E' necessario aver effettuato una visita neurologica con lo stesso specialista al Centro Medico Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita neurologica.
E' necessario aver effettuato una visita neurologica con lo stesso specialista al Centro Medico Santagostino da non più di 6 mesi dalla data dell'appuntamento. Superato questo periodo, prenota una prima visita neurologica.
Presentati senza trucco e con i capelli puliti, in quanto non li potrai lavare nei giorni successivi.
In che cosa consiste il trattamento del mal di testa con il botulino?
Il mal di testa, detto anche cefalea, può essere messo a tacere, per almeno sei mesi, grazie alle iniezioni di botulino, detto anche tossina botulinica di tipo A oppure Botox (nome commerciale).
Si tratta di una sostanza utilizzata per la profilassi dell'emicrania che viene iniettata in specifiche aree dei muscoli della testa e del collo ed è in grado di distendere e rilassare i muscoli perennemente contratti.
Chi soffre di mal di testa cronico, infatti, accusa una contrattura persistente a spalle, collo e muscoli pericranici, in particolare quelli tra zigomo e mandibola.
Il neurologo inietta la tossina botulinica di tipo A proprio laddove è presente quel disagio.
Si tratta di una serie di piccole iniezioni che inibiscono lo stimolo nervoso che produce la contrattura e la conseguente emicrania cronica.
Prima di sottoporsi al trattamento della cefalea con il botulino è necessaria una prima visita neurologica.
Che cosa succede dopo il trattamento del mal di testa con il botulino?
Dopo il trattamento della cefalea con il botulino, i muscoli si distendono e si rilassano, liberando per sei-otto mesi il paziente da dolore e fastidio persistenti.
Il trattamento si potrà ripetere e garantirà un effetto ancora più prolungato.
Quanto costa il trattamento del mal di testa con il botulino?
Il trattamento del mal di testa con il botulino costa 280 euro.
Che cos'è il botulino?
La tossina botulinica è una neurotossina derivata dal batterio Clostridium botulinum.
Si usa non solamente in medicina estetica, ma anche per il trattamento di diverse condizioni, tra cui blefarospasmo (chiusura persistente e involontaria delle palpebre), distonia (postura involontaria e innaturale), spasticità, iperidrosi e mal di testa.
Il trattamento del mal di testa con il botulino è doloroso?
Il trattamento del mal di testa con il botulino è poco doloroso, è veloce e non richiede nessuna sedazione del paziente.
Ci sono controindicazioni o effetti indesiderati?
Gli effetti indesiderati comuni e reversibili possono essere:
- abbassamento della palpebra;
- eccessiva lacrimazione;
- irritazione della pelle, degli occhi, sensibilità alla luce;
- debolezza muscolare;
- lividi sotto pelle.
Il botulino va utilizzato con cautela in presenza di un'infiammazione nella zona da trattare o quando il muscolo nel quale iniettare la tossina è troppo debole o atrofizzato.
Il botulino è controindicato nei pazienti che presentano evidenza clinica di difetto della trasmissione neuromuscolare, a esempio, miastenia grave o sindrome di Lambert-Eaton; tali pazienti possono presentare un'eccessiva debolezza muscolare; non deve essere usato in gravidanza.
Il botulino rappresenta una valida alternativa terapeutica per chi soffre di mal di testa cronico e non riesce a stare meglio con le usuali terapie.
Quanto è diffuso il mal di testa?
Un italiano su sei soffre di mal di testa e uno su trenta lo patisce in modo cronico, cioè con più di 15 episodi di emicrania al mese.
Quanto costa il trattamento Cefalea Con Botulino?
Un trattamento Cefalea Con Botulino al Santagostino costa 350 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Neurologia
Ambulatori
- Cefalee
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Trattamento Cefalea Con Botulino
Presentati senza trucco e con i capelli puliti, in quanto non li potrai lavare nei giorni successivi.