Cerca nel sito
Chiudi

Breath test al lattosio, o test del respiro

Il breath test al lattosio è un test diagnostico che viene prescritto dal medico nel momento in cui sia necessario
diagnosticare una possibile intolleranza al lattosio.

L'intolleranza al lattosio si presenta come un deficit dell'enzima lattasi, che non riuscendo più a scindere il lattosio in glucosio e galattosio, fa sì che il lattosio arrivi fino al colon dove, venendo a contatto con i batteri dell'intestino, provoca i disturbi tipici di un'intolleranza, quali: diarrea, flatulenza, meteorismo, crampi addominali.

Perché fare il breath test al lattosio?

Il breath test al lattosio è un esame diagnostico utile per verificare l'eventuale esistenza di un'intolleranza al lattosio, cioè quando non si riesce a digerire totalmente lo zucchero che si trova nel latte e nei suoi derivati. È un test utile soprattutto per tutte quelle persone che riscontrano problemi gastrointestinali.

Quando fare il breath test al lattosio?

  • Intolleranza al lattosio
  • Disturbi gastrointestinali, con diarrea, meteorismo, flatulenza, crampi addominali

Campione richiesto per il breath test al lattosio?

Per il breath test al lattosio vengono richiesti campioni di aria espirata.

Preparazione

No, questo esame non necessita di alcuna preparazione, se non l'attenzione di non utilizzare certi farmaci nel periodo antecedente il test. In ogni caso è necessario che il paziente segua le norme che gli verranno suggerite prima del test.

Serve il digiuno?

, è consigliabile che il paziente si presenti a digiuno per effettuare l’esame. Inoltre non deve aver fumato, o consumato caramelle e chewingum.

È opportuno fare il breath test al lattosio di prima mattina?

, è opportuno fare il breath test al lattosio di prima mattina.

In cosa consiste il breath test al lattosio?

Il breath test al lattosio consiste nel campionamento di aria espirata (prima e dopo aver ingerito del lattosio sciolto in acqua) in un sacchetto di plastica. Il paziente deve raccogliere differenti campioni, ognuno a distanza dall'altro.

Cosa sappiamo con questo esame?

Effettuando questo test è possibile capire se il paziente presenta un'intolleranza al lattosio, non riuscendo quindi a digerire completamente lo zucchero contenente nel latte e nei suoi derivati.

Quando viene prescritto il breath test al lattosio?

Questo test viene prescritto dal medico a quei soggetti che, dopo aver consumato latte e derivati, presentano disturbi gastrointestinali come:

  • Flatulenza
  • Meteorismo
  • Distensione e crampi addominali
  • Diarrea

Utile da sapere

Il breath test al lattosio ha una durata di circa 4 ore.