Se stai prenotando per un utente fino ai 16 anni seleziona inquadramento e terapia osteopatica pediatrica.
Che cos’è la visita osteopatica per inquadramento?
La visita osteopatica è una visita che serve a stabilire a scopo terapeutico la causa di varie condizioni di malessere, che possono colpire il sistema muscolo-scheletrico, l’apparato digerente, e il sistema circolatorio.
La visita è inizialmente preceduta da un processo anamnestico, che serve ad avere una quadro più chiaro dello stato di salute del paziente e di quali sintomi lamenta, della loro origine e dello storico di patologie pregresse.
Solitamente la visita viene seguita dalla prescrizione di una terapia, se necessaria e se nelle possibilità dell’osteopata.
A cosa serve una visita osteopatica?
La visita serve principalmente a scopo diagnostico e per la prescrizione di un’eventuale terapia. L’osteopatia si occupa di individuare e risolvere alcuni problemi che possono colpire l’organismo a livello articolare, viscerale, del sistema circolatorio e del sistema nervoso.
In particolare il trattamento osteopatico può servire per risolvere problemi alle articolazioni come:
- mal di schiena (lombalgia)
- dolore al collo
- dolori articolari o muscolari
- scoliosi
- ernie discali
- colpi di frusta
Problemi di carattere viscerale, legati alla digestione come:
E problemi a livello del sistema nervoso centrale e periferico come:
La lista di cui sopra non è esaustiva e va precisato che non sempre le condizioni in essa elencate possono essere risolte tramite un intervento osteopatico.
Come funziona una visita osteopatica?
La visita funziona in due fasi solitamente. Si comincia con la cosiddetta raccolta dei dati anamnestici o anamnesi. In questa fase il medico raccoglie tutte le informazioni sui sintomi, la loro intensità, e le circostanze della loro insorgenza.
A seguito di questa fase l’osteopata inizia una serie di manovre a contatto con il paziente, per verificare personalmente l’entità dei sintomi o verificare eventuali blocchi e rigidità.
Oltre alla palpazione delle aree interessate, solitamente viene testata anche la mobilità articolare, in caso di problemi di movimento. La visita può durare dai 30 ai 60 minuti, a seconda delle condizioni del paziente.
Chi dovrebbe sottoporsi ad una visita?
A scopo diagnostico può essere utile una visita osteopatica per chiunque manifesti chiari blocchi articolari o difficoltà a muovere parti del corpo in modo normale. Può inoltre essere utile nella diagnosi di problemi neurologici, come formicolio alle mani o ai piedi, mal di testa etc. Anche chi soffre di problemi digestivi con acidità di stomaco o difficoltà di evacuazione può rivolgersi ad un osteopata.
Come bisogna prepararsi?
Non è necessaria alcuna preparazione. Si suggerisce di evitare di andare in visita a stomaco pieno, in quanto alcune pratiche di palpazione e manipolazione potrebbero provocare qualche leggero fastidio.
Inquadramento E Terapia Osteopatica: quanto costa?
La prestazione Inquadramento E Terapia Osteopatica al Santagostino costa da 60 euro . Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città.
Specialità
- Osteopatia