Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Terapia Osteopatica - 45 Min

Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio
Liguria

Questa prestazione è erogata da un osteopata. Se preferisci effettuare il trattamento con un fisioterapista, clicca qui e prenota la prestazione dedicata.

Ti informiamo che il primo accesso a questa prestazione avviene solo dopo aver eseguito al Santagostino almeno una di queste prestazioni che trovi qui elencate.

Che cos’è la terapia osteopatica?

La terapia osteopatica, detta anche manipolazione osteopatica consiste nella palpazione a scopo diagnostico e nella successiva manipolazione manuale del sistema muscolo scheletrico, linfatico e viscerale. 

Viene usate solitamente per alleviare tensioni, dolori e rigidità dovute a varie cause, sia congenite, sia legate allo stile di vita. L’obiettivo è quello di rendere più funzionale la parte trattata e di migliorare la qualità della vita del paziente, senza dover intervenire in modo più invasivo. 

A cosa serve?

La terapia può essere utile in casi di problemi di tensione muscolare, rigidità, problemi gastrici o legati ad una cattiva circolazione, che vengono causati sia da cattive abitudini posturali o di utilizzo delle articolazioni, sia da sovraccarichi, sia da stile di vita non consono alle esigenze dell’organismo. 

In particolare la manipolazione osteopatica può tornare utile e beneficiare i pazienti che soffrono di:

Chi dovrebbe sottoporsi ad una sessione di terapia osteopatica?

La terapia viene prescritta da un medico in casi di necessità evidenti e diagnosticate, a seguito di traumi, errori posturali o altre cause, quando è possibile evitare interventi maggiormente invasivi (operazioni, farmaci etc). 

Può comunque essere utile anche a scopo preventivo, per lenire dolori fastidiosi o per far recuperare al paziente piena mobilità e funzionalità articolare. 

Come funziona una sessione di terapia osteopatica?

Viene prima fatta un’accurata anamnesi, cioè il professionista raccoglie i dati relativi alla sintomatologia che il paziente lamenta. Dopo la valutazione anamnestica viene fatto un esame obiettivo in cui l’osteopata analizza l’area da trattare a mezzo palpazione

Individuato il problema, inizia la manipolazione vera e propria che consiste in pressioni, allungamenti ed altre pratiche specifiche per il problema e per l’area. 

Ci sono controindicazioni?

Con un professionista qualificato non ci sono controindicazioni. I pazienti possono provare un leggero fastidio legato al tocco o alla pressione, e all’area in cui questa avviene. Questo è soggettivo e dipende dalle sensibilità individuali. 

Come ci si prepara ad una sessione di terapia osteopatica?

Non è necessaria alcuna preparazione. Nel caso di problemi viscerali tuttavia, può essere utile non presentarsi alla sessione immediatamente dopo aver mangiato, in quanto il processo digestivo potrebbe influire sulla terapia e causare fastidio al paziente. Al Santagostino si possono prenotare sedute da 30, 45 o 60 minuti.

Terapia osteopatica
Terapia Osteopatica - 30 min  
Terapia Osteopatica - 60 min  
Terapia Osteopatica - 45 Min  

Terapia Osteopatica - 45 Min: quanto costa?

La prestazione Terapia Osteopatica - 45 Min al Santagostino costa da 53 euro + 22% IVA . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.

Dove fare la Terapia Osteopatica - 45 Min?

Prenota la Terapia Osteopatica - 45 Min in una delle sedi del Santagostino. Scegli la sede più comoda tra quelle disponibili, verifica gli orari e prenota online.

Sedi disponibili

Specialità

  • Osteopatia | Osteopata

Equipe

Ambra
Bonvini
Adriano
Caputi
Manuel
Pelizzoli
Paolo
Pezzali
Dario
Zecchillo