Panoramica Denti | Panoramica Dentale | Santagostino
Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Panoramica dentale - OPT

da 65
Prenota online
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

Porta con te la prescrizione medica rilasciata da non più di 6 mesi; senza non sarà possibile erogare la prestazione. In caso più distretti da analizzare, chiama il Service Center allo 0289701701 o contatta il servizio whatsapp.

Referto pronto entro il 4° giorno lavorativo.

Note di preparazione

Referto pronto il 4° giorno lavorativo.

Panoramica dentale. Di cosa si tratta e quando farla

La panoramica dentale è una indagine radiografica non invasiva, della durata di pochi secondi, per mezzo della quale è possibile studiare lo stato di salute delle ossa mandibolari e mascellari.

Che cos'è una panoramica dentale?

La panoramica dentale è un esame radiologico per mezzo del quale è possibile studiare la condizione di salute delle arcate dentarie, delle ossa e dei seni mascellari oltre alla struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.

Questo esame permette una rappresentazione panoramica, quindi completa, delle strutture ossee che è possibile visualizzare in una sola immagine radiografica. Per svolgere questo esame viene emessa e utilizzata una dose controllata di raggi X.

A che cosa serve la panoramica dentale?

Con questo esame possono essere rilevate, ai fini di indagine diagnostica, le condizioni di salute dell’apparato stomatognatico di un paziente. Viene infatti solitamente prescritta con il fine di rilevare la presenza di:

  • carie dentale
  • patologie a carico delle gengive, parodontite
  • danni a carico dei tessuti dentali interni, come nel caso dei granulomi apicali o delle lesioni endodontiche
  • inclusione dentale
  • lesioni ossee a carico della mascella, come nelle cisti.

La panoramica dentale serve inoltre nella valutazione del rapporto tra il dente del giudizio e le vicine strutture anatomiche, come il seno mascellare o i nervi. Anche l’allineamento delle arcate può essere studiato attraverso una OPT.

In che modo si svolge questo esame?

Per svolgere una panoramica dentale, e quindi fotografare le arcate dentarie, è necessario uno strumento che prende il nome di ortopantomografo. L’esame in sé dura pochi minuti.

Il paziente, in piedi o seduto, è davanti all’ortopantomografo. La testa del paziente, e nello specifico il mento e la fronte, viene appoggiata sull’apposito supporto e per tutta la durata della radiografia, un arco di tempo compreso tra i 18 e i 20 secondi, deve rimanere immobile. È possibile che siano presenti due maniglie, che il paziente deve impugnare durante lo svolgimento della radiografia.

Per avere la più nitida radiografia panoramica delle arcate, con tutte le corone dei denti visualizzate in modo chiaro e completo, il paziente deve mordere un supporto in materiale plastico. La macchina compie quindi una completa rotazione attorno al cranio, così da ottenere un'immagine di tutte le sezioni delle articolazioni temporo-mandibolari.

Quale preparazione è necessaria?

L’esame non richiede alcuna preparazione specifica, e nella sua interezza richiede meno di 5 minuti. Ci sono tuttavia delle raccomandazioni che devono essere seguite:

  • il capo deve rimanere immobile durante tutto l’esame, perché un possibile movimento determinerebbe immagini sfocate
  • vanno rimossi eventuali piercing, sia sul labbro che sulla lingua. Così come devono essere rimossi gli occhiali, gli orecchini, collane o parrucche e, infine, protesi dentali mobili e apparecchi acustici.

Che cosa è possibile vedere con OPT?

La radiografia panoramica delle arcate dentarie è uno strumento diagnostico particolarmente valido, in grado di fornire un quadro d’insieme della condizione dentale e scheletrica del paziente. In un’unica immagine sono infatti contenute tutte le informazioni necessarie per un corretto trattamento.

La visione completa di entrambe le arcate dentarie, e delle ossa mascellari, permette di studiare la posizione dei denti, sia quelli già erotti che quelli inclusi, valutandone correttamente l'inclinazione, la forma e le dimensioni.

Si possono inoltre individuare eventuali patologie, come indicato, quali carie, ascessi, cisti oppure neoformazioni. Un’ortopanoramica permette inoltre di analizzare lo stato dell’osso alveolare e delle arcate mascellari, mettendo in evidenza zone di riassorbimento osseo, difetti di sviluppo e possibili fratture.

Infine, lo specialista è in grado di pianificare trattamenti ortodontici, implantologici, parodontali o chirurgici.

Panoramica dentale - OPT: quanto costa?

La prestazione Panoramica dentale - OPT al Santagostino costa da 65 euro .

Specialità

  • Odontoiatria e ortodonzia

Equipe

Odontoiatrici
Esami
Davide
Monti
Paolo
Sgambati
Pierluigi
Teruzzi