Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Oculistica

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona visita oculistica pediatrica.

Se porta le lenti a contatto, è bene non indossarle il giorno prima della visita.

Il medico potrebbe instillare colliri midriatici, farmaci che dilatano la pupilla provocando difficoltà visive da lontano e da vicino per circa 2-3 ore, quindi per qualche ora successivamente alla visita potrebbe essere difficile guidare e lavorare.

Note di preparazione

Se porta le lenti a contatto, è bene non indossarle da 24h prima della visita.

Tieni presente che le gocce per la dilatazione della pupilla hanno un effetto midriatico tale da avere successivamente fastidio alla luce, è consigliabile indossare degli occhiali da sole e l'effetto può durare per diverse ore successive all'istillazione

Cos’è una visita oculistica

La visita oculistica è un esame specialistico, condotto da un medico oculista, durante il quale sono analizzati la capacità visiva, la salute delle strutture oculari e il funzionamento delle vie nervose della vista. Ad essere valutati possono essere:

Questa visita serve inoltre a valutare se c’è necessità di correzione visiva con occhiali o lenti a contatto, oltre alla eventuale presenza di di patologie che richiedono approfondimenti.

A cosa serve la visita oculistica

La visita serve principalmente per accertare la salute, il corretto funzionamento degli occhi e prevenire o identificare per tempo malattie oculari. Attraverso la misurazione dell’acutezza visiva, della pressione interna e l’analisi dell’occhio posteriore, si possono intercettare patologie come:

Possono essere diagnosticati difetti di rifrazione come miopia, ipermetropia e astigmatismo, permettendo di stabilire se si ha bisogno di occhiali o lenti a contatto. Una visita oculistica viene svolta per controlli periodici quando si assumono farmaci con possibili effetti collaterali a carico degli occhi, o se si presentano sintomi come visione doppia, dolore o arrossamento oculari.

Quando viene prescritta

La visita oculistica viene di solito raccomandata a cadenza regolare: ogni 1, 2 anni dopo i 40 anni e ogni anno oltre i 60 anni.

Va prenotata anche in presenza di anomalie come visione sfocata, difficoltà con le luci o alterazioni del campo visivo. Se si indossano lenti a contatto, la visita è utile ogni 6, 12 mesi per monitorare eventuali irritazioni o danni corneali. Diventa indispensabile se il medico sospetta patologie gravi, quali glaucoma o problemi vascolari, o in relazione a disturbi sistemici come il diabete.

Come si svolge la visita oculistica?

La visita inizia con una raccolta dell’anamnesi, durante la quale l’oculista chiede informazioni su eventuali sintomi visivi, familiarità con patologie oculari e abitudini quotidiane.

Viene quindi valutata l’acutezza visiva. L’oculista chiede di leggere lettere su un cartellone posto a diverse distanze, per verificare la qualità della vista. Vengono svolte l’osservazione della motilità oculare e della reazione pupillare, tramite la richiesta di seguire un punto luminoso mosso dal medico. Subito dopo si passa alla misurazione della pressione intraoculare (tonometria), un esame utile a escludere il rischio di glaucomi. Si procede poi all’analisi del campo visivo, per individuare eventuali deficit nella percezione periferica 

Un controllo che può essere svolto è la biomicroscopia, con la lampada a fessura. L’oculista esamina la superficie dell’occhio, la cornea e il cristallino, approfondendo ogni dettaglio anatomico.

Infine, con l’esame del fondo oculare, spesso preceduto dalla dilatazione della pupilla, si osservano la retina, i vasi sanguigni e la papilla ottica per identificare eventuali alterazioni nella struttura interna dell’occhio. La visita dura intorno ai 30, 45 minuti, ma può richiedere più tempo se si rendono necessari esami diagnostici come l’OCT o la topografia corneale.

Come prepararsi

Per prepararsi al meglio, il giorno prima della visita può essere utile evitare di usare colliri diversi da quelli prescritti o cosmetici attorno agli occhi. Se si indossano lenti a contatto, possono essere tolte alcuni giorni prima.

Nello specifico: serve almeno una settimana se sono rigide, o qualche giorno se sono morbide. Si possono portare con sé una lista di farmaci ed eventuali prescrizioni visive precedenti. È consigliato farsi accompagnare se è prevista la dilatazione della pupilla, attraverso la somministrazione di atropina, poiché la vista nelle ore successive sarà offuscata.

Quanto costa la visita Oculistica?

Una visita Oculistica al Santagostino costa da 90 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Specialità

  • Oculistica

Equipe

Anna Maria
Antonelli
Stefania
Batani
Luca
Biasion
Marisa
Bruno
Simone
Bruzio
Filippo
Cambieri
Luigi Maria
Candela
Giuseppe
Carlevaro
Federico
Carlucci
Edoardo
Cavallero
Ugo
Cimberle
Gabriella
Cirigliano
Magdalena
Cortes
Nicola Claudio
D'onofrio
Pierpaolo
De Sanctis
Laura Maria
Del Grande
Arturo
Di Biase
Giovanni
Di Giulio
Maria Federica
Dieci
Lorenzo
Gardini
Massimo
Gatti
Federico
Giannuzzi
Piera
Greco
Camillo
Gritti
Giuseppe
Iacucci
Fereshteh
Khaki Sahneh
Antonino
Lia
Claudio
Magni
Fabiana
Mallone
Luigi
Manfredonia
Giovanna
Marcinnò
Fabio
Margollicci
Giovanni
Marra
Amelia
Mattace
Riccardo
Merli
Haitham
Messelhi
Rossella
Miceli
Daniela
Minetti
Alessandra
Mirabile
Paolo
Montanari
Hamid
Mousavi
Maria Concetta
Nanni
Alessandro
Narici
Alberto
Pazzaglia
Maria Orsetta
Perfetti
Sofia
Peschiaroli
Rossana
Petronio
Mary
Romano
Alessandro
Sammartino
Luigi
Santiago
Alessandra Cristina
Serpieri
Tania
Sorrentino
Antonio
Sorrentino
Alfonso
Strianese
Marina
Tagliavini
Pietro Maria
Talli
Elisabetta
Tizzani
Carlo
Torrazza
Daniela
Torsello
Rosario
Urso
Paolo
Verrecchia
Stefano
Volanti
Enrica
Zola