Visita Gastroenterologica E Restituzione Referto Esame Del Microbiota | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Visita Gastroenterologica E Restituzione Referto Esame Del Microbiota

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.
Note di preparazione

Effettuerai l'esame a casa, raccogliendo una parte delle feci. Una volta effettuata la raccolta delle feci, devi conservarle in frigorifero e consegnarle al Centro entro massimo 24 h dalla raccolta. La consegna avviene in tutte le sedi, ad esclusione di Foppa, P.ta Venezia e Cadorna, il lunedì, martedì e mercoledì.

Che cos'è e a che cosa serve l'esame del microbiota?

Il microbiota è l'insieme di batteri, funghi, virus e protisti che popolano il nostro intestino. La composizione del microbiota è diversa e unica in ognuno di noi.
Un microbiota sano ci protegge da diverse patologie (obesità, diabete di tipo II, sindrome metabolica, malattie infiammatorie intestinali, diverticoli, cancro del colon-retto, artrite reumatoide, allergie...) calibrando e regolando le nostre funzioni metaboliche e immunitarie.
Diversamente, un'alterata composizione dell'ecosistema (disbiosi) può favorire l'insorgenza di queste patologie.
Anche disturbi ricorrenti di lieve o moderata entità (vaginite, cistite, coliti episodiche, diarree ricorrenti, stipsi, flatulenza, difficoltà digestive, disturbi uro-ginecologici...) possono essere correlati a un microbiota dalla composizione non equilibrata.
Conoscere la composizione del nostro microbiota significa avere uno strumento per preservarne o migliorarne l'equilibrio grazie a opportune modifiche della dieta e dello stile di vita, favorendone il mantenimento o il recupero di un profilo sano.

Come si esegue l'esame?

Eseguire l'esame del microbiota è semplice e non invasivo:

  • acquista il kit Esame del Microbiota nelle sedi del Centro Medico Santagostino, tutte tranne viale Vittorio Veneto, via Foppa, Cadorna, piazza Sant'Agostino 18 e Missori;
  • una volta a casa, raccogli le feci seguendo le indicazioni che trovi nel kit;
  • conservale in frigorifero per non più di 24 ore e consegnale in una delle nostre sedi, i giorni utili per il ritiro sono il lunedì, martedì e mercoledì. Non si accettano kit il giovedì e venerdì;
  • a questo punto puoi prenotare la relativa Visita specialistica con analisi del microbiota che può essere fatta solo dopo 6 settimane da quando hai consegnato il kit all'accettazione;
  • durante la visita lo specialista ti consegnerà il referto.

Quanto costa?

Il kit dell'esame del microbiota costa 160 euro (o 250 euro per il microbiota plus), la visita con lo specialista con l'analisi del microbiota e consegna del referto costa 102 euro.

Quanto costa la visita Gastroenterologica E Restituzione Referto Esame Del Microbiota?

Una visita Gastroenterologica E Restituzione Referto Esame Del Microbiota al Santagostino costa da 102 euro .

Specialità

  • Gastroenterologia

Equipe

Antonio
Bellobuono
Andrea
Costantino
Ercole
De Masi
Maria Francesca
Jaboli
Antonella
Leone
Lorenzo
Nosotti
Giulia
Roda