Cerca nel sito
Chiudi
Prestazione

Certificato Di Idoneita' Non Agonistica

da 45
Prenota online
Attenzione: il prezzo minimo indicato può variare in alcune città
Dove
Milano, Monza e dintorni
Bologna e Imola
Bergamo e dintorni
Roma
Busto Arsizio

La visita comprende le misure antropometriche (peso altezza), la misura della pressione e l'elettrocardiogramma a riposo (laddove necessario). Non è previsto il rilascio del tracciato e del relativo referto.

Non rilasciamo certificati sportivi per attività subacquea o di apnea.

Se hai più di 65 anni, prenota il Certificato Di Idoneità Non Agonistica + Refertazione Elettrocardiogramma

Non tutti i medici effettuano visite a pazienti di tutte le età. Per persone sotto i 18 anni o sopra i 65 anni, contatta questo numero via whatsapp.

Note di preparazione

Portare eventuali accertamenti precedenti, soprattutto se cardiologici.

Se soffri di epilessia è necessario portare con sé il giorno della visita un certificato rilasciato dal Neurologo da non più di 4 mesi in cui si attesta la compatibilità dello sport per cui si richiede l'idoneità con la malattia.

Che cos'è il certificato sportivo non agonistico?

Si tratta di un certificato medico indispensabile per stabilire l'idoneità fisica a praticare uno sport, sebbene non per scopi agonistici.

Per rilasciare il certificato non agonistico, il medico certificatore, che può essere un medico di medicina generale, non necessariamente uno specialista, necessita di alcuni dati dei propri assistiti o dei pazienti.

 In particolare deve avere:

  • l'anamnesi del richiedente in cui venga riportato lo stato di salute passato e percepito. L’anamnesi non è altro che un’autodichiarazione del paziente che sotto propria responsabilità dichiara di non essere affetto da patologie cardiocircolatorie, o del sistema respiratorio, la cui presenza pregiudicherebbe le possibilità di praticare attività sportiva.
  • l'esame obiettivo con misurazione della pressione arteriosa: questo è invece una visita del medico certificante, che esamina il paziente, ne ausculta il respiro e, appunto, misura la pressione.
  • un elettrocardiogramma a riposo effettuato possibilmente in tempi non troppo distanti dal momento della richiesta del certificato da parte del paziente. L'elettrocardiogramma viene eseguito dallo stesso medico che rilascerà il certificato.

Per chi ha superato i 60 anni di età è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente. Oltre i 60 anni di età si considera infatti che il richiedente o sportivo dilettante possa essere a rischio di problemi cardiovascolari. È pertanto richiesto un controllo periodico. 

Anche per coloro che, a prescindere dall'età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale annuale

Il medico può poi prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista

È diverso dal certificato ludico-motorio spesso richiesto dalle palestre e piscine non aderenti a federazioni ed enti sportivi.

Quando è necessario avere il certificato non agonistico

Il certificato sportivo non agonistico è necessario per legge in tutti i casi in cui persone non professioniste partecipano a giochi o attività ludiche o sportive organizzate da una qualche società sportiva. È necessario anche per alunni che svolgono attività fisico sportive dentro e fuori dalla scuola. 

In dettaglio serve per: 

  • partecipare alle attività sportive organizzate dalle scuole (come per i giochi studenteschi o le attività parascolastiche);
  • praticare attività sportiva non agonistica in società sportive affiliate a federazioni o enti di promozione sportiva riconosciuti (per esempio nei centri del Comitato olimpico nazionale Coni).

A chi bisogna rivolgersi per ottenerlo?

Il certificato sportivo non agonistico, di validità annuale, viene rilasciato da varie autorità:

  • dal medico dello sport del Santagostino 
  • dai medici specialisti in medicina dello sport della federazione medico-sportiva italiana del Coni
  • dal proprio medico di famiglia
  • dal proprio pediatra di libera scelta.

Quanto costa il certificato Di Idoneita' Non Agonistica?

Un certificato Di Idoneita' Non Agonistica al Santagostino costa da 45 euro .

Specialità

  • Fisioterapia e riabilitazione
  • Medicina dello sport

Equipe

Alessandro
Asta
Clelia Annamaria
Badelona
Mattia
Benvenuto
Giulio
Biancalana
Marco
Bologna
Diego Italo Emilio
Bonetti
Sergio Maria
Brunamontini
Manfredo
Cerchiello
Alberto
Cereda
Claudio Antonio
Comaschi
Michele
Dell'orfano
Riccardo
Di Miceli
Pier Luigi
Fiorella
Andrea
Lando
Alessia Marzia
Milletich
Gloria
Modica
Mirko
Mutti
Elisabetta Angela
Passoni
Ludovica
Poles
Fabrizio
Russo
Ludovico
Vasquez
Giorgio
Visani