In caso di stitichezza ostinata, preferibile eseguire clistere, altrimenti basta avere evacuato recentemente.
Che cos'è la visita gastroenterologica + anoscopia?
La visita gastroenterologica con anoscopia è una prestazione specialistica che unisce la valutazione generale dell’apparato digerente all’esame diretto del canale anale e della parte terminale del retto.
Viene eseguita da un medico gastroenterologo con competenze in proctologia, per un inquadramento completo dei disturbi gastrointestinali e ano-rettali.
Perché fare una visita gastroenterologica + anoscopia?
Questa visita è utile per indagare disturbi intestinali come:
L’anoscopia consente di osservare direttamente la mucosa anale e rettale, facilitando la diagnosi di emorroidi, ragadi, proctiti, fistole o lesioni sospette. L’esame può essere indicato anche in ottica preventiva o per il monitoraggio di patologie già note.
Quando fare la visita?
La visita è indicata in presenza di sintomi persistenti dell’intestino o del tratto ano-rettale, oppure su indicazione del medico curante in caso di familiarità con patologie gastrointestinali o neoplastiche. È inoltre utile per controlli periodici nei pazienti con infezione da HPV, HIV o malattie infiammatorie intestinali.
Come si svolge la visita?
Dopo un primo colloquio per raccogliere informazioni cliniche e anamnestiche, il medico esegue la visita addominale seguita da un’esplorazione rettale e dall’anoscopia, che prevede l’inserimento di un piccolo strumento (anoscopio) per visualizzare l’interno del canale anale. In alcuni casi può essere effettuato anche un prelievo di tessuto per esami citologici.
Quanto dura?
La visita dura in media 20-30 minuti, in base alla complessità del caso e alla necessità di approfondimenti diagnostici.
Come prepararsi all'esame?
In genere non è necessaria una preparazione intestinale complessa. Può essere consigliato un clistere evacuativo alcune ore prima della visita per facilitare l’esame. Le indicazioni specifiche saranno fornite al momento della prenotazione.
Quanto costa la visita Gastroenterologica + Anoscopia?
Una visita Gastroenterologica + Anoscopia al Santagostino costa da 125 euro. Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Equipe
Note di preparazione
Note di preparazione per: Visita Gastroenterologica + Anoscopia
In caso di stitichezza ostinata, preferibile eseguire clistere, altrimenti basta avere evacuato recentemente.