Radiografia Torace | Radiografia Al Torace | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Radiografia Torace

da 50
Prenota online
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 6 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione. In caso di più distretti da analizzare, chiama il Service Center allo 0289701701 o contatta il servizio whatsapp.

Referto pronto entro il 2° giorno lavorativo.

Note di preparazione

Porta con te la prescrizione medica in formato cartaceo e presentala al desk, è valida per massimo 6 mesi dalla data di emissione. Ti chiediamo di presentarti nel Centro con 20 minuti di anticipo rispetto dell'orario previsto per l'appuntamento. Porta con te i moduli che trovi a questo link. già compilati e firmati. Grazie!
Referto pronto il 2° giorno lavorativo.

Che cos’è la radiografia al torace (RX Torace)?

La radiografia (RX) al torace è un esame diagnostico che utilizza i raggi di tipo X per ottenere un’immagine delle strutture interne del torace, in particolare dei polmoni e del cuore.

Come funziona la radiografia?

La radiografia consiste nell’acquisizione di immagini attraverso l’erogazione di radiazioni ionizzanti: la parte anatomica soggetta a esame viene posta tra il tubo radiogeno (che genera ed eroga i raggi X) e il sistema di rilevazione (che riceve e “legge” i raggi). 


Non tutti i raggi emessi, però, arrivano al rilevatore, infatti alcuni di essi passano attraverso il corpo. I raggi vengono fermati in base allo spessore e al tipo di tessuto incontrato, di conseguenza quella che si crea sul rilevatore non è altro che una mappa bidimensionale che viene trasformata dal computer nella classica immagine a sfondo nero con zone più chiare e più scure.

A che cosa serve la radiografia al torace?

La radiografia al torace è spesso utilizzata per identificare:

  • diagnosi malattie polmonari: polmonite, enfisema, bronchite, asma, tumore polmonare, tubercolosi
  • diagnosi malattie cardiache: la radiografia al torace può fornire informazioni utili sulla dimensione e sulla forma del cuore. Può aiutare a individuare segni di insufficienza cardiaca congestizia, ingrossamento del cuore, malformazioni cardiache congenite e altre patologie cardiovascolari
  • diagnosi delle malattie delle vie respiratorie: laringite, faringite, bronchite
  • valutazione delle lesioni traumatiche: la radiografia al torace può rilevare fratture, contusioni polmonari o altri danni al torace a seguito di traumi o incidenti.
     

Che cosa si vede con la radiografia al torace?

La radiografia al torace (o RX torace) è un esame radiologico non invasivo e non doloroso che utilizza i raggi X per individuare patologie a carico dei polmoni o delle strutture del mediastino, l’area anatomica posta al centro del torace. 

La radiografia al torace viene prescritta in caso di:

  • infezioni delle basse vie aeree (polmonite, broncopolmonite, pleurite)
  • tumore del polmone
  • lesioni traumatiche toraciche con sospette fratture di coste, sterno o parti della colonna vertebrale
  • patologie a carico del cuore (cardiomegalie) o dei grossi vasi arteriosi e venosi
  • sospette patologie all’esofago

La radiografia è dolorosa e pericolosa?

La radiografia non è dolorosa: i raggi X, infatti, non provocano nessuna sensazione quando passano attraverso il corpo. 

Le radiazioni ionizzanti, però, comportano un effetto biologico sui tessuti che attraversano: nonostante la dose di ogni singola radiazione è molto bassa, ciascun esame radiologico deve essere giustificato da un preciso quesito diagnostico, non risolvibile con altre metodiche. 

Radiografia al torace: ci sono controindicazioni?

La radiografia al torace è un esame diagnostico sicuro e non invasivo in quanto comporta un’esposizione alle radiazioni ionizzanti molto bassa.

La principale controindicazione all’effettuazione di una radiografia al torace è lo stato di gravidanza certo o presunto della paziente.

Radiografia: come prepararsi all’esame?

L’esecuzione di una radiografia (RX) non richiede preparazioni particolari. Si consiglia di rimuovere preziosi e bigiotteria, come orologi e gioielli, dalla parte interessata. 

Quanto dura una radiografia al torace?

Una radiografia completa dura pochi minuti e comprende anche il posizionamento del paziente da parte del tecnico di radiologia. 

Quanto costa la radiografia Torace?

Una radiografia Torace al Santagostino costa da 50 euro .

Specialità

  • Radiologia

Ambulatori

  • Servizi Covid-19

Equipe

Paolo
D'aquino
Davide
Monti
Corvetto
Radiologia
Castaldi
Radiologia
Susa
Radiologia
Cenisio
Radiologia
Goito
Radiologia
Garbatella
Radiologia
Eugenio
Scarcella
Paolo
Sgambati