimenti, può raccomandare procedure diagnostiche più invasive come la colonscopia o prescrivere esami di imaging, particolarmente utili per esplorare dettagliatamente le strutture interne.

La visita termina con la discussione dei risultati, la proposta di un piano terapeutico personalizzato che può includere trattamenti farmacologici o interventi chirurgici, e la programmazione di eventuali follow-up.

In questa sede, il paziente avrà l'opportunità di discutere le sue preoccupazioni, i sintomi e qualsiasi questione relativa alla procedura imminente. Saranno inoltre fornite istruzioni specifiche su come prepararsi all'intervento

Quanto dura?

La durata della visita pre-intervento chirurgia proctologica può variare a seconda della complessità del caso e degli esami necessari. Generalmente, può durare da 30 minuti a un'ora.

Visita Pre-intervento Chirurgia Proctologica: quanto costa?

La prestazione Visita Pre-intervento Chirurgia Proctologica al Santagostino costa 77 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Marco Ruggero
Boati
Francesco
Caruso
Marco Ambrogio
de Simone
Lorenzo
Dioscoridi
Vittorio
Ferraris
Roberto
Gherscfeld
Roberto
Paternollo
Carla Luciana
Raviolo
Raffaele
Salfi
Micaela
Serbelloni
Silvia
Vellini