Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Cardiochirurgica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Che cos’è la visita cardiochirurgica?

La visita cardiochirurgica è un incontro specialistico fondamentale per valutare la necessità di un intervento chirurgico al cuore e pianificarlo nel dettaglio.

La visita permette di esaminare lo stato di salute generale, le condizioni specifiche del cuore e di impostare un percorso chirurgico personalizzato, garantendo la massima sicurezza per il paziente.

A cosa serve la visita cardiochirurgica?

La visita cardiochirurgica è un passaggio fondamentale che precede un intervento al cuore. Si rivolge dunque a persone alle quali è già stata diagnosticata una patologia cardiaca per la cui soluzione è necessario un intervento chirurgico come ad esempio la sostituzione delle valvole cardiache o il trattamento chirurgico della fibrillazione atriale. 

Gli interventi per i quali è necessaria una visita di cardiochirurgia possono essere:

In che cosa consiste la visita cardiochirurgica?

La visita cardiochirurgica coinvolge un team di diversi specialisti, condizione indispensabile considerata la delicatezza dell’intervento.

Nel corso della visita vengono raccolte tutte le informazioni che riguardano lo stato di salute del paziente, la sua storia familiare, il suo stile di vita. L’obiettivo è portare il paziente ad affrontare l’intervento al cuore nelle condizioni di massima sicurezza, tenendo conto di tutte le variabili che si possono presentare e della sua specifica condizione, in ogni dettaglio.

Come si svolge?

Per presentarsi a questo esame non è necessaria una particolare preparazione ma è opportuno portare con sé eventuali esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici e tutta la documentazione precedente relativa alla propria condizione.

La visita inizia con un esame obiettivo e con un’attenta analisi dei rischi cardiaci congeniti o acquisiti, del rischio tromboembolico ed emorragico del paziente e del percorso che ha portato gli specialisti a decidere per un intervento di cardiochirurgia.

Successivamente vengono prescritti tutti i test di laboratorio necessari per l’intervento in programma e verranno stabilite e calendarizzate tutte le tappe in vista della data dell’intervento. La visita dura circa mezz’ora e non ha alcuna controindicazione in quanto si tratta di una visita propedeutica volta ad approfondire la condizione del paziente che non prevede trattamenti.

Quanto costa la visita Cardiochirurgica?

Una visita Cardiochirurgica al Santagostino costa da 95 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Cardiochirurgia

Equipe

Giuseppe
Capone
Anna Maria Rita Pia
Grimaldi
Danilo Flavio
Santo
Carlo Gaetano
Sassi