Ricordati di portare con te tutti gli esami svolti in precedenza e necessari per la visita.
Non sai quale visita prenotare? Ti serve un orientamento rispetto all’offerta di Riabilitazione e Fisiatria Santagostino?
Ti suggeriamo la prestazione più adatta a te, sulla base dei tuoi bisogni e delle tue preferenze.
Il fisiatra è un medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa che si occupa delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo scheletrico e neuromotoriofisiatra, ovvero quel medico a cui rivolgersi quando si ha un problema ai muscoli, ai tendini, ai legamenti o alle articolazioni.
Si contatta, quindi, quando si ha un dolore o un problema che può determinare una disabilità o una limitazione del movimento.
Di frequente, il fisiatra è il medico del mal di schiena, lo specialista a cui rivolgersi quando si ha una cervicalgia, la famosa cervicale, o un dolore lombare oppure un’ernia del disco.
Come si svolge la visita fisiatrica?
Il fisiatra visita il paziente, ne valuta lo stato fisico, formula una diagnosi e redige il cosiddetto PRI, Progetto Riabilitativo Individuale.
L’insieme di tutte queste prescrizioni possono essere di tipo farmacologico, attraverso la somministrazione di farmaci atti al recupero (abbinato al riposo), o possono abbinarsi (è il caso più frequente) a terapie fisiche specifiche.
Esempi di terapie fisiche sono le onde d’urto, tipiche per le patologie tendinee, la tecarterapia, gli ultrasuoni, la laserterapia e la magnetoterapia.
In ultimo il fisiatra è colui che prescrive la fisioterapia. E su questo si basa un’altra sostanziale differenza tra le professioni mediche specializzate nella cura dell’apparato muscolo-scheletrico: la differenza tra fisiatra e fisioterapista. Il fisiatra è il medico della riabilitazione, colui che visita il paziente, colui che formula una diagnosi e prescrive la terapia. Molto spesso prescrive la fisioterapia che poi si svolge con fisioterapisti professionisti.
Come prepararsi alla visita fisiatrica?
La visita ortopedica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti di eventuali altri esami relativi al problema e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.
Quanto costa la visita Fisiatrica?
Una visita Fisiatrica al Santagostino costa 65euro.
Specialità
- Fisiatria
- Fisioterapia e riabilitazione