Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Pre-intervento Chirurgia Vascolare

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

La visita di chirurgia vascolare ha l’obiettivo di redigere un profilo del paziente, in base allo stato di salute di vasi sanguigni e linfatici, svolgendo gli esami diagnostici prima dell’intervento, quando necessario.

Cos’è una visita chirurgica vascolare?

La visita di chirurgia vascolare è una visita di tipo specialistico volta ad accertare le condizioni dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici. Nello specifico:

  • i vasi sanguigni includono vene, arterie e capillari
  • i vasi linfatici includono capillari, precollettori, linfonodi e tronchi linfatici.

A cosa serve la visita di chirurgia vascolare?

Durante questa visita, il chirurgo vascolare è in grado di raccogliere informazioni non solo necessarie allo stato di salute di vasi sanguigni e linfatici, ma anche per stabilire eventuali esami di tipo diagnostico. Nel caso in cui sia stata diagnosticata una patologia vascolare, si ha la pianificazione degli esami diagnostici pre-operatori.

Chi è il chirurgo vascolare?

È il medico specializzato in chirurgia vascolare. Può intervenire sui vasi sanguigni del corpo, avendo come obiettivo la cura o il miglioramento della prognosi della specifica patologia vascolare di cui soffre un paziente.
 
Tra le malattie vascolari si possono indicare:

Che cosa fa il chirurgo vascolare?

Può prescrivere esami diagnostici, o esami pre-operatori, quali:

Dal punto di vista strettamente chirurgico, questo specialista può occuparsi di diverse procedure. Tra le più utilizzate possiamo indicare l’angioplastica, l’ablazione, adottata per la cura e la risoluzione delle aritmie cardiache, l’applicazione di bypass. Questo specialista si occupa anche del trattamento dell’aneurisma aortico addominale, riparandolo attraverso la chirurgia tradizionale oppure con una procedura di tipo endovascolare.
 
Tra le altre procedure seguite, si può indicare anche la scleroterapia, ovvero la cicatrizzazione delle vene varicose, è il cosiddetto stripping venoso, che consiste nel rimuovere una porzione di vena; si è quindi nell’ambito delle procedure relative alle vene varicose.

Come si svolge visita chirurgica vascolare?

La visita di chirurgia vascolare inizia con l’anamnesi, ovvero un’intervista accurata per raccogliere la storia medica del paziente, inclusi lo stile di vita, attività fisica e sedentarietà, possibili malattie in corso, e per conoscere nel dettaglio i sintomi riferiti. Segue un esame obiettivo, durante il quale lo specialista esamina le zone interessate da problemi vascolari.
 
Aspetto chiave della visita è l’uso di esami strumentali non invasivi, richiamati nel paragrafo precedente, come l’ecografia Doppler, che permette di valutare il flusso sanguigno e identificare eventuali ostruzioni o anomalie nei vasi sanguigni. Lo specialista può chiedere di effettuare ulteriori esami diagnostici per avere una panoramica più completa dello stato vascolare del paziente.
 
È consigliabile per il paziente portare con sé, per la visita, i referti delle precedenti analisi e indagini diagnostiche.

Qual è la differenza tra angiologo e chirurgo vascolare?

L’angiologo si occupa della diagnosi e del trattamento medico delle patologie vascolari, proponendo terapie non chirurgiche, quindi conservative. Al contrario, il chirurgo vascolare è specializzato negli interventi chirurgici sui vasi sanguigni per risolvere o migliorare le condizioni patologiche.

Visita Pre-intervento Chirurgia Vascolare: quanto costa?

La prestazione Visita Pre-intervento Chirurgia Vascolare al Santagostino costa 77 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Equipe

Marco Ambrogio
de Simone